
Giornata mondiale del libro: quando nasce e perché si festeggia il 23 aprile
1716
Oggi 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Scopriamo insieme quando nasce e perché si festeggia questa ricorrenza.
Giornata mondiale del libro: quando nasce e perché si festeggia il 23 aprile
1716
Oggi 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Scopriamo insieme quando nasce e perché si festeggia questa ricorrenza.
“Tre piani”: trama e trailer del film stasera in tv
21 aprile 2023 - Stasera andrà in onda in prima serata su Rai 3 “Tre piani” il film del 2021 di Nanni Moretti tratto dal romanzo di Eshkol Nevo. Scopriamone trama e trailer.
“L’hai amata, vero?”: la poesia di Charles Bukowski che narra la complessità dell’animo femminile
Charles Bukowski è il poeta dell’era social: le sue citazioni ora sono in ogni dove, riportate persino da chi non lo ha mai letto. Vi proponiamo la lettura di una sua bella poesia, davvero degna di nota. Si intitola “L’hai amata, vero?” e descrive perfettamente il mutevole universo dell’animo femminile. Scopriamo a chi era dedicata.
I libri e gli scrittori amati da Vincent Van Gogh, da Charlotte Brontë a Charles Dickens
Il museo dedicato a Vincent Van Gogh ad Amsterdam nel 2023 compie 50 anni: conserva quadri, disegni e pochi libri. Ma Vincent Van Gogh ha letto molto e di tutto. Attraverso le sue lettere emergono citazioni di 150 autori e vere e proprie recensioni: consigli diretti al fratello Theo e ai familiari che rivelano gusti raffinati e una grande passione letteraria.
Natale di Roma: cos’è e perché si festeggia il 21 aprile
Il 21 aprile i romani festeggiano il Natale di Roma, una ricorrenza celebrata in tutta la città con diversi appuntamenti e una bella rievocazione storica. Sapete di che si tratta e perché si festeggia? Scopriamone le origini che affondano nella leggenda.
Festival du Livre de Paris 2023: Italia ospite d’onore di questa edizione
Il Festival du Livre de Paris si svolgerà dal 21 al 23 aprile 2023. Ospite d’onore di quest’anno? L’Italia e i suoi talentuosi autori.
“Roma” di Giosuè Carducci: un’ode alla Città Eterna
Per Giosuè Carducci la città di Roma rappresentava la “patria dell’anima”. Sono numerosi i componimenti che il poeta di origine toscana dedicò alla capitale, per cui nutriva un amore immenso, un’autentica devozione. In occasione del Natale di Roma vi proponiamo la lettura di uno dei più celebri.
Intervista a Valentina Cristiani in libreria con “Goal a 4 zampe. Giornaliste, wags e i loro amici pelosetti”
L’idea del libro Goal a 4 zampe è nata all’improvviso dopo alcune chiacchierate con le amiche e colleghe riguardo l’avere nella propria vita un pelosetto. E sulle loro emozioni che sono proprio come le nostre: gelosia, paura, rabbia. Lo ha raccontato Valentina Cristiani a Teresa D’Aniello nell’intervista che segue.
“La Resistenza e la sua luce” di Pier Paolo Pasolini: una poesia sulla lotta antifascista
Già nel titolo “La Resistenza e la sua luce” viene data una precisa indicazione e dalla poesia, abbastanza esemplare della coscienza civile di Pasolini, si ricava una profonda esperienza legata ai valori della Resistenza.
Classifica libri settimanale: il manga Demon Slayer conquista i lettori italiani
Una classifica simile a quella passata, se non fosse per il dominio del manga Demon Slayer.
“Wonder”: trama, trailer e curiosità sul film stasera in tv
61
19 aprile 2023 - Stasera in tv in prima serata su Rai 1 “Wonder”. Scopriamo trama, trailer e curiosità del film tratto dal romanzo di R. J. Palacio.
Premio Lattes Grinzane 2023: ecco la cinquina finalista
Il Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes, ha annunciato i cinque scrittori finalisti della XIII edizione. Scopriamo quali sono gli autori in gara e chi è il vincitore della menzione speciale Lattes Grinzane 2023.
Intervista a Laura Vinaccia, in libreria con “Quando verrà il nostro tempo”
Un’intervista alla scrittrice Laura Vinaccia, ora in libreria con il romanzo di genere romance “Quando verrà il nostro tempo” edito da Blueberry Edizioni.
