SoloLibri.net
  • News
    • News dal mondo dei libri
    • Ultime uscite in libreria
    • Concorsi e premi letterari
    • Fiere del libro e festival letterari
    • Dal libro al film
    • Ti presento i miei... libri
  • Recensioni
    • Recensioni di libri
    • Novità libri
    • Uno scrittore ci racconta un libro...
    • Indice libri - autori - editori
  • Rubriche
    • Approfondimenti
    • Libri da leggere e regalare
    • Storia della letteratura
    • Consigli per scrittori
    • Come si scrive?
    • Parole, proverbi e modi di dire
    • Aforismi e frasi celebri
    • Lavoro con i libri...
  • Speciale Scuola
    • News scuola
    • Esame di maturità
    • Università
  • Chi siamo
  • Collabora
    • Scrivi una recensione
    • Diventa un collaboratore
    • Scrittore? Promuoviti con noi

CONTINUA A SEGUIRCI

Facebook Twitter Instagra, Flipboard Google News RSS

Uno scrittore ci racconta un libro...


La tomba di Colombo
Romanzi e saggi storici

La tomba di Colombo di Miguel Ruiz Montanez

Stefano Trabucchi, scrittore

6

Zero91, 2011 - Alla ricerca dei secolari misteri che racchiude l’enigmatica figura dello Scopritore del nuovo mondo, Cristoforo Colombo, l’Ammiraglio del Mare Oceano. Dalle ambigue origini alla misteriosa sepoltura, dai segretissimi tesori alle arcane vicende di una vita avventurosa...

Manifesto per la terra e per l'uomo

Manifesto per la terra e per l’uomo di Pierre Rabhi

Lucia Donati

11

Add Editore, 2011 - Pierre Rabhi, agricoltore e profondo pensatore, affronta temi vitali per cui ognuno può impegnarsi, con grande buona volontà: non si può più continuare a saccheggiare la Terra senza che la natura si ribelli. Bisogna affrontare subito la gravità della situazione. Lo squilibrio è evidente anche a livello delle coscienze...

Cosmico!
Libri da ridere

Cosmico! di Daniele Luttazzi

Roberto Baldini, scrittore

1

Dici Luttazzi e pensi a una comicità che massacra chiunque, senza censure, senza vergogna e molte volte è così. Questa volta, però, il buon Daniele ha tirato fuori dal cappello a cilindro una comicità più serena, ma non per questo meno divertente, anzi! Cosmico, ragazzi…

Una pagina d'amore
Romanzi d’amore

Una pagina d’amore di Liala

Roberto Baldini, scrittore

5

Tutti noi meritiamo almeno una pagina d’amore, nella nostra vita… Una storia scritta con la solita classe dalla grande Liala. Un solo ingrediente, l’amore, un unico elemento capace, però, di tenervi incollati alla poltrona

Dorothy non vuole morire: un racconto

Dorothy non vuole morire: un racconto di Barbara Baraldi

Roberto Baldini, scrittore

2

Un urlo disperato… Dorothy non vuole morire è il titolo del racconto di barbara baraldi contenuto nel’antologia Anonima assassini. I delitti di Orme Gialle, pubblicata dalla casa editrice Talete nel 2007.

Racconti del terrore
Halloween

Racconti del terrore di Edgar Allan Poe

Roberto Baldini, scrittore

5

Meravigliosi racconti del grande Poe. Quanti aggettivi vengono in mente ogni volta in cui si sente parlare di questo scrittore? Geniale, visionario, cupo, inimitabile, unico…
Ogni sua opera è una piccola perla letteraria, un susseguirsi di situazioni, emozioni, vicende.

L'isola della desolazione
Avventura

L’isola della desolazione di Patrick O’Brian

Stefano Trabucchi, scrittore

2

La passione per il mare e per l’avventura richiamano il capitano Jack Aubrey ed il fedele medico di bordo Stephen Maturin che si imbarcano per un nuovo ed avvincente episodio che ci riporta nel mondo marinaresco di inizio ‘800 .....

Anonima assassini. I delitti
Gialli, Noir, Thriller

Anonima assassini. I delitti di Orme Gialle

Roberto Baldini, scrittore

Una raccolta per gli amanti del noir davvero imperdibile: storie reali e surreali al tempo stesso, storie che vi stringeranno la gola e vi lasceranno senza fiato.
Barbara Baraldi, Anna Maria Bonavoglia, Marco Ursano, Massimo Marcotullio, Chiara San Giuseppe sono solo alcuni dei nomi che hanno dato vita a questo magnifico volume.

Lirici della Scapigliatura

Lirici della Scapigliatura

Alfonso Cernelli, scrittore

Antologia poetica dei protagonisti di quella grande rivoluzione artistica e del costume chiamata Scapigliatura. Poeti, scrittori e pittori, di grande o modesto valore, espressero il loro disagio nei confronti della società del tempo, assumendo uno stile di vita sregolato, in conflitto con la morale borghese dominante...

