
“Il lavoro nobilita l’uomo”: significato e chi l’ha detto
In occasione della Festa del Lavoro ricordiamo un famoso proverbio che recita “Il lavoro nobilita l’uomo”. Ma sapete chi l’ha detto e qual è il suo significato?
“Il lavoro nobilita l’uomo”: significato e chi l’ha detto
In occasione della Festa del Lavoro ricordiamo un famoso proverbio che recita “Il lavoro nobilita l’uomo”. Ma sapete chi l’ha detto e qual è il suo significato?
“Dare forma ai pensieri”: la mostra di Giovanni Fava dedicata alla scrittura
Un itinerario di parole scritte sotto forma di opere d’arte. In mostra, “Dare forma ai pensieri”, all’Officina della Scrittura di Torino, con le opere contemporanee dell’artista Giovanni Fava. L’esposizione è aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2023.
“La città” di Costantino Kavafis: una poesia sull’impossibilità della fuga
L’enigmatica poesia di Costantino Kavafis, “La città”, ci insegna che è impossibile scappare da noi stessi. Con un tono sapienziale Kavafis narra la radice dell’inquietudine umana e ci insegna ad affrontare l’ignoto. Scopriamone testo, analisi e significato.
Maggio 2023: 14 libri in uscita da non perdere
Cosa leggeremo nel mese di maggio? Il decantato mese delle rose segna il ritorno sugli scaffali delle nostre librerie di tanti grandi autori internazionali, da Paulo Coelho a Cormac McCarthy. Ma anche sul fronte italiano le novità non mancano, è in arrivo il nuovo romanzo della scrittrice bestseller Erin Doom e tante nuove storie che toccano il cuore.
“Alì dagli occhi azzurri”, la Profezia di Pier Paolo Pasolini
Attraverso l’immersione nella Storia, Pier Paolo Pasolini si fa profeta del tempo di questa nostra epoca con una poesia orientata a un senso globale del vivere.
Intervista allo scrittore Marco Di Tillo, in libreria con “Sotto le stelle di Genova”
Marco Di Tillo è l’inventore del poliziotto genovese Marco Canepa, già protagonista di "Tutte le strade portano a Genova", "Come lupi nella neve", "Omicidio all’Acquario di Genova". Ora torna in libreria con un nuovo romanzo, intitolato "Sotto le stelle di Genova" ed edito da Fratelli Frilli editori. Scopriamo di più sul libro con la presentazione di Ornella Donna e l’intervista all’autore a cura di Vincenzo Mazzaccaro.
Un libro di Edgar Allan Poe nel dipinto di Magritte: qual è e perché l’ha ritratto
In un celebre dipinto di René Magritte, “La riproduzione vietata” (1937), fa capolino un libro di Edgar Allan Poe. Scopriamo gli insospettabili legami tra il pittore belga, ora in mostra al MUDEC di Milano, e lo scrittore statunitense considerato l’inventore del genere horror. Cosa vuole dirci Magritte attraverso quel libro?
Classifica libri settimanale: al primo posto il libro su Ferrero
10
Una classifica molto variegata quella di questa settimana. Leader all’indomani dalla sua uscita in libreria il romanzo biografico dedicato a Michele Ferrero, il padre della crema spalmabile più famosa al mondo: la Nutella.
Antonio Gramsci: la vita e il pensiero contro gli Indifferenti
Il 27 aprile 1937 moriva Antonio Gramsci, fondatore del Partito Comunista, tra i maggiori intellettuali del Novecento italiano. Scopriamo la sua vita, il suo pensiero e cosa si nasconde dietro la famosa frase “Odio gli indifferenti”.
La libreria più disordinata al mondo: ecco dov’era e perché ha chiuso
Il curioso caso della libreria statunitense più disordinata di sempre. Scopriamo insieme la sua bizzarra storia.
"Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira" di Guido Cavalcanti: testo, parafrasi e analisi
La lode della donna amata è al centro di "Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira", uno dei sonetti più famosi dello stilnovista Guido Cavalcanti. Vediamo parafrasi, analisi e commento della poesia.
“Canto degli ultimi partigiani”: testo e analisi della poesia di Franco Fortini da leggere per la Festa della Liberazione
“Canto degli ultimi partigiani” di Franco Fortini è la poesia dedicata alla lotta partigiana da leggere per l’Anniversario della Liberazione.
