
Mario Bonanno

Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d'autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su “Anna”, “Duel”, “Diario”, “Left”, e sui quotidiani “La Sicilia” e “Avvenire”. Ha fondato e diretto il periodico “Musica & Parole”.
MUSICA

Non so fino a che punto le canzoni di oggi riusciranno a resistere alla prova del tempo. Anzi no, lo so benissimo: la forma dubitativa è pleonastica. Mi ci gioco la faccia che non ci riusciranno. (...)

Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni
Enfasi interpretativa e contenuti mediali hanno inciso in negativo e per lungo tempo sullo spessore della canzone italiana. I primi album di Francesco De Gregori sono da assumersi come l’antitesi (...)

Cielo, la mia musica!
Credo che le canzoni rappresentino un potenziale argomento serio. Se non rimane prerogativa dei tanti idioti col microfono (parlo di cantantucci e parlo di troppi giornalisti musicali-e-basta), (...)

Lotte di note. La contestazione tra musica e parole: 1968-1977
L’attenta lettura di Lotte di note (Maria Rossi, Stampa Alternativa, 2020) mi induce a tre riflessioni preliminari: 1) la canzone d’autore degli anni Settanta non è in alcun modo sovrapponibile a (...)

Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica
A pagina 84 del suo Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica (Hoepli, 2019) Paolo Talanca ragiona su un album doppio. Un album seminale per la corretta (...)

Oltre il muro di Berlino. Con i Depeche Mode in Germania dell’Est alla ricerca della scena post-punk e new wave
Tradotto dal tedesco, die neuen bands suona alla lettera come “le nuove band”. All’inizio degli anni Ottanta di nuove band ce n’erano in ogni dove: nel mondo occidentale il fenomeno andava sotto il (...)

Viaggiando, per onde su onde
Si tratta di un testo specialistico, scritto con un nitore che lo rende accessibile anche ai profani. Viaggiando, per onde su onde (Maurizio Agamennone, Squilibri, 2019) prende le mosse e (...)

David Crosby. Ultimo eroe dell’era dell’Acquario
David Crosby sta arrivando agli ottanta. Dire che gli è andata bene è poco. Gli fosse andata come a una delle rock star belle (più o meno) & dannate (sicuramente) sarebbe da un po’ che (...)

Franco Battiato. Camminando con le aquile
Faccio mia la definizione di “filosofo antimoderno” che David Nieri dà di Franco Battiato, nel suo fresco librino “Camminando con le aquile” (Clichy, 2019). Al netto dell’insistita teleologia (...)

We Shall not be moved. Voci e musiche dagli Stati Uniti (1969-2018)
We shall not be moved sta per “non ci spostiamo”, “non cederemo”. Dentro metafora questo libro è dunque un libro che tratta resistenze ed è un libro resistenziale a sua volta. C’è in giro così tanto (...)
ALTRE RECENSIONI

La perestrojka e la fine della DDR. Come sono andate veramente le cose
Vi dico quello che in pochi hanno detto/scritto trent’anni fa, impegnati com’erano a incensare la figura di Michail Sergeevič Gorbačëv, il grande traghettatore: dall’impero al nulla dell’Unione (...)

La frontiera. Viaggio intorno la Russia
Erano nazioni e territori prossimi all’immensa Unione Sovietica. Oggi sono i confini della Russia: Asia, Caucaso, Europa, persino alcune zone artiche. Una babele di lingue. Un coacervo di storie. (...)

Guerre di frontiera
Comincio da una premessa lontana: è il mese di giugno del 1967 quando nelle edicole italiane approda un fumetto destinato alla gloria. Si tratta di un western, dal titolo apodittico quanto (...)

Malicidio veneziano
Sarà per la laguna che la tiene sotto assedio e la divora lentamente. Sarà per la sua aura enigmatica, per la miriade di calli strette e buie che la attraversano. Sarà per la sua storia e i racconti (...)

Magniverne
Ci sono luoghi che conservano memoria di accadimenti oscuri. Luoghi abitati da presenze fantasmatiche, attanagliati dal male. Sono luoghi intercapedine tra visibile e invisibile, punto di snodo (...)

