
Il linguaggio del padre quale testimonianza del nostro stare al mondo
Da Bruno Schulz a Jacques Lacan alla scoperta del “il linguaggio del padre” che ci permette di scoprire l’Alterità.
La festa del papà si celebra ogni anno il 19 marzo in Italia, giornata in cui, si celebra San Giuseppe, sposo della vergine Maria. In questa data viene celebrata la figura del padre e la sua importanza e viene istituita per completare la celebrazione delle figure genitoriali, essendo già presente la festa per la mamma.
Il linguaggio del padre quale testimonianza del nostro stare al mondo
Da Bruno Schulz a Jacques Lacan alla scoperta del “il linguaggio del padre” che ci permette di scoprire l’Alterità.
Forse la mia ultima lettera a Mehmet: la poesia di Nazim Hikmet al figlio
Per la Festa del Papà vi proponiamo il testamento spirituale di Nazim Hikmet. È una lettera in forma di poesia che, in esilio, dedicò al figlio di quattro anni. La semplicità stilistica è il segreto della forza della sua scrittura universale. Vi stupirà anche conoscere la sua traduttrice in italiano che paradossalmente ignorava le sonorità del turco.
“A mio padre”: la poesia di Alfonso Gatto per il padre che non c’è più
In occasione della Festa del Papà, riscopriamo la poesia che Alfonso Gatto dedicò al padre scomparso. “A mio padre” dimostra quanto l’autore oltrepassi l’ermetismo fondendo lirismo autobiografico a temi civilmente impegnati.
Festa del papà: i libri da non perdere con la parola "papà" nel titolo
3
I padri non sono sempre modelli pacifici con cui confrontarsi, ma sono un punto di riferimento imprescindibile, presenti o assenti che siano. Quali scrittori hanno costruito un romanzo su padri e papà, finzionali o reali? Scopriamolo insieme.
“Padre, se anche tu non fossi il mio padre”: la commovente poesia di Camillo Sbarbaro per la Festa del papà
Per la Festa del Papà, proponiamo una lirica di Camillo Sbarbaro del 1914 sorprendentemente attuale. Il poeta ammira nel ricordo le qualità positive dell’uomo che non c’è più, indipendentemente dalla paternità biologica. Quante volte l’amore travalica la consanguineità?
Perché bisogna leggere “Lettera al padre” di Franz Kafka
In occasione della Festa del papà vi proponiamo di recuperare un libro cardine della storia della letteratura: “Lettera al padre” (1919) di Franz Kafka. Una lettura che sviscera a fondo la complessità del rapporto padre-figlio e la responsabilità dell’agire educativo.
Padri e figli in letteratura: 15 libri da leggere
41
La Festa del papà si avvicina e regalare un libro non può che essere un’ottima idea. Abbiamo pensato di venirvi incontro con qualche consiglio: ecco alcuni libri sul rapporto tra padri e figli che tutti dovrebbero leggere.
5 figli di scrittori diventati famosi senza seguire le orme dei genitori
2
Tale padre tale figlio, ma non sempre è vero. Scopriamo 5 curiose storie di figli d’arte che non hanno seguito le orme dei famosi padri scrittori, ma si sono comunque realizzati splendidamente in tutt’altro campo. Scommetto che ne sarete sorpresi.
Festa del papà: le migliori frasi di auguri per biglietti e messaggi su WhatsApp
21
Di seguito potete trovare le migliori frasi di auguri per la Festa del papà, in modo da inviare un messaggio carino, scrivere un biglietto commovente o mandare un SMS al proprio papà.
Mio padre è stato per me l’assassino: il controverso rapporto di Saba con il padre in una poesia
32
Il poeta triestino Umberto Saba nella poesia “Mio padre è stato per me l’assassino” sottolinea l’assenza del padre nei primi anni della sua vita. Scopriamo testo, parafrasi e analisi del componimento insieme ad Alice Figini e Isabella Fantin.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
6 articoli
Isabella Fantin
4 articoli
Valentina Pennacchio
2 articoli
Genny Di Filippo
2 articoli
Eleonora Daniel
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net