
Gay pride: cos’è e cosa si celebra
41
Cos’è il Gay Pride e cosa si festeggia con cadenza annuale? Scopriamo insieme le origini e la storia della ricorrenza capendo perché si festeggia e come.
Gay pride: cos’è e cosa si celebra
41
Cos’è il Gay Pride e cosa si festeggia con cadenza annuale? Scopriamo insieme le origini e la storia della ricorrenza capendo perché si festeggia e come.
Conditio sine qua non: cosa significa
1
Cosa significa conditio sine qua non, una frase latina che spesso si trova nei contratti? Vediamo insieme traduzione, significato, perché e quando si usa e qualche esempio.
Posizione supina e prona: che significano?
4
Posizione supina e posizione prona: che cosa significano queste due espressioni e cosa descrivono? Andiamo a scoprirlo insieme.
Effetto serra: cos’è e perché se ne parla
3
Che cos’è l’effetto serra e perché se ne sta parlando tanto in questo periodo? Diamo una definizione, parlando di cause e conseguenze, e chiariamo come questa tematica si leghi all’attualità.
Cos’è la legge del taglione? Significato e origine dell’espressione
66
Cos’è la legge del taglione? Vediamo insieme significato e origine di questa espressione, avendo cura anche dei diversi aspetti che il termine ha assunto nella storia fino ad oggi.
25 aprile: perché si festeggia la Festa della Liberazione
116
Il 25 aprile si celebra in Italia la Festa della Liberazione: perché? La storia e le informazioni da sapere su una delle feste della Repubblica italiana.
Cos’è la legge di Murphy? Significato e origine dell’espressione
34
Cos’è la legge di Murphy e da dove nasce questo termine? Scopriamo insieme la storia e le origini del significato di legge di Murphy.
Anafora: significato ed esempi
11
Oggi scopriamo quali sono le caratteristiche di una figura retorica molto usata: l’anafora. Di seguito vediamo esempi e significato di questo espediente letterario.
Slogan: da dove deriva il termine? Dal mito al modo di dire
7
La parola "slogan" ha un’origine molto antica, che in pochi conoscono e che andremo di seguito a conoscere meglio per comprenderne l’etimologia.
C’entra o centra: come si scrive?
62
C’entra o centra? Come si scrive? Con o senza apostrofo? Impariamo qual è la differenza e a usare correttamente c’entra e centra.
Allegoria: significato ed esempi
10
Scopriamo quali sono le caratteristiche dell’allegoria, figura retorica molto usata dai grandi poeti e scrittori. Vediamo anche alcuni esempi così da comprenderne meglio il significato.
Onomatopea: significato ed esempi
9
Tra le figure retoriche troviamo l’onomatopea: di seguito il significato e alcuni esempi significativi per comprendere come riconoscerla e quando si usa.
Che cosa significa nemesi? Dal mito al modo di dire
29
Cosa vuol dire la parola "nemesi"? Qual è il significato del termine? Di seguito scopriamo in che modo deve essere usata questa parola e quali sono le sue origini.
Acchiappasogni: origine, significato e leggende
90
Qual è l’origine dell’acchiappasogni e quale il suo significato? Vediamo le leggende legate a questo curioso e affascinante oggetto legato al sonno e ai sogni.
Friendzone: significato e origine del termine
3
Cosa vuol dire friendzone e qual è l’origine di questo termine? Vediamo insieme il significato di friendzone, l’accezione che si dà comunemente a questa parola e le origini.
Climax: significato ed esempi
14
Tra le figure retoriche troviamo il climax: approfondiamo il significato con alcuni esempi di utilizzo.
Anastrofe: significato ed esempi
10
State cercando la parola anastrofe? Ecco il significato e alcuni esempi di una delle figure retoriche della lingua italiana.
No deal: cosa significa e perché se ne parla in questo momento
9
Cosa significa no deal e perché se ne parla proprio adesso? Vediamo il significato della parola che fa riferimento a uno dei possibili scenari di Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Congiunzioni: quali sono? Ecco alcuni esempi
12
Cosa sono le congiunzioni? E quali sono? Impariamo a conoscerle e scopriamo come usarle con alcuni esempi pratici.
Affianco o a fianco: come si scrive?
45
Affianco o a fianco: come si scrive? Qual è la forma giusta? Quali sono le differenze? Impariamo a distinguere tra le due cose.
Semiotica: significato ed esempi
28
Cos’è la semiotica e quali sono degli esempi utili per capirlo a livello pratico? Scopriamo il significato del termine semiotica attraverso la definizione e la storia.
Avere l’asso nella manica: perché si dice così?
24
Scopriamo perché si dice "Avere l’asso nella manica", come nasce questo detto e cosa significa.
Tu quoque: cosa significa e chi l’ha detto
29
Chi ha detto Tu quoque e cosa significa questa espressione latina? Scopriamo insieme significato e origine della frase "tu quoque, Brute, fili mi?".
Andare a Canossa: significato e perché si dice così
47
Perché si dice "andare a Canossa"? Scopriamo le origini del modo di dire e il significato di questa espressione tanto usata nella lingua italiana.
Similitudine: che cos’è e come si usa
5
Che cos’è una similitudine? Come si usa? Scopriamo insieme questa figura retorica e impariamo a usarla nel modo giusto.
World Wide Web: significato del termine e chi lo inventò 30 anni fa
25
Cosa significa World Wide Web e chi ha inventato questo termine? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul celebre WWW nel giorno del trentesimo anniversario dalla sua nascita.