Stalin. Il minotauro e la cipolla
“Non si può fare una rivoluzione portando i guanti di seta”, giurava Josif Stalin. E ci credeva, al punto da consolidare gli esiti di quella bolscevica stanando gli avversari politici durante (...)

Little boy
Leggere Little boy di Lawrence Ferlinghetti (Clichy, 2019) significa staccare il biglietto per un corsa sull’ottovolante. Su e giù per ripide, abissi, vertigini di senso e di forma. L’insieme e (...)

Passeggeremo ancora tra le rovine del tempio. Il cinema, la memoria, la morte: l’ultima conversazione con Gualtiero Jacopetti
Un diario minimo, ma spesso di contenuti. Una resa dei conti alla fine del viaggio. Un tentativo di quadratura del cerchio: due amici e sodali di lavoro, a distanza di anni: uno sta morendo in (...)

Dopo la caduta di New York
C’era una volta in Italia il cinema di genere. I film uscivano sulla scia imitativa dei blockbusters americani. Lo spaghetti-western prospera sui canoni del western a stelle e strisce (e poi li (...)

Pyongyang blues
Tra agosto e ottobre la Corea del Nord mostra di sé l’altra faccia della medaglia: nello stadio Rungrado May Day di Pyongyang, si raduna ogni anno una folla oceanica. Nel corso di svariate (...)
Articoli di Mario Bonanno
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Mario Bonanno su SoloLibri.net

Barbablù: Amélie Nothomb riscrive la fiaba di Perrault
Amélie Nothomb, nel giro di poche pagine, declina la fiaba nera di Perrault in chiave acida-parigina, scombinandone ruoli e contesti e introducendovi dissertazioni su etica, estetica, Dio, amore, (...)

Il libro più discusso di inizio 2019? È il romanzo finto-distopico di Giacomo Papi
Febbraio è ormai agli sgoccioli e già si tirano le somme sui libri che hanno destato l’interesse dei nostri lettori in questo inizio di 2019. Tra i più discussi - su SoloLibri, ma non solo - , il (...)

Bob Dylan non ritirerà il Premio Nobel per la letteratura. Ripercorriamo alcuni frammenti della sua poetica in musica
Si svolgerà domani 10 dicembre la cerimonia del Nobel, ma Bob Dylan non andrà a ritirare il Premio Nobel per la Letteratura 2016. Ripercorriamo insieme alcuni frammenti della Sua poetica in (...)

Il tempo narrato (e altre storie brevi)
La rilettura di un romanzo, di un pamphlet e di un’opera teatrale diventa l’occasione per una ricognizione sul tempo narrato: veicolo straniante, atto interiore, attesa infinita; comunque (...)

Se l’intervista è un modo di parlare di spettacolo (e non solo)
“L’inviato dalla rete” e “Le brave ragazze vanno in paradiso. Noi vogliamo andare dappertutto” due libri di Alessandro Ticozzi sul mondo dello spettacolo ma, anche, su come eravamo e come siamo (...)
Commenti di Mario Bonanno
Mario Bonanno ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a (...)
DDR Museum Guida
Gentile Maria Paola, sono io che ringrazio lei delle sue cortesi annotazioni, rinnovandole i complimenti per il lavoro svolto come traduttrice della guida. La visita al DDR Museum rappresenta ad oggi uno dei ricordi più vividi che conservo del (...)
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Che vuole che le dica, Eugenio? Sarà che non sono un vero nicciano ma tanto livore non mi appartiene (piuttosto, mi auguro, un pizzico di ironia).
Mi stia bene.
Peep show - Federico Baccomo Duchesne
Io non sarei così tranchant nei miei giudizi su Baccomo. Però de gustibus, ci mancherebbe...
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Da agnostico nicciano-freudiano (mi perdoni la sintassi gergale) a agnostico nicciano-freudiano, ritengo: non se la prenda così tanto, Leo. La mia segnalazione non aveva intenti apologetici e ad ogni modo, ribadisco: se proprio devo scegliere tra (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I miei articoli più condivisi
I generi più amati

Musica
149 recensioni/articoli

Arte, Teatro e Spettacolo
116 recensioni/articoli

Filosofia e Sociologia
66 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Gordiano Lupi
18 recensioni/articoli

Paola Capriolo
11 recensioni/articoli

Alessandro Ticozzi
9 recensioni/articoli