
Mario Bonanno

Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d’autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su "Anna", "Duel", "Diario", "Left", e sui quotidiani "La Sicilia" e "Avvenire". Ha fondato e diretto il periodico "Musica & Parole".
MUSICA

Sono stato degregoriano. Poi gucciniano, bertoliano, per qualche tempo persino branduardiano. “Sorcino” mai, giuro. Mai praticato il Verbo zerofolle, ho sempre guardato dalla giusta distanza (...)

Il mercante di luce
Intorno ai sensi impliciti ed espliciti della notte, alla faccia dell’interpretazione dei sogni freudiana, a pag. 52:
“Perché questo è la notte: una moltiplicazione del giorno; durante il giorno (...)

Rettore. Magnifico Delirio
Io per Guccini avrei percorso a piedi la via Emilia, mi sarei fatto venire la erre moscia, ci avrei persino dato dentro col greco e col latino, se me lo avesse chiesto. Per dire che mai e poi mai (...)

Lucio Dalla
E’ partita da lì, dal 1990, da “Cambio”: quando è uscito quel disco ho preso le distanze, Lucio Dalla ha cominciato a non piacermi più. La reiterata tendenza alla sperimentazione, la costante vocazione (...)

E io ci sto ancora. Rino Gaetano raccontato da un amico
Dieci anni, sei dischi e svariate bizzarrie [caimani neri, gianne, sanremi, cani, dc-psi-pci-pri, canzoni, ufo, maschiacci libidinosi (coglioni), Aida, litri su litri di birra chiara in lattina] (...)

Ascolti d’autore. La narrativa contemporanea e la musica. Interviste a venticinque scrittori
Un viaggio attraverso i gusti, i ricordi e le idiosincrasie musicali di alcuni tra i più noti scrittori contemporanei del panorama italiano e internazionale.
Non faccio il romanziere e dunque (...)

I signori dell’immaginazione. PFM in 100 pagine
Il progressive è un genere barocco, ridondante, un po’ come far fuori una sacher torte dopo essersi strafogati di profiteroles al cioccolato, non so se mi spiego: c’è chi gradisce. PFM è (...)

Quello che deve accadere, accade. Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni
Dici CCCP e pensi a un universo di ossimori - punk e liscio romagnolo, filosovietismo e libertarismo, Reggio Emilia e Muro di Berlino, ortodossia comunista in territorio NATO -: una manciata (...)

Rock Bazar. 575 storie rock
Ho sempre nutrito il leggero sospetto che la vita da rockstar sia una gran bella vita. Dopo aver letto “Rock Bazar” (Massimo Cotto, VOLOlibero, 2014) so “esattamente” cosa mi sono perso il giorno in (...)

La psicantria della vita quotidiana. Fenomeni psicosociali cantati
Psicantria è una crasi (psichiatria + qualcosa che fa il verso a canto, a canzoni), è un neologismo, un must linguistico, da che libro e cd di Gaspare Palmieri & Cristian Grassilli, nel 2011, (...)
ALTRE RECENSIONI

Quando mangiavo ciliegie sotto spirito con Hitler
Il punto di osservazione unipolare attraverso cui si esamina il realsocialismo dell’ ex DDR difetta di imparzialità. Concentrato sui presunti “limiti” del comunismo applicato, tralascia di (...)

Morte nel bosco e altri racconti
I racconti di Amparo Dávila (1928-2020) afferiscono a zone d’ombra ai confini della realtà. Sono cioè propaggini di un insolito come aspetto ulteriore dell’esistente. Mi ero ripromesso di (...)

Tornare dal bosco
In un paese dove le anime si sommano in numero inferiore agli alberi del bosco, un paese dove la suora è la suora, la maestra la maestra, e persino - se occorre – il sensitivo è il sensitivo, i (...)

La caduta della casa degli Usher
Il castello di Otranto (Horace Walpole, 1764) ha dettato i canoni del sottogenere gotico fondato sui luoghi e le dimore maledette. La caduta della casa degli Usher di Edgar Allan Poe è di quasi (...)

Tra cielo e terra. Uno sguardo filosofico sul mondo
La semantica acefala che depriva di senso comunicativo la nostra contemporaneità (“Le parole sono importanti! Chi parla male pensa male!”, sentenziava Nanni Moretti) connota la filosofia di portata (...)

La filosofia di Dylan Dog e altri incubi
Filosofo. Matematico. Storico della scienza. Epistemologo. E studioso di fumetti. La trasversalità speculativa di Giulio Giorello (1945-2020) ha per questo incrociato - più volte – le investigazioni (...)

Balla coi libri. 50 anni di controcultura fra passato e presente
Ho cominciato a scrivere per Stampa Alternativa nel 2011, il vento salutare della battaglia aveva già smesso di battere le strade (per tacere dei cuori e delle menti), surrogato da un tempo di (...)

