Pentecoste: cosa significa, cosa si festeggia e quando cade ogni anno
Cosa significa Pentecoste? Cosa si festeggia e quando cade ogni anno? Dalle origini ebraiche al Cristianesimo: tutto quello che c’è da sapere su questa festa religiosa.
Durante la Pasqua i cristiani celebrano la resurrezione di Gesù Cristo avvenuta, secondo la tradizione, il terzo giorno dopo la morte di Gesù. Per festeggiare questo momento si hanno varie tradizioni, come ad esempio in Italia l’uovo di cioccolato con la sorpresa o la colomba.
La data della domenica di Pasqua non è sempre nello stesso giorno, ma varia in base ai cicli lunari e si tratta di una festa mobile.
Pentecoste: cosa significa, cosa si festeggia e quando cade ogni anno
Cosa significa Pentecoste? Cosa si festeggia e quando cade ogni anno? Dalle origini ebraiche al Cristianesimo: tutto quello che c’è da sapere su questa festa religiosa.
Buona Pasqua: come si scrive in tutte le lingue del mondo
Volete fare gli auguri di Buona Pasqua in modo originale? Ecco come si scrive in tutte le lingue del mondo!
“Scalo a Grado”: il significato della domenica di Pasqua secondo Battiato
Vi auguriamo Buona Pasqua con una celebre canzone di Franco Battiato: “Scalo a Grado”, un testo ambientato proprio nella domenica pasquale che parla della religiosità artefatta del nostro tempo, dove ormai il rito ha sovrastato il significato. Le note di Battiato risuonano come condanna a un mondo fatto ormai soltanto di vuota apparenza.
Poesie e citazioni sulla Pasqua: le migliori da leggere e inviare come auguri
In occasione dalla Pasqua, abbiamo scelto alcune delle migliori citazioni di grandi autori e le poesie più belle. Di seguito la nostra selezione da leggere, inviare come auguri o scrivere per un biglietto speciale.
“Il pulcino marziano”: la poesia di Pasqua di Gianni Rodari
Cosa uscirà dall’uovo di Pasqua? In questa vivace filastrocca, costruita per insegnare ai bambini il significato delle rime, Gianni Rodari costruisce il perfetto effetto a sorpresa che per i bambini è il vero significato della Pasqua.
“Poema di Pasqua” di Alda Merini: una poesia di Resurrezione
Il mistero della Resurrezione secondo Alda Merini è l’amore. La poetessa dei Navigli, che aveva sperimentato nella propria reclusione manicomiale le pene patite da Cristo in croce, crede nella parola che salva e che si fa tramite di una redenzione terrena.
“Solo calcai il torchio”: la Passione di Cristo nei versi di Clemente Rebora
Il poeta sacerdote Clemente Rebora dedicò alcune delle sue poesie più belle al tema della Passione di Cristo, contenute nei “Canti dell’Infermità” (1956). Tra queste ricordiamo “Solo calcai il torchio” in cui l’autore rifletteva il proprio calvario umano. Scopriamone testo e analisi.
Giovedì santo: perché si celebra e origine della festività
In origine il Giovedì santo era l’unica vera celebrazione della Settimana santa. Scopriamo il significato e la storia di questa tradizione.
La Pasqua narrata nella Divina Commedia di Dante: la Resurrezione
La salita di Dante al Purgatorio inizia proprio nel giorno di Pasqua e, in generale, il periodo pasquale ha una valenza simbolica forte all’interno della Divina Commedia. Il mistero della Resurrezione viene spiegato nel Canto XIV del Paradiso in una visione commovente. Scopriamo perché.
Settimana santa: cos’è e come si struttura?
La Pasqua è la principale festività cristiana, ma come si struttura la Settimana santa che la precede?
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
14 articoli
Ilaria Roncone
5 articoli
Genny Di Filippo
4 articoli
Chiara Ridolfi
4 articoli
Eleonora Daniel
4 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net