SoloLibri.net
  • News
    • News dal mondo dei libri
    • Ultime uscite in libreria
    • Concorsi e premi letterari
    • Fiere del libro e festival letterari
    • Dal libro al film
    • Ti presento i miei... libri
  • Recensioni
    • Recensioni di libri
    • Novità libri
    • Uno scrittore ci racconta un libro...
    • Indice libri - autori - editori
  • Rubriche
    • Approfondimenti
    • Libri da leggere e regalare
    • Storia della letteratura
    • Consigli per scrittori
    • Come si scrive?
    • Parole, proverbi e modi di dire
    • Aforismi e frasi celebri
    • Lavoro con i libri...
  • Speciale Scuola
    • News scuola
    • Esame di maturità
    • Università
  • Chi siamo
  • Collabora
    • Scrivi una recensione
    • Diventa un collaboratore
    • Scrittore? Promuoviti con noi

CONTINUA A SEGUIRCI

Facebook Twitter Instagra, Flipboard Google News RSS

Uno scrittore ci racconta un libro...


Il viaggiatore notturno

Il viaggiatore notturno di Maurizio Maggiani

Toni Noar Augello, scrittore

18

La storia dell’uomo, in fondo, non è nient’altro se non la storia di un viaggio. Con la sua poesia, la sua dolcezza, la sua nostalgia, il suo fascino, questo libro testimonia in maniera ineluttabile che l’uomo può alzarsi dalle proprie miserie, vivere, costruire la sua vita e fare il suo viaggio per l’utile bellezza.

Estranei

Estranei di Taichi Yamada

Sandra Riato, scrittrice

21

Nord, 2005 - Primo romanzo di Taichi Yamada tradotto in Italia, è stato insignito del prestigioso Yamamoto Shugoro Prize for Literature. Un romanzo particolare, con atmosfere inquietanti e quasi da incubo, declinate però in stile giapponese, con controllata compostezza, senza colpi di scena.

Impegnatevi!
Politica ed economia

Impegnatevi! di Stephane Hessel

Lucia Donati

7

Salani, 2011 - Dopo "Indignatevi!" (2010), esce "Impegnatevi!" di Stephane Hessel. Quest’ultima opera è una conversazione di Hessel con Gilles Vanderpooten in cui l’Autore, rivolgendosi soprattutto ai giovani, pone l’accento sull’impegno e sulla responsabilità, al fine di costruire un futuro migliore...

Perfect Lives

Perfect Lives di Polly Samson

Roberto Baldini, scrittore

2

In lingua originale - Una sorta di storia a puntate: tanti personaggi, tante vite che s’intrecciano e s’intrecceranno in diverse situazioni. Magari non sarà in testa alle classifiche di vendita in Italia, però questo libro potrà piacere a chi ama lo stile di vita inglese.

Io e Dio
Religioni

Io e Dio di Vito Mancuso

Mario Bonanno

46

Garzanti, 2011 - Facilità di scrittura unita a temi di peso specifico non indifferente sono la formula vincente del teologo che vende più di Stephen King. Un volumone tanto colto e stratificato quanto di agevole leggibilità. E’ mai successo, prima di Mancuso, che qualche esperto di metafisica scendesse dalla torre d’avorio e si rivolgesse alle masse in maniera comprensibile?

La volpe dorata

La volpe dorata di Wilbur Smith

Stefano Trabucchi, scrittore

Un altro capolavoro di Wilbur Smith che mette in risalto un’Africa moderna dove lo scontro tra la cultura indigena e gli interessi delle potenze straniere la fa da padrone …

La collezionista di voci
Gialli, Noir, Thriller

La collezionista di voci di Kimberly Derting

Roberto Baldini, scrittore

Mondadori, 2010 - Kimberly Derting ci regala una semplice e dolce storia d’amore, condita con gli ingredienti di un paranormal-thriller. Lo stile narrativo è fresco e la storia scorre velocemente e appassionante. Un libro da leggere, dolce e sognatore, che non mancherà di farvi vibrare con i suoi sentimenti…

Gli eredi dell'Eden

Gli eredi dell’Eden di Wilbur Smith

Stefano Trabucchi, scrittore

Le emozionanti e struggenti vicende umane sono comunque sovrastate dal selvaggio Continente nero, protagonista incontrastato che genera un parco naturale, un vero paradiso terrestre...

