Un grave lutto ha colpito il gotha della cultura torinese: è morto Giorgio Bárberi Squarotti, docente universitario, critico letterario e poeta. Ne dà notizia La Fondazione Bottari Lattes, di cui è stato presidente della giuria tecnica del Premio (2011-2014) e membro del cda, nonché presidente onorario.
Docente, appunto, all’Università di Torino, una vita “tra stile ed umanità, l’esperienza spirituale come fondamento dell’esperienza di stile.”
Ebbe come maestro Giovanni Getto, da cui ereditò la cattedra di Letteratura italiana, si laureò con una tesi su Giordano Bruno. Ha pubblicato diverse opere sulla Letteratura italiana e i suoi protagonisti: da Dante a Marino, da Petrarca ad Ariosto, da Boccaccio a D’Annunzio, fino a Montale e a Pavese. Tra le sue pubblicazioni: Le donne al potere e altre interpretazioni; La cicala, la forbice e l’ubriaco; Le cortesie e le audaci imprese. Autore di molte poesie dedicate, soprattutto, a quelle Langhe che tanto amava. Le Langhe, appunto. Nutriva nei loro confronti uno sguardo di ammirazione sconfinata. Parlava di Monforte, città natia della madre, come del “paesaggio dell’anima”. Ma non solo anche di Monchiero, piccolo paese dove la genitrice riposava, diceva:
“Un paese a mezza costa sulla prima collina dopo il Tanaro (…), il mio sogno delle Langhe, di vita e di letteratura, si prolunga fino a quell’esiguo spazio di tombe infinitamente serene”.
Collaboratore di Tuttolibri, era nato nel 1929 e fu attento lettore di Gabriele D’Annunzio, contribuendo in maniera determinante a “sdoganare” uno dei più grandi poeti novecenteschi, condannato all’oblio perché considerato un ispiratore di Mussolini e del fascismo. Era un uomo aperto al dialogo, che non si irrigidì mai nell’accademismo astratto, pur mantenendo, come è doveroso per un grande studioso, il necessario distacco critico. Aveva coraggio, ed indipendenza di giudizio.
La cultura italiana ha perso un Maestro, quella torinese un uomo coraggioso che seppe tutelare e difendere l’indipendenza dei suoi studi, che, ad un certo livello, sono solo cultura, anzi altissima cultura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È morto il prof. Giorgio Bárberi Squarotti: grave lutto per la cultura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storia della letteratura Premio Lattes Grinzane
Lascia il tuo commento