
Romanzi erotici: il nuovo tabù? Criticarli
36
Scrivere un libro erotico è un’occasione da non perdere per gli esordienti che vogliono farsi conoscere? Esaminiamo il boom del genere erotico tra vecchi e nuovi tabù.
Romanzi erotici: il nuovo tabù? Criticarli
36
Scrivere un libro erotico è un’occasione da non perdere per gli esordienti che vogliono farsi conoscere? Esaminiamo il boom del genere erotico tra vecchi e nuovi tabù.
Come creare i personaggi di un libro? Indossandoli!
42
La coerenza, la caratterizzazione, l’introspezione, la capacità di colpire. In poche parole la vita. Tutto questo fa grande un personaggio. Come crearne uno davvero speciale? Semplice...
Scrivere un libro: 10 regole editoriali da seguire per un manoscritto perfetto
38
Spesso si tralascia la cura del testo da presentare alle case editrici per la pubblicazione, ma anche l’occhio vuole la sua parte.
L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani di Jonathan Gottschall
29
Bollati Boringhieri, 2014 - L’autore prova a spiegare le (diverse) ragioni per cui l’essere umano ha sviluppato la peculiarità del raccontar(si) storie.
Cronaca di un fallimento annunciato: neanche il Salone del Libro di Torino può nulla per gli scrittori esordienti
1063
Fino a poco tempo fa pensavo che l’impossibilità di emergere di un autore nuovo fosse colpa delle librerie che non espongono le opere dei piccoli editori e degli sconosciuti, ma il Salone di Torino mi ha svelato una grande verità
Il Premio Calvino 2014: i finalisti
13
Oggi 10 maggio il Comitato dei Lettori ha finalmente reso noti i nomi dei finalisti del Premio Calvino 2014
Torna Prada Journal, premio per giovani scrittori di talento
9
Dopo il successo del 2013, torna per la seconda edizione PRADA JOURNAL, il premio dedicato a scrittori emergenti ideato da Prada, famosa holding italiana nel settore della moda, insieme a Feltrinelli editore.
Premio Strega 2014: i 12 libri in gara
53
Ecco la lista dei 12 finalisti del Premio Strega 2014.
La letteratura fantastica di Tzvetan Todorov
15
Saggio del 1970, necessario punto di riferimento per ogni studio sulla letteratura fantastica.
Scrivo dunque sono di Elisabetta Bucciarelli
16
Ponte alle Grazie, 2014 - Trovare le parole giuste per vivere e raccontarsi. Tutto quello che avremmo dovuto sapere sull’arte del romanzo.
L’utilizzo degli aggettivi nella scrittura
32
Gli aggettivi non sono cattive compagnie: perché non usarli a piene mani? La lingua italiana ne conosce tanti, densi di significato e sfumature, con loro è possibile ricamare figure retoriche e dipingere personaggi e scene...
Il partitivo: perché NON utilizzarlo
14
Oggi molti scrittori in erba utilizzano a piene mani questa forma grammaticale. Ma è veramente corretta?
Concorso “Leièpoesia”: invia una poesia entro l’8 marzo
77
Il concorso, a partecipazione gratuita e la cui scadenza è prevista per l’8 marzo, vuole essere un incontro tra la poesia e la nuova modalità di comunicazione richiesta da Twitter.
Come scrivere un romanzo storico? Gli esempi famosi da seguire
5
La storia, ricca di eventi, è di grande aiuto allo scrittore: è materiale che si trova già pronto e a disposizione. L’autore ha tre modi per creare un romanzo articolando un rapporto tra la storia e l’invenzione...
Il sipario di Milan Kundera
12
Adelphi - Kundera ci narra in modo sublime di che sostanza è fatto un romanzo, che ha una sua identità staccata dalle poesie e dai racconti. Un involontario inno alla bellezza dello scrivere con la sua consueta elegante ironia.
#TwitterFiction Festival: gli italiani popolo di scrittori a 140 caratteri
19
C’è tempo fino al 5 febbraio 2014 per iscriversi alla seconda edizione del #TwitterFiction festival, il festival dello storytelling su Twitter.
Intervista a Paola Santini, autrice di libri per i bambini
16
Scrittrice di libri per l’infanzia sia in coppia con Maria Pia Latorre (Pasticcio di fata; Tutti con Ago) sia da sola (Con Dante c’ero anch’io e l’ultimo libro uscito a dicembre 2013 Acci..denti di Piragna), Paola Santini ha accettato di rispondere ad alcune domande sulla narrativa per l’infanzia.
Intervista a Maria Pia Latorre, autrice di libri per bambini
32
Maria Pia Latorre scrive racconti e poesie per bambini da sola o in coppia con Paola Santini. Tra i suoi lavori Pasticcio di fata, scritto con Paola Santini, Tutti con Ago e Lo spettro di Azzurrina pubblicato nel 2012.
Perché Orwell ha scritto 1984? Una lettera spiega le sue teorie
19
"1984" di George Orwell è un vero capolavoro. Una lettera dello scrittore britannico del 1944 spiega delle teorie, che rappresentano la base di partenza del suo geniale romanzo.
