
Il rapporto Pelican di John Grisham
2
Il romanzo che ha portato alla ribalta Grisham in tutto il mondo, un successo pieno e completo. Il vero legal thriller per eccellenza che non possiamo perdere: Il rapporto Pelican.
Il rapporto Pelican di John Grisham
2
Il romanzo che ha portato alla ribalta Grisham in tutto il mondo, un successo pieno e completo. Il vero legal thriller per eccellenza che non possiamo perdere: Il rapporto Pelican.
Cotto e suonato. La musica immaginifica in cucina di Donato Zoppo, Michela Bernardi
7
Aereostella, 2011 - Una coniugazione divertita di pancia e fantasia, virtuosismo strumentale e fornelli. Data l’abbondanza di ricette regionali curate da Michela Bernardi, il libro non potrà che mandare in sollucchero musicomani e golosi.
Nati con la camicia. La generazione del ventennio in Piemonte di Franco Clivio
Franco Clivio, farmacista di Torino, è noto autore di canzoni di successo e di brillanti, ironici saggi sul Ventennio, tra cui questo “Nati con la camicia - La generazione del Ventennio in Piemonte”.
1965-1966. La nascita del nuovo rock di Riccardo Bertoncelli
Riccardo Bertoncelli è quello dell’Avvelenata, il critico musicale finito nella lista di proscrizione gucciniana. Un excursus degli anni in cui “geni” della portata di Bob Dylan, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Paul Davis hanno concorso affinchè la musica e l’intero mondo non fossero più gli stessi.
Che siccome che sono cecata di Anna Marchesini
3
Un 33% del Trio. Questo libro raccoglie in un sol colpo tutto il talento di Anna Marchesini. Impossibile non sorridere mentre pensiamo all’attrice che con la sua voce ci fa immedesimare nelle spassosissime gag descritte nel volume.
Il rito di Matt Baglio
7
“Il Rito”, primo libro del giornalista Matt Baglio, si pone tra il romanzo e il saggio investigativo. Le testimonianze del sacerdote e parroco statunitense Gary Thomas su molti casi di possessione diabolica e sui relativi esorcismi operati dalla Chiesa si alternano a profonde considerazioni dell’autore sopra i diversi aspetti del demonico.
Malapolizia di Adriano Chiarelli
10
Newton Compton, 2011 - Un libro-inchiesta sulle morti oscure (sulle morti evitabili) per mano delle forze dell’ordine, tra cui Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi, Giuseppe Uva, Riccardo Rasman, Gabriele Sandri, Domenico Palombo, Marco De Santis, Maria Rosanna Carrus. Un’inchiesta civile destinata a far discutere. Da non perdere.
Per l’amore bisogna averci la passione di Angelo Orlando
1
Angelo Orlando ci propone poesie e vicissitudini tragicomiche. Donne che si concedono, donne che non si fanno trovare, emozioni diverse che scaturiscono con un bacio, un incontro, un fremito che arriva…
Amore che non arriva, amore che si fa perdonare, amore che tradisce… Per i single sfortunati…
Fango di Niccolò Ammaniti
10
Ammaniti ci conduce senza sforzo tra le caratteristiche più comuni e meno edificanti della natura umana. Oltre a raggiungere la sua mission schiettamente letteraria, Fango riesce a dare qualcosa in più.
Stirpe di uomini di Wilbur Smith
2
Il secondo romanzo della saga dei Ballantyne, coinvolgente quanto l’Africa. Dalle antiche profezie del popolo matabele alla spasmodica ricerca di oro e diamanti da parte degli europei. Dalla impareggiabile natura del Sudafrica alla politica colonizzatrice del 1800.
I figli del mastro vetraio di Maria Gripe
9
Un libro ben scritto e scorrevole, una storia che potrebbe avvicinare a questa meravigliosa passione anche i più scettici. Da leggere e far leggere ai più piccoli, non se ne pentiranno assolutamente. Un pizzico di magia trasparente…
Meridione d’inchiostro. Racconti inediti di scrittori del sud
8
Il Mezzogiorno verrà valorizzato attraverso nove brillanti penne che sono nate o vivono in questa terra meravigliosa, ricca di fascino e colore: Gabriella Genisi, Cosimo Argentina, Osvaldo Capraro, Omar Di Monopoli, Giuseppe Goffredo, Andrej Longo, Raffaele Nigro, Livio Romano e Cristina Zagaria.