“Vi è un incanto nei boschi senza sentiero” di Lord Byron: una poesia di natura, solitudine e infinito
Il 19 aprile 1824 moriva Lord Byron. Lo ricordiamo attraverso una delle sue poesie più celebri “Vi è un incanto nei boschi senza sentiero”, che è come un quadro naturalista capace di immergerci nella contemplazione profonda della Natura. Scopriamone testo originale inglese, traduzione, analisi e commento.
International Booker Prize 2023: ecco la shortlist
È stata selezionata la shortlist dell’International Booker Prize 2023, il premio letterario più prestigioso per i romanzi tradotti in inglese e pubblicati nel Regno Unito o in Irlanda. Ecco le 6 opere in gara, scopriamo titoli, autori e quali sono già state tradotte in italiano.
Primavera di incontri al Labirinto della Masone ispirato da Borges e costruito da Franco Maria Ricci
È il labirinto più esteso del mondo e alle siepi di bosso preferisce 300mila bambù che custodiscono una vera e propria cittadella dell’arte. Dal 14 aprile al 9 giugno il Labirinto della Masone ospiterà sette incontri de Il Filo d’Arianna, alla scoperta di altrettante personalità di genio, tutte da approfondire.
Chi era Lucrezia Borgia, la vera storia della “femme fatale” del Rinascimento
Il 18 aprile 1480 nasceva a Subiaco Lucrezia Borgia, figlia illegittima di Papa Alessandro VI. Protagonista della storia rinascimentale, fu una presenza controversa, spesso vituperata e, proprio per questo, affascinante. A consacrarla sulla scena letteraria il romanzo d’esordio di Maria Bellonci, pubblicato nel 1939.
Cosa dice “L’indovinello veronese”? Testo, traduzione e significato
È ritenuto uno dei primi documenti ufficiali della lingua italiana volgare. Fu scritto da un ignoto copista veronese presumibilmente all’inizio del IX secolo. Oltre al suo indubbio valore storico e linguistico cela una metafora interessante dal punto di vista letterario. Sapete cosa dice e qual è il suo significato?
“Digging” di Séamus Heaney: la più bella poesia del Premio Nobel irlandese
Quest’anno ricorre il decennale della scomparsa del poeta irlandese Séamus Heaney, premio Nobel per la Letteratura nel 1995. Scopriamo una delle sue poesie più belle e significative “Digging” (Scavare, 1966). Eccone testo, analisi e traduzione.
Karen Blixen: 6 libri che (forse) non conosci dell’autrice de “La mia Africa”
Oggi 17 aprile ricorre l’anniversario della nascita di Karen Blixen, la scrittrice danese innamorata dell’Africa. Candidata più volte al premio Nobel per la letteratura, Blixen è stata un’icona del Novecento. Per l’occasione riscopriamo alcune sue opere forse poco note al grande pubblico.
“La domenica uliva” di Pier Paolo Pasolini: testo e analisi della poesia
Lirica di ambientazione pasquale di Pasolini in cui la poesia si fa dialogo decisamente doloroso e sconsolante per l’oscurità che si sostituisce alla luce del Cristo. Scopriamone testo, analisi e commento.
Perché leggere “Nessuno Escluso” di Sandra Rizza, selezionato per il premio Strega
È alla terza ristampa “Nessuno Escluso”, il romanzo di Sandra Rizza selezionato per il premio Strega. Un ritratto impietoso di una borghesia che si mostra indifferente o sovente complice verso la criminalità organizzata di stampo mafioso. Pur non essendo entrato nella dozzina dei candidati del Premio, il libro è da leggere e Gaetano Celauro ci spiega perché.
’A livella: testo e significato della poesia di Totò
Poesia dal gusto dolceamaro, ‘A livella di Totò è uno dei componimenti più famosi dell’attore partenopeo che ci ricorda un’assoluta verità: di fronte alla morte siamo tutti uguali. Riscopriamola in occasione dell’anniversario della morte dell’attore.
Harry Potter diventa una serie tv firmata da J.K. Rowling: ecco trailer e curiosità
È ufficiale J.K. Rowling sarà la produttrice esecutiva del nuovo adattamento televisivo di Harry Potter. Le avventure del maghetto diventano una serie tv prodotta da HBO, disponibile nel 2025-2026. Scopriamo tutte le curiosità e il primo teaser trailer.