Scribd, Entitle e Oyster trasformeranno lo scrittore nell’ennesimo burocrate “dati-dipendente”?
18
Le nuove biblioteche digitali si sono poste un obiettivo ambizioso: fornire dati più precisi agli scrittori circa i gusti dei lettori allo scopo di produrre opere che vadano incontro ai gusti del mercato scandagliando il comportamento del lettore durante tutta la fase di “reading”.
Volevo solo averti accanto di Ronald H. Balson
53
In uscita il 2 gennaio 2014 per Garzanti, questo è il romanzo d’esordio di un avvocato con la passione per la scrittura, il cui libro è diventato un caso editoriale. Pubblicato in proprio dall’autore, ha venduto in poche settimane oltre 100 mila copie solo negli Stati Uniti. Le case editrici si sono sfidate in un’asta infuocata per acquisirne i diritti.
Dal libro cartaceo all’ebook: intervista a Rita Charbonnier, autrice de “La strana giornata di Alexandre Dumas”
54
Dopo un esordio nel 2006 con un romanzo tradotto in cinque lingue e pubblicato in dodici Paesi e altri due romanzi pubblicati in cartaceo sempre da Piemme, Rita Charbonnier ha scelto di pubblicare una nuova edizione del Suo romanzo “La strana giornata di Alexandre Dumas” in versione ebook sulla piattaforma Narcissus.
L’Oriente nei libri: un business?
11
I conflitti etnici che affliggono i paesi orientali, dall’Afghanistan al Pakistan passando per l’Iran, magari qualche storia commovente sulle sofferenze di donne e bambini, meglio se violentati, sono argomenti graditi dai lettori occidentali. Quanto business c’è dietro questi romanzi?
Più Libri Più Liberi 2013 attraverso gli occhi di una scrittrice esordiente
37
Finalista al Premio Campiello Giovani nel 2000, la nostra collaboratrice Ilaria Scarpiello a inizio anno ha pubblicato il Suo romanzo d’esordio “La figlia femmina di Adamo” (Edizioni Clandestine, 2013). Per la prima volta da scrittrice alla Fiera Più Libri Più Liberi, ha deciso di condividere con noi la Sua esperienza.
Narrazione e invenzione. Manuale di lettura e scrittura creativa di Simone Giusti, Federico Batini e Gabriel Del Sarto
15
Centro Studi Erickson, 2007 - Un corposo libro che ha come assunto che la lettura e la scrittura di testi siano attività pratiche necessarie per dare nuove potenzialità alla società contro gli analfabetismi.
La scrittura: chimera o realtà realizzabile?
33
La scrittura è un sogno per molti giovani, ma spesso tale rimane. Certo, c’è chi ce la fa, ma in altri casi l’unica soluzione è il “selfpublishing”, magari con l’apporto della tecnologia di cui si servono molti giovani scrittori. Ecco un’intervista ad una giovane scrittrice che ha scelto questa strada.
Masterpiece: il primo talent letterario dal 17 novembre su Rai3. Come funzionerà?
60
Dal 17 novembre su Rai3 arriva in seconda serata Masterpiece, il primo talent show sulla scrittura. Di che si tratta?
Flow di Enrico Palandri
9
Una rapida e ispirata dissertazione su cosa significa scrivere e leggere da parte di uno scrittore e saggista come Enrico Palandri.
Gli scrittori inutili di Ermanno Cavazzoni
10
Chi pensa che questo sia uno dei tanti romanzi con divagazioni sui grandi scrittori immortali si sbaglia. E si sbaglia anche chi pensa che questo sia uno dei tanti manuali con tecniche e suggerimenti pratici per scrivere un romanzo. Un’opera completamente diversa e, è il caso di dirlo, davvero “sui generis”!
Lezioni americane di Italo Calvino
12
Il desiderio di Italo Calvino è fornire strumenti agli scrittori di domani, da uomo del mestiere.
Esercizio di scrittura: la recensione di un libro immaginario
19
Un vero e proprio esercizio di scrittura. Ecco a voi la recensione di un libro... che non esiste!
Romanzi erotici e New Adult: perché stanno spopolando?
3
Negli ultimi tempi c’è continua pubblicazione - e dunque richiesta - di romanzi ad alto tasso erotico, dove le storie sentimentali si colorano del rosso intenso della passione. A volte sono classificati in narrativa erotica, altre in New Adult. Vediamo le differenze sulla base del loro comune denominatore, il sesso, e cerchiamo di capire il perché di tanto successo...
Il mestiere di scrivere di Raymond Carver
27
Silenzio in aula, è entrato Raymond Carver. Non si tratta di una semplice raccolta di saggi sulle lezioni di scrittura creativa tenute da Carver nel corso della sua carriera di insegnante, ma anche di un esaustivo manuale sull’arte del racconto, su cosa significhi essere uno scrittore e su come affrontare al meglio questa fortunata e difficile condizione.
