Leggere Murakami Haruki: i consigli del Newsweek Magazine
Il Newsweek Magazine ci regala una guida alla lettura e alla comprensione di Murakami Karuki davvero eccezionale. Una guida firmata Emily Parker.
Leggere Murakami Haruki: i consigli del Newsweek Magazine
Il Newsweek Magazine ci regala una guida alla lettura e alla comprensione di Murakami Karuki davvero eccezionale. Una guida firmata Emily Parker.
Zoom: la collana digitale di Feltrinelli
Zoom è la nuova collana esclusivamente digitale della casa editrice Feltrinelli. Titoli accessibili per tutti sia per lunghezza che per portabilità senza dimenticare infine il prezzo...
Libri da regalare? Suggerimenti dei lettori
Dovete regalare un libro ma non sapete cosa scegliere? Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori alcuni suggerimenti per le segnalazioni dei libri da regalare a Natale.
Per gli amanti della saggistica
Alcuni grandi amanti della narrativa stenteranno a crederlo, ma ci sono molte persone che preferiscono letture impegnate ai romanzi e adorano i saggi.
Se non sapete cosa regalare da leggere ad amanti della saggistica, seguite alcuni suggerimenti di Mario Bonanno ed Elisabetta Bolondi.
350 recensioni pubblicate per Elisabetta Bolondi
Non potevamo non festeggiare un grande traguardo: è stato oggi pubblicato su SoloLibri.net il 350esimo articolo della nostra collaboratrice Elisabetta Bolondi. Un nostro grazie ad Elisabetta, per l’amore per i libri che riesce a trasmettere anche ai nostri lettori e per l’importante contributo dato alla crescita del nostro sito.
Natale 2011: i libri di cucina sono i regali più gettonati
Tra i libri che in Italia riscuotono un successo maggiore per le feste natalizie non troviamo però solo romanzi e saggi ma anche libri di cucina.
Premio Letterario La Giara di Rai-Radiotelevisione Italiana
La Rai-Radiotelevisione Italiana cerca nuovi giovani talenti della narrativa italiana e bandisce un premio letterario su proposta del Laboratorio di Scrittura Creativa Rai Eri. Invio manoscritti entro il 31 dicembre 2011.
Premio Cervantes 2011 a Nicanor Parra
Il Premio Cervantes viene quest’anno assegnato a Nicanor Parra, il padre dell’antipoesia.
Kitchen di Banana Yoshimoto
"Grandi Letture Feltrinelli" ripropone nel 2011 Kitchen di Banana Yoshimoto in una nuova veste tipografica accattivante, dopo la prima apparizione in Italia avvenuta nel lontano 1991, sempre per la stessa casa editrice. Kitchen è stato il primo libro di Banana Yoshimoto, un autentico successo con decine di ristampe in Giappone.
Vanessa Diffenbaugh
Vanessa Diffenbaugh ha 33 anni e vive a Sacramento, in California. Il suo primo romanzo ‘Il linguaggio segreto dei fiori’ (Garzanti, 2011), è un fenomeno editoriale senza precedenti. Matteo Grimaldi, Elisa Caser e Sandra Martone hanno posto delle domande alla scrittrice.
Freddie Mercury. Parole e pensieri
Freddie Mercury moriva 20 anni fa, il 24 novembre 1991. In questo libro diverse interviste che Freddie Mercury ha rilasciato in un periodo di venti anni. Un bel libro per i fan e non solo, in cui ritroviamo la personalità del grande cantante dei Queen, nel "suo" personalissimo modo di esprimersi.
Chuck Palahniuk: Dannazione è il primo di una trilogia
L’ultimo romanzo di Chuck Palahniuk "Dannazione" (Mondadori, 2011) ci conduce agli inferi. Palahniuk però promette una vera e propria trilogia. I prossimi romanzi saranno ambientati in purgatorio e in paradiso.
Una valigia tutta sbagliata, Il Gorilla e l’Alligatore
Sabato 12 novembre alle ore 18 la Libreria Il Gorilla e l’Alligatore di Orte ospiterà Matteo Grimaldi per il "Pomeriggio con l’autore". Lo scrittore presenterà con l’occasione il Suo ultimo libro "Una valigia tutta sbagliata".
