
Lo spazio dei sogni di David Lynch e Kristine McKenna
8
Mondadori, 2018 - La genuina fucina di idee e immagini di una delle menti più ispirate del cinema: David Lynch si racconta e viene raccontato da chi lo ha conosciuto da vicino.
Tutte le recensioni relative a libri sull’arte, teatro e spettacolo, tra cui biografie di personaggi celebri del cinema, della letteratura, del palcoscenico, della pittura e scultura.
Lo spazio dei sogni di David Lynch e Kristine McKenna
8
Mondadori, 2018 - La genuina fucina di idee e immagini di una delle menti più ispirate del cinema: David Lynch si racconta e viene raccontato da chi lo ha conosciuto da vicino.
Inclusioni. Estetica del capitalocene di Nicolas Bourriaud
7
Postmedia Books, 2020 - Bourriaud propone dunque una riflessione di ampio respiro, e al contempo straordinariamente sintetica, su un’eventuale arte post-internet, che sopravviva al presente riformulandolo, ingrandendolo e spostandolo al di là dei suoi stessi confini, nella speranza di renderli più elastici e più duraturi.
Forse non tutti sanno che Caravaggio. La vita di un genio tra arte, avventura e mistero di Annalisa Stancanelli
20
Newton Compton, 2020 - Attraverso un lavoro imponente di studio delle fonti, Stancanelli costruisce un bel libro, che riassume probabilmente quasi tutto ciò che sappiamo sulla vita del celebre artista.
In acque profonde di David Lynch
3
Mondadori, 2017 - C’è chi ama vivere in superficie e non vuole o teme scendere nella profondità della vita, perdendo così le radici del proprio essere. David Lynch offre ai lettori la metafora del mare, un infinito in cui pescare e conoscere se stessi.
La modella di Klimt di Gabriele Dadati
23
Baldini+Castoldi, 2020 - La storia rocambolesca e romanzata di uno dei più amati dipinti di Gustav Klimt, misteriosamente rubato e poi restituito alla galleria Ricci Oddi di Piacenza.
Degenerata! I nazisti all’assalto dell’arte moderna di Alfred H. Barr
4
Medusa, 2018 - Arte contro il regime, regime contro l’arte: le dittature non ammettono la libera espressione. Se l’arte non viene inglobata, viene apertamente avversata e denigrata: questo successe durante il nazismo, e culminò nella Mostra dell’Arte Degenerata. Questo libretto ne raccoglie le premesse, dal punto di vista di un osservatore straniero.
Genio o sregolatezza? Il capolavoro sconosciuto di Honoré de Balzac
7
Genio o solo sregolatezza? Opera innovativa o dieci anni buttati al vento? Maestro Frenhofer ama la sua opera come una vera donna, e la tiene segregata, lontana dagli sguardi. Quando si fa convincere a mostrarla a due colleghi pittori, la differenza di vedute conduce a un disastro.
L’opera di Émile Zola
7
Amore, amicizia, disperazione, follia, ma soprattutto arte, in un classico che descrive “dall’interno” la scena artistica della Parigi di fine Ottocento. Il romanzo che segnò, forse, la fine della grande amicizia fra il suo autore e il pittore Paul Cézanne.
Il mio spirito nel cinema di Renzo Maggiore
17
È partendo da un archetipo individuato nel film che Renzo Maggiore sviluppa originali meditazioni, da considerare quasi una chiosa alla pellicola, il suo significato nascosto, una sua continuazione nell’anima dello spettatore.
Il bello nell’arte di Johann Joachim Winckelmann
4
Un’antologia degli scritti più significativi di Johann Joachim Winckelmann (1717-1768), l’uomo che, malgrado le umili origini e gli studi non pertinenti all’arte, divenne di fatto il primo vero storico dell’arte e teorico del neoclassicismo.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
116 recensioni/articoli
Francesca Ferraro
82 recensioni/articoli
Alessandra Stoppini
77 recensioni/articoli
Elisabetta Bolondi
25 recensioni/articoli
Teresa D’Aniello
24 recensioni/articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Gordiano Lupi
11 recensioni/articoli
Alessandro Ticozzi
9 recensioni/articoli
William Shakespeare
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net