Che cos’è un riassunto e come si fa? Come si scrive un buon riassunto? Gli studenti sanno bene che oltre a essere uno dei compiti più assegnati, il riassunto è anche un ottimo strumento per acquisire un buon metodo di studio. Ma quali sono le regole da seguire?
Tanto per cominciare è bene capire di cosa parliamo quando parliamo di riassunti. Sul Vocabolario Treccani leggiamo: "riassunto s. m. [part. pass. di riassumere, sostantivato]. – Discorso o, più spesso, scritto che riassume, che espone brevemente i punti essenziali di altri discorsi o scritti, o che informa succintamente intorno a un fatto o a una serie di fatti". In sostanza dunque un riassunto è un’ esposizione breve e sintetica, che può essere scritta o orale, del contenuto di uno scritto o anche di un discorso. Un riassunto è anche detto estratto o compendio, e trattandosi di una sintesi esplicativa dei contenuti di un testo sostanzialmente si tratta di una rielaborazione più breve e concisa di un contenuto già dato in partenza.
Per fare un riassunto occorre perciò essere sintetici ma chiari, concentrati e efficienti.
Ecco come scrivere un buon riassunto
Prima di tutto bisogna partire dalla comprensione del testo o del discorso che si deve riassumere. Dunque nel caso del testo scritto una lettura attenta è fondamentale, e anche sottolineare le frasi principali può essere di grande aiuto. In altri casi l’ascolto deve essere molto ben accurato e potrebbe essere utile prendere degli appunti. In ogni situazione, occorre essere molto concentrati.
Prima della stesura di un riassunto scritto alcuni preferiscono fare degli schemi o una scaletta per organizzare poi il testo e sviluppare i diversi punti in maniera strutturata. Anche dividere il testo di partenza in sequenze o blocchi può aiutare a mettere a fuoco meglio i concetti o le idee che vogliamo mantenere e quelle che vogliamo escludere.
Ma quali sono le regole da seguire per scrivere un buon riassunto?
- Il riassunto va scritto in terza persona
- Si utilizza sempre lo stesso tempo verbale:il presente
- Il riassunto segue un ordine cronologico
- Le frasi sono preferibilmente brevi (sconsigliato l’uso degli aggettivi)
- Si usa il discorso indiretto in caso di dialoghi
- Nel riassunto non troviamo commenti o giudizi, è un testo neutrale che si limita a sintetizzare un contenuto più esteso
- Il riassunto non contiene citazioni
- Il riassunto è un testo breve
Nel nostro riassunto, conciso ma chiaro, dovremo inserire le informazioni che riteniamo fondamentali del contenuto più ampio che dobbiamo rendere in forma più sintetica. Nel nostro riassunto utilizzeremo frasi snelle legate tra loro da marcatori temporali e connettivi, mentre è consigliabile un uso moderato degli aggettivi.
Infine a scrittura terminata, se state svolgendo un riassunto scritto, rileggete il vostro testo finale e assicuratevi che sia sostanzialmente più breve dell’originale, che sia chiaro e che contenga tutte le informazioni fondamentali alla comprensione del testo.
In conclusione, la capacità di creare un riassunto efficace è un’abilità preziosa che si affina con la pratica e l’attenzione ai dettagli.
Ottieni un riassunto online
Per chi cerca uno strumento in grado di facilitare questo processo, lo strumento di riassunto online di Canva si propone come una soluzione innovativa e intuitiva. Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia consente di sintetizzare i concetti chiave di qualsiasi testo in maniera rapida e precisa, trasformando la sfida del riassunto in un’opportunità di apprendimento e di miglioramento delle proprie competenze di sintesi.
Tutto chiaro ora? Conoscete altri suggerimenti per fare un buon riassunto? Vi aspettiamo nei commenti.
N.d.r. Abbiamo provato lo strumento per riassunti di Canva con licenza #suppliedbyCanva.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come si scrive un riassunto? Regole e suggerimenti
Lascia il tuo commento