Cause naturali di Michael Palmer
Una terribile emorragia e atroci dolori trasformano un comune parto in un’odissea colma di dolore e disperazione. Cosa sta accadendo? Inizia così la trama di questo medical thriller...
Cause naturali di Michael Palmer
Una terribile emorragia e atroci dolori trasformano un comune parto in un’odissea colma di dolore e disperazione. Cosa sta accadendo? Inizia così la trama di questo medical thriller...
Hotel Vendôme di Danielle Steel
Sperling & Kupfer, 2020 - Un luogo quasi magico e tante vite che s’intrecciano. Questo è l’Hotel Vendôme, protagonista dell’appassionante romanzo firmato da Danielle Steel. Al centro l’intraprendente Hugues Martin e la piccola Heloise.
L’età della ragione di Jean-Paul Sartre
Un’età che arriva con i suoi tempi. Un libro potente, una storia iniziata nel 1939 e poi bruscamente interrotta durante l’internamento dell’autore in Germania.
Il pirata di Harold Robbins
Un intreccio di storie da far rabbrividire per il sesso, per la violenza, la cattiveria, i sotterfugi, per quanto la mente umana riesca a prevalere sul cuore, facendo compiere azioni abbiette, per usare un eufemismo.
Il canto del profeta di Paul Lynch
66thAnd2nd, 2024 - Vincitore del Booker Prize 2023, il libro di Lynch tratta dell’insediarsi di un potere totalitario di destra in Irlanda.
Che cosa sono Destra e Sinistra? Riflessioni (ri)leggendo “L’operaio. Dominio e forma” di Ernst Jünger
Sulle radici filosofiche del pensiero di destra il nostro collaboratore Antonio Rossetti propone un’analisi a partire dal libro di Ernst Jünger “L’operaio. Dominio e forma”.
Hard Rain Falling di Don Carpenter
Edizioni Clichy, 2024 - Un romanzo realistico, ambientato in USA, narra la vita ai margini della società di un uomo nel primo dopoguerra.
Killzone di Alan D. Altieri
Tea, 2010 - Le pagine di Killzone di Alan D. Altieri narreranno di eroi, di malvagi, di armi e sangue, di sogni infranti, incubi materializzati, e tanto altro. Una penna importante che ci ha lasciato troppo presto
La felicità che cercavo di Andrew Mark
Frassinelli, 2002 - Ben, medico, si sposta da New York in un piccolo paese tra i monti, dove incontrerà Annie... Un libro che sa d’amore e di speranza
“Fine di una storia”, la Madame Bovary di Graham Greene: analogie e differenze con Flaubert
Il nostro collaboratore Antonio Rossetti ci propone delle riflessioni suscitate dal libro “Fine di una storia” di Graham Greene, edito da Sellerio. Quali sono le analogie e le differenze con il capolavoro di Flaubert “Madame Bovary”? Cosa accomuna le eroine tragiche della letteratura?
“Confessioni di un giovane romanziere” di Umberto Eco: una riflessione sulle parole e le cose
Riflessioni sulla relazione esistente in letteratura tra contenuto e linguaggio, partendo dal libro di Umberto Eco “Confessioni di un giovane romanziere”, recentemente edito da La nave di Teseo.
Passi nel buio di Phillip Margolin
L’oscurità fa sempre paura. Gli ingredienti di questo libro? Presto detto: un pazzo criminale, avvocati che difendono qualunque cosa in nome del dio denaro e cartelli della droga senza scrupolo alcuno.
Logica della mente e logica delle macchine: suggestioni tratte da “Maniac” di Benjamín Labatut
Similitudini e differenze tra il pensiero umano e l’intelligenza artificiale nell’ultimo libro di Benjamín Labatut dedicato alla controversa figura di John von Neumann, edito da Adelphi edizioni.
La ragazza in nero di Angela Bianchini
Frassinelli, 2004 - La storia di tre donne, appartenenti a tre generazioni diverse, nella Roma degli anni Novanta.
Via dal nido di Richard Bach
Richard Bach, tanti anni fa, ha fatto una scommessa con se stesso: ripercorrere la propria vita... Un libro dedicato davvero a chiunque voglia leggere qualcosa di sincero, umile, non artificioso e nemmeno (pre)confezionato.
Non crescon fiori per Abigaille di Liala
Abigaille cercherà conforto nell’amore per il figlio, ma il destino ha in serbo qualcosa di più per lei: l’incontro con un uomo che potrebbe donarle, finalmente, la gioia di vivere.