Se continua così. Cinema e fantascienza distopica
Fantascienza distopica è un genere narrativo avverato. Tranne che per gli aeromobili sfreccianti nei cieli delle megalopoli alla Blade Runner, il mondo preconizzato dal filone trova infatti (...)

Il capro espiatorio
Capro espiatorio è un’astrazione gravida, di caratura biblica. Riferisce dell’agnello sacrificale che assume da innocente, le colpe (i peccati) del mondo. La meta-significanza implicita nel termine (...)

Gli indiani d’America. Folclore e tradizioni
In ordine alle offese storiche subite dalle popolazioni native americane, la prima riguarda l’attribuzione del nome di Indiani.
L’errore risale a Cristoforo Colombo e alla sua erronea convinzione (...)
Articoli di Mario Bonanno
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Mario Bonanno su SoloLibri.net

Delitti bestiali: il libro di Patricia Highsmith torna in libreria
Tredici storie perturbanti con protagonisti animali. Da cosa nasce la loro violenza? Torna in libreria, per La nave di Teseo, l’originale raccolta di racconti di Patricia (...)

The Stand: L’ombra dello scorpione di Stephen King diventa un graphic novel in due volumi
Novità Libri - La trasposizione a fumetti ufficiale del romanzo cult, in due volumi editi per Bompiani che restituiscono in caratura immaginifica e lo scenario orrifico-fantascientifico della (...)

Mi piacciono le scelte radicali. Un ricordo dell’altro Franco Battiato
Il nostro collaboratore Mario Bonanno, critico musicale, ricorda Franco Battiato, l’eclettico cantautore siciliano, morto ieri.

“Solo” di August Strindberg torna in libreria
Carbonio, 2021 - Uno scrittore che inscena la propria comédie humaine sul ciglio spaesante della metafisica è capace di misurarsi con tragedia e senso del ridicolo sociali: come dire l’abisso (...)

Il corvo e tutte le poesie: la poetica di Edgar Allan Poe
L’intera poetica poeiana si connota di focus interiori, estetizzati attraverso i topoi di un romanticismo sofferto: Mario Bonanno presenta la poetica di Edgar Allan Poe a partire dalla raccolta Il (...)

1984 è fuori diritti: il romanzo di Orwell torna in libreria anche per Fanucci
Le opere di George Orwell sono fuori diritti. Mario Bonanno riflette sull’attualità di 1984 a partire dalla nuova edizione Fanucci, una delle numerose nuove traduzioni in (...)

Barbablù: Amélie Nothomb riscrive la fiaba di Perrault
Amélie Nothomb, nel giro di poche pagine, declina la fiaba nera di Perrault in chiave acida-parigina, scombinandone ruoli e contesti e introducendovi dissertazioni su etica, estetica, Dio, amore, (...)

Il libro più discusso di inizio 2019? È il romanzo finto-distopico di Giacomo Papi
Febbraio è ormai agli sgoccioli e già si tirano le somme sui libri che hanno destato l’interesse dei nostri lettori in questo inizio di 2019. Tra i più discussi - su SoloLibri, ma non solo - , (...)

Bob Dylan non ritirerà il Premio Nobel per la letteratura. Ripercorriamo alcuni frammenti della sua poetica in musica
Si svolgerà domani 10 dicembre la cerimonia del Nobel, ma Bob Dylan non andrà a ritirare il Premio Nobel per la Letteratura 2016. Ripercorriamo insieme alcuni frammenti della Sua poetica in (...)

Il tempo narrato (e altre storie brevi)
La rilettura di un romanzo, di un pamphlet e di un’opera teatrale diventa l’occasione per una ricognizione sul tempo narrato: veicolo straniante, atto interiore, attesa infinita; (...)
Commenti di Mario Bonanno
Mario Bonanno ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a (...)
DDR Museum Guida
Gentile Maria Paola, sono io che ringrazio lei delle sue cortesi annotazioni, rinnovandole i complimenti per il lavoro svolto come traduttrice della guida. La visita al DDR Museum rappresenta ad oggi uno dei ricordi più vividi che conservo del (...)
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Che vuole che le dica, Eugenio? Sarà che non sono un vero nicciano ma tanto livore non mi appartiene (piuttosto, mi auguro, un pizzico di ironia).
Mi stia bene.
Peep show - Federico Baccomo Duchesne
Io non sarei così tranchant nei miei giudizi su Baccomo. Però de gustibus, ci mancherebbe...
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Da agnostico nicciano-freudiano (mi perdoni la sintassi gergale) a agnostico nicciano-freudiano, ritengo: non se la prenda così tanto, Leo. La mia segnalazione non aveva intenti apologetici e ad ogni modo, ribadisco: se proprio devo scegliere tra (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Musica
169 recensioni/articoli

Arte, Teatro e Spettacolo
142 recensioni/articoli

Politica ed economia
84 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Gordiano Lupi
18 recensioni/articoli

Paola Capriolo
11 recensioni/articoli

Alessandro Ticozzi
9 recensioni/articoli