
Mario Bonanno

Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d’autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su “Anna”, “Duel”, “Diario”, “Left”, e sui quotidiani “La Sicilia” e “Avvenire”. Ha fondato e diretto il periodico “Musica & Parole”.
MUSICA

I testi di Fabrizio De André stazionano sul limitare promiscuo di canzone e poesia. Sono un esercito disarmato di parole. Parole in fila indiana, parole sante, parole cesellate, contro-tendenti, (...)

L’importante è esagerare. Biografia di Enzo Jannacci
Non sono luoghi comuni. Potrebbero sembrarlo ma non lo sono. Non se riferiti a un cantautore ossimorico e sbilenco (segnatamente, irrimediabilmente, felicemente sbilenco) come Enzo Jannacci sul (...)

Il canone dei cantautori italiani
Nel linguaggio idiotizzato (e idiotizzante) degli ultra-media si parla ancora di cantautori ma se ne parla “a salve”. In accezione cioè deprivata di senso autentico: il termine è diventato un mantra, (...)

Rock therapy
Massimo Cotto non è terrestre. Nel senso che scrive da dio: gli dicessero di buttare giù una manciata di cartelle sulla lista della spesa, saprebbe fare suonare & cantare anche quelle. E se (...)

Per il verso giusto. Piccola anatomia della canzone
Comincio con un assunto di Simone Lenzi in “Per il verso giusto. Piccola anatomia della canzone” (Marsilio, 2017) che condivido. La canzone è frutto di un sinolo inscindibile di musica e parole. Si (...)

Sono stato più cattivo
L’ho letto di filato, in un sabato e qualcosa. Nemmeno si trattasse dell’ultimo John Grisham, per dire. Non credo c’entri col fatto che Enrico Ruggeri ha scritto anche qualche romanzo giallo e (...)

Bob Dylan
Con i libri usciti su Bob Dylan ci copri la lunghezza di un campo di calcio. Faccio per dire, ma non credo di averla sparata troppo grossa, tenuto conto dell’allure planetario di cui gode il (...)

Rino Gaetano, un mito predestinato
Ingresso libero (1974). Mio fratello è figlio unico (1976). Aida (1977). Nuntereggae più (1978). Aldilà di Gianna e/o dei superficialismi televisivi e/o delle semplificazioni fiction e/o degli (...)

…e distillando sogni. L’alchimia dei cantautori e la poetica di Stefano Rosso
Ci mette più di trenta pagine, Santino Mirabella, ad inquadrare in premessa lo statuto epistemologico - tra storia e contro-storia, teoria e prassi discografiche - del cantautorato italiano. (...)

I famosi impermeabili blu. Leonard Cohen. Storie, interviste e testimonianze
Massimo Cotto a Leonard Cohen, a p. 69: “Che cos’è una canzone per un poeta?”. Risposta:
“Una canzone è una cassetta di frutta a cui ci si può aggrappare quando il fiume entra in piena. Se sei (...)
ALTRE RECENSIONI

Il sole cinese
Ho scrutato tra le pagine di un’antologia di racconti di fantascienza cinese e vi ho intravisto il futuro che ci aspetta. Tra voracità capitaliste (Il gigante reincarnato), identità smarrite nella (...)

Eclissi di Costituzione. Il governo Draghi e la democrazia
Certi ignobili governi Craxi o Andreotti trascolorano a confronto col governo Draghi che tiene sotto scacco la nazione. L’emergenza perenne come foglia di fico per il piano reificativo dell’Italia (...)

La nave faro
Una nave che non naviga. Ristà, piuttosto. In balia del mare, il mare che, a seconda dei casi, può diventare grosso, oppure confondersi con l’orizzonte stagno di una nebbia spessa, spaesante. Da (...)

Volver
Il popolo è cieco, sopravvive distratto dalle sue ipnosi, abbarbicato ai propri miseri status quo: la consapevolezza di essere preda di una dittatura avviene di solito troppo tardi. L’indegno (...)

Governare con il terrore. Propaganda e potere nell’epoca dell’informazione globalizzata
C’erano una volta: gli indiani “cattivi”, il “pericolo giallo”, i comunisti mangiatori di bambini... I babau ci sono ancora, declinati nelle varianti neoliberiste di spauracchi di massa tipo (...)

