
Mario Bonanno

Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d’autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su "Anna", "Duel", "Diario", "Left", e sui quotidiani "La Sicilia" e "Avvenire". Ha fondato e diretto il periodico "Musica & Parole".
MUSICA

Un limpido saggio su Francesco Guccini inaugura la collana musicale delle Edizioni Il Foglio (E l’eco si è smorzato appena. Ascoltare Francesco Guccini), diretta dal musicista Rocco Rosignoli, che (...)

Battisti, l’altro
Chiusa la lunga fase pop-mogoliana, Don Giovanni (Numero Uno, 1986) inaugura per Lucio Battisti la pentalogia ermetico-panelliana: affastellato di parole “a enigma” su tappeti sintetici per album (...)

John Lennon...e ora sto dicendo «pace»
Essere John Lennon negli anni fiammeggianti del pre e post Sessantotto:
John è il rivoluzionario che, dopo aver denunciato i condizionamenti dell’educazione proletaria scandalizzando il pubblico (...)

Angelo Branduardi. Il viaggiatore
Per cogliere appieno l’anomalia tematica di Angelo Branduardi, bisogna cominciare dal contesto. Cominciare cioè dagli anni Settanta del secolo breve. I Settanta che anche negli ambiti di (...)

Joan Baez. La vita, le canzoni, le battaglie
Quando succede, Joan Baez sta cantando A song for David. Nel filmato in bianco e nero della Rai è fasciata in un vestitino a strisce orizzontali che le lascia scoperte le gambe. L’Arena Civica di (...)

Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti
Indomito sperimentatore “sulle corde di Aires” negli anni Settanta. Re Mida del pop (d’autore) negli Ottanta. Spiritualista “sulle orme di Gurdjieff” da inizio anni Novanta in poi: le anime musicali (...)

AbBRASSENS
“Brassens per me è stato un mito, come artista e come uomo. Per me equivaleva a leggere Socrate: insegnava come comportarsi o, al minimo, come non comportarsi”.
(Fabrizio De André)
E a questo (...)

Battiato. La stagione dell’amore. Quando l’umano si tinge di trascendenza
“Buddha parla dei tre veleni che opprimono l’uomo: l’attaccamento alle cose; l’ignoranza; l’avversione. Io non odio nessuno, al limite mi annoio. Sogno il dialogo con chi la pensa diversamente da me, (...)

Confessioni di un malandrino. Autobiografia di un cantore del mondo
Non fatevi ingannare dall’aspetto etereo delle canzoni di Angelo Branduardi: il loro sottinteso letterario è in grado di pertubare. Sottesa all’altro e all’altrove, all’aura favolistica di molti (...)

I solchi della storia. Gli avvenimenti che hanno ispirato grandi musiche
Sempre meglio ricordarsene: ci sono storia e storia, canzoni e canzoni. C’è il Titanic di Francesco De Gregori che affonda in parallelo all’affondare del sogno di una nazione. C’è (...)
ALTRE RECENSIONI

Tre giorni a Berlino
Cercate di farvene una ragione e prenderla per il verso giusto: la caduta del muro di Berlino ha sancito su scala planetaria il disequilibrio della politica mondiale, introducendo di fatto (...)

Covid. Prove tecniche di totalitarismo
La cosa che più sgomenta è l’uniformità del mantra espressivo (oltre che concettuale) con cui si istilla nello spettatore-suddito l’efficacia miracolistica del vaccino. “È l’unica arma che abbiamo per (...)

Il cinema rovente di Umberto Lenzi
Il decennio cinematografico Settanta-Ottanta è stato il decennio dei flani roboanti e della censura. Attratto dai primi e, per ragioni anagrafiche, penalizzato dalla seconda, recuperavo le perle (...)

Vivere e pensare come porci. L’istigazione all’invidia e alla noia nelle democrazie-mercato
Io lo sapevo che sarebbe finita così. Che ci saremmo infine tutti americanizzati, capitalisticizzati. Che saremmo finiti col diventare massa zombiesca, nel senso romeriano del termine, cioè massa (...)

Noi
1921-2021, cento anni esatti: quando il russo Evgenij Ivanovič Zamjatin scrive Noi, il peggio per l’Unione Sovietica deve ancora arrivare (con lo stalinismo arriverà, se non altro, a livello (...)

Oltre Apollo
Scordatevi gli Ulisse degli spazi siderali. E scordatevi pure le fanterie dello spazio, i cowboy scafandrati della fantascienza classica. Scordatevi perfino le eroiche resistenze armate di Guerre (...)

Alba fatale
Il western crepuscolare con trent’anni di anticipo: semmai vi capitasse di leggere Alba fatale - e fate in modo che possa capitarvi - toglietevi dalla testa il dime novel (genere popolare a cui (...)

