
Mario Bonanno

Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d’autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su "Anna", "Duel", "Diario", "Left", e sui quotidiani "La Sicilia" e "Avvenire". Ha fondato e diretto il periodico "Musica & Parole".
Gli articoli di Mario Bonanno
- Su SoloLibri.net dal: 25-05-2011
- Ultimo articolo pubblicato: 11-03-2025
- Totale articoli pubblicati: 1287
MUSICA

Non la credevo certo così lunga/ e obbligatoria questa strada ferrata/ che ci ha concesso dei rifornimenti/ senza il miracolo di una fermata/ Davanti a me solo una vecchia donna/ mangia panini e (…)

L’italiano della canzone
“Scrivere canzoni in italiano è difficile tecnicamente, perché le esigenze della metrica ti rendono necessaria una gran quantità di parole tronche, che in italiano non ci sono, o comunque non (…)

Bob Dylan. Blowin’in the Wind
Ancora Bob Dylan. Ancora su Bob Dylan. Una sorgente trasversale di analisi poetico-musicali. Una fenomenologia senza fine. Il Bob Dylan curato da Dario Salvatori per le Edizioni Clichy, in (…)

Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André
I testi di Fabrizio De André stazionano sul limitare promiscuo di canzone e poesia. Sono un esercito disarmato di parole. Parole in fila indiana, parole sante, parole cesellate, contro-tendenti, (…)

L’importante è esagerare. Biografia di Enzo Jannacci
Non sono luoghi comuni. Potrebbero sembrarlo ma non lo sono. Non se riferiti a un cantautore ossimorico e sbilenco (segnatamente, irrimediabilmente, felicemente sbilenco) come Enzo Jannacci sul (…)

Il canone dei cantautori italiani
Nel linguaggio idiotizzato (e idiotizzante) degli ultra-media si parla ancora di cantautori ma se ne parla “a salve”. In accezione cioè deprivata di senso autentico: il termine è diventato un (…)

Rock therapy
Massimo Cotto non è terrestre. Nel senso che scrive da dio: gli dicessero di buttare giù una manciata di cartelle sulla lista della spesa, saprebbe fare suonare & cantare anche quelle. E se (…)

Per il verso giusto. Piccola anatomia della canzone
Comincio con un assunto di Simone Lenzi in “Per il verso giusto. Piccola anatomia della canzone” (Marsilio, 2017) che condivido. La canzone è frutto di un sinolo inscindibile di musica e parole. (…)

Sono stato più cattivo
L’ho letto di filato, in un sabato e qualcosa. Nemmeno si trattasse dell’ultimo John Grisham, per dire. Non credo c’entri col fatto che Enrico Ruggeri ha scritto anche qualche romanzo giallo e (…)

Bob Dylan
Con i libri usciti su Bob Dylan ci copri la lunghezza di un campo di calcio. Faccio per dire, ma non credo di averla sparata troppo grossa, tenuto conto dell’allure planetario di cui gode il (…)
ALTRE RECENSIONI

Portofino blues
Credo che la storia d’Italia sia percorsa in parallelo da un identico filo rosso, un filo rosso invisibile seppure percepibile, che lega l’evidente con l’inapparente, il terso con il torbido, la (…)

Antiterrorismo. Conflitto sociale e “fine della storia” in Italia (1968-1992)
La traduzione storica della “rivoluzione mancata” negli anni Settanta raffigura un esempio della trascuratezza con cui, in Italia, si tramandano alla memoria i temi sensibili antecedenti e (…)

Le ultime ceneri dell’Avana
Non sono a conoscenza di libri di poesia firmati da Alessandro Zarlatti; ciò che so per averne letto Le ultime ceneri dell’Avana (Il Foglio Letterario, 2024), è che la prosa di cui è capace (…)

Così eravamo
Fatte salve sporadiche parentesi avvelenate, larga parte dello specifico gucciniano afferisce alla memoria attraverso memorabilia di ricordi - luoghi, fatti, oggetti, persone - che rintracciano in (…)

Pier Paolo Pasolini. Il cinema, l’amore & Roma
Pier Paolo Pasolini non è morto da poeta, e nemmeno da armigero della parola quale era; è morto piuttosto da agnello sacrificale, macellato da un ragazzo di vita, uno dei tanti che ha (…)

Cinema e consumi nelle riviste italiane. Dal dopoguerra agli anni settanta
A partire dalla seconda metà del dopoguerra, il piano di occupazione merceologica diventa via via più pervasivo, attraverso mass media utilizzati come testa di ponte subliminale per alienare le (…)

L’ultimo sguardo. Vita e morte di Gian Maria Volonté
Ho letto tutto di Stefano Loparco: i suoi libri possiedono connotati ulteriori ai meri saggi di cinema. In quanto formalmente esegetici, e puntualissimi nella sostanza ontologico-sociale, i saggi (…)

Laika
Negli anni muscolari della guerra fredda, la conquista dello spazio è stato uno dei terreni di sfida fra USA e URSS: esperimenti segreti, montagne di risorse investite, morti di astronauti per (…)