“Tu non sai le colline”: la poesia di Cesare Pavese per il 25 aprile
Nessuno ha raccontato la Resistenza meglio di Cesare Pavese. Lo scrittore delle Langhe ha descritto la lotta partigiana spogliandola di ogni ideologia, analizzandola con capacità critica. Scopriamo la poesia “Tu non sai le colline” (1947) che con struggente potenza lirica racconta l’inutilità di ogni guerra, perché in fondo “ogni guerra è una guerra civile”.
Per i morti della Resistenza: testo e analisi della poesia di Giuseppe Ungaretti
37
Un intenso omaggio al sacrificio collettivo delle vittime della Resistenza in nome della libertà. Scopriamo insieme testo e analisi della poesia di Ungaretti.
“Non piangere, compagno”: la poesia di Giorgio Bassani per i morti della Resistenza
13
In occasione del 25 aprile vi proponiamo la lettura della poesia “Non piangere, compagno” scritta da Giorgio Bassani per commemorare tutti i caduti della Resistenza. Per rammentarci che non dobbiamo piangerli, ma render loro grazie.
25 aprile: le più belle frasi su Liberazione, libertà e resistenza
47
Il 25 aprile si festeggia in Italia l’anniversario della Liberazione. Per celebrarla insieme ai valori che l’hanno ispirata, ecco una selezione delle più belle frasi e poesie su libertà e resistenza.
“L’asino d’oro” di Apuleio: trama e significato dell’opera che racchiude la favola di Amore e Psiche
Le Metamorfosi, o “L’asino d’oro”, è il capolavoro di Apuleio e una delle opere più importanti della letteratura latina. Analizziamone trama e significato, scoprendone l’opera principale: la favola di Amore e Psiche.
Chi era Karin Boye, la scrittrice svedese che anticipò Orwell
45
Il 24 aprile 1941 moriva suicida la poetessa e scrittrice svedese Karin Boye. La sua opera più nota è il romanzo distopico “Kallocaina. Il siero della verità” (1940) che anticipava di ben otto anni l’avvento dello Stato mondiale raccontato da Orwell in “1984”. Scopriamo la sua triste storia.
Prevenire l’invecchiamento cerebrale? Si può, con la lettura
Leggere fa bene, non solo all’umore, ma anche al nostro corpo, cervello compreso. In occasione della Giornata mondiale del libro, lo psicologo Cristi Marcì ci spiega alcune basi biologiche e come la lettura può agire sulla plasticità dei nostri neuroni.
“Chi sei tu lettore?” La poesia di Rabindranath Tagore per la Giornata mondiale del Libro
In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore vi proponiamo una bella riflessione sulla lettura scritta dal poeta e filosofo bengalese Rabindranath Tagore.
Giornata mondiale del libro: quando nasce e perché si festeggia il 23 aprile
1743
Oggi 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Scopriamo insieme quando nasce e perché si festeggia questa ricorrenza.
“Tre piani”: trama e trailer del film stasera in tv
539
21 aprile 2023 - Stasera andrà in onda in prima serata su Rai 3 “Tre piani” il film del 2021 di Nanni Moretti tratto dal romanzo di Eshkol Nevo. Scopriamone trama e trailer.
“L’hai amata, vero?”: la poesia di Charles Bukowski che narra la complessità dell’animo femminile
Charles Bukowski è il poeta dell’era social: le sue citazioni ora sono in ogni dove, riportate persino da chi non lo ha mai letto. Vi proponiamo la lettura di una sua bella poesia, davvero degna di nota. Si intitola “L’hai amata, vero?” e descrive perfettamente il mutevole universo dell’animo femminile. Scopriamo a chi era dedicata.
I libri e gli scrittori amati da Vincent Van Gogh, da Charlotte Brontë a Charles Dickens
Il museo dedicato a Vincent Van Gogh ad Amsterdam nel 2023 compie 50 anni: conserva quadri, disegni e pochi libri. Ma Vincent Van Gogh ha letto molto e di tutto. Attraverso le sue lettere emergono citazioni di 150 autori e vere e proprie recensioni: consigli diretti al fratello Theo e ai familiari che rivelano gusti raffinati e una grande passione letteraria.
