
Pensare come un mago di Matteo Rampin
22
Rampin espone in modo efficace e originale le sue argomentazioni su come sia possibile risolvere problemi in vari ambiti o settori facendo proprio il pensiero dell’illusionista.
Pensare come un mago di Matteo Rampin
22
Rampin espone in modo efficace e originale le sue argomentazioni su come sia possibile risolvere problemi in vari ambiti o settori facendo proprio il pensiero dell’illusionista.
Sopdet. La stella della morte di Lara Manni
14
Fazi, 2011 - Guerra, amore, morte, passione, inganno… Lara Manni ci guida attraverso il tempo e lo spazio e ci pone di fronte a vicende reali e drammatiche. Un romanzo intrigante, complesso e semplice al tempo stesso...
Ghost di Richard Matheson
4
Fanucci, 2011 - Definito uno dei protagonisti della scena letteraria mondiale, Richard Matheson torna con il romanzo “Ghost”, un horror che miscela thriller ed erotismo solo come i migliori autori sanno fare. L’autore, che ha dato vita a numerose pellicole cinematografiche, non ha dimenticato come tradurre le parole in immagini, sequenze che scaturiscono liberamente nella mente del lettore. Un romanzo trascinante dai toni schietti da “vedere” come un buon film.
CSI: Scena del crimine. Doppio Gioco di Max Allan Collins
3
La serie tv di C.S.I. Las Vegas ha ormai due lustri alle spalle e ha mietuto successi in ogni dove. La squadra investigativa della scena del crimine più famosa del piccolo schermo è questa volta impegnata in un doppio caso di omicidio...
L’arte di non lavorare di Ernie J. Zelinski
11
Per Zelinski lavoriamo troppo. L’Autore non è contro l’attività lavorativa in sé ma addita quello che, per le sue caratteristiche deleterie, ci allontana da noi stessi e dalle cose veramente importanti, costringendoci ad avvicinarci alla disumanizzazione insita nell’ingranaggio-lavoro in cui ci troviamo.
Il cerchio degli amori sospesi di Alessandra Appiano
7
Garzanti, 2010 - Una madre, un tempo bella e ricca, ma ormai vecchia e infelice, e le sue tre figlie: le loro vite, i loro difficili rapporti, la lor sofferenza e la necessità sempre presente di cercare l’amore.
Il profumo del sangue di Nalini Singh
4
Nord, 2011 - Questo romanzo potrebbe sembrare l’ennesima storia sui vampiri o sugli Angeli. Niente di più falso. Un essere potente e abituato a farsi obbedire come l’arcangelo Raphael, una ragazza dolce e determinata come Elena: due caratteri opposti, ma che inevitabilmente si attrarranno.
Essere nel mosaicosmo di Tommaso Romano
6
“Essere nel mosaicosmo” (Edizioni Thule – Spiritualità & Letteratura, 2009, € 10), un libro singolare nello scenario letterario italiano, rende stringatamente, in forma dialogica, il pensiero di Tommaso Romano, cattolico e libero pensatore, professore di Filosofia nei Licei e di Estetica all’Accademia delle Belle Arti di Palermo.
Tenco a tempo di tango di Carlo Lucarelli
1
Carlo Lucarelli conosce il fatto suo, non si discute, e così la sua scrittura. Luigi Tenco si è ucciso perché diverso. Perché non compreso, per una canzone. Per mille altri motivi. Le ragioni della sua morte non vanno comunque cercate in Argentina (dove peraltro era idolatrato dal pubblico).
Di fama e di sventura di Federica Manzon
17
Finalista al Premio Campiello 2011 - Attraverso una scrittura emozionale e delicata, Federica Manzon fa raccontare a Luce la storia
di un uomo troppo speciale per questa vita e per questo indispensabile per chi si rassegna a
sopravvivere a metà a ogni gioia, a ogni delusione, a ogni catastrofe.
Autobiografia di un picchiatore fascista di Giulio Salierno
7
"Autobiografia di un picchiatore fascista" (prima ed. 1976) è il diario, onesto e coraggioso, di una conversione politica, maturata nell’angusto spazio della cella di un carcere. Giulio Salierno, giovane militante del MSI, convinto fascista, viene condannato nel 1953 a trent’anni di reclusione.
Il senso di Smilla per la neve di Peter Hoeg
2
Un thriller straordinario, pienamente immerso nell’ambientazione nordica dove neve e ghiaccio coprono tutto e tutti e dove il senso di libertà degli inuit vince le noiose convenzioni della società occidentale…..