L’uomo che non voleva piangere
Stig Dagerman (1923-1954) si è ucciso che era ancora giovane, ma ha avuto il tempo di consegnare alla storia letteraria quattro romanzi, altrettanti drammi teatrali e una messe corposa di racconti (…)

Gli anni del Male. Quando la satira diventa realtà
Dell’Italia in transito onto-ideologico - dai Settanta agli Ottanta, dagli anni di piombo agli anni di pongo - “Il Male” è stato portavoce non autorizzato e inviso, spina nel fianco e cartina di (…)
Articoli di Mario Bonanno
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Mario Bonanno su SoloLibri.net

“La sicurezza degli oggetti”: il nuovo volume di “COSE. Spiegate bene”
Il nuovo volume della collana “COSE. Spiegate bene”, nata dalla collaborazione fra Iperborea e “Il Post”, è un affascinante viaggio sugli oggetti.
L’eterno successo della Barbie, il (…)

“Cuore di tenebra”: genesi e significato del libro capolavoro di Joseph Conrad
Marsilio ha riedito nel 2024 “Cuore di tenebra”, il libro capolavoro di Joseph Conrad, in cui è contenuta una profonda metafora del destino umano. Ripercorriamo la genesi del romanzo a partire (…)

“Auschwitz” di Francesco Guccini: testo, analisi e il libro che ha ispirato la canzone
In occasione della Giornata della Memoria, riscopriamo la famosissima canzone di Francesco Guccini dal titolo “Auschwitz” (La canzone del bambino nel vento), diventata nella mente di molti (…)

“La libertà” di Giorgio Gaber: significato e analisi del testo della canzone
Il 25 gennaio 1939 nasceva a Milano Giorgio Gaberscik, in arte Giorgio Gaber. In occasione dell’anniversario della nascita del cantautore, il nostro collaboratore Mario Bonanno analizza (…)

Perché rileggere “Racconti di Sebastopoli” di Lev Tolstoj in tempi di guerre
Voland pubblica in una nuova traduzione “Racconti di Sebastopoli”, le pagine che lo scrittore russo Tolstoj scrisse in diretta dall’assedio della città. Una nuova edizione incredibilmente (…)

“Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano: vero significato e analisi della canzone
Il 29 ottobre 1950 nasceva a Crotone il cantautore Rino Gaetano. In occasione dell’anniversario della nascita, il nostro collaboratore Mario Bonanno, critico musicale, analizza e ci spiega (…)

“A muso duro”, la canzone manifesto di Pierangelo Bertoli: testo, significato e analisi
A ventidue anni dalla morte del cantautore Pierangelo Bertoli, vogliamo ricordarlo con il brano “A muso duro”, pubblicato nel 1979, riscoprendo testo, significato e analisi con l’aiuto del (…)

Georgi Gospodinov: il suo esordio “Romanzo naturale” torna in libreria
Voland riporta in libreria dal 4 agosto una nuova edizione di Romanzo naturale, esordio narrativo di Georgi Gospodinov. Già considerato un “piccolo e geniale capolavoro”, contiene i prodromi (…)

Il Processo: perché rileggere il libro di Kafka nella nuova edizione
“Il Processo” di Franz Kafka è stato riedito da Il Saggiatore nella nuova e luminosa traduzione di Valentina Tortelli. Scopriamo il significato del libro e perché rileggerlo oggi.

Delitti bestiali: il libro di Patricia Highsmith torna in libreria
Tredici storie perturbanti con protagonisti animali. Da cosa nasce la loro violenza? Torna in libreria, per La nave di Teseo, l’originale raccolta di racconti di Patricia Highsmith.
Commenti di Mario Bonanno
Mario Bonanno ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a (…)
DDR Museum Guida
Gentile Maria Paola, sono io che ringrazio lei delle sue cortesi annotazioni, rinnovandole i complimenti per il lavoro svolto come traduttrice della guida. La visita al DDR Museum rappresenta ad oggi uno dei ricordi più vividi che conservo del (…)
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Che vuole che le dica, Eugenio? Sarà che non sono un vero nicciano ma tanto livore non mi appartiene (piuttosto, mi auguro, un pizzico di ironia).
Mi stia bene.
Peep show - Federico Baccomo Duchesne
Io non sarei così tranchant nei miei giudizi su Baccomo. Però de gustibus, ci mancherebbe...
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Da agnostico nicciano-freudiano (mi perdoni la sintassi gergale) a agnostico nicciano-freudiano, ritengo: non se la prenda così tanto, Leo. La mia segnalazione non aveva intenti apologetici e ad ogni modo, ribadisco: se proprio devo scegliere tra (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Musica
180 recensioni/articoli

Arte, Teatro e Spettacolo
161 recensioni/articoli

Filosofia e Sociologia
94 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Gordiano Lupi
20 recensioni/articoli

Paola Capriolo
12 recensioni/articoli

Alessandro Ticozzi
11 recensioni/articoli