Natale di Roma: cos’è e perché si festeggia il 21 aprile
Il 21 aprile i romani festeggiano il Natale di Roma, una ricorrenza celebrata in tutta la città con diversi appuntamenti e una bella rievocazione storica. Sapete di che si tratta e perché si festeggia? Scopriamone le origini che affondano nella leggenda.
Festival du Livre de Paris 2023: Italia ospite d’onore di questa edizione
Il Festival du Livre de Paris si svolgerà dal 21 al 23 aprile 2023. Ospite d’onore di quest’anno? L’Italia e i suoi talentuosi autori.
“Roma” di Giosuè Carducci: un’ode alla Città Eterna
Per Giosuè Carducci la città di Roma rappresentava la “patria dell’anima”. Sono numerosi i componimenti che il poeta di origine toscana dedicò alla capitale, per cui nutriva un amore immenso, un’autentica devozione. In occasione del Natale di Roma vi proponiamo la lettura di uno dei più celebri.
Intervista a Valentina Cristiani in libreria con “Goal a 4 zampe. Giornaliste, wags e i loro amici pelosetti”
L’idea del libro Goal a 4 zampe è nata all’improvviso dopo alcune chiacchierate con le amiche e colleghe riguardo l’avere nella propria vita un pelosetto. E sulle loro emozioni che sono proprio come le nostre: gelosia, paura, rabbia. Lo ha raccontato Valentina Cristiani a Teresa D’Aniello nell’intervista che segue.
“La Resistenza e la sua luce” di Pier Paolo Pasolini: una poesia sulla lotta antifascista
Già nel titolo “La Resistenza e la sua luce” viene data una precisa indicazione e dalla poesia, abbastanza esemplare della coscienza civile di Pasolini, si ricava una profonda esperienza legata ai valori della Resistenza.
Classifica libri settimanale: il manga Demon Slayer conquista i lettori italiani
Una classifica simile a quella passata, se non fosse per il dominio del manga Demon Slayer.
“Wonder”: trama, trailer e curiosità sul film stasera in tv
61
19 aprile 2023 - Stasera in tv in prima serata su Rai 1 “Wonder”. Scopriamo trama, trailer e curiosità del film tratto dal romanzo di R. J. Palacio.
Premio Lattes Grinzane 2023: ecco la cinquina finalista
Il Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes, ha annunciato i cinque scrittori finalisti della XIII edizione. Scopriamo quali sono gli autori in gara e chi è il vincitore della menzione speciale Lattes Grinzane 2023.
Intervista a Laura Vinaccia, in libreria con “Quando verrà il nostro tempo”
Un’intervista alla scrittrice Laura Vinaccia, ora in libreria con il romanzo di genere romance “Quando verrà il nostro tempo” edito da Blueberry Edizioni.
“Vi è un incanto nei boschi senza sentiero” di Lord Byron: una poesia di natura, solitudine e infinito
Il 19 aprile 1824 moriva Lord Byron. Lo ricordiamo attraverso una delle sue poesie più celebri “Vi è un incanto nei boschi senza sentiero”, che è come un quadro naturalista capace di immergerci nella contemplazione profonda della Natura. Scopriamone testo originale inglese, traduzione, analisi e commento.
International Booker Prize 2023: ecco la shortlist
È stata selezionata la shortlist dell’International Booker Prize 2023, il premio letterario più prestigioso per i romanzi tradotti in inglese e pubblicati nel Regno Unito o in Irlanda. Ecco le 6 opere in gara, scopriamo titoli, autori e quali sono già state tradotte in italiano.
Primavera di incontri al Labirinto della Masone ispirato da Borges e costruito da Franco Maria Ricci
È il labirinto più esteso del mondo e alle siepi di bosso preferisce 300mila bambù che custodiscono una vera e propria cittadella dell’arte. Dal 14 aprile al 9 giugno il Labirinto della Masone ospiterà sette incontri de Il Filo d’Arianna, alla scoperta di altrettante personalità di genio, tutte da approfondire.
Chi era Lucrezia Borgia, la vera storia della “femme fatale” del Rinascimento
Il 18 aprile 1480 nasceva a Subiaco Lucrezia Borgia, figlia illegittima di Papa Alessandro VI. Protagonista della storia rinascimentale, fu una presenza controversa, spesso vituperata e, proprio per questo, affascinante. A consacrarla sulla scena letteraria il romanzo d’esordio di Maria Bellonci, pubblicato nel 1939.
