Figure metriche: quali sono, esempi e differenze con figure retoriche
Nell’analisi di un testo non ci sono solo le figure retoriche, esistono anche le figure metriche. Scopriamone significato, tipologie, esempi.
SoloLibri ha arricchito i suoi contenuti con oltre 8000 articoli di approfondimenti su libri, scrittori, lettura e scrittura.
Nell’analisi di un testo non ci sono solo le figure retoriche, esistono anche le figure metriche. Scopriamone significato, tipologie, esempi.
Il poliptoto o polittoto è una figura retorica diffusa nella lingua italiana, meglio nota come figura di ripetizione o variazione. Scopriamone significato, modalità d’uso ed esempi celebri nelle poesie.
Figura retorica molto utilizzata nell’arte poetica, l’ipallage consiste nel dare, nel contesto di una frase, a delle parole il significato che normalmente si conviene ad altre.
Cosa si intende per sintassi? Si tratta dello studio delle funzioni della struttura della frase. Vediamone più nel dettaglio tipologie, differenze ed esempi.
Sapete cos’è la crasi? In linguistica designa l’unione di due vocali, ma il termine in sé, che significa “mescolanza”, fu coniato da Ippocrate per il lessico medico. Nella contemporaneità ha assunto una funzione decisiva, venendo a creare alcuni importanti neologismi. Il termine Brexit è una crasi? Non propriamente, vediamolo nell’approfondimento che segue.
Nella lingua italiana ci sono due tipologie di coordinazione per asindeto o per polisindeto, vediamo più nel dettaglio di che si tratta, definizioni ed esempi.
Non è facile individuare un omoteleuto, figura retorica complessa ma irresistibile sin dal nome. Scopriamone significato ed esempi, utili a riconoscerne meglio la definizione.
Cos’è la semantica? Si tratta di una branca della linguistica che studia il significato delle parole, oltre la loro morfologia e la loro fonetica. Scopriamo più nello specifico il campo di indagine di questa scienza, che è nella realtà molto più insidiosa di quanto si pensi: ecco un’analisi dei contributi fondamentali, da Saussure a Umberto Eco.
Lo scrittore Alexandre Dumas visita l’arcipelago toscano in compagnia del nipote del celebre Napoleone Bonaparte. La più piccola delle isole lo colpisce. Sarà il suo capolavoro: a 180 anni dalla pubblicazione ci racconta che il tesoro di Montecristo è la sua natura incontaminata e il fascino del mistero che la avvolge.
La Mano di Fatima è un portafortuna pratico e bellissimo, ma sai cosa significano i simboli sulla Mano? Ti sveliamo i segreti nascosti della Mano di Fatima!
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net