Diario di una segreta simmetria
Psicologia

Diario di una segreta simmetria di Aldo Carotenuto

Mario Bonanno

17

Sollecitato dall’uscita nei cinema di “A dangerous method” di David Cronenberg, recupero “Diario di una segreta simmetria” (Astrolabio) che Aldo Carotenuto ha dedicato alla relazione triangolare - all’insegna di psicoanalisi e seduzione - tra Carl Gustav Jung, la sua paziente Sabine Spielrein e Sigmund Freud.

Due cordate per una parete
Storie vere

Due cordate per una parete di Giovanni Capra

Monica Scalco, scrittrice

2

Corbaccio, 2006 - Nel 1962 la prima ascensione italiana alla Nord dell’Eiger. Due cordate di sei alpinisti per coincidenza si ritrovano nell’agosto del 1962 a scalare la stessa parete: la Nordwand, o “Mordwand” (parete assassina). La scalata che rivendicò la dignità di tutti gli alpinisti italiani, anche di quelli che da quella parete non tornarono...

Giusva. La vera storia di Valerio Fioravanti

Giusva. La vera storia di Valerio Fioravanti di Andrea Colombo, Nicola Rao, Luca Telese, Francesco Patierno

Mario Bonanno

7

Sperling & Kupfer, 2011 - La storia di Valerio Fioravanti, un ex enfant prodige - bello, vezzeggiato da tutti - diventato terrorista, tra i più ricercati e temuti dell’eversione nera. Un libro che fa riflettere: molte pagine della storia sanguinaria di quegli anni andrebbero ri-pensate e ri-scritte.

Le città invisibili
Classici

Le città invisibili di Italo Calvino

Roberto Baldini, scrittore

4

Avete mai sognato di viaggiare senza muovervi? Viaggiare stando comodamente seduto sul proprio trono è ciò che farà Kublai Khan, con l’aiuto del nostro Marco Polo. Il viaggiatore gli narrerà storie di luoghi misteriosi e affascinanti: città riconoscibili, città improbabili, città enormi, città prosperose, città vive e morte al tempo stesso.

Onora il padre e la madre
Storie vere

Onora il padre e la madre di Tonino Lamborghini

Roberto Baldini, scrittore

Un comandamento. Questo è ciò che ha scelto Tonino Lamborghini come titolo del libro dedicato al padre, Ferruccio Lamborghini. Ferruccio era amato dalle persone e mille aneddoti sono descritti in questo libro per mostrarci un uomo che non fu solo l’ideatore delle auto più veloci e seducenti del pianeta…

Orizzonte
Avventura

Orizzonte di Wilbur Smith

Stefano Trabucchi, scrittore

3

Un romanzo perfetto che riassume gli albori dell’epopea colonizzatrice dell’Africa. Le origini della saga della famiglia Courtney tanto cara a Wilbur Smith, dal Capo di Buona Speranza all’Africa nera alle coste dell’Oman.

Il suono di una mano sola. Storia di mio padre Mauro Rostagno
Storie vere

Il suono di una mano sola. Storia di mio padre Mauro Rostagno di Maddalena Rostagno e Andrea Gentile

Mario Bonanno

35

Il Saggiatore, 2011 - “Il suono di una sola mano. Storia di mio padre Mauro Rostagno” è un libro imperdibile. Un libro che tutti i lettori allo stato di veglia (e/o quelli che aspirano a essere tali) dovrebbero avere, per molti motivi...

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson

Matteo Grimaldi, scrittore

4

Bompiani, 2011 - Non avendo nessuna voglia di festeggiare il giorno del suo centesimo compleanno insieme agli altri vecchietti e all’arcigna infermiera Alice che li tiene a bada, Allan scappa dalla casa di riposo e si dilegua nel nulla. Un libro che in patria ha venduto più di mezzo milione di copie e si è aggiudicato lo Swedish Book Seller Award 2009 (lo stesso che fu di Stieg Larsson).