Professore e gentiluomo. Roberto Vecchioni in 100 pagine di Riccardo Storti
Aereostella, 2011 - Roberto Vecchioni è un cantautore complesso, stratificato. Per niente facile condensarlo in 100 pagine come ha fatto Riccardo Storti in questo saggio agile, ma tutt’altro che superficiale.
Non dimenticare, non odiare di Eugenio Occorsio
1
Dalai, 2011 - Il giudice Vittorio Occorsio è stato ucciso di mattina, il 10 maggio 1976. Il suo assassino era un fascista di Ordine Nuovo, Pier Luigi Concutelli, che non risulta essersi mai pentito. L’omicidio del giudice Occorsio rimanda in maniera intrinseca alle indagini da lui condotte sulle stragi e le connivenze occulte: Sifar, Piano Solo, Piazza Fontana, Massoneria, P2, banda dei marsigliesi...
Resisti! di Gill Hasson e Sue Hadfield
1
Vallardi A.,2011 - Un manuale di autoaiuto con consigli su come esercitare la resilienza, capacità che permette di affrontare nel miglior modo le avversità della vita. Con esercizi e test.
Il mio angelo segreto di Federica Bosco
2
Newton Compton, 2011 - Un angelo è sempre con noi… Romantico ma non smielato, intenso ma non noioso, intrigante ma non cervellotico. Un grandissimo libro da leggere e divorare in un pomeriggio, massimo due! Da avere, assolutamente.
Un corpo in prestito di René Belletto
7
Un misto tra noir e fantascienza con forti contenuti sociali. “Un corpo in prestito” è un romanzo dello scrittore francese René Belletto, da cui è stato tratto il film “La Machine” con Gérard Depardieu.
Nerone. Il fuoco di Roma di Andrea Biscaro
15
Castelvecchi, 2011 - Nel raccontare le vicende dell’imperatore romano in chiave horror/gialla, questo romanzo getta una luce di attualità sugli aspetti inediti di questa importante figura storica, grazie a una ricerca di natura psicologica, oltre che storico-linguistica.
Un diamante da Tiffany di Karen Swan
15
Newton Compton, 2011 - Se avete voglia di evadere, se volete fantasticare ed essere protagoniste con Cassie di una vita esaltante, emozionante e per nulla scontata, dovete leggerlo! New York, Parigi, Londra: quale sarà la città per iniziare una nuova vita?
Fieno e Carote di Samanta Catastini
41
Rei, 2011 - La penna sensibile di Samanta Catastini intesse una storia che affronta tematiche legate al mondo animale. Dalla parte degli animali insieme con i nuovi eroi. Un romanzo animalista a tinte rosa.
Vittorio Nocenzi. Sguardi dall’estremo Occidente di Gianfranco Salvatore
8
Stampa Alternativa, 2011 - Basta una scorsa alla lista dei contributi a questo “Sguardi dall’estremo Occidente” per farsi un’idea della stima e della fama che investono Vittorio Nocenzi, da che Banco del Mutuo Soccorso è stato Banco del Mutuo Soccorso e lui l’artefice.
Anche i diavoli piangono di Sherrilyn Kenyon
2
Sherrilyn Kenyon è una scrittrice che ha saputo conquistare i suoi lettori, me compresa, grazie all’ironia che contraddistingue i suoi dialoghi e alle vicende romantiche intrecciate alle storie degli antichi miti greci.
La cucina degli ingredienti magici di Jael McHenry
85
Corbaccio, 2011 - “La cucina degli ingredienti magici” è un romanzo particolare, per certi versi anomalo, che dona al lettore la lieve malinconia di una storia intensa e triste, con un lieto fine che lascia l’amaro in bocca.
I veri intoccabili di Franco Stefanoni
Chiarelettere, 2011 - L’inchiesta che mancava alla bibliografia sui mali del Paese, quella che - forse - disgusta di più: le lobby degli ordini professionali.
