Bologna Children’s Book Fair 2015: ecco quando e come partecipare
Bologna Children’s Book Fair è la Fiera del libro per ragazzi, l’evento più importante del mercato del copyright per ragazzi, riservata agli operatori del settore.
Bologna Children’s Book Fair 2015: ecco quando e come partecipare
Bologna Children’s Book Fair è la Fiera del libro per ragazzi, l’evento più importante del mercato del copyright per ragazzi, riservata agli operatori del settore.
Il duro mestiere del recensore
Nel caso in cui una recensione sia positiva, tutto bene. Ma quando è negativa, guai a chi tocca! Ecco come reagiscono alle critiche gli scrittori emergenti.
Come valutare un libro? Con un algoritmo!
Dalla Francia potrebbe arrivare un modo tutto nuovo di lavorare nell’editoria, utilizzando un algoritmo per valutare i manoscritti. Ecco di che si tratta.
Lavorare come bibliotecario e archivista: pubblicate le norme UNI
Si amplia il corpus normativo sulle professioni non regolamentate che, nel settore dei beni culturali, si consolidano anche grazie alla legge Madia, approvata a giugno.
Lavorare come agente letterario: intervista a Marco Nardini dell’Agenzia letteraria Otago
Chi cura i diritti degli autori e si occupa di proporre i testi all’editore più adatto? Marco Nardini ci racconta la professione dell’agente letterario, lasciando qualche consiglio anche ai giovani autori.
Come scrivere l’analisi di un testo letterario?
Vediamo insieme come scrivere l’analisi di un testo: qualche consiglio per lettori e studenti che si confrontano con i classici della letteratura e di altre discipline, ma anche per chi voglia in futuro lavorare in un’agenzia letteraria o in una casa editrice.
Manga: i fumetti giapponesi tra polemiche e aspiranti disegnatori
Cos’è e cosa si nasconde dietro il genere "Manga"? Quali prospettive ci sono in Italia per chi sogna di diventare disegnatore di manga? Ne parliamo con Sara Giuffredi, in arte Robun, aspirante mangaka.
Edizioni Utelibri: attenzione al valore educativo della letteratura
Biografie, storie, opere didattiche e libri di testo, accanto alla più accurata selezione per i bambini e i genitori. Questo il punto di forza di Utelibri che presta particolare attenzione anche alle opere di psicologia e pedagogia per le famiglie.
Intervista a Milena Edizioni: fantasia, grinta e passione per i libri!
Milena Edizioni è una casa editrice giovanissima: nasce nel gennaio del 2013, con la convinzione che la fantasia e l’ingegno siano gli unici mezzi che riescano a migliorare l’esistenza umana.
Jorge Guillén, Vanni Scheiwiller. Un epistolario inedito di Maria Nieves Arribas Esteras (a cura)
Aracne, 2014 - Il carteggio fra due importanti e differenti figure del nostro più recente Novecento: il piccolo grande editore milanese dall’anima europea e il poeta esule spagnolo, amante dell’Italia.
Edizioni Leucotea: una casa editrice che si batte per la buona letteratura... e per l’ambiente!
Ci soffermiamo a conoscere un’altra piccola casa editrice dal dolce nome e dai chiari intenti. Leucotea era, nell’antica Grecia, la dea delle cose bianche, della neve e dell’aurora ed era anche legata alla terra in cui questa casa editrice ha la sua sede: Sanremo.
Glifo Edizioni: aprire una casa editrice durante la crisi si può!
Glifo edizioni è una casa editrice NOEAP con sede a Palermo, formata da due coraggiosi e giovanissimi editori che hanno aperto i battenti in piena crisi economica.
Intervista a Lorenza Bernardi: dal lavoro in casa editrice a scrittrice
Lorenza Bernardi per diversi anni si è occupata di un personaggio che ogni bambino conosce, uno dei topi più amati dai piccoli lettori: Geronimo Stilton. Ha poi abbandonato la sicura via già spianata per avviarsi verso una carriera da solitaria scrittrice e sceneggiatrice.