Tra le righe. Cerco di dar voce al mio cuore

Tra le righe. Cerco di dar voce al mio cuore di Mirka Naldi

Sandra Riato, scrittrice

3

"Tra le righe" è una raccolta di poesie e di pensieri sparsi che colpisce soprattutto per la semplicità e immediatezza con cui trasmette stati d’animo e ricordi.
L’autrice afferma che per lei "scrivere è come togliere i vestiti dalla propria anima e mostrarsi nudi agli altri".

Fratelli Comuni. Centocinquantesimo

Fratelli Comuni. Centocinquantesimo

Barbara Bracci, poetessa

2

Gargoyle, 2011 - "Fratelli Comuni" è un libro fotografico che illustra e racconta i 150 anni dall’Unità d’Italia attraverso gli scatti dei cittadini durante i festeggiamenti, cogliendo il tricolore in tutte le sue più diverse manifestazioni, dagli allestimenti agli eventi.

I vangeli di Fabrizio De Andrè
Musica

I vangeli di Fabrizio De Andrè di Riccardo Storti

Mario Bonanno

5

Aereostella, 2009 - Riccardo Storti si confronta con la poderosa bibliografia deandreiana attraverso l’esegesi di un album che ha fatto storia (“La buona novella”, Produttori Associati, 1970). Una minuziosa sorgente di informazioni sull’universo-Faber e su quanto gravita attorno a una delle sue più riuscite opere d’arte.

Morte di un biografo

Morte di un biografo di Santiago Gamboa

Alessandro Martorelli, scrittore

2

E/O, 2011 - Gamboa ci offre un romanzo che si presenta come un moderno Decamerone, dove personaggi particolari raccontano storie particolari, ma che quasi immediatamente assume dei toni noir e surreali.

Codice a zero
Avventura

Codice a zero di Ken Follett

Stefano Trabucchi, scrittore

1

Mondadori, 2002 - Un uomo si ritrova solo, sporco e vestito di stracci. Non ricorda nulla del passato, nemmeno la propria identità. Partendo dal nulla riuscirà a ricostruire la sua vita trascorsa?
Un altro capolavoro di Follett che si è ispirato all’inspiegabile ritardo di due giorni nel lancio del primo satellite americano avvenuto il 31 gennaio 1958.

Post Hip Hop
Musica

Post Hip Hop di Molefi K. Asante Jr.

Arianna e Selena Mannella, scrittrici

3

Arcana, 2009 - M.K Asante Jr. ci spiega la cultura Post Hip Hop, un linguaggio che non vuole rivendicare un nuovo spazio, ma far comprendere meglio la sua evoluzione nel tempo, cercando di sviscerare tutti quei luoghi comuni appartenuti al popolo nero. Un testo schietto, a tratti contestatore che tenta di abbattere le barriere del razzismo.

L'origine perduta

L’origine perduta di Matilde Asensi

Ilenia Provenzi

5

Che cosa ci fa un imprenditore informatico nella foresta amazzonica, guidato dalla mappa di un pirata e alle prese con un’antica maledizione?
Lo scopriamo leggendo “L’origine perduta”, il romanzo di Matilde Asensi che combina la storia, l’archeologia, la matematica e alcuni richiami alla mitologia antica.

Un rebus per uccidere
Gialli, Noir, Thriller

Un rebus per uccidere di Massimo Pallottino

Rossella Martielli, scrittrice

7

Pequod, 2010 - “Un rebus per uccidere” di Massimo Pallottino è un romanzo particolare, un giallo che non ti aspetti, ambientato in una Milano profondamente ipocrita e misteriosa, che nulla ha da invidiare alla fumosa Londra di Sherlock Holmes.

Un gesto, una parola, un silenzio
Romanzi d’amore

Un gesto, una parola, un silenzio di Liala

Roberto Baldini, scrittore

2

Liala (pseudonimo di Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi) ci regala una delle più belle storie d’amore che potessero essere scritte. Un nome donatole da Gabriele D’Annunzio (Ti chiamerò Liala perché ci sia sempre un’ala nel tuo nome), un nome dolcissimo come i suoi romanzi.

Dopo la battaglia. Scritti poetico-politici

Dopo la battaglia. Scritti poetico-politici di Pippo Delbono

Mario Bonanno

Barbès, 2011 - Gli articoli di Pippo Delbono (un intellettuale vero, attore, poeta, regista, corsivista) pubblicati, in gran parte, su quotidiani e riviste italiani e francesi dal 2004 a oggi.