Diario di Anne Frank
18
Ancora non riusciamo a comprendere come la mente umana possa arrivare a generare tanto odio e devastazione. Ed allora è necessario rileggere il “Diario” per ritornare a quei giorni e per non dimenticarli mai….
Piccole mani di Andres Barba
5
Atmosphere Libri, 2011 - Giochi pericolosi per scoprire il buio freddo e inspiegabile della violenza tra i bambini. Marina, unica superstite di un incidente stradale in cui ha perso entrambi i genitori, viene accolta in un orfanotrofio...
Marta che aspetta l’alba di Massimo Polidoro
13
Piemme, 2011 - L’eclettismo di Massimo Polidoro (co-fondatore del Cicap, docente di Psicologia dell’insolito, giornalista, scrittore) è noto, ma non immaginavo che “Marta che aspetta l’alba” (Piemme, 2011) fosse un romanzo impeccabile fino a questo punto.
Rot & Ruin di Jonathan Maberry
6
Delos Books, 2011 - La letteratura horror torna ad occuparsi degli zombie, i morti viventi, con questo libro di Jonathan Maberry. Un romanzo finalista al Bram Stoker Award, Vincitore del Dead Letter Award, Vincitore del Cybils Award, Vincitore del Melinda Award.
La cattedrale del Mare di Ildefonso Falcones
18
Un grande romanzo storico ambientato nel XIV secolo a Barcellona, una delle più belle città d’Europa che viene descritta nei minimi dettagli, tanto che sembra di percorrerla in lungo e in largo sui lastricati di pietra.
La strage di Bologna di Alex Boschetti, Anna Ciamitti
9
La ricostruzione a fumetti della più crudele strage di stato. Il 2 agosto 1980 la sala d’attesa di Bologna è dilaniata dall’esplosione di una bomba: muoiono 85 persone e altre 200 sono gravemente ferite. Prima, durante, dopo la strage di Bologna, in una graphic novel edita da Becco Giallo.
L’amore ai tempi di Pablito di Luigi Garlando
9
Cisco Valenzuela ha fatto un lungo viaggio dalla Spagna a bordo di un carro funebre per portare un regalo di compleanno a Enzo Bearzot: un incontro che sarà l’occasione per ricordare con nostalgia l’estate mondiale del 1982, in cui i destini della nazionale italiana e del giovane Cisco si erano magicamente incrociati.
Storia di una foto
1
Derive/Approdi, 2011 - Milano, via De Amicis, 14 maggio 1977. La costruzione dell’immagine icona degli «anni di piombo». Un libro indispensabile, raccomandato a chi avesse voglia di cimentarsi con le pagine (anche quelle più scomode) della storia recente. E avesse voglia di farlo senza pregiudizi.
Assassinio di lunedì di Dan Turèll
7
Iperborea, 2010 - “Assassinio di lunedì” del danese Dan Turèll è un godibilissimo giallo da leggere tutto d’un fiato, ideale per le lunghe giornate estive da trascorrere sotto l’ombrellone.
Gli scoiattoli di Central park sono tristi il lunedì di Katherine Pancol
45
Dalai editore, 2011 - Dopo "Gli occhi gialli dei coccodrilli" e "Il valzer lento delle tartarughe", Katherine Pancol torna con il terzo capitolo della trilogia: "Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì".
La donna nel frigo di Gunnar Staalesen
29
Iperborea, 2011 - “La donna nel frigo” di Gunnar Staalesen, padre del giallo norvegese, è un romanzo teso e inquieto, ricco di colpi di scena, che non delude nemmeno sul finale, decisamente imprevedibile.
Schizofrenia di Aaron T. Beck, Neil A. Rector, Neal Stolar, Paul Grant
4
Astrolabio, 2011 - Questo libro rappresenta senza tema di smentita uno degli studi più completi sul modello cognitivo della schizofrenia e sul suo trattamento. La sua lettura risulta di estremo interesse, tanto per i professionisti del settore (medici e operatori della salute mentale) quanto per i non addetti ai lavori (famiglie in primis).
Schegge di Cristallo di Barbara Baraldi
2
"Schegge di Cristallo" non è l’ennesimo romanzo capolavoro di Barbara Baraldi, la Regina del Gothic. E’ un racconto capolavoro, in compenso, pubblicato insieme a “Bambole Pericolose”, una sorta di capitolo aggiuntivo delle vicissitudini di Eva.
La freccia nera di Robert Louis Stevenson
In un’Inghilterra dilaniata dalla guerra tra Yorkisti e Lancasteriani (la c.d. Guerra delle Due Rose) un pugno di ribelli, vessati dalle ingiustizie del potere e dalle angherie dei nobili. "La freccia nera" di Robert Louis Stevenson è un classico: un romanzo storico e d’avventura che scruta i neri abissi dell’animo umano.