Il giardiniere tenace
Gialli, Noir, Thriller

Il giardiniere tenace di John le Carré

Stefano Trabucchi, scrittore

10

Un emozionante thriller di spionaggio, ambientato in Africa, che mette in luce alti contenuti umanitari in una lotta spasmodica contro lo strapotere delle ciniche case farmaceutiche. Un ottimo thriller, tra i più riusciti di Le Carrè da cui è stato tratto anche un famoso film con un cast di prim’ordine.

Strane creature. Il diario del Vampiro

Strane creature. Il diario del Vampiro di Lisa Jane Smith

Rossella Martielli, scrittrice

3

Newton Compton, 2011 - “Strane creature” di Lisa Jane Smith è il nuovo, attesissimo capitolo di una saga – “I diari del vampiro” – che ha avuto fortuna sulla scia del successo mondiale del più famoso parente vampiresco “Twilight” e che si è affermata anche grazie al telefilm “Vampire Diaries”, tratto dai libri della Smith.

Il dio del massacro

Il dio del massacro di Yasmina Reza

Mario Bonanno

23

Adelphi, 2011 - Con la sua caustica scrittura, Yasmina Reza allestisce un ritratto di borghesia in nero tra i più riusciti (feroci-divertenti-intelligenti) degli ultimi tempi. Dopo avere interessato i teatri di mezza Europa, questa sceneggiatura è approdata al cinema grazie al talento di Roman Polanski, che ne ha tratto il superlativo “Carnage”.

Il silenzio del ghiaccio
Gialli, Noir, Thriller

Il silenzio del ghiaccio di Tess Gerritsen

Rossella Martielli, scrittrice

14

Longanesi, 2011 - Tess Gerritsen crea una trama ad altissima tensione, dal finale imprevedibile, in cui non mancano scene macabre che accrescono l’ansia del lettore, sconfinando a tratti nell’horror più puro, terrificante. Un thriller di altissimo livello, che fin dalle prime pagine crea aspettative e certo non le delude.

Cromoterapia

Cromoterapia di Linda Clark

Lucia Donati

1

Oggi rivalutata, la cromoterapia, ovvero la cura che si avvale dell’uso del colore, ha origine antiche. Un libro chiaro, da consultare e prendere come spunto per sperimentare e per provare l’efficacia del nostro amico colore per prevenire, curare, aiutare l’energia a fluire correttamente e in modo equilibrato.

Sognando Rock
Musica

Sognando Rock di Francesca Orelli

Roberto Baldini, scrittore

27

Cos’è il rock? Un’arte? Una musica? Un movimento? Una passione? Un modo di vivere? Francesca Orelli, una ragazza appena ventenne, ha deciso di fondere la propria passione per la musica e per la scrittura, ottenendo questo libro dalle dimensioni minuscole, se vogliamo, ma con un’anima grande.

Lo sparo
Gialli, Noir, Thriller

Lo sparo di Marc Levy

Roberto Baldini, scrittore

Susan e Jeff sono sposati da venticinque anni. Perché allora il ladro scoperto nella loro casa di New York cambierà così tanto la loro vita? Nel corso di un’inchiesta, Jeff scopre che la donna che ama da sempre, colei che ha sposato nella buona e nella cattiva sorte, nasconde dei segreti inconfessabili...

Il caso Battisti
Politica ed economia

Il caso Battisti di Giuliano Turone

Mario Bonanno

4

Garzanti, 2011 - La vicenda Battisti non è solo cronaca dei giorni nostri: è uno dei casi giudiziari più controversi della storia italiana. Una vicenda luci/ombre, che accende dibattiti e divide le coscienze, anche all’estero: per alcuni vittima della legislazione speciale e delle delazioni degli ex compagni di banda armata, per altri un criminale condannato a diversi ergastoli per quattro omicidi.

I segreti di Juniper Lane

I segreti di Juniper Lane di Cammie McGovern

Rossella Martielli, scrittrice

12

Garzanti, 2011 - "I segreti di Juniper Lane” di Cammie McGovern è uno di quei romanzi “diversi”, particolari al punto da sconcertare il lettore, soprattutto all’inizio, trasportandolo in un’altra dimensione: pervaso dall’inizio alla fine dall’atmosfera rarefatta di un sogno, è un libro denso, ricco di colpi di scena, in cui nulla accade per caso e ogni evento, anche il più insignificante, possiede un significato simbolico.