I grandi del motociclismo e dell’automobilismo: i libri per ricordare i campioni che non sono più tra noi
La morte di Marco Simoncelli al MotoGP di Sepang è stata una delle notizie più seguite in tutta Italia. Alcuni volumi per ricordare i grandi personaggi del motociclismo e dell’automobilismo che sono ormai scomparsi.
Concorso Nazionale Letterario “Anche tu su Oubliette”
Prosegue il Concorso Nazionale Letterario "Anche tu su Oubliette", promosso da OublietteMagazine. Il concorso di poesia è gratuito. Scadenza: 31 ottobre 2011.
IBBY Honour List 2012: "Troppa fortuna" candidato come migliore opera tradotta
La traduzione di Mirella Piacentini del romanzo "Troppa fortuna" di Hélène Vignal (Camelozampa, 2011) è stata selezionata per rappresentare l’Italia come miglior opera tradotta nella IBBY Honour List 2012.
Cosa ti perdi se spariscono i librai?
Un gruppo di scrittori sardi (tra cui Michela Murgia e Milena Agus) si riuniranno venerdì 28 ottobre alle 21 nella sala Sassu del Conservatorio di Sassari per una serata di condivisione della lettura, una vera e propria "orgia di lettura solidale" della durata di 90 minuti. Scoprite dalle parole di Michela Murgia cosa vi perdete se spariscono i librai...
A Savona apre Feltrinelli Point
La più antica libreria di Savona, la libreria Moneta, si trasforma e cambia la sua insegna in Feltrinelli Point. L’inaugurazione in via Astengo 11 è avvenuta il 6 ottobre alla presenza di Inge e Carlo Feltrinelli.
Premio Letterario Romance
I “Romanzi Mondadori” e la rivista “Romance Magazine” bandiscono un premio letterario per il miglior racconto romance. Il racconto vincitore sarà pubblicato su un volume in uscita a giugno 2012 dei “Romanzi Mondadori” e, insieme agli altri finalisti, su “Romance Magazine”. Scadenza: 31 gennaio 2012
Pisa Book Festival 2011
Torna la fiera dell’editoria indipendente: dal 21 al 23 Ottobre 2011, infatti, andrà in scena la IX edizione del Pisa Book Festival presso il Palazzo dei Congressi e la Stazione Leopolda di Pisa. La Francia sarà il paese ospite d’onore...
Nobel per la letteratura 2011 a Tomas Tranströmer
È stato finalmente consegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Il vincitore di quest’anno è Tomas Tranströmer. Un poeta purtroppo poco conosciuto e poco letto ma capace di descrivere la nostra attualità in versi di eccezionale profondità.
Terracina Book Festival, "la seconda volta non si scorda mai"
Al via la seconda edizione del Terracina Book Festival, dal 30 settembre fino a domenica 2 ottobre. Nei 3 giorni di kermesse letteraria, nella cittadina in provincia di Latina si avvicenderanno ospiti illustri a giovani talenti locali.
Grado Giallo: non esserci è un delitto
Si svolgerà a Grado (GO) durante il week end a cavallo tra settembre e ottobre 2011 (precisamente il 30 settembre e 1 -2 ottobre), la 4a Edizione di Grado Giallo, la kermesse letteraria dedicata al giallo, noir, spy story, horror. Non esserci è un delitto!
Il fumetto italiano dice addio a Sergio Bonelli
Sergio Bonelli, editore di Tex e di Dylan Dog, muore all’età di 79 anni al San Gerardo di Monza dove era ricoverato da qualche giorno. Aveva ereditato la casa editrice dal padre Gian Luigi, il creatore di Tex.
Rientro in classe? Proposte di lettura sulla scuola
Primo giorno di scuola, per chi suona la campanella? La lettura a scuola è sempre più una pratica trascurata o ignorata. Suggerimenti per docenti e ragazzi: oltre ai classici libri di insegnanti, vi diamo un consiglio di lettura di libri desueti, ma non per questo meno significativi, dedicati al mondo della scuola.
Premio Campiello 2011: il vincitore è Andrea Molesini
È Andrea Molesini con il romanzo "Non tutti i bastardi sono di Vienna" (Sellerio) il vincitore della 49esima edizione del Premio Campiello. Seconda Federica Manzon.