Scorrete lacrime, disse il poliziotto di Philip K. Dick
14
Jason Tavernier è ricco e famoso, e ha tutto della vita, finché una mattina non si risveglia in uno squallido motel di periferia e si rende conto che nessuno lo riconosce più, non ha più documenti né identità: la sua unica possibilità è la fuga per poter svelare il mistero della sua inesistenza. Un magistrale pezzo di fantascienza.
Primi passi fuori da...: manuali self-help
Dal mese di luglio 2011 sono in libreria per la casa editrice San Paolo i manuali di auto-aiuto "Primi passi fuori da...". Per affrontare - e vincere - depressione, ansia, alcolismo e disturbi dell’alimentazione.
Racconti del venticinquennale di AA. VV.
1
“Future Shock”, quadrimestrale dedicato alla narrativa e alla saggistica fantascientifiche, ha festeggiato nel 2011 il suo quarto di secolo di vita. Questo sostanzioso volume (Youcanprint.it, 2011, a cura di Antonio Scacco) comprende ventidue racconti di fantascienza - ma meglio sarebbe parlare di ‘narrativa scientifica’ traducendo alla lettera l’originale ‘science fiction’, perché con quel ‘fanta’ il termine italiano può fuorviare -, scelti fra quelli pubblicati su “Future Shock”.
Bambole pericolose di Barbara Baraldi
2
Con "Bambole pericolose", pubblicato tra I Gialli Mondadori, la Regina del Gothic Barbara Baraldi ci racconta un altro capitolo della storia di Eva. Torna la ragazza che si chiama come la prima Donna: colei che vuole pulire questo mondo marcio dalla sporcizia, lo stesso mondo che, una volta, l’ha infangata.
I colori della vita di Sara Tramontano
5
"I colori della vita" dell’esordiente Sara Tramontano, pubblicato con il Gruppo Albatros, si può definire un romanzo “rosa” con sfumature di carattere sociale che offre qualche piccolo spunto di riflessione sull’autismo.
Tilt di Caterina Serra
9
Una malattia non ancora riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale, ma concretamente devastante per chi ne è affetto, non può sopraffare la sacrosanta voglia di vita di ogni essere umano. La MCS (sensibilità chimica multipla) è una patologia moderna che non sconvolge solo il corpo in quanto tale, ma che lo strappa al mondo per relegarlo in eremi di solitudine.
La trama della vita di Jerome Kagan
7
Bollati Boringhieri, 2011 - Jerome Kagan ha messo in piedi la ricerca psicologica più impegnativa del mondo: seguire nell’evoluzione della fisionomia interiore un gruppo di persone per oltre vent’anni, dalla culla alla maturità, per scoprire come geni, cultura, tempo e destino determinano il nostro temperamento.
L’entrata di Cristo a Bruxelles di Amélie Nothomb
5
"L’entrata di Cristo a Bruxelles" è un agile libricino contenente due novelle della celebrata scrittrice Amélie Nothomb. Il personaggio principale del primo racconto, “L’entrata di Cristo a Bruxelles”, è un giovanissimo parigino, il superbo e confuso Salvator...
Fiori Neri di Barbara Baraldi e Gianluca Bucci
29
Barbara Baraldi ci racconta l’odissea, un po’ alla Giovane Holden, di un uomo che deve espiare una colpa e al quale ne capiteranno di tutti i colori, durante il tortuoso tragitto che lo riporterà a casa. Un sorso di noir da assaporare tutto d’un fiato, magari di notte. Un viaggio nella mente umana che non potrà non deliziarvi.
Bullfighting di Roddy Doyle
1
Guanda, 2011 - "Bullfighting" di Roddy Doyle è un magnifico esempio di come, in alcuni casi, l’arte della storia breve possa
suscitare reazioni emotive robuste quanto e più di un romanzo. E’ raro trovare una serie di racconti così omogenea eppure così articolata...
La dipendenza sessuale di Cesare Guerreschi
10
Quando il sesso può uccidere. Il crinale che separa la pulsione sessuale dalla sua degenerazione compulsiva può rivelarsi sdrucciolo, soprattutto all’interno di una società come quella attuale, sollecitata da stimolazione erotica senza soluzione di continuità (via internet, stampa, pubblicità, programmi tv). Come si entra nel tunnel della sexual addiction?
