Sallustio: vita, opere e stile dello storico latino
Chi era Sallustio? In fase di ripasso prima della maturità rivediamo la vita e le opere dello storico latino che ha rivoluzionato il genere della monografia; e non solo.
Sallustio: vita, opere e stile dello storico latino
Chi era Sallustio? In fase di ripasso prima della maturità rivediamo la vita e le opere dello storico latino che ha rivoluzionato il genere della monografia; e non solo.
Intervista ad Andrea Dei Castaldi, in libreria con “Le parole d’ordine”
Andrea Dei Castaldi, l’autore de “Le parole d’ordine” (Barta, 2024), ci parla di sé e del suo nuovo romanzo. L’intervista a cura di Giovanna Giraudi.
Quando Franz Kafka lavorava alle Generali e non poteva scrivere
Nella settimana kafkiana per eccellenza, in occasione del centenario di Franz Kafka, scopriamo un aspetto inedito della vita del geniale autore. E poniamo indirettamente una domanda: Kafka sarebbe stato Kafka se non fosse stato un banale impiegato?
“Nuda”: la poesia di Neruda recitata da Massimo Troisi ne “Il Postino”
Ricordiamo Massimo Troisi nella sua interpretazione più poetica, il suo ultimo film “Il Postino”, cui donò tutto il suo cuore. L’attore morì proprio alla fine delle riprese, il 4 giugno 1994. Nella pellicola legge una famosa poesia di Pablo Neruda: “Nuda”. Scopriamone analisi, significato e la lezione di Neruda contenuta nel film.
“Al mare” di Dörte Hansen: un libro che è esplorazione dei destini personali
Fazi, 2024 - Il ritratto di una famiglia e di un’isola. L’ultima opera della scrittrice tedesca Dörte Hansen è un romanzo sui cambiamenti e sulle perdite scritto con un lirismo che mai scade nel patetico. Una delicata esplorazione di destini personali. Ne scrive Giovanna Giraudi.
"Mafia e Criminalità organizzata": una collana dedicata in edicola
Un interessante incontro con gli autori siciliani sul tema Mafia e Criminalità traendo spunto dalla collana di pubblicazioni diretta da Barbara Biscotti, professoressa universitaria di Storia del diritto, responsabile degli allegati della RCS, in uscita con Corriere della Sera e con la Gazzetta dello Sport.
Giugno 2024: 10 libri in uscita da non perdere
Quali libri leggeremo a giugno? Il mese che inaugura la stagione estiva e, per i più fortunati, segna l’inizio delle vacanze si preannuncia ricco di nuove letture. Scopriamo quali sono le novità in arrivo in libreria questo mese.
Fiera del libro di Francoforte: Roberto Saviano sarà presente con i tedeschi
Nell’anno in cui l’Italia a Francoforte è ospite d’onore, Roberto Saviano sarà ospite degli editori tedeschi. I suoi quattro editori italiani - tutti di alto livello - forse per disguidi non lo hanno invitato. Lo ha invitato tardivamente il commissario Mauro Mazza, della Rai, ma Saviano ha declinato l’invito, dopo aver sparato a zero sul governo.
“Alla vita” di Nazim Hikmet: una poesia salvifica
“La vita non è uno scherzo, prendila sul serio” scrisse il poeta turco Nazim Hikmet in una delle sue poesie più celebri, composta in carcere nel 1948. Non una poesia d’amore, ma un canto all’umano che non cessa mai di rispondere al nostro costante bisogno di consolazione. Scopriamo il significato morale dell’opera di Hikmet.
Petite Box: la libreria di Forlì che è un viaggio attraverso le storie
Sara Reolon, la fondatrice di Petite Box, dopo una laurea e un percorso professionale da Export Manager decide di tornare al primo amore: i libri. E crea cofanetti su misura: idee regalo per accompagnare i lettori in un vero e proprio viaggio esperienziale attraverso le storie raccontate.