Pubblicare NO EAP è una scelta folle? Intervista alle responsabili della Casa Editrice 6pollici
Continuando il nostro viaggio alla scoperta del mondo dell’editoria, incontriamo una giovanissima casa editrice NO EAP, con intenti molto ambiziosi.
Lavorare per un magazine online: intervista a Francesca Ancona, responsabile della rivista Beautiful!
In passato su SoloLibri.net ci siamo già occupati del percorso per diventare giornalista. Ma non ci sono solo i giornali cartacei per esprimere la propria voglia di scrivere e un pizzico di creatività. Vi presentiamo Beautiful!, un nuovo concetto di fashion magazine.
Salone del Libro di Torino: la prima volta di un piccolo editore
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo di Laura Corsini, giovane autrice che per la prima volta è stata al Salone del Libro di Torino e ha voluto raccontarci la Sua esperienza. Ecco la voce della sua casa editrice...
Cronaca di un fallimento annunciato: neanche il Salone del Libro di Torino può nulla per gli scrittori esordienti
Fino a poco tempo fa pensavo che l’impossibilità di emergere di un autore nuovo fosse colpa delle librerie che non espongono le opere dei piccoli editori e degli sconosciuti, ma il Salone di Torino mi ha svelato una grande verità
Publisher di Alice Di Stefano
Fazi, 2013 - Candidato al Premio Strega 2014, Publisher è una biografia scritta in chiave umoristica di un editore, proprio colui che ha pubblicato questo libro: Elido Fazi.
L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo di Alessandro Marzo Magno
Garzanti, 2012 - Un libro che parla di libri, che permette, non solo a chi vuole lavorare nel mondo dell’editoria, ma a tutti gli appassionati di lettura, di conoscere il passato dei libri che tanto amiamo.
E-book: come si determina il prezzo?
Come si determina il prezzo di un e-book? Quante e quali sono le persone coinvolte nella produzione?
Intervista a Francesca Bompadre, direttore della collana Edizioni della Sera Junior
Francesca Bompadre, direttore della collana Edizioni della Sera Junior, non si occupa della collana solo come editor ma compie un lavoro di vero e proprio “scouting editoriale” a caccia di scrittori o aspiranti tali.
La Case Books ritira i suoi libri dai distributori italiani: sono insolventi
“Abbiamo deciso di ritirare tutti i nostri ebook dagli store italiani perché i distributori non pagano”. E’ quanto scrive il direttore editoriale de "La Case Books".
“L’arte dell’editore”: dialogo tra Roberto Calasso e Ranieri Polese
Giovedì 13 febbraio alle ore 17:30 a Pavia si terrà l’incontro “L’arte dell’editore” che vedrà Roberto Calasso, scrittore e presidente della casa editrice Adelphi, colloquiare con Ranieri Polese, giornalista del Corriere della Sera.
Il Principe di Machiavelli: nuova traduzione di Carmine Donzelli
Nel cinquecentennale della nascita del “Principe” di Niccolò Machiavelli, l’editore Donzelli pubblica una raffinata edizione del testo del grande “segretario” fiorentino con una traduzione a fronte dall’italiano del ‘500 a quello contemporaneo, realizzata da Carmine Donzelli stesso. Ecco com’è nata l’esigenza ed è stata realizzata la nuova traduzione...
Intervista ad Alice Di Stefano, in libreria con “Publisher. L’età dell’oro”
Publisher (Fazi 2013) è un viaggio sincero nel mondo dell’editoria colta in un momento unico quell’Età dell’oro, come recita il sottotitolo del volume, che ora forse è scomparsa per sempre. L’autrice Alice Di Stefano, editor per Fazi editore, presenta il libro in un’intervista a cura di Alessandra Stoppini.
L’impronta dell’editore di Roberto Calasso
Adelphi, 2013 - Uno splendido viaggio nella nobile arte del pubblicare libri e nella passione e nell’impegno di coloro che hanno creduto che la civiltà letteraria si riconosca dai libri che si divulgano.
