
Approfondimenti su libri... e non solo
SoloLibri ha arricchito i suoi contenuti con oltre 8000 articoli di approfondimenti su libri, scrittori, lettura e scrittura.


Guido Guinizzelli: vita, opere e poetica
Tracciamo un ritratto personale e artistico di Guido Guinizzelli (o Guinizelli), uno dei poeti italiani più significativi del ’200 e iniziatore del Dolce Stil Novo. Apprezzato e citato da Dante nella Divina Commedia, Guinizzelli è stato un modello per la letteratura del suo tempo. Vediamo vita, opere e poetica del bolognese.

Lengàs dai frus di sera: analisi e commento del componimento di Pier Paolo Pasolini
Il componimento, svolgendosi in una traiettoria metaforizzata, ha un respiro cosmico che si intravede tra i buchi neri della morte.

Biblioteca Bocconi: dov’è, servizi proposti e come accedere
La Biblioteca Bocconi, che condivide il nome con la celebre università in cui è ospitata, è una delle più antiche biblioteche di economia in tutta Italia. Scopriamo insieme dove si trova, come arrivarci, che tipo di volumi offre e come poterli prendere in prestito.

Cosa fatta capo ha: cosa significa e chi l’ha detto
Cosa significa "cosa fatta capo ha"? Origine, chi l’ha detto e opere in cui troviamo questa espressione che è diventata un modo di dire.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: orari, catalogo e come arrivarci
La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze è un’antica biblioteca pubblica, oggi afferente al MIC, che raccoglie la memoria storica della Nazione. Vediamo insieme la storia, chi può accedere, orari di apertura e come arrivarci.

Essere zen: significato e perché si dice così
Di derivazione giapponese, l’espressione “essere zen” è giunta sino a noi con un significato diverso dal suo senso originario. Scopriamo insieme il perché.

Paradigma: cosa significa? Esempi
Di derivazione greca, la parola paradigma può essere utilizzata nel linguaggio comune, in ambito filosofico o in grammatica. Vediamo insieme cosa significa ed esempi di utilizzo.

Le 10 parole che devi conoscere prima di andare in Sicilia
Un piccolo vocabolario dialettale per viaggiare in Sicilia e non sentirsi, semplicemente, un turista ma un abitante del posto.

Festina lente: significato, origine e immagini simboliche
Festina lente è un inno alla lentezza di chi, però, non perde tempo. Scopriamo di più sull’espressione latina giunta fino ai giorni nostri e utilizzata da molti come motto e modus vivendi.