“Il mio paese è l’Italia” di Salvatore Quasimodo: una poesia per il 2 giugno
In occasione della Festa della Repubblica italiana proponiamo in lettura “Il mio paese è l’Italia” di Salvatore Quasimodo. Composta nel secondo dopoguerra, è un inno alla speranza e al ritorno alla vita. Nei versi appare il riferimento al popolo italiano, unito nella gioia, così come nella sofferenza. L’Italia democratica nacque, prima di tutto, nelle parole dei poeti.
Frasi Festa della Repubblica: citazioni e aforismi per il 2 giugno
20
Il 2 giugno è l’occasione per festeggiare la Repubblica Italiana e i valori che l’hanno ispirata. Ecco una serie di citazioni e aforismi sul valore di questa forma di governo e sulla Costituzione italiana.
In occasione del 2 giugno Einaudi edita “Caro presidente, ti scrivo” di Michela Ponzani
Michela Ponzani raccoglie mezzo secolo di traumi, paure, sogni e speranze, che hanno segnato la storia d’Italia, dal 1974 al 2020, nel racconto delle lettere conservate presso l’Archivio storico del Quirinale, la casa degli italiani.
“Le Camicie Nere in Africa. 1923-1943” di Niccolò Lucarelli: un’analisi storica
Mursia, 2023 - Le truppe combattenti della Milizia del partito fascista, non pessime ma neanche i mitici eroi guerrieri decantati da Mussolini, erano lontane anni luce dalla fanatica efficacia delle corrispettive Waffen SS tedesche.
“Non so che poeta io sia stato”: il testamento letterario di Giuseppe Ungaretti
Nella notte tra il 1 e il 2 giugno 1970 moriva a Milano il poeta Giuseppe Ungaretti. Lo ricordiamo con il discorso pronunciato in occasione dei suoi ottant’anni che è il testamento di una vita e il manifesto di un uomo che ha attribuito alla poesia una funzione salvifica.
Premio Campiello 2024: la cinquina finalista e il vincitore per l’Opera Prima
È stata annunciata la cinquina finalista della 62^ edizione del Premio Campiello. Scopriamo la cinquina decretata dalla giuria dei letterati e il vincitore del “Premio Campiello Opera Prima”.
Cos’è il “bookbinding”, la nuova moda dei libri che spopola sui social
La ricerca della parola “bookbinding” in rete produce oltre 60 milioni di risultati. I social fanno la parte del leone: TikTok, per lo più, ma anche Instagram. Un’arte antichissima che, grazie a Internet, spopola come hobby tra le nuove generazioni. Il risultato? Veri e propri tesori letterari.
“Day” di Michael Cunningham vince il Premio Gregor Von Rezzori 2024
Il Premio Gregor Von Rezzori 2024 è stato assegnato allo scrittore statunitense Michael Cunningham per il romanzo “Day”, edito da La nave di Teseo nella traduzione di Carlo Prosperi. Scopriamo più nel dettaglio trama e analisi del libro.
Le sorelle più famose della storia della letteratura
Il rapporto tra sorelle è unico. Nei libri troviamo splendidi esempi di sorellanza, sia tra le scrittrici che tra le loro personagge. Sapete quali sono le sorelle più famose della storia della letteratura? Ve lo sveliamo nell’approfondimento che segue.
Intervista a Enrico Galiano, in libreria con “Una vita non basta”
Il ritorno inatteso del professore Bove, che ha tutto il sapore de "L’attimo fuggente", lascerà ancora una volta un’impronta indelebile fra le pagine di una storia profondamente toccante e dal respiro corale. Ne abbiamo parlato con l’autore, Enrico Galiano, in questa intervista.
Jessie Tarbox Beals: la storia della prima donna fotoreporter
Jessie Tarbox Beals è stata una pioniera. La prima donna fotoreporter al mondo a pubblicare le proprie fotografie su un giornale. Realizzò servizi e reportage prestigiosi per il New York Herald e il New York Times, documentando le condizioni degli immigrati e il lavoro femminile; poi cadde in disgrazia. Nasceva in Ontario nel 1870, scopriamo la sua storia.
