Uno dei simboli universali delle festività di Pasqua sono sicuramente le grosse e golose uova di Pasqua fatte di cioccolato. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di offrirvi dei consigli di lettura su libri a tema cioccolato: delle letture che potremmo definire "golose" perché in qualche modo ruotano intorno a questo alimento molto amato da grandi e piccini.
Sono moltissimi, infatti, i libri la cui trama ruota intorno al cioccolato, un alimento che ha tante caratteristiche diverse e richiama a molte aree di significato: la sensualità, la dolcezza, il divertimento, il gioco, la golosità.
Per questo motivo, forse, è sempre stato in grado di accendere l’interesse degli scrittori che gli hanno dedicato pagine e pagine. Ecco per voi, dunque, i libri a tema "cioccolato" recensiti da SoloLibri.net.
Ladra di cioccolato di Laura Florand
“Ci sono romanzi che riescono a farti provare le sensazioni descritte tra le pagine con la stessa intensità di quando le vivi davvero, romanzi che non ti stanchi mai di leggere e di rileggere, catturata da emozioni così palpabili da sembrare reali.”
Continua a leggere la recensione del libro a cura di Rossella Martielli, scrittrice
La bottega del cioccolato di Philibert Schogt
“Fino a che punto si può amare la propria arte (poiché non di semplice lavoro si tratta)? È lecito, è giusto mettere in secondo piano amore, affetti, relazioni sociali, sacrificando tutto alla ricerca ossessiva del giusto ideale, della pralina perfetta? E cosa succede quando il mondo di cioccolato, costruito con così tanto impegno e tante rinunce, improvvisamente si sgretola sotto i colpi della cosiddetta “modernità”?”
Continua a leggere la recensione del libro a cura di Cristina Giuntini
Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel
“La cucina fa parte delle magnifiche arti a cui l’umana specie ha la fortuna di accedere. E la cucina di Tita, sensuale protagonista del romanzo della Esquivel, è un’arte a tutti gli effetti e tra le più raffinate.”
Continua a leggere la recensione del libro a cura di Nicoletta Stecconi
La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl
“Willy Wonka, proprietario della più grande fabbrica di cioccolato del mondo, uomo misantropo e assai strano, bandisce un concorso: i cinque fortunati che troveranno un biglietto d’oro nelle deliziose tavolette da lui prodotte avranno l’onore di visitare la sua famosa fabbrica di delizie...”
Continua a leggere la recensione del libro a cura di Giovanna Giraudi
Vaniglia e cioccolato di Sveva Casati Modignani
“Molto diversi nel carattere e in tanto altro ma perfettamente abbinati tra loro, proprio come possono esserlo la vaniglia e il cioccolato, la bella Penelope detta Pepe e suo marito Andrea sono una coppia sposata da diciotto anni e con tre figli.”
Continua a leggere la recensione del libro a cura di Rita P.
Il giardino delle pesche e delle rose di Joanne Harris
“Nel giorno della festa di Sainte Marie, il 15 agosto, Vianne Rocher è riapparsa inaspettatamente a Lansquenet – sous - Tannes “portando con sé il suo consueto dono di baraonda, sogni e cioccolato”. Trasportata dal vento che ha ricominciato a soffiare, Vianne è arrivata da Parigi insieme alle figlie l’adolescente Anouk e la piccola Rosette.”
Il libro è il sequel del famoso Chocolat, da cui è stato tratto anche il film con protagonista Johnny Deep e Juliette Binoche.
Continua a leggere la recensione del libro a cura di Alessandra Stoppini
Cioccolato amaro di Lesley Lokko
“È la storia di tre donne e dei loro errori, errori non causati da cupidigia, bramosia o da qualche brutta piega del carattere, ma da paura, incertezza del futuro, bisogno estremo, povertà, o da un’infanzia mai realmente vissuta. Ma il loro più grande errore è il silenzio, ed è quello che incide le ferite più profonde in chi sta loro accanto.”
Continua a leggere la recensione del libro a cura di Cristina Giuntini
Jeans e cioccolato di Simona Giorgino
“Non sono una che ama mettersi in ghingheri, e con l’estetica non ci perdo mai troppo tempo. I tacchi sono un optional molto alla remota per me. Preferisco la comodità di un paio di stivaletti a suola piatta, che almeno mi proteggono dal rischio di calli post-taccum.”
Continuaa leggere la recensione del libro a cura di Argeta Brozi
Quando il cioccolato non basta... di Nina Harrington
“Daisy Flynn è una giovane intraprendente alla ricerca della grande opportunità della vita che le permetta di fare il grande salto e di poter finalmente affermarsi come grande chef di pasticceria. [...]
Max Treveleyn è un uomo con alle spalle un matrimonio finito ed un figlio che frequenta saltuariamente a causa dei mille impegni della ex moglie Kate. [...]
Daisy e Max si incontrano per caso e vengono attratti l’un l’altro dalla passione che li accomuna: il cioccolato. Poco per volta inizieranno a conoscersi.”
Continua a leggere la recensione del libro a cura di Alessandra Voto (L’angolino di Ale)
Conosci altri libri a tema cioccolato? Segnalaceli nei commenti all’articolo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pasqua: i libri a tema cioccolato recensiti su SoloLibri.net
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Lesley Lokko Sveva Casati Modignani Libri da leggere e regalare Joanne Harris Roald Dahl Pasqua
Lascia il tuo commento