Ad maiora semper: cosa significa questa locuzione latina? La frase è utilizzata spesso dopo il raggiungimento di un traguardo importante, come la laurea o una promozione sul lavoro ad esempio, ma non tutti hanno ben presente il suo significato.
Molte persone, poi, si chiedono anche come si usa e come si risponde a questa frase, ma anche che origine abbia.
Una frase latina così diffusa che sono in tanti ad aver scelto di trasformarla in un tatuaggio (è il caso dell’influencer Chiara Biasi), probabilmente come forma di augurio a se stessi. Iniziamo chiarendo che la frase può essere tradotta letteralmente dal latino come “a cose maggiori!” oppure “verso cose più grandi!”, ma vediamo di preciso cosa significa e come si usa in modo da non commettere errori ed evitare brutte figure.
Ad maiora semper: cosa significa e origine
Come abbiamo detto, il significato letterale è “verso cose più grandi” e il senso della frase è quello di augurare successi sempre maggiori in tutti gli ambiti della vita, che siano lavorativi o sentimentali.
L’espressione è ripresa dalla lingua latina, in cui si utilizzava nello stesso senso in cui la usiamo oggi.
Insieme a questa frase è utilizzata anche l’espressione completa che è “Ad meliora et maiora semper!” e che, però, è meno diffusa della sua forma sintetica. Entrambe queste espressioni venivano utilizzate nell’antica Roma come formule di auguri, ma non abbiamo una prima attestazione precisa che ci indichi il periodo in cui è iniziata a circolare la frase.
La locuzione, quindi, è utilizzata come formula di buon auspicio, augurando che l’obiettivo raggiunto sia un primo passo verso qualcosa di meglio.
In sostanza la frase è una forma di congratulazioni che si rivolge ad una persona che ha appena conseguito un qualcosa di importante per la sua vita e ha lo scopo di fare un augurio di una vita ricca di soddisfazioni e begli eventi.
Ad maiora: come si usa e quando si dice
In sostanza, dunque, l’espressione è un modo per dire “complimenti per questo traguardo importante e ti auguro un futuro che sia un crescendo di positività”.
La frase può essere dedicata a qualcuno che abbia ottenuto un successo lavorativo oppure per una laurea, ma anche per un biglietto d’auguri per un pensionamento o come augurio per il matrimonio (come a dire “vi augurano che le cose vadano sempre meglio”) o ha raggiunto un obiettivo sentimentale importante.
Più semplicemente può essere scritta in un bigliettino di auguri o dopo un brindisi: insomma, in ogni occasione che possa essere considerata il raggiungimento di un traguardo importante nella vita.
Ad maiora semper: come si risponde
Ma come si risponde a questa frase? La risposta non è fissa, si può decidere di rispondere con “semper” per rafforzare il concetto oppure semplicemente ringraziando per l’augurio ricevuto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ad maiora semper: cosa significa e come si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento