
Mario Bonanno

Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d’autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su "Anna", "Duel", "Diario", "Left", e sui quotidiani "La Sicilia" e "Avvenire". Ha fondato e diretto il periodico "Musica & Parole".
MUSICA

1965-1969, più o meno quattro anni di desiderio: la fenomenologia peace & love condensata in una manciata di cifre – inizio e fine del movimento hippie trasversalmente a musica, moda, film, (...)

Stelle deboli. La storia di Sid Vicious e Nancy Spungen
Sid & Nancy, nemmeno fossero Bonnie & Clyde marchiati punk. Come dire sex, drug & rock roll con contorno di basso ed eroina, amor fou e botte da orbi. Come dire “ragazzi cattivi” in (...)

Roba minima (mica tanto). Tutte le canzoni di Enzo Jannacci
Enzo Jannacci era un modo di essere, mica roba così, che puoi improvvisare dall’oggi al domani. Enzojannacci (da pronunciarsi tutto unito, d’un fiato, come uno scioglilingua o un l(u)ogo dello (...)

Fabrizio De Andrè. Canzoni nascoste, storie segrete
Conoscete la storiella dell’assassino che prima o poi torna sempre sul luogo del delitto? Mi sa che vale anche per gli scrittori. La tentazione di ripercorrere bel bello i propri passi, di (...)

30 dischi italiani... per parlare di anni ’70
Certo che in questo libro ci sono gli anni Settanta, rievocati in tutto il loro fulgore movimentista-stradaiolo-collettivista, ma il focus si pone come fermo, soprattutto musicale: sguardo (...)

Inti-illimani. Storia e mito
Della serie chissà chi lo sa: il loro nome è un composto, viene da una parola quechua che significa “sole” (Inti) e da Aymara, una cima della catena delle Ande (Illimani). E adesso che l’etimologia (...)

Statuto/30. La ribellione elegante
Vedi alla voce mods declinata pop & goal. Vedi trent’anni freschi freschi di carriera passati per live, dischi (17), disagio metropolitano, coerenza, Torino, pugni chiusi. Cantati e suonati (...)

Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d’autore. Da Bob Dylan a Van De Sfroos
Il titolo è pubblicità ingannevole, è un calembour, un gioco di parole. “Pink Freud” potrebbe lasciare pensare infatti a un contenuto lieve (se non ilare), ad analisi a orecchio da orecchiante, invece (...)

Dio, tu e le rose. Il tema religioso nella musica pop italiana da Nilla Pizzi a Capossela
Le signorinelle pallide (dolci dirimpettaie del quinto piano), i fili d’oro (intesi come chiome aureolate) erano già di loro epifanie paradisiache, surrogati stilnovisti di donne-angelo sullo (...)

Fabrizio De Andrè, un’ombra inquieta. Ritratto di un pensatore anarchico
Spesso e volentieri col beneplacito della Fondazione, l’opera omnia di Fabrizio De Andrè è passata al setaccio, i libri sullo specifico di Faber non si contano: ne ho uno a portata di mano sulla mia (...)
ALTRE RECENSIONI

L’anarchia in 100 canti
Fra quelli che ancora cantano nei dischi, Alessio Lega è uno per cui l’aggettivo cantautore non è sprecato. Un cantautore sopravvissuto in coerenza di stile alle miserie presso che assolute degli (...)

Estate. Promessa e nostalgia
Si conclude con un volume dedicato all’Estate (il Mulino, 2023) la sontuosa quadrilogia sulle stagioni di Alessandro Vanoli.
Promessa e nostalgia sono i poli contenitivi e insieme gli ambiti (...)

Segnali in codice
Siamo sempre là: quando si inquadrano gli anni Settanta ci si ricorda del piombo dimenticando quasi sempre il tritolo delle stragi neofasciste e di Stato. Come se da una parte ci fosse stata una (...)

Conversazioni dopo un funerale
Quando si dice averci la stoffa. Una propensione innata per la scrittura al vetriolo. All’epoca in cui Yasmina Reza scrive Conversazioni dopo un funerale (Adelphi, 2023, traduzione di Daniela (...)

La generazione degli anni perduti. Storia di potere operaio
Mezzo secolo fa a Rosolina, Rovigo. Potere Operaio si dissolve in congresso, nei giorni 31 maggio e 1, 2 e 3 giugno. Un convegno malinconico fra delegati, che di fatto acutizza le fratture (...)

Il cinema di Elio Petri
Ripensare Elio Petri (1929-1982) aldilà delle traduzioni circostanziate. Tipo esclusive tenuta e tenore del suo cinema politico. Tipo Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La (...)

L’uomo che voleva essere colpevole
Democrazia surrogata e libertà obbligatoria sono le basi mistificatorie su cui poggiano i governi occidentali. La cifra di benessere apparente millantata dal globalismo liberista. L’uomo che (...)