Storia di Andreas. A due passi dal mare di Irene Teyxeira
1
Pubblicato su ilmiolibro.it, "Storia di Andreas. A due passi dal mare" è un romanzo dolce e drammatico al tempo stesso, un impatto con la vita devastante, problemi che non si sommano, si moltiplicano. Il lieto fine è sempre dietro l’angolo, ma si farà raggiungere?
La fabbrica del sorriso 2 di Autori Vari
Diego Abatantuono (mitico Attila…), Enrique Balbontin (il rapper savonese), Enrico Bertolino (Ho visto cose…), Marco Della Noce (Sochmacher, Larsen…), Flavio Oreglio (il momento è catartico)… Una sorta di Greatest Hits di comicità pura e genuina. Far ridere per aiutare a ridere…
Quando vola il falco di Wilbur Smith
"Quando vola il falco" è un vero simbolo dell’avventura ed inaugura il fortunato ciclo dei “Ballantyne” nell’affascinante Africa coloniale dalle mille contraddizioni, dalla natura impareggiabile, alla corsa all’oro, alla tratta degli schiavi ….
Generazione A di Douglas Coupland
2
Chi avrebbe mai potuto pensare che una semplice puntura di ape potesse far intrecciare le storie di cinque persone, in cinque luoghi diversi nel Mondo e con cinque storie completamente diverse da raccontare?
La versione di Vasco di Vasco Rossi
6
Chiarelettere, 2011 - Vasco Rossi si racconta per far conoscere al mondo la "sua versione". Il libro trabocca di pensieri e parole che ci svelano l’universo di un Vasco Rossi uomo e non eroe invincibile.
Per fortuna mi hai tradito! di Ildiko von Kurthy
19
Sonzogno, 2011 - Il libro ideale per tutte le donne che hanno bisogno di riappacificarsi col mondo, con l’altro sesso e… con le corna! Tenendo sempre a mente – su questo l’autrice è caustica e perentoria come una nemesi – che chi di corna ferisce… di amante perisce.
Il mio vizio è una stanza chiusa di Autori Vari
Vizi che possono costare cari… Barbara Baraldi, Daniela Basilico, Danilo Arona, Andrea G. Colombo, Claudia Salvatori, Stefano Di Marino, Andrea Carlo Cappi, Alda Teodorani e Patrick Fogli. Questi i protagonisti di questa stupenda raccolta, pubblicata nella collana SuperGiallo Mondadori.
Flashforward. Avanti nel tempo di Robert Sawyer
1
E’ possibile cambiare il futuro? Oppure siamo solamente in balìa delle decisioni che il disegno divino, o chi per esso, prende per noi? Un thriller futuristico di Robert J. Sawyer.
Eva Luna di Isabel Allende
14
Il romanzo “Eva Luna” di Isabel Allende è pervaso da una forte caratterizzazione femminile, nonostante l’apparire sulla scena di vari personaggi maschili. L’assioma “femmina – donna” appare già insito nello stesso nome della protagonista: “Eva”, primordio di donna, e “Luna”, astro femminile per eccellenza.
Il tribunale delle anime di Donato Carrisi
9
Longanesi, 2011 - Dopo il clamoroso successo de “Il suggeritore”, uscito due anni fa e diventato in breve uno dei casi letterari più importanti degli ultimi anni, Donato Carrisi torna a stupire il suo pubblico con un secondo thriller mozzafiato, da leggere assolutamente.
Tupolev 134 di Antje Ravic Strubel
Nikita, 2011 - La Strubel si conferma scrittrice ineguagliabile: la sua prosa è stratificata, densa, non convenzionale, afferra il lettore più attento accompagnandolo a ritroso alla scoperta delle vite degli altri al tempo del socialismo reale e delle due Germanie.
Freddie Mercury. Parole e pensieri
26
Freddie Mercury moriva 20 anni fa, il 24 novembre 1991. In questo libro diverse interviste che Freddie Mercury ha rilasciato in un periodo di venti anni. Un bel libro per i fan e non solo, in cui ritroviamo la personalità del grande cantante dei Queen, nel "suo" personalissimo modo di esprimersi.
Non sparate sul cantautore di Claudio Bernieri
Vololibero, 2011 - Un’inchiesta corale minuziosa, indispensabile (arricchita da un cd di canzoni politiche rivisitate), per rinverdire l’anima e la memoria sugli anni in cui le canzoni erano di contenuto e si prendevano terribilmente sul serio.