Il sortilegio di Hermann Broch
Carbonio editore, 2023 - La crisi tra le due guerre che apre la strada all’“uomo nuovo” incarnazione del pifferaio magico di estrema destra.
Mister dammitempo di Mike Gayle
Sperling & Kupfer, 2002 - Duffy è messo alle strette dalla fidanzata: o si fa sul serio oppure è finita. Romperà con lei o finalmente sarà il momento giusto per crescere?
Baumgartner di Paul Auster
Einaudi, 2023 - L’ultimo libro di Paul Auster è un memoir sotto mentite spoglie. Abbiamo a che fare con un uomo di circa settant’anni, Baumgartner, che assomiglia molto a Paul Auster.
I libri di Jakub o il grande viaggio di Olga Tokarczuk
Bompiani, 2023 - Un libro che è anche un poderoso campionario di usi, eventi, lutti, nascite, amori, fine di amori, guerre: va in scena la vita con tutti i suoi ammennicoli. In questo labirinto, come un Minotauro consapevole dell’esistenza dell’Unicità, vaga Jakub.
Stella Maris di Cormac McCarthy
Einaudi, 2023 - La seconda parte del dittico composto da Cormac McCarthy, il canto del cigno dell’autore scomparso nel giugno scorso. Un romanzo che è un gioco di specchi, in cui viene discussa la questione dell’oggettività della realtà che ci circonda.
Meridiano di sangue di Cormac McCarthy
Einaudi, 2014 - Il male, nel capolavoro di McCarthy, non è motivato da fini specifici, non proviene dall’avidità o dal potere: è solo un dato di natura. L’Uomo compie il male semplicemente esistendo.
Le regole del gioco di Robert B. Parker
Sport, scommesse, giocatori venduti. Robert B. Parker ci narra una storia intrigante e drammatica al tempo stesso, il ritratto di una società del secolo scorso che, purtroppo, si rispecchia perfettamente nella nostra realtà quotidiana.
Stigma di Erin Doom
Magazzini Salani, 2023 - Una storia dedicata a chi ama i romance, le storie d’amore tormentate e colpi di scena che possono mutare lo scenario in pochi istanti.
Un indimenticabile disastro di Jamie McGuire
Garzanti, 2017 - Jamie McGuire ci racconta di quel tipo di amore che ama (o è costretto?) a nascondersi, prima di uscire allo scoperto e mostrarsi in tutta la sua magnificenza e potenza.
Gli undici inganni di Robert Gold
Longanesi, 2023 - Quando un piccolo e tranquillo paese diventa teatro di segreti insospettabili e la subdola morsa di bugie e inganni fa crollare ogni certezza ed equilibrio, è solo allora che ci si domanda di chi ci si può fidare veramente.
Amori e centrifughe di Leslie Carroll
Newton Compton, 2011 - Amori colorati, amori delicati... Tante donne, tante storie che non hanno nulla in comune. Oppure sì?
Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino
minimum fax, 2019 - Il canto dell’aedo Liborio per tramandare ai posteri l’importanza degli ultimi del mondo. Un romanzo dalla dirompente bellezza e poesia scritto con una lingua innovativa e convincente, vincitore del Premio Campiello nel 2020.
Vineland di Thomas Pynchon
L’inferno descritto da Pynchon è più distopico del labirinto orwelliano di 1984, dell’inferno eugenetico creato da Huxley, dell’impasse morale descritta da Sofocle in Antigone.
It ends with us di Colleen Hoover
Sperling&Kupfer, 2022 - Quasi dal nulla, da un passato che sembrava davvero troppo lontano, riappare Atlas. Sarà disposto ad amare Lily come merita e a portarla via da Ryle?
La falena e la fiamma di Roberto Costantini
Longanesi, 2022 - Una storia che partirà con un’Aba giovane e ancora disillusa, per certi versi, anche se ciò che diventerà si è già insinuato in lei
Hot party di Sarah Mlynowski
Harmony, 2014 - Allie, Emma e Jodine sono le tre protagoniste di questo libro di Sarah Mlynowski che ci trasporterà sulle montagne russe dei sentimenti amorosi. Una storia che fa ridere, sorridere, ma anche un po’ riflettere.
