
Il romanzo gotico
1
In principio fu Horace Walpole, che scrisse “Il castello di Otranto” nel lontano 1764. Dopo questo romanzo breve, in Inghilterra prima e in Europa poi, dilagò una vera e propria moda per il romanzo gotico.
Il romanzo gotico
1
In principio fu Horace Walpole, che scrisse “Il castello di Otranto” nel lontano 1764. Dopo questo romanzo breve, in Inghilterra prima e in Europa poi, dilagò una vera e propria moda per il romanzo gotico.
Il grande Gatsby: un classico eterno
15
“Il grande Gatsby” è una storia dolce-amara di un eroe “Romantico” nell’America dei ruggenti anni ’20. Da questo libro è stato tratto un film di grande successo con Robert Redford e un altro appena uscito nelle sale cinematografiche con Leonardo Di Caprio.
Il giallo siciliano da Sciascia a Camilleri di Daniela Privitera
12
Kronomedia Edizioni e Comunicazioni, 2009 - Il giallo, per le sue caratteristiche di linguaggio, temi e ricerca, rappresenta lo strumento più adatto a descrivere le tensioni sociali e gli enigmi irrisolti della nostra società (Cit.)
“La signora delle camelie” di Dumas diventa “La Traviata” di Verdi
2
I fedelissimi dell’opera lirica lo sanno perfettamente: Verdi e il suo librettista Francesco Maria Piave hanno ovviamente attinto alla trama de La signora delle camelie per la loro Traviata. Ma quali sono le evidente somiglianze? E in cosa si differiscono?
Dal libro al film: il caso de “La lettera scarlatta”
2
Sin quasi dai suoi albori il cinema ha “rubato” molte trame di romanzi celebri, classici o semplicemente di moda per realizzare delle pellicole. Ma quanto resta dell’idea iniziale?
Rivisitazione della Genesi in Paradiso Perduto ed Eden
9
Nel Seicento ci pensò John Milton, ai giorni nostri ci ha pensato Alessandro Cortese un giovane e interessante autore attivo da alcuni anni: entrambi hanno ripensato alla Genesi in una chiave originale e un po’ inquietante per i fondamentalisti.
Il romanzo distopico: Fahrenheit 451
1
Epigono di Orwell, l’autore statunitense Ray Bradbury consegna alla storia della letteratura nel 1953 il suo Fahrenheit 451 che contiene molti punti in comune con le idee espresse da Huxley e da George Orwell.
Il commissario Montalbano: dai libri alla serie tv
20
Se un personaggio esce da un libro per incarnarsi in un attore subisce delle inevitabili trasformazioni che, nel caso di Salvo Montalbano, sono fin troppo evidenti.
Il romanzo distopico: George Orwell e 1984
2
Il romanzo distopico per eccellenza è sicuramente “1984” scritto da George Orwell.
Chi è questo scrittore?
Festa per Elsa
5
Elsa Morante, una delle grandi scrittrici del Novecento italiano, viene descritta da alcuni dei suoi amici più stretti.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Ilaria Roncone
110 recensioni/articoli
Eleonora Daniel
91 recensioni/articoli
Francesca Barile
68 recensioni/articoli
Simone Casavecchia
41 recensioni/articoli
Serena Di Battista
29 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net