Mario Bonanno
Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d’autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su "Anna", "Duel", "Diario", "Left", e sui quotidiani "La Sicilia" e "Avvenire". Ha fondato e diretto il periodico "Musica & Parole".
Gli articoli di Mario Bonanno
- Su SoloLibri.net dal: 25-05-2011
- Ultimo articolo pubblicato: 13-09-2024
- Totale articoli pubblicati: 1246
MUSICA
“Quello che non so, lo so cantare” (Enrico Deregibus, Giunti, 2003) stava all’epos degregoriano come le traduzioni di Vincenzo Monti a quello dell’Iliade, per rendere l’idea della portata. (…)
Paolo Conte. Un rebus di musica e parole
Il rischio numero uno è quello di solcare terreni critici già solcati. Attraversare strade percorse e ripercorse da altri, col tempo e nel tempo prima di te. Con diverse parole: è mai possibile (…)
1967 - Intorno al Sgt Pepper
Ci sono anni che non finiscono mai, e non finiscono perché fanno storia. Anni-prodromo, anni cui non ci si sottrae, smettere di riferirsi. Anni che continuano a segnare la “piega” del mondo, della (…)
Ogni tanto passava una nave. Viaggi e soste con Franco Battiato
Nei vestiti a ruota alberga “l’eco delle danze sufi” e nella “Preghiera del giovane patriota” il senso dissacrante dell’intero “Patriots”. Trattandosi di copyright riconducibili a Franco (…)
Mezzo secolo di canzoni italiane. Una prospettiva sociologica (1960-2010)
Così cantava, per esempio, l’ammaliante Julio Iglesias, ricordate?:
“Ti dirò/ amo la luna e amo il sole/ sono un pirata ed un signore/ professionista nell’am(m)ore” (“Sono un pirata, sono (…)
Eagles. La leggenda del country-rock
Poi dicono che le coppie scoppiano e che anche le band si sciolgono (quest’ultima è di Luca Carboni, in una sua canzone di qualche tempo fa). La liason instauratasi tra Sergio D’Alesio & (…)
Zero e i suoi multipli. Renato Zero in 100 pagine
Sono stato degregoriano. Poi gucciniano, bertoliano, per qualche tempo persino branduardiano. “Sorcino” mai, giuro. Mai praticato il Verbo zerofolle, ho sempre guardato dalla giusta distanza (…)
Il mercante di luce
Intorno ai sensi impliciti ed espliciti della notte, alla faccia dell’interpretazione dei sogni freudiana, a pag. 52:
“Perché questo è la notte: una moltiplicazione del giorno; durante il (…)
Rettore. Magnifico Delirio
Io per Guccini avrei percorso a piedi la via Emilia, mi sarei fatto venire la erre moscia, ci avrei persino dato dentro col greco e col latino, se me lo avesse chiesto. Per dire che mai e poi mai (…)
Lucio Dalla
E’ partita da lì, dal 1990, da “Cambio”: quando è uscito quel disco ho preso le distanze, Lucio Dalla ha cominciato a non piacermi più. La reiterata tendenza alla sperimentazione, la costante (…)
ALTRE RECENSIONI
La moglie di Hopper
A intentare un calembour di derivazione calviniana, l’ultimo romanzo dell’irlandese Christine Dwyer Hickey avrebbe potuto intitolarsi “Il terreno stretto dei destini incrociati”. Rispetto (…)
Berlinguer deve morire. Il piano dei servizi segreti dell’Est per uccidere il leader del Partito Comunista
Il 3 ottobre 1973 è una data rimossa dal calendario scomodo della memoria nazionale. Il 3 ottobre 1973, Enrico Berlinguer, il segretario del Partito comunista più grande d’Europa, viaggia in (…)
Aspettando Carosello. Specchio e sogno di un’Italia spensierata
Comincio dalla fine, e non a caso: il 1° gennaio 1977 Carosello va in onda per l’ultima volta. È un segnale dei tempi e la fine di un mondo. Con Carosello muore l’Italia della purezza merceologica (…)
Il Golpe Borghese. Trame atlantiche e strategia della tensione
Al netto del retoricismo e/o del complottismo e/o dell’innocuità connaturati a un’ampia fetta pubblicistica overground, una collana come “Misteri d’Italia a fumetti” della Becco Giallo, si attesta (…)
A che punto è la notte? Tracce di pensiero vigile
Conclamata la morte cerebrale della critica militante, e di contro la proliferazione di scemi che si muovono (Battiato) su palchi e televisioni di tutto il mondo, ha ancora senso scrivere di (…)
La linea del silenzio. Storia della mia famiglia e di lotta armata
Come se le Brigate Rosse venissero da Marte. Come se fossero specie aliena, senza cuore, lutti, famiglie. Lacrime loro, oltre che armi. La retorica ammorba la politica e la lettura strumentale dei (…)
Horror & Terrore. Storie di fantasmi, misteri e paranormale
Da giovane ho letto due romanzi di Frank De Felitta, uno scrittore americano che bazzicava il genere paranormale spacciando le sue storie per fatti realmente accaduti. In Audrey Rose scriveva su (…)
Watchers. Loro ti guardano
Una buia foresta nel Connemara, Irlanda occidentale. Un rifugio che è piuttosto una prigione. Tre donne. Un uomo. Un ragazzo. Intrappolati in questo territorio topico irlandese. Ostaggi di forze (…)
Piccole morti
È una bella prigione il mondo, scriveva Shakespeare. L’Europa smantellata dell’ex blocco sovietico e delle successive finte democrazie liberiste costituisce il vasto “braccio” geografico di questa (…)
L’armaru
Mariacristina Di Giuseppe fa della rarefazione dei climi la sua cifra narrativa. Un’impronta raffinata e sottile che permea di sé anche L’armaru (Navarra editore), romanzo di forma limpida, (…)
Articoli di Mario Bonanno
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Mario Bonanno su SoloLibri.net
Georgi Gospodinov: il suo esordio “Romanzo naturale” torna in libreria
Voland riporta in libreria dal 4 agosto una nuova edizione di Romanzo naturale, esordio narrativo di Georgi Gospodinov. Già considerato un “piccolo e geniale capolavoro”, contiene i prodromi (…)
Il Processo: perché rileggere il libro di Kafka nella nuova edizione
“Il Processo” di Franz Kafka è stato riedito da Il Saggiatore nella nuova e luminosa traduzione di Valentina Tortelli. Scopriamo il significato del libro e perché rileggerlo oggi.