Pensa in grande e manda tutti al diavolo
Autostima, motivazione e pensiero positivo

Pensa in grande e manda tutti al diavolo di Donald Trump e Bill Zanker

Roberto Baldini, scrittore

1

Quanti soldi volete accumulare in cinque anni? Quale affermazione descrive meglio la vostra situazione finanziaria? Quando spendete annualmente in formazione? Come reagireste se perdeste il lavoro? Qual è il vostro atteggiamento nei confronti del matrimonio? Volete consigli su come affrontare crisi e problemi e magari uscirne a testa alta? Allora questo libro fa al caso vostro.

Corpi senza volto

Corpi senza volto di Tess Gerritsen

Rossella Martielli, scrittrice

1

Un romanzo che gli amanti del medical-thriller non possono assolutamente perdere e un nome, quello della Gerritsen, che ancora una volta è sinonimo di altissima qualità. Una conclusione davvero sorprendente, che lascia spazio anche a un romantico lieto fine, affatto scontato.

Nella bolla

Nella bolla di Andrea Franco

Sandra Riato, scrittrice

3

Giraldi, 2008 - Tre storie si intrecciano in questo libro: tre personaggi di età diverse, con problematiche altrettanto differenti.
Nonostante queste diversità, il denominatore comune mi sembra essere la solitudine. Complimenti all’autore!

L'impero dei draghi
Romanzi e saggi storici

L’impero dei draghi di Valerio Massimo Manfredi

Stefano Trabucchi, scrittore

1

Il fantastico incontro tra due mondi contemporanei ma così diversi e distanti tra loro. Il mito dell’impero romano incrocia il favoloso regno della seta, la Cina! L’incredibile viaggio dei legionari fino al confine del mondo!

Il Budda, Geoff e io - Edward Canfor

Il Budda, Geoff e io - Edward Canfor di Dumas

Roberto Baldini, scrittore

6

Esperia, 2007 - Ed ha perso il lavoro, è stato lasciato dalla ragazza, non ha nessun amico e annega nell’alcool i suoi problemi. Un nuovo amico buddista lo aiuterà a rimettersi in sesto. Un libro divertente e riflessivo al tempo stesso. Perché la crisi, molte volte, nasconde grandi opportunità.

La biblioteca dei libri proibiti

La biblioteca dei libri proibiti di John Harding

Rossella Martielli, scrittrice

8

Garzanti, 2010 - Una vicenda originalissima, un finale che poteva essere un vero colpo di scena, non fosse che in “La biblioteca dei libri proibiti” qualcosa non ha funzionato, e questo libro, a partire dalla copertina, rimane una bellissima promessa non mantenuta.

Libera la tua mente con il Feng Shui
Autostima, motivazione e pensiero positivo

Libera la tua mente con il Feng Shui di Karen Kingston

Lucia Donati

5

La Kingston ci spiega il Feng Shui, antichissima pratica cinese per la quale si organizzano gli spazi vitali cercando di instaurare in essi un equilibrio energetico, e lo fa rendendo l’argomento comprensibile anche per la mentalità occidentale. Il libro è ricco di utili suggerimenti per fare ordine, pulizia, chiarezza, soprattutto in sé stessi, per essere più leggeri e poter affrontare la vita con più energia e felicità.

La lettera d'amore
Romanzi d’amore

La lettera d’amore di Cathleen Schine

Roberto Baldini, scrittore

8

Una lettera d’amore scritta da chi? Per chi? Questo è ciò che si chiede Helen, una bella ragazza, proprietaria di una libreria. Meglio il nuovo amore, frizzante e potente oppure quello vecchio, maturo e intenso? Una scelta che è capitata a molti di noi, una storia che potrebbe avere molti punti in comune con le nostre vite.