“La città e le sue mura incerte”, il nuovo libro di Murakami: ecco trama e curiosità
Il 13 aprile è uscito in Giappone per la casa editrice Shinchosha “La città e le sue mura incerte”, l’ultimo romanzo di Haruki Murakami. Scopriamo trama, curiosità e tutto quello che c’è da sapere.
“Primavera” di Gianni Rodari: una filastrocca ambientalista
Il 14 aprile 1980 si spegneva Gianni Rodari, il grande maestro della fantasia che credeva nella creatività dei bambini. Lo ricordiamo attraverso la vivace filastrocca “Primavera”, che racchiude un insegnamento profondo a sfondo ecologista.
“Néboa”: la leggenda che ha ispirato la serie tv spagnola
La serie televisiva spagnola prodotta da RTVE, Néboa, trae origine da un’antica leggenda galiziana. Scopriamone trama e trailer.
Classifica libri settimanale: al primo posto il nuovo romanzo di Jackson Holly
In questo appuntamento con la nostra top ten assistiamo a un rimpasto delle posizioni della scorsa settimana, con solo due eccezioni.
Morta la scrittrice Anne Perry, la giallista dal passato omicida
Si è spenta in un ospedale di Los Angeles la scrittrice britannica Anne Perry, la mamma del detective Monk. Giallista bestseller che però nascondeva un passato torbido, macchiato da un terribile omicidio. Scopriamo la sua storia.
Intervista a Lucrezia Lombardo: “Dobbiamo ripartire dalla coscienza”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha dialogato con la scrittrice e saggista Lucrezia Lombardo, a partire dal suo ultimo saggio pubblicato da Divergenze nel 2022.
Giornata internazionale del bacio: frasi e migliori citazioni letterarie da dedicare
34
In occasione della Giornata internazionale del bacio vi proponiamo le migliori frasi dedicate al gesto d’amore per eccellenza. Da leggere e dedicare a chi amate.
Gli omaggi inconsueti a poeti e scrittori: dalla rana di Tolkien alla poltrona di Proust
Tra varietà floreali, nuove specie animali, asteroidi e corpi celesti o oggetti di uso comune non si contano le dediche agli autori famosi. Destinate ad eternarne il nome, sono un segno di riconoscenza, ma anche un modo originale per celebrare la letteratura e condurla nella quotidianità.
Aldous Huxley: vita, libri e pensiero sul “Mondo nuovo”
Fu il primo profeta del Futuro. Scopriamo la biografia dello scrittore Aldous Huxley, l’autore visionario che nei suoi libri immaginò un “Mondo nuovo” dai contorni inquietanti che assomiglia sempre più drammaticamente al nostro presente.
Premio Tiziano Terzani 2023: vince Zerocalcare
Zerocalcare vince il Premio Terzani 2023 con la graphic novel “No Sleep Till Shengal”, il resoconto di un viaggio fatto nel nord dell’Iraq nel 2021. Il fumettista romano ha sbaragliato gli altri cinque finalisti, tra cui figurava persino il vincitore del Premio Strega Europeo 2022.
“Se il Sole muore”: il libro di Oriana Fallaci sull’epopea dell’Uomo nello Spazio
Il 12 aprile si celebra l’International Day of Human Space Flight. Ricordiamo l’epopea dell’uomo nello spazio attraverso le interviste di Oriana Fallaci raccolte nello splendido libro “Se il Sole muore” (Rizzoli, 1965).
È morto Meir Shalev, scrittore israeliano molto amato in Italia e celebre per “La montagna blu”
Lutto nel mondo della letteratura contemporanea: è scomparso a 74 anni dopo una lunga malattia lo scrittore israeliano Meir Shalev.
“The dead. I morti”: il racconto capolavoro di James Joyce
Inserito in coda alla raccolta di racconti Gente di Dublino, “The dead. I morti” è probabilmente il primo capolavoro dello scrittore irlandese James Joyce.
