
Il senso di Hitler: al cinema il film dal libro mai tradotto in Italia
6
Ieri, in occasione della Giornata della Memoria 2022, è uscito nelle sale il film Il senso di Hitler, che ha come obiettivo smitizzare la figura del dittatore.
Il 27 gennaio del 1945 i cancelli di Auschwitz furono abbattuti.
Il 27 gennaio si celebra ogni anno il Giorno della Memoria, nato per non dimenticare l’orrore nazista perpetrato nei campi di concentramento, per ricordare dove può arrivare l’uomo, affinché tutto questo non si ripeta.
Tanti sono i libri nati per accompagnare i lettori a rivivere il dramma dell’Olocausto: romanzi, storie vere e testimonianze di chi ha vissuto il nazismo e la deportazione nei lager. I libri per non dimenticare, recensiti su SoloLibri.net:
Il senso di Hitler: al cinema il film dal libro mai tradotto in Italia
6
Ieri, in occasione della Giornata della Memoria 2022, è uscito nelle sale il film Il senso di Hitler, che ha come obiettivo smitizzare la figura del dittatore.
Quando Einaudi rifiutò “Se questo è un uomo” di Primo Levi. La controversa storia editoriale
27
Nel 1947 l’esordio letterario di Primo Levi fu rifiutato da Natalia Ginzburg e Cesare Pavese, all’epoca redattori della casa editrice Einaudi. Ripercorriamo la complessa storia editoriale di “Se questo è un uomo”.
Il diario di Etty Hillesum, testimonianza della Shoah
33
Il diario di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz il 30 novembre 1943, è una delle testimonianze più intense e struggenti della Shoah. Le sue parole, ancora oggi, contengono un prezioso insegnamento di “resistenza esistenziale”.
Le gemelle di Auschwitz di Eva Mozes Kor
28
Newton Compton Editori, 2022 - La testimonianza di Eva Mozes Kor, una delle gemelle sopravvissute agli scellerati esperimenti “scientifici” condotti da Josef Mengele su centinaia di coppie di gemelli nel lager di Auschwitz-Birkenau.
La storia di Anna Frank raccontata da Lia Levi di Lia Levi
8
Gallucci, 2022 - Lia Levi fa rivivere la tragica storia di Anna, imperituro simbolo di odio scellerato e crudele malvagità, per ricordare, specialmente alle nuove generazioni, l’importanza di non dimenticare affinché quel male non possa perpetrarsi di nuovo.
Giornata della Memoria: la storia di Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz
21
In occasione della Giornata della memoria scopriamo la storia vera della senatrice a vita Liliana Segre, monumento vivente della Shoah.
La vita nascosta. Le memorie di una sopravvissuta di Esther Lederman
36
Guanda, 2022 - In questo intenso memoir, arricchito dalla testimonianza di Ezjel Lederman, l’autrice rievoca la sua “vita nascosta”, necessaria per scampare allo sterminio nazista.
Giorno della Memoria: frasi, poesie e citazioni sulla Shoah
283
Il 27 gennaio di ogni anno cade il Giorno della Memoria, un momento di riflessione e di ricordo per la Shoah e le sue vittime. Ricordiamo la tragedia dell’Olocausto con le frasi e le citazioni di grandi scrittori, per non dimenticare ciò che è stato.
Storia di una ladra di libri: dal romanzo al film
19
Tratto dal romanzo di Markus Zusak “La bambina che salvava i libri”, “Storia di una ladra di libri” rappresenta un punto di vista diverso sulla tragedia del secondo conflitto mondiale. Liesel è la ladra di libri perché “ruba” (o meglio salva) i libri dai roghi nazisti. Una storia emozionante di sentimenti, amicizia e sul potere terapeutico dei libri.
“Un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu: la più struggente poesia sulla Shoah
564
La poesia “Un paio di scarpette rosse” della poetessa e partigiana italiana Joyce Lussu racconta il tragico destino dei bambini nei campi di concentramento nazisti. Scopriamo testo, parafrasi e analisi del componimento.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
50 articoli
Alessandra Stoppini
28 articoli
Antonella Stoppini
10 articoli
Mara Marantonio
9 articoli
Alice Figini
8 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net