Shining di Stephen King
2
Il vero protagonista di Shining, capolavoro di Stephen King del 1977, non è Jack Torrance o Danny o Wendy, ma l’Overlook Hotel che sembra aver assorbito nella sue mura e nella sua struttura tutti gli omicidi e suicidi avvenuti, per rilasciarli gradualmente suoi nuovi ospiti.
Oltre il respiro di Rosaria Troisi. Lilly Ippoliti
10
Iacobelli, 2011 - Rosaria Troisi dedica questo libro alla memoria del fratello Massimo, a diciassette anni dalla scomparsa. Un’elegia, però soffusa, delicata, pudica, umile, come sarebbe piaciuto a Massimo Troisi.
Un luogo chiamato libertà di Ken Follett
7
Un uomo coraggioso lotta disperatamente per tutta la sua esistenza per raggiungere la libertà tanto desiderata. La libertà che oggi sembra un diritto acquisito ma che nel XVIII secolo era preclusa a molti strati sociali.
La crociata dei bambini di Florina Ilis
1
Isbn Edizioni, 2010 - Un libro che ti lascia senza fiato in una cascata di pagine che si susseguono una dopo l’altra, che non ti fanno staccare gli occhi dalle parole impresse dall’abile scrittura dell’autrice Florina Ilis.
I racconti del sangue e dell’acqua di Daniele Picciuti
16
Bel-Ami Edizioni, 2011 - Una serie di racconti che spaziano dall’orrore al fantastico, tutti ambientati nella nostra Italia: un modo nuovo di scrivere l’orrore, sempre più vicino e sempre più attuale.
Bartleby lo scrivano di Herman Melville
11
Bartleby sovverte il sistema, pone le sue preferenze davanti alla logica spietata ed apparentemente razionale di Wall Street. L’eroe dell’inazione e della disobbedienza civile. Un’opera potente e stravagante.
Eros & thanatos di Autori Vari
Supergiallo Mondadori, 2010 - Eros e Thanatos: Due facce della stessa medaglia, due modi d’intendere un sentimento.
Questi racconti narreranno proprio di questi due sentimenti così contrastanti, ma indissolubilmente legati l’un l’altro.
La canzone in cui viviamo di Vincenzo Incenzo
1
Noreply, 2011 - Buona parte della musica che abbiamo attraversato, in cento(uno) “schede” di brani colonna sonora, tormentone, cantautorali di gran classe, di grana grossa zona pop music; per un’ideale play list tuttigusti che accontenta tutti.
Cuore ti ribalto. Incontro con Federico Moccia di Claudia92
1
Claudia, quindici anni di romanità, insegue il suo idolo per dirgli che ha sbagliato, che no, che Babi e Step li volevamo ancora tre metri sopra il cielo. Insieme. Claudia92 incontra Federico Moccia, anzi, si scontra con lo scrittore.
Il ritorno di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle
1
Delusioni e proteste da parte dei lettori di tutto il mondo seguirono alla scomparsa di Sherlock Holmes, precipitato in un cascata svizzera insieme al criminale Moriarty. E allora Conan Doyle, con un colpo a sorpresa, fece rivivere in questo romanzo la mente più acuta di tutti i tempi...
Scrivere (e far pubblicare) il vostro primo romanzo di Oscar Collier con Frances Spatz Leighton
1
Collier, agente letterario, e Leighton, scrittrice, hanno unito le loro conoscenze per un testo molto pratico e di grande utilità per lo scrittore alle prime armi. Un libro prezioso con i consigli per muovere i primi passi nella scrittura.
Aspettando al semaforo. L’unica biografia di Enzo Jannacci che racconti qualcosa di vero di Paolo Jannacci
24
Mondadori, 2011 - Pensieri, parole, opere e omissioni (chissà quante ce ne sono) di un uomo e un (cant)autore sui generis, dialettico, geniale, forse sapiente, che se non ci fosse varrebbe la pena inventare: Enzo Jannacci
Come quando fuori piove di Maria Gabriella Genisi
4
Ci si può innamorare in una notte? Poche ore, pochi momenti, una notte che cambierà la vita… Romanzo d’esordio per la bravissima Gabriella Genisi.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1372 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net