Nel mondo che verrà di Roberta Spears
16
Roberta Spear è una poetessa californiana morta nel 2003 di leucemia. Questo libro celebra la sua capacità di stupirsi del mondo e dei suoi luoghi, che nonostante il disfacimento e il disincanto dei nostri tempi, è ancora capace di fornire a uno sguardo attento e ricettivo, la meraviglia, nelle sue molteplici forme.
Klemens di Marina Palej
13
“Klemens” di Marina Palej, edito da Voland nel 2011, può essere definito un libro tragicamente e genialmente assurdo. Un romanzo intenso, teso e crudele, un’assoluta novità in un panorama letterario ormai decisamente troppo uniforme.
Nelle terre del silenzio di Paul Broks
3
“Nelle terre del silenzio” di Paul Broks (Longanesi Editore, 2011) è una lettura che non si dimentica. Un viaggio (con non poche divagazioni) dentro e fuori i meandri del cervello: le terre del silenzio annunciate dal sottotitolo sono quelle pertinenti al mistero della mente umana.
Sangue di cane di Veronica Tomassini
13
2010 - Veronica Tomassini racconta la storia di un amore totalizzante, pericoloso, che percorre un’unica
direzione come un fiume in piena, senza accorgersi che dall’altra parte ci sono solo parole e dolore.
Blanca di Patrizia Rinaldi
1
Un omicidio, un rapimento, una misteriosa scomparsa, tutto sullo sfondo di una Pozzuoli divisa fra la bellezza del mare e la criminalità delle periferie degradate: due uomini e una donna molta speciale sono alla ricerca di una verità difficile da scoprire.
Il valore della terra di Mario Magro
"Il valore della terra" di Mario Magro è incluso nella collana Fantasy della Zerounoundici Edizioni. Mentre i libri fantasy non si possono sempre definire "umanistici", il lavoro di Magro è sicuramente tale, avendo infatti centrale l’essere umano morale, il personalista altruista, col suo lavoro e la sua famiglia, e tenendo per fondamentale il rispetto per la natura.
Erosi dai media di Daniele Mugnaini, Tonino Cantelmi, Emiliano Lambiase, Stefano Lassi
12
Una società sotto assedio sessuale. Una stimolazione costante, migliaia di input ogni giorno: il corpo (femminile e maschile) reificato a oggetto di consumo. Le trappole dell’ipersessualizzazione moderna in un libro attuale, acuto: "Erosi dai media" (San Paolo, 2011)
Orgoglio e pregiudizio e zombie di Jane Austen e Seth Grahame-Smith
10
Ci sono tutti i personaggi di "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen, ci sono tutte le loro storie d’amore sullo sfondo delle rigide regole della borghesia britannica, ma c’è qualcosa di più: orde di zombie che infestano l’Inghilterra e giovani signorine di buona famiglia trasformate in spietate guerriere.
Radiant Shadows di Melissa Marr
In "Radiant Shadows" (Fazi, 2011), Melissa Marr mescola ingredienti magici e reali con i sentimenti umani: amore, amicizia, cupidigia, ira, lealtà. Esseri umani e non, poteri magici, lotte intestine intervallate da dolcissime storie d’amore racchiusi come ingredienti di un romanzo fantasy avvincente e romantico.
Gli psicoatleti di Enrico Brizzi
19
Amici: questo è il filo conduttore del romanzo "Gli psicoatleti" di Enrico Brizzi, pubblicato da Dalai Editore nel 2011. Intenzionati a celebrare degnamente i centocinquant’anni dell’Unità nazionale, quattro amici si portano in Alto Adige per intraprendere un grande viaggio a piedi alla volta della Sicilia.
Quello che non ci siamo detti di Marc Levy
Avete mai avuto un rimpianto? Avete mai desiderato di poter avere anche solo cinque minuti con una persona che non c’è più, per poterle dire quello che veramente avete nel cuore? Marc Levy sa prendere una storia d’amore, renderla speciale, intensa, struggente, passionale e aggiungere qualcosa di magico!
In attesa della prossima estate di Tormod Haugen
2
Libri per ragazzi - "In attesa della prossima estate" è la storia, toccante e coinvolgente, di una ragazzina sola, emarginata, vessata dai compagni di scuola, coetanei che si sentono superiori a lei e la osteggiano per la sua timidezza. Pubblicato dalla casa editrice Piemme nella collana del Battello a Vapore, Serie Rossa (dai dodici anni in su).
La prossima volta di Marc Levy
8
Jonathan e Anna stanno per sposarsi quando Peter annuncia una notizia che cambierà la loro vita. Ha appena saputo che una galleria di Londra è venuta in possesso di cinque tele di Vladimir Radskin, pittore del XIX secolo...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1366 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net