Cosa dice “L’indovinello veronese”? Testo, traduzione e significato
È ritenuto uno dei primi documenti ufficiali della lingua italiana volgare. Fu scritto da un ignoto copista veronese presumibilmente all’inizio del IX secolo. Oltre al suo indubbio valore storico e linguistico cela una metafora interessante dal punto di vista letterario. Sapete cosa dice e qual è il suo significato?
Karen Blixen: 6 libri che (forse) non conosci dell’autrice de “La mia Africa”
Oggi 17 aprile ricorre l’anniversario della nascita di Karen Blixen, la scrittrice danese innamorata dell’Africa. Candidata più volte al premio Nobel per la letteratura, Blixen è stata un’icona del Novecento. Per l’occasione riscopriamo alcune sue opere forse poco note al grande pubblico.
“La domenica uliva” di Pier Paolo Pasolini: testo e analisi della poesia
Lirica di ambientazione pasquale di Pasolini in cui la poesia si fa dialogo decisamente doloroso e sconsolante per l’oscurità che si sostituisce alla luce del Cristo. Scopriamone testo, analisi e commento.
Perché leggere “Nessuno Escluso” di Sandra Rizza, selezionato per il premio Strega
È alla terza ristampa “Nessuno Escluso”, il romanzo di Sandra Rizza selezionato per il premio Strega. Un ritratto impietoso di una borghesia che si mostra indifferente o sovente complice verso la criminalità organizzata di stampo mafioso. Pur non essendo entrato nella dozzina dei candidati del Premio, il libro è da leggere e Gaetano Celauro ci spiega perché.
’A livella: testo e significato della poesia di Totò
Poesia dal gusto dolceamaro, ‘A livella di Totò è uno dei componimenti più famosi dell’attore partenopeo che ci ricorda un’assoluta verità: di fronte alla morte siamo tutti uguali. Riscopriamola in occasione dell’anniversario della morte dell’attore.
Harry Potter diventa una serie tv firmata da J.K. Rowling: ecco trailer e curiosità
È ufficiale J.K. Rowling sarà la produttrice esecutiva del nuovo adattamento televisivo di Harry Potter. Le avventure del maghetto diventano una serie tv prodotta da HBO, disponibile nel 2025-2026. Scopriamo tutte le curiosità e il primo teaser trailer.
“La città e le sue mura incerte”, il nuovo libro di Murakami: ecco trama e curiosità
599
Il 13 aprile è uscito in Giappone per la casa editrice Shinchosha “La città e le sue mura incerte”, l’ultimo romanzo di Haruki Murakami. Scopriamo trama, curiosità e tutto quello che c’è da sapere.
“Primavera” di Gianni Rodari: una filastrocca ambientalista
Il 14 aprile 1980 si spegneva Gianni Rodari, il grande maestro della fantasia che credeva nella creatività dei bambini. Lo ricordiamo attraverso la vivace filastrocca “Primavera”, che racchiude un insegnamento profondo a sfondo ecologista.
“Néboa”: la leggenda che ha ispirato la serie tv spagnola
5
La serie televisiva spagnola prodotta da RTVE, Néboa, trae origine da un’antica leggenda galiziana. Scopriamone trama e trailer.
Classifica libri settimanale: al primo posto il nuovo romanzo di Jackson Holly
In questo appuntamento con la nostra top ten assistiamo a un rimpasto delle posizioni della scorsa settimana, con solo due eccezioni.
Morta la scrittrice Anne Perry, la giallista dal passato omicida
Si è spenta in un ospedale di Los Angeles la scrittrice britannica Anne Perry, la mamma del detective Monk. Giallista bestseller che però nascondeva un passato torbido, macchiato da un terribile omicidio. Scopriamo la sua storia.
Intervista a Lucrezia Lombardo: “Dobbiamo ripartire dalla coscienza”
47
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha dialogato con la scrittrice e saggista Lucrezia Lombardo, a partire dal suo ultimo saggio pubblicato da Divergenze nel 2022.
Giornata internazionale del bacio: frasi e migliori citazioni letterarie da dedicare
47
In occasione della Giornata internazionale del bacio vi proponiamo le migliori frasi dedicate al gesto d’amore per eccellenza. Da leggere e dedicare a chi amate.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1429 articoli
Serena Di Battista
1171 articoli
Alessandra Stoppini
513 articoli
Eleonora Daniel
369 articoli
Ilaria Roncone
331 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net