Jonathan Franzen e la passione per la letteratura italiana: ecco i suoi libri preferiti
Lo scrittore americano Jonathan Franzen, intervistato sull’“Espresso” da Stefano Vastano, ha confessato il suo amore per la letteratura italiana invitando noi stessi lettori italiani a riscoprirla da Elena Ferrante a Machiavelli.
Il segreto di Rebecca di Sally Beauman
Sperling & Kupfer, 2002 - Il seguito ideale del capolavoro di Daphne du Maurier, Rebecca la prima moglie. Un segreto inconfessabile.
Amiche di salvataggio di Alessandra Appiano
Sperling & Kupfer, 2010 - Il celebre romanzo di Alessandra Appiano, scrittrice e giornalista, scomparsa nel 2008. Una storia dolceamara che ci ricorda l’importanza di “non mollare mai”. Ah, se non ci fossero le amiche...
All your perfects. Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover
Sperling & Kupfer, 2022 - L’amore e la prova del tempo. Dall’autrice del bestseller It ends with us, una nuova storia appassionante capace di arrivare dritta al cuore.
Come zombie al Madame Tussauds di Cristina Biolcati
Delos Digital, 2022 - Un gioco innocente che si trasforma in un’esperienza da brivido. Attraverso la paura si possono scoprire molte cose, anche sull’amore...
Dormire e non sognare di Liala
Fabbri, 1994 - Con "Dormire e non sognare" la scrittrice Liala inaugura la trilogia di Lalla Acquaviva. Si tratta di un libro duro e sincero che però nasconde anche molte zone d’ombra.
Lo spaccone di Walter Tevis
La vita, prima o poi, dà lezioni a tutti. Walter Tevis ci porta nel mondo del biliardo e del gioco d’azzardo e lo fa con uno stile asciutto e semplice da seguire.
Scontro fatale di Danielle Steel
Sperling&Kupfer, 2017 - Un incidente e molte vite che cambiano. La verità verrà a galla?
Moonlight Mile di Dennis Lehane
Piemme, 2012 - Il tempo non cancella il dolore. Questa la lezione contenuta nell’avvincente thriller firmato da Dennis Lehane.
Luna di miele... no, grazie! di Christina Lauren
Leggereditore, 2020 - Fingere di amarsi per non perdere una vacanza. Una storia frizzante e leggera, seria giusto quel pizzico per non scadere nella banalità.
Linea di sangue di Sidney Sheldon
Sperling & Kupfer, 2003 - Prima il successo oppure prima la famiglia? Questa la domanda racchiusa nel libro bestseller di Sidney Sheldon da cui fu tratto l’omonimo film con Audrey Hepburn.
Alyssa. L’ultima Sirenetta di Roberta De Tomi
Dario Abate Editore, 2022 - Un romanzo di genere urban fantasy che ci racconta la rivisitazione della celebre fiaba. E ci ricorda che l’amore non ama perdere.
Una brava ragazza di Mary Kubica
Newton Compton Editori, 2015 - Uno strano rapimento dà origine a un thriller niente affatto scontato.
Qualcosa di buono di Sveva Casati Modignani
Sperling & Kupfer, 2019 - Ricette e sentimenti. Sveva Casati Modignani ci parla d’amore e scelte e lo fa con uno stile pacato ma incisivo al tempo stesso.
Fucking girl di Miss S.
Newton Compton, 2008 - Una scelta che cambia tutto. Un libro sincero, una storia che potrebbe essere quella della nostra vicina di pianerottolo. Pagine che chiedono soltanto d’essere ascoltate e non giudicate.
Agente Nightshade. Complotto Zerkalo di François Torrent
Mondadori, 2022 - Alleanze e inganni animano questa nuova avventura di Mercy Contreras. François Torrent festeggia 20 anni di storie e lo fa nel miglior modo possibile, regalandoci una vicenda intrigante e densa di colpi di scena.
Le indagini di Lolita Lobosco: trama di “Gioco pericoloso” stasera in tv
19 settembre 2022 - Stasera in tv su Rai 1 l’ultima puntata della prima stagione della serie tv Le indagini di Lolita Lobosco, dal titolo Gioco pericoloso, tratta dal romanzo omonimo pubblicato da Sonzogno nel 2014.
La Costanza è un’eccezione di Alessia Gazzola
Longanesi, 2022 - E vissero felici e contenti. Oppure no? Alessia Gazzola torna con l’epilogo della nostra Costanza e lo fa con il suo stile pacato e incisivo, dolce e un pochino amaro.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1430 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net