Il busto di gesso

Il busto di gesso di Gaetano Tumiati

Alfonso Cernelli, scrittore

1

L’autobiografia di un uomo che è stato sempre sorretto da tre ideologie accettate acriticamente: la famiglia, il fascismo e il socialismo rivoluzionario. Grande romanzo, Premio Campiello 1976.

...Che simpatico umorista...
Libri da ridere

...Che simpatico umorista... di Claudio Bisio

Roberto Baldini, scrittore

Claudio Bisio è un comico sulla breccia da decenni. Il volume "...Che simpatico umorista...", pubblicato da Mondadori nel 2003, racchiude alcuni dei personaggi più riusciti di Claudio Bisio.

Pier Paolo Pasolini raccontato ai ragazzi

Pier Paolo Pasolini raccontato ai ragazzi di Fulvio Abbate

Mario Bonanno

44

Dalai Editore, 2011 - Fulvio Abbate torna a scrivere di Pier Paolo Pasolini nel nuovo libro "Pier Paolo Pasolini raccontato ai ragazzi", pubblicato a settembre 2011 da Dalai Editore. U n’indagine quasi in presa-diretta, salutare per i ragazzi (che non hanno memoria storica) e per gli smemorati di ogni età. Prefazione di Nichi Vendola.

Quel che rimane
Gialli, Noir, Thriller

Quel che rimane di Patricia Cornwell

Stefano Trabucchi, scrittore

Un serial killer semina morte tra coppie di fidanzati a Richmond. Quando scompare la figlia di un noto personaggio politico tutti si chiedono se dietro non ci sia una vera e propria organizzazione per destabilizzare il paese...

Non dimenticar le mie parole
Musica

Non dimenticar le mie parole di Franco Clivio

Guido Pagliarino, scrittore

1

Angolo Manzoni, 2011 - Franco Clivio ritorna con “Non dimenticar le mie parole – Canzoni ‘sempreverdi’ nell’archivio della memoria. Come recita il titolo, sono materia del volume le composizioni di musica leggera, precisamente quelle del Ventennio e dei primi quindici anni del dopoguerra.

Morte innaturale
Gialli, Noir, Thriller

Morte innaturale di Patricia Cornwell

Stefano Trabucchi, scrittore

La famosissima Kay Scarpetta, medico emopatologo della Virginia sarà alle prese, in questo avvincente romanzo, con un folle psicopatico che cerca di diffondere un virus ormai scomparso e quindi di attentare allo stesso genere umano. La bravissima ed amatissima creatura di Patricia Cornwell, con gli inseparabili collaboratori, tra cui l’investigatore Marino cercherà in tutti i modi di fermare un nemico impalcabile ed invisibile.

12 dicembre
Politica ed economia

12 dicembre di Pier Paolo Pasolini

Mario Bonanno

2

NDA Press, 2011 - Il docu-film di Pier Paolo Pasolini sul “12 dicembre” racchiuso in cofanetto insieme alla sentenza sul “caso” Pinelli commentata da Adriano Sofri. Da regalare a se stessi o ad amici e parenti più engagé (se ancora ne esistono).

Il risveglio dell'anima
Storie vere

Il risveglio dell’anima di Mariella Siviglia

Argeta Brozi

39

Curiosando Editore, 2011 - Una testimonianza sentita di una donna che si riscopre fragile ma forte, una donna coraggiosa che affronta le difficoltà senza tirarsi indietro, che ha già fatto i conti con la vita e con i tagli che essa procura, ma che ha voglia di curare cuore e corpo e ricominciare.

Strane creature

Strane creature di Tracy Chevalier

Ilenia Provenzi

4

L’autrice de "La ragazza con l’orecchino di perla" ci regala un altro splendido romanzo basato su una storia vera, quella dell’inglese Mary Anning che, seguendo un’insolita passione per i fossili, nel 1811 portò alla luce il cranio del primo ittiosauro.

La notte del leopardo
Avventura

La notte del leopardo di Wilbur Smith

Stefano Trabucchi, scrittore

TEA, 2008 - L’ultimo episodio del ciclo dei Ballantyne è ambientato in piena guerra fredda e le latitudini sudafricane sono preda delle due superpotenze, Stati Uniti e Russia che agiscono nell’ombra. Ago della bilancia sarà la ritrovata sete di indipendenza del popolo africano ….

Attentato!
Libri da ridere

Attentato! di Beppe Braida

Roberto Baldini, scrittore

1

Chi non ricorda il mitico urlo? Attentato! Si tratta di attentato! E la notizia nasceva burlesca, quasi ironica, per poi divenire seria e quasi drammatica, sino ad arrivare alla catastrofe, all’estremo, all’opposto esatto dal quale era partita. E’ Beppe Braida!

Gli angeli piangono
Avventura

Gli angeli piangono di Wilbur Smith

Stefano Trabucchi, scrittore

L’Africa di fine ottocento, le guerre coloniali, la corsa all’oro. Poi un balzo vertiginoso nel tempo fino ai mitici anni settanta del secolo scorso. Smith ci stupisce ancora una volta con uno spettacolare volo spazio-temporale sull’intero continente nero...

