
Mario Bonanno

Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d’autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su "Anna", "Duel", "Diario", "Left", e sui quotidiani "La Sicilia" e "Avvenire". Ha fondato e diretto il periodico "Musica & Parole".
MUSICA

Di Saldi di fine stagione (Roberto Vecchioni, Ducale, 1972) mi colpivano le teste di manichino messe dentro a una cassetta della frutta. Ero a quei tempi un marxista alquanto acerbo e in quella (...)

Ribelli & Ostinati. Voci e suoni del ’68
In Italia convivevano, cme elementi di un brodo primordiale che di lì a poco avrebbe dato vita a suoni, visioni e canzoni del lungo Sessantotto. La canzone leggera di Albano e Orietta Berti (& (...)

Simon & Garfunkel. Un ponte su acque agitate
Stando alle etichette unidimensionali, sarei un giornalista musicale. Ho venticinque libri e un numero copioso di articoli “di genere” ad attestarlo. Il fatto è che non la dicono tutta, non (...)

Canzoni
Per quanto sporadiche, le escursioni Bompiani in territorio cantautorale sono quanto di più raffinato possa capitarvi di leggere, sia per forma (libri di bella fattura estetica) e ancora di più (...)

La mappa del buio
Sono aduso alle rarefazioni degli album di Mario Castelnuovo. Sguardi obliqui sulle cose visibili e invisibili. Non mi giungono nuovi i suoi crepuscolarismi, l’inclinazione fantastica, la valenza (...)

Disoccupate le strade dai sogni
Non la credevo certo così lunga/ e obbligatoria questa strada ferrata/ che ci ha concesso dei rifornimenti/ senza il miracolo di una fermata/ Davanti a me solo una vecchia donna/ mangia panini e (...)

L’italiano della canzone
“Scrivere canzoni in italiano è difficile tecnicamente, perché le esigenze della metrica ti rendono necessaria una gran quantità di parole tronche, che in italiano non ci sono, o comunque non (...)

Bob Dylan. Blowin’in the Wind
Ancora Bob Dylan. Ancora su Bob Dylan. Una sorgente trasversale di analisi poetico-musicali. Una fenomenologia senza fine. Il Bob Dylan curato da Dario Salvatori per le Edizioni Clichy, in (...)

Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André
I testi di Fabrizio De André stazionano sul limitare promiscuo di canzone e poesia. Sono un esercito disarmato di parole. Parole in fila indiana, parole sante, parole cesellate, contro-tendenti, (...)

L’importante è esagerare. Biografia di Enzo Jannacci
Non sono luoghi comuni. Potrebbero sembrarlo ma non lo sono. Non se riferiti a un cantautore ossimorico e sbilenco (segnatamente, irrimediabilmente, felicemente sbilenco) come Enzo Jannacci sul (...)
ALTRE RECENSIONI

La moglie
Gaza, regione costiera in territorio palestinese. La sabbia è dappertutto, entra persino dentro le case: un’immanenza alla quale si finisce con l’abituarsi. La confinante Israele è l’altra entità (...)

Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia
L’approccio analitico al Sessantotto è dicotomico: o intessuto di apologismo reducista (io c’ero, e facevo alla grande) oppure stigmatizzante (il Sessantotto come stura alla lunga stagione degli (...)

Tu ed io e altri racconti
Andrej Donatovič Sinjavskij (Mosca 1925-Parigi 1997) colpiva (scriveva) di sciabola e di fioretto. Per questo è stato intellettuale inviso all’URSS: prigioniero politico riuscì a sopravvivere a sette (...)

L’uomo con lo scandaglio. Storie di mare, abissi e meraviglie
Un saggio narrativo di Patrik Svensson inaugura la collana “I corvi” dell’editrice Iperborea. Come indica il sottotitolo – Storie di mare, abissi e meraviglie -, L’uomo con lo scandaglio si (...)

Pagine rosse. Cinema, politica e stampa comunista (1945-1960)
Dagli anni Cinquanta fino al 1962 Il Pioniere è stato il settimanale a fumetti più letto dai giovanissimi virgulti del comunismo italiano. Diretto da Dina Rinaldi, giornalista e dirigente del PCI (...)

Dialogo sul marxismo. Presente e futuro di una passione durevole
Prima dell’instaurarsi del decennio Big Babol (anni Ottanta del Novecento), nel Settantotto dell’omicidio Moro, ma anche di diffuse “febbri del sabato sera”, succede che l’Italia - e con essa una (...)

La pornografia dell’essere. La modernità oltre l’agonia del presente
Il paradosso sta (…) nel fatto che l’uomo che vive nella società dell’industria delle emozioni ha costruito e costruisce continuamente da sé la propria prigione, il proprio ‘panottico’. Chiuso (...)