Legge Levi: stop agli sconti sui libri dal 1 settembre 2011
È stata approvata anche al Senato in via definitiva la legge Levi, che fissa un tetto agli sconti che le librerie possono fare sui libri (fisici e digitali). A partire dal 1 settembre 2011, le librerie non potranno più fare sconti liberi, ma fino ad un massimo del 15 per cento sui prezzi di copertina. Sei d’accordo? Rispondi al sondaggio.
Addio ad Agota Kristof, l’apolide della solitudine
Dopo una lunga malattia, è morta all’età di 76 anni a Neuchatel, in Svizzera, la scrittrice ungherese Agota Kristof. I numerosi premi da lei vinti attestano il grande tributo d’affetto e stima che i lettori di tutto il mondo non hanno mai mancato di manifestarl
Superflaiano 2011 a Sandro Veronesi
Sandro Veronesi si aggiudica il Superflaiano 2011, un grande riconoscimento per il suo romanzo dal titolo "XY", capace di avvolgere il lettore trasportandolo in un luogo silenzioso e freddo da cui poter guardare con maggiore chiarezza al rapporto tra la fede e la scienza e a tutti i contrasti e le contraddizioni di cui la nostra vita è costellata.
Luglio 2011: Emergency in edicola
Luglio 2011 - È in edicola il nuovo mensile di Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada con l’obiettivo di aiutare le vittime dei conflitti bellici.
In questo numero, si possono trovare articoli interessanti riguardanti non solo l’attività dell’associazione, ma anche altri argomenti di stretta attualità, come il precariato e la disoccupazione giovanili, un racconto di Andrea Camilleri e un’intervista a Luciano Ligabue.
Premio Strega 2011: il vincitore è Edoardo Nesi
7 luglio 2011 - Come atteso è Edoardo Nesi il vincitore del Premio Strega 2011, con il libro "Storia della mia gente", edito da Bompiani. Il vincitore è stato decretato nella serata ufficiale al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma.
Premio Strega 2011: i candidati
7 luglio 2011 - - Con ben 138 voti, il primo classificato e vincitore del Premio Strega 2011 è Edoardo Nesi, con il libro "Storia della mia gente". Il gruppo RCS non vinceva il Premio Strega dal 2006.
Lauren Kate: intervista all’autrice di Fallen, Torment, Passion
Fallen, Torment, Passion. Sono i titoli dei primi tre libri della saga della scrittrice americana Lauren Kate, con protagonista Luce.
In occasione dell’uscita in Italia del terzo capitolo della saga, il tanto atteso "Passion", disponibile dal 15 giugno 2011, la casa editrice Rizzoli ha realizzato un’interessante video-intervista a Lauren Kate.
Simon Toyne: intervista all’autore di Sanctus
E’ appena uscito in libreria per la casa editrice Sperling & Kupfer il thriller "Sanctus" di Simon Toyne, un regista e sceneggiatore inglese al suo debutto letterario. Un thriller sconvolgente, diventato bestseller in Inghilterra già a pochi giorni dalla pubblicazione.
Lo scrittore è stato intervistato da Elisabetta Bolondi per SoloLibri.net
Letteratura e immigrazione: esempi di integrazione
Amara Lakhous, Igiaba Scego, Fabio Geda: tre esempi di accoglienza in Italia e di persone che attraverso la letteratura hanno vinto gli stereotipi e conquistato spazio nella nuova società multietnica che a fatica stiamo costruendo.
Giugno 2011: novità nelle librerie Mondadori
Ecco alcune delle novità proposte da Mondadori per il mese di giugno 2011 nell’utilissimo "Informalibri". Patrick Dennis ci regala un nuovo capitolo della storia di Zia Mame con Intorno al mondo con zia Mame, edito da Adelphi.
Imperdibile, sempre da Adelphi, il nuovo giallo di Georges Simenon...
Danielle Trussoni: intervista all’autrice di Angelology
Bestseller negli Usa e nelle librerie in Italia dal 26 maggio 2011, "Angelology" (Editrice Nord) ha tutti gli ingredienti per il successo anche nel nostro paese. La scrittrice, in visita per pochi giorni a Roma, ha rilasciato un’intervista ad Elisabetta Bolondi per SoloLibri.net.
Scrivere un libro storico: i consigli di Piemme
Appuntamento da non perdere per tutti i giovani scrittori che vogliano avventurarsi nella scrittura di un libro storico. Giovedì 26 maggio, dalle ore 16:30 alle 17:30 appuntamento sulla pagina Facebook della casa editrice Piemme per una lezione di scrittura creativa gratuita, dedicata ai romanzi storici.