Narrazioni dell’estinzione
Per “Piante”. Per “Pianeti”. O per metaforici sanguinamenti collettivi (“Bleed”). Verrà la morte – del genere umano e/o del pianeta – e avrà le sue stazioni romanzate: tra visioni di futuro solarpunk e (...)

Hitchcock. La donna che visse due volte
La donna che visse due volte (Vertigo, 1958) è uno dei film più complessi di Alfred Hitchcock. Lo è in quanto costellato di simboli, e in quanto contenitore ideale di teoria e prassi della suspense (...)

Irina Nikolaevna o l’arte del romanzo
Lo specifico di Paola Capriolo (di)mostra il realizzarsi narrativo del sinolo aristotelico materia-forma (nella fattispecie “contenuto” narrativo e “forma” attraverso cui esso si esprime).
Quella (...)
Articoli di Mario Bonanno
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Mario Bonanno su SoloLibri.net

Il Processo: perché rileggere il libro di Kafka nella nuova edizione
“Il Processo” di Franz Kafka è stato riedito da Il Saggiatore nella nuova e luminosa traduzione di Valentina Tortelli. Scopriamo il significato del libro e perché rileggerlo (...)

Delitti bestiali: il libro di Patricia Highsmith torna in libreria
Tredici storie perturbanti con protagonisti animali. Da cosa nasce la loro violenza? Torna in libreria, per La nave di Teseo, l’originale raccolta di racconti di Patricia (...)

The Stand: L’ombra dello scorpione di Stephen King diventa un graphic novel in due volumi
Novità Libri - La trasposizione a fumetti ufficiale del romanzo cult, in due volumi editi per Bompiani che restituiscono in caratura immaginifica e lo scenario orrifico-fantascientifico della (...)

Mi piacciono le scelte radicali. Un ricordo dell’altro Franco Battiato
Il nostro collaboratore Mario Bonanno, critico musicale, ricorda Franco Battiato, l’eclettico cantautore siciliano, morto ieri.

“Solo” di August Strindberg torna in libreria
Carbonio, 2021 - Uno scrittore che inscena la propria comédie humaine sul ciglio spaesante della metafisica è capace di misurarsi con tragedia e senso del ridicolo sociali: come dire l’abisso (...)

Il corvo e tutte le poesie: la poetica di Edgar Allan Poe
L’intera poetica poeiana si connota di focus interiori, estetizzati attraverso i topoi di un romanticismo sofferto: Mario Bonanno presenta la poetica di Edgar Allan Poe a partire dalla raccolta Il (...)

1984 è fuori diritti: il romanzo di Orwell torna in libreria anche per Fanucci
Le opere di George Orwell sono fuori diritti. Mario Bonanno riflette sull’attualità di 1984 a partire dalla nuova edizione Fanucci, una delle numerose nuove traduzioni in (...)

Barbablù: Amélie Nothomb riscrive la fiaba di Perrault
Amélie Nothomb, nel giro di poche pagine, declina la fiaba nera di Perrault in chiave acida-parigina, scombinandone ruoli e contesti e introducendovi dissertazioni su etica, estetica, Dio, amore, (...)

Il libro più discusso di inizio 2019? È il romanzo finto-distopico di Giacomo Papi
Febbraio è ormai agli sgoccioli e già si tirano le somme sui libri che hanno destato l’interesse dei nostri lettori in questo inizio di 2019. Tra i più discussi - su SoloLibri, ma non solo - , (...)

Bob Dylan non ritirerà il Premio Nobel per la letteratura. Ripercorriamo alcuni frammenti della sua poetica in musica
Si svolgerà domani 10 dicembre la cerimonia del Nobel, ma Bob Dylan non andrà a ritirare il Premio Nobel per la Letteratura 2016. Ripercorriamo insieme alcuni frammenti della Sua poetica in (...)
Commenti di Mario Bonanno
Mario Bonanno ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a (...)
DDR Museum Guida
Gentile Maria Paola, sono io che ringrazio lei delle sue cortesi annotazioni, rinnovandole i complimenti per il lavoro svolto come traduttrice della guida. La visita al DDR Museum rappresenta ad oggi uno dei ricordi più vividi che conservo del (...)
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Che vuole che le dica, Eugenio? Sarà che non sono un vero nicciano ma tanto livore non mi appartiene (piuttosto, mi auguro, un pizzico di ironia).
Mi stia bene.
Peep show - Federico Baccomo Duchesne
Io non sarei così tranchant nei miei giudizi su Baccomo. Però de gustibus, ci mancherebbe...
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Da agnostico nicciano-freudiano (mi perdoni la sintassi gergale) a agnostico nicciano-freudiano, ritengo: non se la prenda così tanto, Leo. La mia segnalazione non aveva intenti apologetici e ad ogni modo, ribadisco: se proprio devo scegliere tra (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Musica
169 recensioni/articoli

Arte, Teatro e Spettacolo
145 recensioni/articoli

Politica ed economia
85 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Gordiano Lupi
18 recensioni/articoli

Paola Capriolo
12 recensioni/articoli

Alessandro Ticozzi
9 recensioni/articoli