Fare editoria. Viaggio tra i mestieri del libro di Luca Leone
Infinito, 2013 - Un manuale sull’editoria che vuole "mettere in guardia" e guidare tutti coloro che desiderano affacciarsi in questo magnifico mondo.
Agenzia letteraria: che servizi offre? Intervista a Stefano Giovinazzo
Spesso si sente parlare di agenzie letterarie, ma cosa sono e cosa fanno? Ne parliamo con Stefano Giovinazzo, editore e giornalista, ormai veterano del mondo della letteratura, che da poco ha aperto l’Agenzia Letteraria Studio Garamond.
Inferno di Dan Brown: il libro più atteso dell’anno
Il 14 maggio uscirà contemporaneamente in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, l’ultimo attesissimo libro di Dan Brown, "Inferno". Da non perdere un video con l’avventura dei traduttori...
Potresti anche dirmi grazie di Paolo Di Stefano
Rizzoli, 2010 - Gli scrittori raccontati dagli editori. Una raccolta di interviste a professionisti dell’editoria che descrivono i rapporti tra editori ed autori.
Scrittura creativa: cos’è e come si impara? Intervista a Luisa Gasbarri
Cosa si intende per creative writing? Come si diventa uno scrittore creativo? Lo abbiamo chiesto a Luisa Gasbarri, docente di creative writing che ha inaugurato il genere noir shocking con il romanzo "L’istinto innaturale".
Cosa significa essere editori oggi? Ce lo racconta :duepunti edizioni
Cosa significa essere editori oggi? Ce lo racconta :duepunti edizioni. "Essere scrittori, editori e lettori non significa certo scrivere, pubblicare e leggere libri di carta stampati con l’inchiostro" Questa è una delle prime affermazioni che si possono leggere sul libello "Essere editori oggi".
Come si diventa ufficio commerciale in una casa editrice? Ecco le risposte che cercavate
Come si diventa ufficio commerciale in una casa editrice? Pochi conoscono il prezioso ruolo dell’ufficio commerciale che è l’anello fondamentale tra il libro e il suo "debutto" sul mercato. Abbiamo intervistato Flora Albarano, che ha svolto questo ruolo all’interno della piccola editoria romana e oggi continua a seguire questi aspetti attraverso la gestione del suo service editoriale, l’agenzia Librandum.
Casa editrice Zandegù: protagonisti e nuovi progetti
Nel quartiere Crocetta di Torino la casa editrice indipendente Zandegù lavora alacremente con la complicità di una squadra giovane, affiatata e perché no, anche agguerrita.
Come pubblicizzare un libro: le figure professionali della promozione editoriale
Come si pubblicizza un libro? Quali sono i passaggi intermedi che portano il libro dalla tipografia al lettore? Quali sono le figure professionali della promozione editoriale? Scopritelo in questo post.
Service editoriale: cos’è e a chi serve
L’obiettivo di un service editoriale è quello di aiutare le case editrici e gli editori, ma anche i singoli autori, i media, i traduttori, uffici stampa e tutti coloro che hanno progetti editoriali e culturali a realizzarli mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio lavoro.
I libri sul lavoro in editoria: come sceglierli?
Se il vostro sogno è lavorare in una casa editrice e volete approfondire delle tematiche specifiche relative al settore, oltre a leggere i post pubblicati in questa rubrica, ci sono molti libri sul lavoro in editoria a disposizione, l’importante è saper scegliere quelli adatti alle vostre esigenze.
I 10 libri indispensabili per chi vuole lavorare in editoria
Se state leggendo questo post, significa che uno dei vostri sogni è quello di lavorare in una casa editrice e volete approfondire l’argomento attraverso la lettura di qualche libro sul settore. Dopo aver capito come fare a scegliere un buon libro adatto alle vostre esigenze, ecco la nostra top ten dei libri che non possono assolutamente mancare sugli scaffali di un aspirante professionista editoriale.