Solo et pensoso i più deserti campi: parafrasi e analisi del sonetto di Petrarca
Analizziamo il testo di "Solo et pensoso i più deserti campi", uno dei sonetti più belli e celebri del Canzoniere di Francesco Petrarca
Masscult and Midcult: sopravvivere in una realtà massificata
Vogliamo dedicare un minuscolo angolo a chi cerca un assaggio autentico? Vi proponiamo l’interessante analisi di Dwight Macdonald teorizzata nel libro Masscult e Midcult.
Papale papale: significato e quando si usa
Perché diciamo papale papale, cosa significa e quando si usa? Vediamolo insieme.
"Una storia vera" di Leonardo Sciascia: il rapporto tra scrittura e verità
Il racconto mostra uno Sciascia che, scrivendo per diletto, fa credere vera una storia inventata per poi inquadrarla nell’ambito della coscienza civile, solo nella quale si trovano misure esatte di verità.
Aleluja di Pier Paolo Pasolini: un canto di gioia e rinnovamento
La lirica Aleluja, malgrado la morte di un fanciullo e la disperazione materna, vuole essere un canto di gioia per la credenza della religiosità contadina nella rigenerazione.
“La Risurrezione”, l’inno sacro di Alessandro Manzoni: testo e analisi
Composto nel 1812, “La Risurrezione” è il primo degli Inni Sacri scritti da Alessandro Manzoni. La sua stesura iniziò in occasione della festività liturgica della Pasqua che quell’anno cadeva il 29 marzo. Nel testo Manzoni richiama l’importanza della Resurrezione di Cristo per la remissione di tutti i peccati. Scopriamone analisi e commento.
Intervista a Gianrico Carofiglio: “Sul silenzioso rumore delle parole”
Il nostro collaboratore Cristì Marci ha intervistato lo scrittore Gianrico Carofiglio. Insieme hanno dialogato sul valore del linguaggio nella società attuale e il significato del “silenzioso rumore delle parole”. Una riflessione che prende le mosse dalle teorie del noto psicoanalista James Hillman.
Intervista a Giulia Caminito: “Le mie Amatissime, l’editoria e i social network”
A partire dal suo ultimo libro “Amatissime”, edito da Giulio Perrone Editore, con Giulia Caminito abbiamo chiacchierato di scrittrici, editoria e social network, per comprendere meglio questo nostro caotico e inafferrabile presente e capire, infine, che in fondo è sempre una “questione di donne”.
“Questo mondo non mi renderà cattivo”: la nuova serie di Zerocalcare il 9 giugno su Netflix
Dopo il successo Netflix di "Strappare lungo i bordi", è in arrivo la nuova serie tv di Zerocalcare. Si intitola “Questo mondo non mi renderà cattivo” e sarà disponibile dal 9 giugno. Scopriamo le prime anticipazioni date dall’autore e il teaser trailer.
Il ritorno di Casanova: il nuovo film di Gabriele Salvatores ispirato a Schnitzler
Al cinema “Il ritorno di Casanova”, il nuovo film di Gabriel Salvatores, che combina grande cinema e letteratura. Sapete che la pellicola è ispirata un racconto di Arthur Schnitzler? Scopriamone trama e trailer.
“Narcisi” (Daffodils): testo, traduzione e analisi della poesia di Wordsworth
William Wordsworth è stato un esponente importantissimo della corrente letteraria del Romanticismo in Inghilterra. In occasione dell’anniversario della sua nascita leggiamo oggi "Narcisi", un componimento che è sia un inno alla gioia che un manifesto di poetica.
“La domenica dell’ulivo” di Giovanni Pascoli: testo, parafrasi e analisi della poesia
Il 6 aprile 1912 moriva a Bologna il poeta Giovanni Pascoli, lo ricordiamo con questa poesia “La domenica dell’ulivo” (1892) in cui celebra la ricorrenza pasquale attraverso i temi della pace e della resurrezione visti in un’ottica agreste.
I tre moschettieri: al cinema il capolavoro di Dumas con Vincent Cassel
Da oggi 6 aprile è nelle sale il nuovo adattamento del capolavoro di Alexandre Dumas, “I tre moschettieri. D’Artagnan”. Protagonisti d’eccezione sono Vincent Cassel e Eva Green. Scopriamone trama e trailer.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1256 articoli
Serena Di Battista
1170 articoli
Alessandra Stoppini
508 articoli
Eleonora Daniel
369 articoli
Ilaria Roncone
331 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net