Delitti bestiali: il libro di Patricia Highsmith torna in libreria
Tredici storie perturbanti con protagonisti animali. Da cosa nasce la loro violenza? Torna in libreria, per La nave di Teseo, l’originale raccolta di racconti di Patricia Highsmith.
The Stand: L’ombra dello scorpione di Stephen King diventa un graphic novel in due volumi
Novità Libri - La trasposizione a fumetti ufficiale del romanzo cult, in due volumi editi per Bompiani che restituiscono in caratura immaginifica e lo scenario orrifico-fantascientifico della (…)
Mi piacciono le scelte radicali. Un ricordo dell’altro Franco Battiato
Il nostro collaboratore Mario Bonanno, critico musicale, ricorda Franco Battiato, l’eclettico cantautore siciliano, morto ieri.
“Solo” di August Strindberg torna in libreria
Carbonio, 2021 - Uno scrittore che inscena la propria comédie humaine sul ciglio spaesante della metafisica è capace di misurarsi con tragedia e senso del ridicolo sociali: come dire l’abisso (…)
Il corvo e tutte le poesie: la poetica di Edgar Allan Poe
L’intera poetica poeiana si connota di focus interiori, estetizzati attraverso i topoi di un romanticismo sofferto: Mario Bonanno presenta la poetica di Edgar Allan Poe a partire dalla raccolta Il (…)
1984 è fuori diritti: il romanzo di Orwell torna in libreria anche per Fanucci
Le opere di George Orwell sono fuori diritti. Mario Bonanno riflette sull’attualità di 1984 a partire dalla nuova edizione Fanucci, una delle numerose nuove traduzioni in libreria.
Barbablù: Amélie Nothomb riscrive la fiaba di Perrault
Amélie Nothomb, nel giro di poche pagine, declina la fiaba nera di Perrault in chiave acida-parigina, scombinandone ruoli e contesti e introducendovi dissertazioni su etica, estetica, Dio, amore, (…)
Il libro più discusso di inizio 2019? È il romanzo finto-distopico di Giacomo Papi
Febbraio è ormai agli sgoccioli e già si tirano le somme sui libri che hanno destato l’interesse dei nostri lettori in questo inizio di 2019. Tra i più discussi - su SoloLibri, ma non solo - (…)
Commenti di Mario Bonanno
Mario Bonanno ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a (…)
DDR Museum Guida
Gentile Maria Paola, sono io che ringrazio lei delle sue cortesi annotazioni, rinnovandole i complimenti per il lavoro svolto come traduttrice della guida. La visita al DDR Museum rappresenta ad oggi uno dei ricordi più vividi che conservo del (…)
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Che vuole che le dica, Eugenio? Sarà che non sono un vero nicciano ma tanto livore non mi appartiene (piuttosto, mi auguro, un pizzico di ironia).
Mi stia bene.
Peep show - Federico Baccomo Duchesne
Io non sarei così tranchant nei miei giudizi su Baccomo. Però de gustibus, ci mancherebbe...
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Da agnostico nicciano-freudiano (mi perdoni la sintassi gergale) a agnostico nicciano-freudiano, ritengo: non se la prenda così tanto, Leo. La mia segnalazione non aveva intenti apologetici e ad ogni modo, ribadisco: se proprio devo scegliere tra (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Musica
175 recensioni/articoli
Arte, Teatro e Spettacolo
158 recensioni/articoli
Politica ed economia
88 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Gordiano Lupi
18 recensioni/articoli
Paola Capriolo
12 recensioni/articoli
Alessandro Ticozzi
10 recensioni/articoli