Il segno dei quattro
- Autore: Arthur Conan Doyle
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
Il secondo romanzo che vede protagonista Sherlock Holmes, segue “Uno studio in rosso” e venne pubblicato nel 1890 riscuotendo un successo enorme destinato a travalicare i confini ed il tempo.
L’originale ed affiatata coppia di investigatori Holmes - Watson è alle prese con un inestimabile tesoro proveniente dall’India. Holmes viene inizialmente ingaggiato dalla bella e determinata
Mary Morstan. La giovane racconta che il padre è scomparso dopo aver trovato un tesoro durante il suo soggiorno militare in India. Dopo quattro anni dalla scomparsa Mary ha iniziato a ricevere una perla all’anno, sempre nello stesso giorno, da parte di un misterioso personaggio che ora vuole incontrarla. Mary, accompagnata dai due protagonisti si reca all’appuntamento ed incontra il generoso figuro che risulta essere Thaddeus Sholto figlio di un fraterno amico del padre scomparso.
L’intrigo, degno dei migliori gialli, si sviluppa in modo complesso e denso di colpi di scena. Il padre risulterà deceduto e con lui anche il padre di Sholto. Entrambi erano in possesso di una enorme ricchezza rinvenuta in modo oscuro ed ora introvabile. Il fratello di Thaddeus entrerà prepotentemente in scena e la sua prematura e violenta morte indirizzerà nettamente le indagini del grande Sherlock.
L’analisi dettagliata della scena del crimine e degli indizi ritrovati ci farà avvicinare ed affezionare all’enigmatico protagonista ed al suo fido compare. Un imprendibile uomo con una gamba di legno, un indigeno proveniente da esotici paesi e un biglietto con la emblematica scritta “Il segno dei quattro” saranno gli ingredienti che appassioneranno il lettore. L’uomo privo della gamba e l’indiano sono i colpevoli? Chi sono i “quattro” del biglietto? E soprattutto dov’è ora il prezioso bottino? Ed ancora, che terribile mistero nascondevano i padri di Mary e Thaddeus?
Nel contesto poliziesco si sviluppa un aspetto alquanto originale per gli episodi di Holmes: un’attrazione sentimentale e romantica tra la bella Mary e l’impassibile dottor Watson.
Il romanzo rappresenta certamente un’icona del genere e non sfigura davanti a capolavori moderni.
Intrigante e dinamico, incuriosisce per la sua spiccata originalità mentre la lettura risulta semplice e scorrevole. La figura di Holmes si staglia sopra le altre e rimarrà indelebile nel lettore attento tanto che alcune scene e battute rimarranno impresse nella memoria per sempre. Il contorno, il paesaggio e l’ambientazione risultano affascinanti. Anche il periodo storico risulta accattivante e ci induce a elettrizzanti paragoni con i moderni polizieschi che non sempre risultano vincenti.
Sherlock Holmes: Uno studio in rosso-Il segno dei quattro-La valle della paura. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Amazon.it: 4,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segno dei quattro
Lascia il tuo commento