Carlos Ruiz Zafón: ecco come è nata la tetralogia del Cimitero dei Libri Dimenticati
206
Come è nata nella mente dell’autore questa tetralogia? Quali sono le origini? Lo spiega Carlos Ruiz Zafón in un’intervista...
Michael Crichton: storie che sembrano realtà
10
Quando si comincia a leggere un romanzo di Michael Crichton non bisogna attendere a lungo per accorgersi che i meccanismi narrativi funzionano: basta la prima pagina, anzi spesso la prima riga.
Editing di un libro: perché è così importante?
7
Abbiamo finito di scrivere il nostro libro. Bene, adesso non ci resta altro da fare che... rileggerlo, correggerlo e verificare se tutto quadra. In pratica, fare l’editing.
I consigli per gli scrittori di William Safire, tradotti da Umberto Eco
29
Ne "La Bustina di Minerva" del 2000, Umberto Eco propone la traduzione e l’adattamento di alcuni consigli per scrittori, in realtà validi per chi scriva in qualunque ambito, dallo scrittore all’impiegato, dal critico letterario al recensore di Sololibri.
Masterpiece: il talent show sulla scrittura arriva su RaiTre
38
Arriva Masterpiece, il talent show sulla scrittura: dal prossimo autunno su RaiTre, 6 puntate condotte da Andrea Vianello. Riusciranno i libri a trionfare in tv?
Self-publishing: un fenomeno destinato a crescere... insieme agli ebook
11
Quello del self-publishing è un fenomeno destinato a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni e, possiamo scommetterci, si porterà dietro anche il mercato degli ebook.
Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf
27
La Newton Compton Editori ha deciso di riproporre nella sua nuova collana LIVE uno dei casi letterari del XIX secolo. Il breve saggio di Virginia Woolf, una delle scrittrici più accreditate del secolo, verte sul rapporto tra la donna ed il romanzo.
Come farsi pubblicare: 5 consigli utili da tenere a mente
13
Ecco a voi una piccola guida per muoversi nell’intricato mondo dell’editoria, ovvero 5 consigli utili da tenere bene a mente per farsi pubblicare il proprio libro.
Velina o calciatore, altro che scrittore! di Gordiano Lupi
11
Historica, 2010 - Troverete tutto quanto occorre sapere di scrittori inutili e scrittori dopolavoristi, lobby cultural-editoriali, riviste letterarie, editor, critici a buon mercato, maurizicostanzo, brunivespa, albertibevilacqua, premistrega, e via discorrendo tra le anse del magmatico mondo editoriale.
Come scegliere il titolo giusto per un libro
10
Il titolo di un libro è importantissimo: ha la funzione principale di attirare il lettore e con la grafica della copertina deve formare un duetto vincente.
Il giallo siciliano da Sciascia a Camilleri di Daniela Privitera
12
Kronomedia Edizioni e Comunicazioni, 2009 - Il giallo, per le sue caratteristiche di linguaggio, temi e ricerca, rappresenta lo strumento più adatto a descrivere le tensioni sociali e gli enigmi irrisolti della nostra società (Cit.)
Scrivere il finale di un libro: come chiudere una storia
7
Scrivere il finale di un libro è importante quanto scriverne l’inizio: se l’incipit ha la funzione di attirare subito il lettore, il finale ha la complicata missione di non fargli dimenticare l’intero libro, anzi, di farglielo amare ancora di più.
Scrivere è un gioco di prestigio di Stefano Giovinazzo
9
Edizioni della Sera, 2010 - Il giornalista Stefano Giovinazzo conversa con lo scrittore Paolo Di Paolo su cosa significa oggi scrivere, sull’editoria, le consulenze editoriali e sul leggere.
Cronache di piccoli miracoli di Darcie Chan
6
Nord, 2013 - "Cronache di piccoli miracoli" di Darcie Chan, un milione di copie vendute negli Stati Uniti e segnalato dall’Huffington Post come “uno dei migliori libri dell’anno”, è nato come libro autopubblicato on line. Una storia semplice incentrata su una figura di donna commovente e generosa.
Come scrivere la scenografia di un libro
4
Scrivere lo spazio in un libro equivale a costruire la scenografia di un film: abbiamo pieni poteri, ma dovremo essere coerenti, oltre che sapienti architetti.
Romanzi distopici: cosa significa?
2
Per distopia, contrapposizione dell’utopia ovvero ipotesi positiva, si intende una narrazione collocata in un futuro imprecisato che implichi un mondo negativo spesso riflesso della società attuale. Il genere narrativo distopico si diffuse intorno agli anni Trenta.
Dopo i rifiuti delle case editrici il successo con Amazon: la storia di Alessandro Venturini
2
Dal no delle case editrici al successo con il self publishing su Amazon. Alessandro Venturini sarà un esempio per una nuova generazione di aspiranti scrittori o è semplicemente un caso molto isolato e molto fortunato?
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
20 articoli
Daniele Sforza
20 articoli
Eleonora Daniel
18 articoli
Simone Casavecchia
15 articoli
Lucia Donati
14 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net