
Beneficio d’inventario: cosa significa? Dalle eredità al modo di dire
Quando si dice “accettare qualcosa con beneficio d’inventario” e da dove prende origine questa particolare espressione?
SoloLibri ha arricchito i suoi contenuti con oltre 7600 articoli di approfondimenti su libri, scrittori, lettura e scrittura.
Quando si dice “accettare qualcosa con beneficio d’inventario” e da dove prende origine questa particolare espressione?
Perpetua, la domestica di Don Abbondio, è uno dei personaggi minori de “I Promessi Sposi”, ma talmente ben caratterizzato dal punto di vista psicologico da essere divenuto iconico. Vediamone descrizione, storia e caratteristiche principali.
Wanda fu una principessa polacca che preferì la morte a un marito nemico divenendo così un’eroina nella storia del suo Paese. Scopriamo la leggenda e le sue derivazioni letterarie.
Nelle "Metamorfosi" di Ovidio dopo il Diluvio compare una nuova minaccia, un pitone, che terrorizza l’umanità e che sarà ucciso da Febo, il dio della luce. Scopriamo di più su questa misteriosa figura mitologica.
BEAT, 2023 - In questo classico senza tempo, accompagnato dalla copertina di uno dei massimi ritrattisti dell’Ottocento, John Singer Sargent, Wharton narra la breve parabola di un’eroina dei primi anni del Novecento messa al bando dalla società.
“Dopo di noi il diluvio” è un modo di dire utilizzato ancora oggi per esprimere in maniera elegante il proprio disinteresse verso qualcosa che riguarderà gli altri dopo la propria dipartita, reale o metaforica. Scopriamo significato e origine.
Gallucci, 2023 - Conoscete la storia della baronessa di Carini? Questo libro ricostruisce la sua storia attraverso le indagini di un gruppo di studenti di liceo classico in viaggio di studio proprio nel castello di Carini.
I giovani sono rappresentati tantissimo nella letteratura odierna, ma sapevate che questo processo ha avuto inizio nel lontano Ottocento? Scopriamo l’invenzione della gioventù in letteratura attraverso dei romanzi divenuti classici.
Scopriamo il pensiero del filosofo spagnolo Francisco Elías de Tejada y Spínola (1917-1978), che è sicuramente il maggiore ideologo del Carlismo, nei confronti dell’idea di Occidente e di civiltà europea.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net