Nanni Moretti. Il cinema come cura
Qual è lo scarto che passa tra passato e presente? Tra il cinema della dismisura dell’alter ego Michele Apicella, e quello di Nanni Moretti, da Caro Diario in poi? Ho ultimato la lettura del saggio (...)

Cose spiegate bene. A proposito di libri
“Cose” è evidenziato in grassetto maiuscolo, ma è nel sottotitolo che risiede il teleologismo della nuova rivista COSE spiegate bene. A proposito di libri (Iperborea, 2021). Oggi che le opinioni (...)

Biglietti d’invito per una semiotica marcata
“Per intendere le voci nello spazio fisico e in quello virtuale la semiotica deve interessarsi meno ai segni e più ai racconti, meno al sapere e più al credere, più alla emozione che non alla (...)
Articoli di Mario Bonanno
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Mario Bonanno su SoloLibri.net

Georgi Gospodinov: il suo esordio “Romanzo naturale” torna in libreria
Voland riporta in libreria dal 4 agosto una nuova edizione di Romanzo naturale, esordio narrativo di Georgi Gospodinov. Già considerato un “piccolo e geniale capolavoro”, contiene i prodromi (...)

Il Processo: perché rileggere il libro di Kafka nella nuova edizione
“Il Processo” di Franz Kafka è stato riedito da Il Saggiatore nella nuova e luminosa traduzione di Valentina Tortelli. Scopriamo il significato del libro e perché rileggerlo (...)

Delitti bestiali: il libro di Patricia Highsmith torna in libreria
Tredici storie perturbanti con protagonisti animali. Da cosa nasce la loro violenza? Torna in libreria, per La nave di Teseo, l’originale raccolta di racconti di Patricia (...)

The Stand: L’ombra dello scorpione di Stephen King diventa un graphic novel in due volumi
Novità Libri - La trasposizione a fumetti ufficiale del romanzo cult, in due volumi editi per Bompiani che restituiscono in caratura immaginifica e lo scenario orrifico-fantascientifico della (...)

Mi piacciono le scelte radicali. Un ricordo dell’altro Franco Battiato
Il nostro collaboratore Mario Bonanno, critico musicale, ricorda Franco Battiato, l’eclettico cantautore siciliano, morto ieri.

“Solo” di August Strindberg torna in libreria
Carbonio, 2021 - Uno scrittore che inscena la propria comédie humaine sul ciglio spaesante della metafisica è capace di misurarsi con tragedia e senso del ridicolo sociali: come dire l’abisso (...)

Il corvo e tutte le poesie: la poetica di Edgar Allan Poe
L’intera poetica poeiana si connota di focus interiori, estetizzati attraverso i topoi di un romanticismo sofferto: Mario Bonanno presenta la poetica di Edgar Allan Poe a partire dalla raccolta Il (...)

1984 è fuori diritti: il romanzo di Orwell torna in libreria anche per Fanucci
Le opere di George Orwell sono fuori diritti. Mario Bonanno riflette sull’attualità di 1984 a partire dalla nuova edizione Fanucci, una delle numerose nuove traduzioni in (...)

Barbablù: Amélie Nothomb riscrive la fiaba di Perrault
Amélie Nothomb, nel giro di poche pagine, declina la fiaba nera di Perrault in chiave acida-parigina, scombinandone ruoli e contesti e introducendovi dissertazioni su etica, estetica, Dio, amore, (...)

Il libro più discusso di inizio 2019? È il romanzo finto-distopico di Giacomo Papi
Febbraio è ormai agli sgoccioli e già si tirano le somme sui libri che hanno destato l’interesse dei nostri lettori in questo inizio di 2019. Tra i più discussi - su SoloLibri, ma non solo - , (...)
Commenti di Mario Bonanno
Mario Bonanno ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a (...)
DDR Museum Guida
Gentile Maria Paola, sono io che ringrazio lei delle sue cortesi annotazioni, rinnovandole i complimenti per il lavoro svolto come traduttrice della guida. La visita al DDR Museum rappresenta ad oggi uno dei ricordi più vividi che conservo del (...)
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Che vuole che le dica, Eugenio? Sarà che non sono un vero nicciano ma tanto livore non mi appartiene (piuttosto, mi auguro, un pizzico di ironia).
Mi stia bene.
Peep show - Federico Baccomo Duchesne
Io non sarei così tranchant nei miei giudizi su Baccomo. Però de gustibus, ci mancherebbe...
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Da agnostico nicciano-freudiano (mi perdoni la sintassi gergale) a agnostico nicciano-freudiano, ritengo: non se la prenda così tanto, Leo. La mia segnalazione non aveva intenti apologetici e ad ogni modo, ribadisco: se proprio devo scegliere tra (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Musica
171 recensioni/articoli

Arte, Teatro e Spettacolo
149 recensioni/articoli

Politica ed economia
86 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Gordiano Lupi
18 recensioni/articoli

Paola Capriolo
12 recensioni/articoli

Alessandro Ticozzi
9 recensioni/articoli