Lo stato di emergenza. Riflessioni critiche sulla pandemia
Adesso che il governo Draghi ha assaggiato il sangue degli italiani testandone il grado di sopportazione, difficile possa mollare la presa. Ultimato senza gloria lo stato di emergenza, perdura (...)

Il vangelo secondo Matteo e La ricotta di Pier Paolo Pasolini
Mi chiedo con che faccia la stampa genuflessa alle bassezze liberticide del governo Draghi, abbia potuto sdilinquirsi in peana alla memoria di Pier Paolo Pasolini (cento anni dalla nascita, lo (...)

La festa del coronamento
Una camera, un letto. E un uomo che, piano, muore. È stato vittima di un grave incidente, la cancrena molto probabilmente lo ucciderà. Svegliatosi dal sonno indotto dalla morfina, si misura (...)

Brigate Rosse. Storia del partito armato dalle origini all’omicidio Biagi (1970-2002)
La “perdita d’innocenza” della lotta sessantottina, la “rivoluzione tradita”, la collusione del PCI coi partiti di governo, alimentano i moventi dell’eversione armata degli anni di piombo. L’Italia di (...)

Madame la Dostoevskaja. Una storia d’amore e di poesia a Mosca
Quando si parla di forma e contenuto di solito si inciampa in una sterile dualità, laddove la prima sarebbe attinente ai soli elementi espressivi, e il secondo alla tesi. Quasi che i due (...)
Articoli di Mario Bonanno
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Mario Bonanno su SoloLibri.net

The Stand: L’ombra dello scorpione di Stephen King diventa un graphic novel in due volumi
Novità Libri - La trasposizione a fumetti ufficiale del romanzo cult, in due volumi editi per Bompiani che restituiscono in caratura immaginifica e lo scenario orrifico-fantascientifico della (...)

Mi piacciono le scelte radicali. Un ricordo dell’altro Franco Battiato
Il nostro collaboratore Mario Bonanno, critico musicale, ricorda Franco Battiato, l’eclettico cantautore siciliano, morto ieri.

“Solo” di August Strindberg torna in libreria
Carbonio, 2021 - Uno scrittore che inscena la propria comédie humaine sul ciglio spaesante della metafisica è capace di misurarsi con tragedia e senso del ridicolo sociali: come dire l’abisso (...)

Il corvo e tutte le poesie: la poetica di Edgar Allan Poe
L’intera poetica poeiana si connota di focus interiori, estetizzati attraverso i topoi di un romanticismo sofferto: Mario Bonanno presenta la poetica di Edgar Allan Poe a partire dalla raccolta Il (...)

1984 è fuori diritti: il romanzo di Orwell torna in libreria anche per Fanucci
Le opere di George Orwell sono fuori diritti. Mario Bonanno riflette sull’attualità di 1984 a partire dalla nuova edizione Fanucci, una delle numerose nuove traduzioni in (...)
Commenti di Mario Bonanno
Mario Bonanno ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a (...)
DDR Museum Guida
Gentile Maria Paola, sono io che ringrazio lei delle sue cortesi annotazioni, rinnovandole i complimenti per il lavoro svolto come traduttrice della guida. La visita al DDR Museum rappresenta ad oggi uno dei ricordi più vividi che conservo del (...)
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Che vuole che le dica, Eugenio? Sarà che non sono un vero nicciano ma tanto livore non mi appartiene (piuttosto, mi auguro, un pizzico di ironia).
Mi stia bene.
Peep show - Federico Baccomo Duchesne
Io non sarei così tranchant nei miei giudizi su Baccomo. Però de gustibus, ci mancherebbe...
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Da agnostico nicciano-freudiano (mi perdoni la sintassi gergale) a agnostico nicciano-freudiano, ritengo: non se la prenda così tanto, Leo. La mia segnalazione non aveva intenti apologetici e ad ogni modo, ribadisco: se proprio devo scegliere tra (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I miei articoli più condivisi
I generi più amati

Musica
163 recensioni/articoli

Arte, Teatro e Spettacolo
132 recensioni/articoli

Filosofia e Sociologia
78 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Gordiano Lupi
18 recensioni/articoli

Paola Capriolo
11 recensioni/articoli

Alessandro Ticozzi
9 recensioni/articoli