L’arca russa. Il mito della ‘Grande Asia’. Dall’impero degli zar alle guerre di Vladimir Putin
Ho letto con interesse L’arca russa. Il mito della ‘Grande Asia’. Dall’impero degli zar alle guerre di Vladimir Putin (La Vita Felice, 2023), nitida incursione dell’inviato speciale di Avvenire (...)

Cinema dissidente e altro
In tempi di dittature inapparenti, forme di reviviscenza sociale passano anche da un immaginario opposto alle logiche distraenti del sistema mediatico.
In altri termini: se sottratte (...)

L’anarchia in 100 canti
Fra quelli che ancora cantano nei dischi, Alessio Lega è uno per cui l’aggettivo cantautore non è sprecato. Un cantautore sopravvissuto in coerenza di stile alle miserie presso che assolute degli (...)
Articoli di Mario Bonanno
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Mario Bonanno su SoloLibri.net

Georgi Gospodinov: il suo esordio “Romanzo naturale” torna in libreria
Voland riporta in libreria dal 4 agosto una nuova edizione di Romanzo naturale, esordio narrativo di Georgi Gospodinov. Già considerato un “piccolo e geniale capolavoro”, contiene i prodromi (...)

Il Processo: perché rileggere il libro di Kafka nella nuova edizione
“Il Processo” di Franz Kafka è stato riedito da Il Saggiatore nella nuova e luminosa traduzione di Valentina Tortelli. Scopriamo il significato del libro e perché rileggerlo (...)

Delitti bestiali: il libro di Patricia Highsmith torna in libreria
Tredici storie perturbanti con protagonisti animali. Da cosa nasce la loro violenza? Torna in libreria, per La nave di Teseo, l’originale raccolta di racconti di Patricia (...)

The Stand: L’ombra dello scorpione di Stephen King diventa un graphic novel in due volumi
Novità Libri - La trasposizione a fumetti ufficiale del romanzo cult, in due volumi editi per Bompiani che restituiscono in caratura immaginifica e lo scenario orrifico-fantascientifico della (...)

Mi piacciono le scelte radicali. Un ricordo dell’altro Franco Battiato
Il nostro collaboratore Mario Bonanno, critico musicale, ricorda Franco Battiato, l’eclettico cantautore siciliano, morto ieri.

“Solo” di August Strindberg torna in libreria
Carbonio, 2021 - Uno scrittore che inscena la propria comédie humaine sul ciglio spaesante della metafisica è capace di misurarsi con tragedia e senso del ridicolo sociali: come dire l’abisso (...)

Il corvo e tutte le poesie: la poetica di Edgar Allan Poe
L’intera poetica poeiana si connota di focus interiori, estetizzati attraverso i topoi di un romanticismo sofferto: Mario Bonanno presenta la poetica di Edgar Allan Poe a partire dalla raccolta Il (...)

1984 è fuori diritti: il romanzo di Orwell torna in libreria anche per Fanucci
Le opere di George Orwell sono fuori diritti. Mario Bonanno riflette sull’attualità di 1984 a partire dalla nuova edizione Fanucci, una delle numerose nuove traduzioni in (...)

Barbablù: Amélie Nothomb riscrive la fiaba di Perrault
Amélie Nothomb, nel giro di poche pagine, declina la fiaba nera di Perrault in chiave acida-parigina, scombinandone ruoli e contesti e introducendovi dissertazioni su etica, estetica, Dio, amore, (...)

Il libro più discusso di inizio 2019? È il romanzo finto-distopico di Giacomo Papi
Febbraio è ormai agli sgoccioli e già si tirano le somme sui libri che hanno destato l’interesse dei nostri lettori in questo inizio di 2019. Tra i più discussi - su SoloLibri, ma non solo - , (...)
Commenti di Mario Bonanno
Mario Bonanno ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a (...)
DDR Museum Guida
Gentile Maria Paola, sono io che ringrazio lei delle sue cortesi annotazioni, rinnovandole i complimenti per il lavoro svolto come traduttrice della guida. La visita al DDR Museum rappresenta ad oggi uno dei ricordi più vividi che conservo del (...)
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Che vuole che le dica, Eugenio? Sarà che non sono un vero nicciano ma tanto livore non mi appartiene (piuttosto, mi auguro, un pizzico di ironia).
Mi stia bene.
Peep show - Federico Baccomo Duchesne
Io non sarei così tranchant nei miei giudizi su Baccomo. Però de gustibus, ci mancherebbe...
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Da agnostico nicciano-freudiano (mi perdoni la sintassi gergale) a agnostico nicciano-freudiano, ritengo: non se la prenda così tanto, Leo. La mia segnalazione non aveva intenti apologetici e ad ogni modo, ribadisco: se proprio devo scegliere tra (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Musica
171 recensioni/articoli

Arte, Teatro e Spettacolo
149 recensioni/articoli

Politica ed economia
86 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Gordiano Lupi
18 recensioni/articoli

Paola Capriolo
12 recensioni/articoli

Alessandro Ticozzi
9 recensioni/articoli