A Torino con Cesare Pavese: un viaggio nella vita dello scrittore nel libro di Pierluigi Vaccaneo
Il saggio di Vaccaneo è altro rispetto a una passeggiata con Pavese nella città di Torino, gli itinerari pavesiani sono diversi. Non è solo un viaggio nei luoghi, ma è soprattutto un viaggio interiore nello scrittore e nelle sue opere. Ce lo racconta il nostro collaboratore Francesco Bova.
“Il pensiero dominante” di Giacomo Leopardi: il canto che celebra l’amore ideale
Scritto nell’ottobre del 1831 “Il pensiero dominante” è il canto che inaugura la fase della nuova poetica leopardiana, secondo lo studioso Walter Binni. Cos’è l’amore per Leopardi? Un’illusione che, tuttavia, ci rende cara la vita. Scopriamo testo, parafrasi e analisi della lirica.
Intervista a Bae Myung-hoon, autore di “In Orbita!”: fantascienza, K-culture e clima
Bae Myung-hoon, tra i più apprezzati e prolifici autori di fantascienza coreani, dopo il successo di “La Torre” pubblicato nel 2022 è ritornato al Salone del Libro di Torino 2024 per presentare “In Orbita!” (add editore). Le sue opere tra fantascienza satira ironia e politica hanno molto seguito in patria Lo abbiamo incontrato e ne è nata questa intervista.
Chi era Gilbert Key Chesterton, lo scrittore più prolifico del Novecento
Giornalista, scrittore, saggista, Gilbert Key Chesterton fu una mente estremamente poliedrica e una penna prolifica. Scrisse romanzi, saggi e la mitica serie di gialli con protagonista Padre Brown.
Cos’è la satira? Origine e storia del più incompreso tra i generi letterari
Cos’è la satira? Oggi è un genere diffuso attraverso vignette e meme virali sui social, ma la sua origine risale alla letteratura latina, in particolare a Lucilio. Scopriamo la storia del genere letterario forse più incompreso che trova un interessante sostenitore proprio nel poeta del pessimismo cosmico: Leopardi.
A caccia del regalo perfetto per gli amanti dei libri: dal cappello di Holmes alla camicia da notte di Jane Austen
In tutto il mondo le esposizioni permanenti offrono ai visitatori negozi dove fare acquisti. Ma sugli scaffali non ci sono solo souvenirs. Molti oggetti sembrano fatti su misura per gli amanti dei libri: scopriamo quali.
Sapete perché i libri hanno i capitoli?
Vi siete mai chiesti perché i romanzi sono suddivisi in capitoli? Per gran parte della storia dell’umanità i libri non erano divisi in sezioni, la nascita dei capitoli è dovuta a una finalità pratica che ha molto a che vedere con la teoria della ricezione e la psicologia del lettore. Scopriamo perché.
“Preraffaelliti. Rinascimento moderno”: una mostra da non perdere a Forlì
A Forlì, fino al 24 giugno, una delle mostre più complete dedicate al movimento dei Preraffaelliti, perché attraverso oltre 300 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, libri illustrati, manoscritti e gioielli narra tutta la storia culturale e artistica del movimento.
“La Bufera”: la poesia di Eugenio Montale che fu censurata dal fascismo
Nella Bufera di Montale troviamo la più tetra rappresentazione poetica della Seconda guerra mondiale, motivo per cui la poesia fu oggetto di censura da parte del regime fascista. La raccolta in cui è contenuta la poesia, “Finisterre”, fu pubblicata a Lugano nel 1943.
Chi è Mina Witkojc, la poetessa protagonista del doodle di oggi
Oggi Google celebra la giornalista, poetessa e attivista soraba Mina Witkojc, considerata una delle più importanti scrittrici e attiviste che portarono alla riscoperta della cultura del Basso Sorabo. Scopriamo la sua storia.