Come organizzare la presentazione di un libro? Intervista a Silvia Lombardo di Bel-Ami Edizioni
Come si organizza la presentazione di un libro alternativa, divertente e interattiva? Silvia Lombardo di Bel-Ami Edizioni, ci svela i segreti del suo lavoro di ufficio stampa in questa interessante intervista per SoloLibri.net!
Lavorare come traduttore in una casa editrice
Il traduttore è un’altra figura di estrema importanza per il processo editoriale. Il suo lavoro consiste nel tradurre un testo da un’altra lingua e adattarlo alle esigenze del pubblico a cui il libro è destinato. Il mestiere del traduttore è tanto difficile quanto, spesso, sottovalutato: scopriamo insieme in costa consiste.
Lavorare come direttore editoriale di una casa editrice
Il direttore editoriale di una casa editrice è una figura che spesso, soprattutto nelle piccole e medie realtà, coincide con l’editore. Egli è, in sostanza, l’ideatore della vision e della mission della casa editrice o di un suo settore specifico.
Editor: competenze e capacità richieste in una casa editrice
Quali sono le attività svolte da un editor all’interno di una casa editrice? Editor e editore sono sinonimi? Scopriamolo insieme.
Lavorare come redattore in una casa editrice
Il redattore è uno dei personaggi principali che prendono parte al processo produttivo di un libro. Se leggere è la tua passione e vorresti lavorare in una casa editrice, questo potrebbe essere il lavoro che fa per te.
Come diventare grafico/impaginatore in una casa editrice: intervista ad Antonio Maglia
Come si diventa grafico e impaginatore in una casa editrice? Di cosa si occupa esattamente questo professionista? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Maglia, ex impaginatore per la Sandro Teti Editore e ora collaboratore freelance per case editrici come Armando Editore e Franco Angeli.
Lavorare come grafico in una casa editrice
Il grafico è una delle figure più interessanti di tutta la casa editrice, sia per la varietà delle sue mansioni, sia per il carattere fondamentalmente creativo del suo lavoro.
Scrivere libri per bambini: intervista a Francesca Segato
Come si scrive un libro per bambini? Quali regole seguire? Quali personaggi fanno più presa sui bambini del 2012? Per parlare di libri per bambini, abbiamo incontrato e rivolto alcune domande a Francesca Segato, scrittrice ed editrice di libri dedicati ai più piccoli.
Come si diventa giornalista pubblicista? Eleonora Minna ci racconta il percorso da seguire
Come si diventa giornalista pubblicista? Che strada bisogna intraprendere per ottenere il tesserino e per essere iscritti all’Albo? Eleonora Minna, giornalista pubblicista dal 2011, ci regala qualche utile consiglio, raccontandoci il suo percorso.
Lavorare come ufficio diritti in una casa editrice: intervista a Mara Bevilacqua
Come si diventa responsabile dell’ufficio diritti in una casa editrice? Di cosa si occupa esattamente questo professionista? Lo abbiamo chiesto a Mara Bevilacqua, ex assistente all’ufficio diritti della Fanucci editore, ora freelance e collaboratrice dell’agenzia letteraria Librandum.
Diventare traduttore: a lezione da Andrea Tarabbia
Vuoi diventare traduttore? Allora non devi perdere l’appuntamento del 2 ottobre 2012 a Roma con Andrea Tarabbia, che terrà alle ore 12:00 una lezione rivolta ai traduttori e aspiranti tali presso la Casa delle Traduzioni.
La vendetta del traduttore di Brice Matthieussent
Marsilio, 2012 - Un beffardo traduttore si ribella al libro mediocre che sta traducendo e lo cancella progressivamente moltiplicando ed espandendo le note a piè pagina: le famose N.d.T.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
80 articoli
Martina Ercoli
25 articoli
Eleonora Daniel
18 articoli
Alida Airaghi
18 articoli
Alessandra Stoppini
14 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net