Salone del Libro 2011: da Larsson a Saramago
La scrittrice Raffaella Santulli ci racconta il suo sabato pomeriggio all’interno del Salone del Libro di Torino. La scrittrice è stata anche quest’anno rapita dal richiamo di questo non luogo in cui perdersi per poi ritrovarsi, un po’ migliori.
Premio Mondello 2011: i vincitori
Giunto nel 2011 alla 37esima edizione, tra i premiati del Mondello ritroviamo:
- Javier Cercas, con «Anatomia di un istante» (Guanda), come autore straniero
- Igiaba Scego, con «La mia casa è dove sono» (Rizzoli), come autore italiano
23 aprile: giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Il 23 aprile si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Questa festa è stata decretata dall’Unesco con il fine di promuovere la lettura e l’attività editoriale nonchè di sottolineare l’importanza della proprietà intellettuale.
Giornata della Lettura: 24 marzo
Ogni anno il 24 marzo si festeggia la Giornata della Lettura. Chi meglio dei nostri recensori può esprimere la bellezza della lettura? Ecco cosa ne pensa Elisa Caser, l’ultima New entry tra i collaboratori di Sololibri.net.
La Costituzione Italiana di Assemblea Costituente: 150 anni dell’Unità d’Italia
17 Marzo 2011: Auguri Italia, cara giovane vecchietta di 150 anni, e auguri a te Costituzione Italiana, che di quella vecchietta sei l’anima narrante. Si può definire la Costituzione un capolavoro letterario scritto a più mani...
I libri sul Risorgimento: consigli di lettura
Dal 7 gennaio 2011 cominciano le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La data coincide con un periodo complesso e intricato della storia della Nazione: perché non rileggere o leggere per la prima volta alcuni libri di narrativa che nel tempo ci hanno raccontato un pezzo della Storia del Risorgimento del nostro paese?
Concorso di Febbraio: Sandra Martone tenta l’en plein
Mancano pochi giorni alla scadenza del concorso di SoloLibri.net, sponsorizzato da LaFeltrinelli.it (Scadenza: 28 febbraio 2011 alle ore 22:00 in punto).
In queste settimane diversi titoli di libri si sono affacciati nella top ten, recensiti principalmente da Sandra Martone, Elisabetta Bolondi, Arianna e Selena Mannella, Lucia Dell’Omo, Cristina Giuntini, Giovanni Basile e Roberto Baldini.
Jerusalem Prize 2011: il vincitore è Ian McEwan
Il Jerusalem Prize è il più alto riconoscimento letterario di Israele, assegnato ogni due anni allo scrittore straniero che meglio ha espresso e promosso l’idea di libertà dell’individuo nella società. Il vincitore della 25esima edizione è Ian McEwan.
Viola Di Grado e il suo Settanta acrilico trenta lana
Il libro "Settanta acrilico trenta lana" della scrittrice esordiente Viola Di Grado verrà presentato oggi a Catania e giovedì 17 Febbraio 2011 a Roma. La scrittrice sarà presente lo stesso giorno in radio a Fahrenheit.
Carnevale del Libro 2011
Torna anche nel 2011 il Carnevale del Libro, la manifestazione in tour in giro per il Nord Italia promossa dalla Klò Communication. La mostra mercato di piccoli e medi editori quest’anno apre anche ai singoli scrittori che vogliono promuoversi. Prossima tappa: 27 marzo 2011
Ricordo di Francesca Sanvitale
E’ morta ieri a Roma dopo una lunga e dolorosa malattia Francesca Sanvitale, una delle più importanti scrittrici e letterate del ’900. Elisabetta Bolondi la ricorda per noi...
Esistono libri da censurare?
Se i libri fanno cultura, è possibile pensare che alcuni di essi facciano "cattiva cultura"? Alcuni testi possono "traviare", condizionare negativamente o trasmettere idee sbagliate, tanto da dover essere eliminati dalla possibilità di lettura delle masse o delle giovani menti?
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1369 articoli
Serena Di Battista
1100 articoli
Alessandra Stoppini
542 articoli
Eleonora Daniel
371 articoli
Ilaria Roncone
332 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net