Patrick White, il premio Nobel giudicato “illeggibile” dai lettori
Considerato il fondatore del romanzo australiano moderno, Patrick White fu insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1973. I lettori però lo giudicano “illeggibile” ; lui stesso si definiva un romanziere che quasi nessuno legge. Sul suo conto è stato fatto anche un interessante esperimento letterario. Scopriamo cosa accadde e perché è interessante esaminare il caso White.
“Io non scendo”: a Trieste la mostra delle donne che salgono sugli alberi
Guardano lontano le signore della letteratura, del cinema, dello sport immortalate nelle duecentocinquanta fotografie anonime scattate tra il 1870 e il 1970 e raccontate in 15 storie dal libro della giornalista Laura Leonelli e dalla mostra “Io non scendo” ospitata al Magazzino delle Idee di Trieste fino al 25 agosto.
“Legami” di Eshkol Nevo: un libro da leggere per esplorare sentimenti impalpabili
Nell’ultimo racconto pubblicato su “Robinson-Repubblica”, Eshkol Nevo approfitta di un episodio minimo per raccontare una storia che colpisce per la delicatezza dei sentimenti quasi inespressi che mette in scena. Lo scrittore israeliano è in Italia per presentare il suo nuovo libro.
“La danzatrice stanca”: la poesia di Eugenio Montale per Carla Fracci
In ricordo di Carla Fracci, scomparsa il 27 maggio 2021, proponiamo in lettura la poesia che le dedicò Eugenio Montale dal titolo “La danzatrice stanca” (1969). La ballerina di Montale ha molti punti in comune con Esterina, la tuffatrice di “Falsetto”: entrambe vengono ritratte nella loro folgorante giovinezza, pronte a spiccare il volo. Scopriamone testo, analisi e commento.
Bébert, il gatto di Céline: storia del modello del più grande scrittore di Francia
Nella casa di Meudon avevano vissuto con Céline numerosi animali, ma il più amato fu Bébert, che divenne eroe di molte avventure. Scopriamo la vera storia del gatto di Céline.
Il mito marino nella narrativa siciliana: da “Lighea” a “Horcinus Orca”
Il mito marino nella narrativa siciliana. A prevalere è il desiderio di immergersi nel silenzio malioso delle sirene per l’illusione di una eternità possibile nella menzogna della favola, nel nulla dinanzi agli enigmi del nirvana.
Chi era Madame de La Fayette, un’autrice femminista ante litteram
Moriva a Parigi il 25 maggio 1693, Madame de La Fayette, l’autrice de La principessa di Clèves, il primo romanzo psicologico francese e uno dei primi romanzi della letteratura moderna. Scopriamo la sua storia.
Joan Didion e John Gregory Dunne: l’amore del pensiero magico
Li chiamavano i DidionDunnes, una coppia di scrittori simbiotica, un amore durato oltre quarant’anni. Impossibile immaginarli divisi. In seguito alla morte improvvisa del marito John, Joan Didion scrisse il suo libro capolavoro “L’anno del pensiero magico”, a lui dedicato.
I libri di Carofiglio meglio di una guida turistica: lo dice il Wall Street Journal
Il Wall Street Journal nei giorni scorsi ha dedicato un articolo alla città di Bari: il giornalista Tom Downey ha visitato il capoluogo della Puglia facendosi guidare dall’avvocato Guerrieri e dal maresciallo Fenoglio creati dallo scrittore. E assicura: niente restituisce lo spirito di un luogo e delle persone che lo abitano come l’atmosfera dei libri polizieschi.
Il caso Šolochov: il controverso premio Nobel russo
Nel 1965 lo scrittore russo Michail Aleksandrovič Šolochov avrebbe ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura. In realtà avrebbe potuto ottenerlo già un anno prima, quando la lettera di rifiuto di Sartre creò burrasca nell’Accademia di Svezia. La vittoria di Šolochov tuttavia rimane controversa, anzi, è divenuta un vero e proprio caso. Lo scrittore russo, infatti, fu accusato di plagio.
