
Con i miei mille occhi di Paola Capriolo
3
A partire dal mito della ninfa Eco e di Narciso, Paola Capriolo racconta una nuova versione dell’amore in cui la natura esemplificata in una foresta funge da tramite ideologico e sentimentale.
Tutti i libri di Paola Capriolo recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Paola Capriolo
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Paola Capriolo
QUI.
Con i miei mille occhi di Paola Capriolo
3
A partire dal mito della ninfa Eco e di Narciso, Paola Capriolo racconta una nuova versione dell’amore in cui la natura esemplificata in una foresta funge da tramite ideologico e sentimentale.
Barbara di Paola Capriolo
5
In un tempo e in un luogo imprecisati l’ultimo discendente di una nobile famiglia sta raccontando a un ospite le circostanze che ne hanno determinato la rovina. Tutto comincia dal fidanzamento impostogli dal padre con la bella figlia di un barone: Barbara.
Marie e il signor Mahler di Paola Capriolo
5
Bompiani, 2019 - Attraverso una prosa magistrale l’autrice si cimenta con un frammento biografico-romanzato della vita di Gustav Mahler, che diventa anche apologo sull’amicizia.
Un uomo di carattere di Paola Capriolo
2
Bompiani, 1996 - L’ingegnere Erasmo Stiler è deciso a far diventare il giardino della sua villa una vera e propria opera d’arte. Un piano che si andrà però a scontrare con le idee della cugina Zelda.
Il nocchiero di Paola Capriolo
2
Feltrinelli, 1989 - Il racconto più nebuloso della prima Paola Capriolo, in bilico com’è sulla voragine dell’illusorio, sospeso tra i morsi del fallimento esistenziale, manifestazioni inconsce e materializzazioni oniriche.
La spettatrice di Paola Capriolo
2
Bompiani, 1995 - Il resoconto in progress di un’ossessione - all’inizio latente, via via sempre più esclusiva e assoluta - il cui sbocco può rivelarsi un significato altro di esistenza (di esistenza estetica), oppure la morte.
Vissi d’amore di Paola Capriolo
7
Bompiani, 1994 - La storia della progressiva discesa negli inferi del barone Scarpia, coinvolto con Tosca in un percorso a due di perdizione e/o forse di disvelamento ontologico.
Il doppio regno di Paola Capriolo
5
Bompiani, 1991 - Il terzo romanzo di Paola Capriolo parla di stasi - esistenziali e temporali - a una spanna dall’afasia. Ci passa dentro un tempo rappreso, arreso, immobile.
La grande Eulalia di Paola Capriolo
6
Feltrinelli, 1988 - Un libro dal fascino oscuro, affacciato dritto sull’abisso: lo guarda in faccia, vi sbircia dentro, attratto dal richiamo del suo niente, dalla fascinazione per la voragine, per l’annichilimento, per il perdersi e ritrovarsi altro da sé.
Il tempo narrato (e altre storie brevi)
5
La rilettura di un romanzo, di un pamphlet e di un’opera teatrale diventa l’occasione per una ricognizione sul tempo narrato: veicolo straniante, atto interiore, attesa infinita; comunque un’ossimoro perché tempo pensato, non-fluido, non-spaziale.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
11 recensioni/articoli
Giovanni Basile
1 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net