La regina dei diamanti
Romanzi d’amore

La regina dei diamanti di Linda Howard

Rossella Martielli, scrittrice

10

Leggereditore, 2011 - “La regina dei diamanti” di Linda Howard è un romanzo dalla miscela esplosiva: a un romance intrigante e puro, infatti, si aggiunge una buona dose di sensualità, un tocco di brivido, qualche risata, un pizzico di commozione e una trama così avvincente da riuscire a far trattenere il fiato fino all’ultima pagina.

Noi credevamo
Romanzi e saggi storici

Noi credevamo di Anna Banti

Alfonso Cernelli, scrittore

7

Mondadori, 2010 - Un romanzo che rilegge criticamente le vicende dell’Unità d’Italia, avvenuta a scapito delle popolazioni meridionali e delle idee repubblicane.

Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip Dick

Sandra Riato, scrittrice

5

Tragico e grottesco assieme, il romanzo di Philip K. Dick racconta il panorama desolato della San Francisco del futuro, il desiderio di amore e redenzione che alberga nei più umili. Consigliato per la sua ricchezza di spunti di riflessione e per il messaggio ancora attualissimo.

Polli per sempre

Polli per sempre di Bruno Gambarotta

Roberto Baldini, scrittore

4

Garzanti, 2009 - Bruno Gambarotta non ha certo bisogno di presentazioni. Uomo di cultura, conduttore di programmi televisivi e radiofonici, attore e, naturalmente, scrittore. "Polli per sempre" è uno spaccato dell’Italia moderna visto attraverso una metafora insolita e accattivante.

La ragazza dello Sputnik

La ragazza dello Sputnik di Murakami Haruki

Sandra Riato, scrittrice

4

"La ragazza dello Sputnik" di Murakami Haruki è un bellissimo romanzo: lieve, delicato, profondo, introspettivo. Le vite e i sentimenti dei tre protagonisti si sfiorano e si avvicinano, senza però mai riuscire ad intersecarsi e compenetrarsi. Il loro moto è simile a quello di satelliti, destinati a vagare alla deriva nello spazio e nel tempo.

After dark

After dark di Murakami Haruki

Sandra Riato, scrittrice

10

Einaudi, 2008 - Nell’arco di una sola notte si incrociano casualmente i destini di 6 persone. Anche se i personaggi non vengono approfonditi, ma piuttosto "tratteggiati", come con dei leggeri tratti a matita non troppo incisi, vengono affrontate molte tematiche: la solitudine, la tristezza, il peso della vita, la difficoltà di amare, di comunicare, di instaurare rapporti veri e profondi.

L'assassino

L’assassino di Georges Simenon

Rossella Martielli, scrittrice

Adelphi, 2011 - “L’assassino” di Georges Simenon è un romanzo breve che lascia però un’impressione forte, scavando a fondo nell’animo del protagonista Hans Kuperus, che può essere definito a tutti gli effetti un “assassino per caso”.

Net Force. Wargame Mortale

Net Force. Wargame Mortale di Tom Clancy

Roberto Baldini, scrittore

2

Tom Clancy, maestro di storie d’azione, ci regala quasi uno spaccato sulla vita reale degli ultimi anni. Social Network, Second Life: sembra di vivere più online che al di fuori delle nostre case. Lontano dall’azione e dai sotterfugi di Rainbow Six, questo romanzo può quasi esser considerato una pausa tra le spy story di questo geniale autore.

La città di Tantras
Fantasy

La città di Tantras di Richard Awlinson

Roberto Baldini, scrittore

1

"La città di Tantras" è la seconda parte delle avventure di Kelemvor, Mezzanotte, Adon e Cyric. Hanno salvato le Valli dal malvagio Dissidio, è vero, ma purtroppo ora sono dei ricercati condannati a morte per l’omicidio del vecchio Elminster.

La casa delle belle addormentate

La casa delle belle addormentate di Yasunari Kawabata

Sandra Riato, scrittrice

15

Attraverso la contrapposizione tra le giovani "belle addormentate" e l’anziano protagonista frequentatore di questo bordello "sui generis", Yasunari Kawabata affronta il tema della fugacità della vita e della vecchiaia.

