
Isabella Fantin

Isabella Fantin, laurea in Cattolica.Vivo a Milano nel tormento della movida, mi rifugio nella pace della Toscana.
CONTATTO: isacarlafantin@gmail.com
Recensioni di libri di Isabella Fantin
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Isabella Fantin su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

Uova è un delizioso romanzo dell’eclettico Hitonari Tsuji, scrittore, regista, musicista e docente. Edito per la prima volta in Giappone nel 2017 con il titolo Egg Man, in Italia è stato appena (...)

Il potere del cane
Il potere del cane di Don Winslow è un romanzo mozzafiato edito in Italia nel 2005 per Einaudi Stile Libero, con la traduzione di Giuseppe Costigliola. È il primo atto di una fortunatissima (...)

Tolstoj
Con Tolstoj, edito per la prima volta da Longanesi e riedito per Adelphi nel 1996, Pietro Citati si aggiudica il Premio Strega nel 1984. Una vittoria annunciata, come si evince spulciando gli (...)

Il cane giallo
Il cane giallo (Le chien jaune) di Georges Simenon, scritto e pubblicato nel 1931, compare in Italia l’anno successivo edito da Mondadori. Io l’ho letto nella traduzione di Marina Verna, Le (...)

Il caso Winckelmann
Il caso Winckelmann della pubblicista e traduttrice triestina Marina Petronio (LuglioEditore 2019) ricostruisce con rara perizia e serietà storica l’omicidio più famoso della Trieste settecentesca, (...)
Articoli di Isabella Fantin
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Isabella Fantin su SoloLibri.net

Il passo di Amagi: ricordiamo Matsumoto Seichō a 30 anni dalla scomparsa
Un cold case che riaffiora inaspettatamente dopo trent’anni è al centro de “Il passo di Amagi” di Matsumoto Seichō. Lo scrittore nipponico che per primo eliminò dal giallo deduttivo il soprannaturale, (...)

Semplice storia: riassunto e analisi della novella di Giovanni Verga
“Semplice storia” di Giovanni Verga tratteggia un idillio mancato tra due giovani onesti immigrati a Milano. Pubblicata sulla rivista “L’Italia” nel 1882 fu successivamente inserita nella raccolta (...)

Il canarino del n. 15: riassunto e analisi della novella di Giovanni Verga
In un’epoca e ambiente estranei alla cultura della diversità, una ragazza paralitica tiene insieme la famiglia, che la ignora, soltanto con la sua presenza. Un racconto dimesso e malinconico tratto (...)

Conforti: riassunto e analisi della novella di Giovanni Verga
Nella novella “Conforti” di Giovanni Verga si staglia il ritratto di Arlìa, una donna sconfitta da un destino inesorabile che ha il volto della malattia, delle angustie economiche e della morte. A (...)

E sto muta sull’orlo della vita: testo e commento della poesia di Patrizia Valduga
Leggiamo insieme il testo inaugurale di “Requiem”, una raccolta in progress di Patrizia Valduga, una delle voci più originali e profonde della lirica contemporanea.
I miei articoli più letti questa settimana
I miei articoli più condivisi
I generi più amati

Gialli, Noir, Thriller
8 recensioni/articoli

Classici
4 recensioni/articoli

Storie vere
3 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Giovanni Verga
5 recensioni/articoli

Torquato Tasso
4 recensioni/articoli

Dante Alighieri
4 recensioni/articoli