Il 25 aprile si festeggia ogni anno in Italia l’anniversario della Liberazione d’Italia e con esso i valori che l’hanno guidata: libertà e resistenza.
Per festeggiare insieme questa ricorrenza, abbiamo raccolto alcune tra le più belle frasi sulla Liberazione, la libertà e la resistenza:
Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. (Enzo Biagi)
In fondo a questa pagina troverete anche i link alle analisi delle poesie sulla Resistenza presenti sul sito.
25 aprile: le più belle frasi su libertà e resistenza
Festeggiare l’anniversario della Liberazione non significa solo festeggiare la Resistenza e la Costituzione italiana, ma anche i preziosi valori che le hanno ispirate. Quali sono le più belle frasi che li ricordano? Eccone una selezione tratta da opere e discorsi di intellettuali, scrittori e politici di varie epoche e di varie nazioni.
- Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini. (Piero Calamandrei)
- Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. [...] Difendere la libertà è un dovere di ogni cittadino. (Sandro Pertini)
- Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere. (Bertolt Brecht)
- L’ispirazione fondamentale della Resistenza è stata la conquista della libertà. Libertà per tutti e di tutti. (Mariano Rumor)
- C’era la parola «libertà»! Una parola incommensurabile come il cielo, irraggiungibile da mano umana come un astro. Eppure creata dalla brama degli uomini, che hanno sempre e sempre di nuovo cercato di afferrarla, e intrisa del sangue vermiglio di milioni di morti. (Joseph Roth)
- Libertà e giustizia, per generale riconoscimento, sono stati i massimi ideali della Resistenza. (Giovanni Spagnolli)
- La libertà è la base di uno stato democratico. (Aristotele)
- La libertà è come l’aria: ci si accorge quanto vale quando comincia a mancare. (Piero Calamandrei)
- E tuttavia nulla al mondo può impedire all’uomo di sentirsi nato per la libertà. Mai, qualsiasi cosa accada, potrà accettare la servitù; perché egli pensa. (Simone Weil)
- Nessuno è più schiavo di colui che crede di essere libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Goethe)
- La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua. (Sandro Pertini)
- Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione. (Piero Calamandrei)
Due libri da leggere
Poesie da leggere il 25 aprile
leggi anche
“La Resistenza e la sua luce” di Pier Paolo Pasolini: una poesia sulla lotta antifascista
Conoscete altre frasi da ricordare in questa occasione? Segnalatecele nei commenti. Noi, intanto, ne approfittiamo per farvi i nostri auguri e affidiamo l’ultima citazione alla voce stessa da cui è nata: quella di Giorgio Gaber.
La libertà non è uno spazio libero
Libertà è partecipazione
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 25 aprile: le più belle frasi su Liberazione, libertà e resistenza
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Aforismi e frasi celebri Anniversario della Liberazione (25 aprile)
Lascia il tuo commento