Cambia vita in sette giorni
Psicologia

Cambia vita in sette giorni di Paul McKenna

Lucia Donati

2

In questo interessante manuale di auto-aiuto, McKenna illustra il suo sistema per "cambiare vita". E’ necessario attuare il programma, articolato in sette giorni, che egli ci suggerisce e si potranno notare cambiamenti positivi nella propria esistenza relativamente al successo e alla felicità che, in tal modo, risultano raggiungibili e non più appannaggio di pochi eletti.

La musica del caso

La musica del caso di Paul Auster

Sandra Riato, scrittrice

10

Questo libro di Paul Auster, pagina dopo pagina, incatena il lettore come un incantesimo.
Pur con una scrittura scarna, ridotta all’osso, priva di sovrastrutture, l’autore riesce a scavare nell’animo dei personaggi in modo sorprendentemente lucido e crudele.

La scogliera dei segreti
Gialli, Noir, Thriller

La scogliera dei segreti di Barbara Baraldi

Roberto Baldini, scrittore

1

"La scogliera dei segreti" è un racconto di Barbara Baraldi, pubblicato su inserto nel numero di Confidenze del 23 agosto 2011. La protagonista della storia è la Contessa Augusta Riccoboni Ranieri, una delle donne più in vista della società napoletana.

La città degli abissi
Fantasy

La città degli abissi di Richard Awlinson

Roberto Baldini, scrittore

1

Terza e ultima parte della magnifica trilogia fantasy di Richard Awlinson. Kelemvor, Mezzanotte, Adon, Cyric: questo volume porrà fine alle loro avventure iniziate ne “La Città Delle Ombre” e proseguite ne “La Città Di Tantras”.

I marziani siamo noi
Scienza

I marziani siamo noi di Giovanni F. Bignami

Guido Pagliarino, scrittore

2

Zanichelli, 2010 - Il professor Bignami, notoriamente fra i migliori scienziati nel campo della ricerca spaziale e astrofisica, ha diretto progetti internazionali in Italia e all’estero e identificato la nuova stella di neutroni Geminga. Un libro in formato tascabile che ha per sottotitolo “Un filo rosso dal Big Bang alla vita”.

Nel bianco
Gialli, Noir, Thriller

Nel bianco di Ken Follett

Stefano Trabucchi, scrittore

7

Il ritmo incalzante di un thriller biologico, scandito ora per ora nella Scozia imbiancata dalla neve. Un romanzo a sfondo scientifico, degno di Ken Follet, denso di tensione e colpi di scena, che intreccia una trama che trasporta il lettore dalla prima all’ultima pagina.

La città del peccato. CSI: Scena del crimine
Gialli, Noir, Thriller

La città del peccato. CSI: Scena del crimine di Max Allan Collins

Roberto Baldini, scrittore

1

Ciò che sembra semplice è complicato e viceversa. Un caso può sembrare lampante ma un dettaglio può ribaltare tutto. Questo ci ha insegnato "CSI. Scena del crimine", questa stupenda serie televisiva, proposta da Sperling & Kupfer anche in formato cartaceo.

1 | ... | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | ... | 62
pagina precedente | pagina successiva

Gli articoli più letti


Terroni

Terroni

La madre

La madre

Compagno di sbronze

Compagno di sbronze

Tokyo decadence

Tokyo decadence

La città

La città

Il turno

Il turno

Diario

Diario

I lettori più attivi in questa sezione


Roberto Baldini, scrittore

Roberto Baldini, scrittore

1366 articoli

Mario Bonanno

Mario Bonanno

708 articoli

Stefano Trabucchi, scrittore

Stefano Trabucchi, scrittore

155 articoli

Antonietta Mirra

Antonietta Mirra

86 articoli

Rossella Martielli, scrittrice

Rossella Martielli, scrittrice

69 articoli


Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!

ISCRIVITI SUBITO
Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Link utili

Informazioni generali

Condizioni di pubblicazione

Privacy

Preferenze pubblicità

Chi siamo

Segui Sololibri sui social

Pagina Facebook Profilo Twitter Profilo Instagram Flipboard Google News Youtube Telegram RSS

Sololibri.net / New Com Web srls
C.F./P.Iva 13586351002