Quaresima: perché si chiama così, quand’è e tradizioni
6
Perché si chiama quaresima, in che periodo dell’anno cade e quali tradizioni si osservano? Scopriamo insieme tutto ciò che serve sapere su questo periodo dell’anno e il significato di quaresima.
Ostracismo: significato e storia
29
Qual è l’esatto significato della parola ostracismo e qual è la sua storia? Il termine deriva dal greco antico e fa riferimento a un’istituzione giuridica della democrazia di Atene. Scopriamo di più.
Ce o c’è: come si scrive?
237
Ce o c’è. Come si scrive? Qual è la differenza? Approfondiamo l’argomento insieme e impariamo a non confondere le due cose.
Da dove deriva e cosa vuol dire il termine "populismo"? Le parole della storia
30
Mai come adesso è necessario superare il pensiero populista, per evitare di cadere in inutili semplicismi che, oltre a non risolvere il problema, possono risultare anche molto dannosi. Di seguito vediamo da dove deriva il termine e la storia della parola.
Neologismi 2018: "Ferragnez" tra le nuove parole inserite nella Treccani
113
Ferragnez è ufficialmente nella Treccani tra i neologismi 2018: ecco le ragioni e le reazioni di Chiara Ferragni e Fedez.
Leitmotiv: che significa e quando si usa?
2
Cosa significa la parola leitmotiv e quando si usa? Scopriamo insieme questa parola molto comune che viene dal tedesco.
Noli me tangere: significato e chi l’ha detto
11
Cosa significa la frase latina Noli me tangere e chi l’ha detta? Scopriamo insieme le origini di questa espressione.
La Grande Mela: perché New York è chiamata così?
10
È una delle metropoli più famose del mondo. Anche conosciuta come la Grande Mela. Ma perché New York è chiamata così?
“Non siamo pesci”: cos’è e quali scrittori hanno firmato
11
“Non siamo pesci”: questo il nome di un appello firmato da moltissimi personaggi del mondo della cultura, compresi molti scrittori. Vediamo cos’è e chi sono gli scrittori che hanno firmato.
Troll: chi sono e perché si chiamano in questo modo
200
Chi sono i troll e perché si chiamano in questo modo? Scopriamo insieme l’origine e il significato di questo termine utilizzato nel gergo di internet.
Anagramma: cosa significa e come si fa?
7
Vi piacerebbe stimolare la mente con qualche attività che vi costringe a riflettere? Provate a giocare con l’anagramma. Qui vi spieghiamo cosa significa e come si fa.
Le espressioni e i vocaboli latini più comuni quando si scrive
20
Quali sono le espressioni e i vocaboli latini di uso più comune quando si scrive in italiano? Vediamo una lista e il significato.
Anacoluto: significato ed esempi
7
Abbiamo più volte approfondito la conoscenza delle figure retoriche: qui parliamo dell’anacoluto, svelandone il significato con l’aiuto di qualche esempio.
Perequazione: cosa vuol dire e cos’è
7
Cos’è e cosa vuol dire perequazione? Concetto legato alle pensione, per perequazione si intende un meccanismo di rivalutazione delle pensioni erogate dagli enti previdenziali italiani.
Un anno di ricerche 2018: i significati delle parole più cercati in Italia
7
Quali sono stati i significati delle parole più cercati su Google durante quest’anno 2018? Scopriamo i “cosa significa…” di maggiore tendenza.
Gilet gialli, perché sono chiamati così e cosa chiedono a Macron
32
Gilet gialli: perché vengono chiamati così e quali sono le ragioni della loro protesta? Cerchiamo di capire insieme cosa sta succedendo a Parigi.
Webete: significato e origine del neologismo
8
Le parole nuove esistono e webete è proprio una di queste. Scopriamo significato e origine del neologismo amato da Mentana.
Ubi maior: che significa?
8
Tra espressioni e locuzioni latine scopriamo insieme che significa ubi maior, quali sono le sue origini e quando si usa.
Present Perfect: traduzione e quando si usa
3
Ha un nome che ricorda il presente ma è un tempo passato. Scopriamo insieme il Present Perfect: traduzione e quando si usa.
Soap opera: significato e perché si chiamano così
2
Come mai le soap opera prendono questo nome? Vediamo il significato di soap opera e perché si chiamano così.
Accise sulla benzina: cosa sono, perché si chiamano così e a cosa servono
188
Che cosa sono le accise e perché si chiamano così? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su queste tasse, che risultano così odiate dai consumatori.
Global Compact: cosa vuol dire il termine e perché se ne parla
7
Cosa vuol dire Global Compact e cos’è questo documento di cui tanto si parla in questo periodo sia in Italia che nel resto dell’Europa? Vediamo di fare chiarezza.
Cosa vuol dire cherofobia? Ecco cos’è la paura cantata da Martina Attili
6
Cosa significa la parola "cherofobia"? Qual è il significato del termine che dà il titolo alla canzone di Martina Attili? Cos’è la cherofobia? Scopriamo insieme il significato della parola che dà il titolo al brano di X Factor 2018.
Misunderstanding: cosa vuol dire e perché si dice
3
Cosa vuol dire misunderstanding, quando e perché si dice? Cerchiamo di capire il significato di questa parola inglese e i modi in cui viene utilizzata in italiano.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Serena Di Battista
100 articoli
Genny Di Filippo
83 articoli
Eleonora Daniel
64 articoli
Ilaria Roncone
59 articoli
Alice Figini
32 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net