Il Piave mormorava, la canzone del 24 maggio: testo, origine e significato
125
Sapete che l’inno nazionale italiano sarebbe potuto essere un altro? Anche se alla fine la scelta ricadde sull’opera di Goffredo Mameli, la Canzone del Piave è tutt’oggi molto popolare e certamente uno dei nostri canti patriottici più amati. Detta anche Canzone del 24 Maggio, “La leggenda del Piave” fu composta da E.A. Mario. Ecco le origini e le curiosità di un canto che sa di Italia e di coraggio.
“Il primo amore”: la poesia giovanile di Giacomo Leopardi
Una delle più note poesie giovanili di Giacomo Leopardi è “Il primo amore”, composta dal poeta neanche ventenne, nel 1817. Chi era il primo amore di Leopardi? Non una donna reale, naturalmente, ma una donna sognata, “una dolce imago” che è il fantasma che attraversa l’intera opera leopardiana trovando forse l’apoteosi ne “Il dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare” (1824).
Lord Byron a Ravenna: una storia d’amore che diventa museo
Palazzo Guiccioli, a Ravenna, si prepara a inaugurare in autunno un museo dedicato a Lord Byron in occasione dei duecento anni dalla sua scomparsa. È il coronamento di una storia d’amore tra il poeta inglese e la città che fu, per un breve periodo, la sua casa.
Santa Rosalia e San Benedetto il Moro: i libri dedicati ai patroni di Palermo
Una tavola rotonda sui compatroni di Palermo, Santa Rosalia e San Benedetto il Moro, con una pubblicazione scientifica e una letteraria: “Il Santo moro” di Giovanna Fiume e “Il Frate e la rosa “di Gabriele Bonafede.
Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
235
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
“Chiuso per lutto”: la poesia di Gesualdo Bufalino per Falcone e Borsellino
Nell’anniversario della strage di Capaci ricordiamo “Chiuso per lutto”, una poesia che lo scrittore Gesualdo Bufalino dedicò ai due eventi che segnarono per sempre la storia dell’Italia Repubblicana: la morte di Falcone, il 23 maggio 1992, e la morte di Borsellino, il 19 luglio di quello stesso anno. Il testo è tratto dal libro “Il Guerrin Meschino” (Bompiani) che dovrebbe essere letto e studiato nelle scuole.
Quando Annemarie Schwarzenbach partì alla volta dell’Afghanistan
Nasceva a Zurigo il 23 maggio 1908 Annemarie Schwarzenbach, la scrittrice nomade. Lei e l’amica fotografa Ella Maillart furono le prime donne a raccontare un paese ai confini del mondo: l’Afghanistan, cui dedicarono due travolgenti reportage. Partirono alla volta dell’Oriente a bordo di una Ford nuova di zecca. Scopriamo la storia di quel viaggio divenuto letteratura.
“Ho un desiderio di te stasera”: la poesia d’amore di Gabriele d’Annunzio dedicata a Giuseppina Giorgi Mancini
Questa poesia fu scritta da Gabriele d’Annunzio nell’equinozio di primavera del 1907. Era dedicata a una donna, Giuseppina Giorgi Mancini, con cui il poeta intrattenne una relazione clandestina. Il loro carteggio è stato di recente pubblicato in un volume e ha ispirato persino un diario d’amore d’annunziano, pubblicato postumo. Scopriamo testo, analisi e la storia d’amore che si cela dietro la poesia.
International Booker Prize 2024: vince Jenny Erpenbeck con “Kairos”
Il vincitore dell’International Booker Prize 2024 è il libro Kairos della scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck (già vincitrice dello Strega Europeo), tradotto in inglese da Michael Hofmann. Scopriamo di più sulla trama del libro e la sua autrice.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1961 articoli
Serena Di Battista
1100 articoli
Alessandra Stoppini
538 articoli
Eleonora Daniel
371 articoli
Ilaria Roncone
333 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net