La psicantria. Manuale di psicopatologia cantata
Psicologia

La psicantria. Manuale di psicopatologia cantata di Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli

Mario Bonanno

15

La Meridiana, 2011 - Psicantria è una parola che non esiste, coniata, non senza indizi di sacrosanta ironia, da Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli, (psichiatra il primo, psicoterapeuta il secondo, cantautori entrambi) per un manuale + cd, sui generis, utili, provocatori

Oltre lo specchio

Oltre lo specchio di Irene Teyxeira

Roberto Baldini, scrittore

1

Vediamo realmente come siamo? Irene Teyxeira, qui al suo secondo libro (dopo Storia Di Andreas), ci regala una storia semplice ma ricca di emozioni.

Parlami d'amore
Dal libro al film

Parlami d’amore di Carla Vangelista e Silvio Muccino

Roberto Baldini, scrittore

4

Ogni donna può essere conquistata… Non conta cosa si scriva, importa come lo si scriva e il binomio Vangelista-Muccino è il migliore che abbia mai letto da moltissimi anni a questa parte. Quattro mani che s’intrecciano alla perfezione.

Da principio era la neve

Da principio era la neve di Fabio Mele

Sandra Riato, scrittrice

11

Un romanzo fresco e limpido, che racconta gli anni del passaggio dall’adolescenza all’età adulta di Alex (il protagonista).

Dimmi di Sic. In ricordo
Sport

Dimmi di Sic. In ricordo di Marco Simoncelli

Roberto Baldini, scrittore

3

Questo libro con DVD allegato, curato dalla redazione Sport Mediaset, vuole ricordare e celebrare non solo un campione, ma anche un ragazzo che non c’è più. Un piccolo tributo per un grande uomo: Marco Simoncelli.

Le mamme del sud: un racconto

Le mamme del sud: un racconto di Gabriella Genisi

Roberto Baldini, scrittore

4

Le mamme del sud è un racconto di Gabriella Genisi, racchiuso nella raccolta "Meridione d’inchiostro". Un racconto che ci fa ricordare il nostro amore per queste creature nobili che ci amano ancora prima di farci venire al mondo, ci nutrono col loro corpo, ma soprattutto con la loro anima: le mamme.

Prove di società
Politica ed economia

Prove di società di Mario Aldo Toscano

Mario Bonanno

9

Donzelli, 2011 - Una disamina esaustiva, pregnante, lucidissima, su quello che siamo e su quello che magari, chissà, potremmo diventare noi italiani. Un saggio intelligente, tra i più indicati per chi desidera accostarsi ai centocinquanta anni dell’unità d’Italia.

L'appello
Gialli, Noir, Thriller

L’appello di John Grisham

Stefano Trabucchi, scrittore

8

Il libro più impegnato del maestro del legal thriller. La pena di morte in un tutti i suoi aspetti e con tutte le sue contraddizioni. L’America degli anni sessanta e quella degli anni ottanta. Il razzismo e la spasmodica attesa nel braccio della morte...

E' tanto che aspetti?
Arte, Teatro e Spettacolo

E’ tanto che aspetti? di Ale & Franz

Roberto Baldini, scrittore

1

Prima di Buona La Prima, questo era il best delle situazioni comiche di Ale & Franz. Un acquisto obbligato per i fan dei due comici. Un acquisto consigliatissimo per gli altri, che trascorreranno un bel po’ di tempo con un enorme sorriso stampato sul volto.

Autopsia virtuale
Gialli, Noir, Thriller

Autopsia virtuale di Patricia Cornwell

Laura Poletti, scrittrice

8

Mondadori, 2011 - Torna Kay Scarpetta e questa volta è alle prese con il caso di un misterioso cadavere che sembra sanguinare anche da morto. Ma i pericoli che dovrà affrontare saranno molti, senza nemmeno sapere chi le sta mentendo e chi le sta dicendo la verità.

Love factor

Love factor di Mathilde Bonetti

Rossella Martielli, scrittrice

5

Piemme, 2011 - “Love Factor” di Mathilde Bonetti è una ventata d’aria fresca, un romanzo lieve e romantico che mette di buon umore e fa sognare. Estella ha un sogno, quello di cantare, e per farlo è disposta a rinunciare a tutto, tranne che all’amore.

Storia del clima

Storia del clima di Pascal Acot

Mario Bonanno

Donzelli, 2011 - Che rapporto c’è tra il clima e la storia degli uomini? Sulla base di dati scientifici e di documenti storici, Pascal Acot ricostruisce la lunga storia del clima, a partire dal crepuscolo polare di due miliardi di anni fa.

Il rapporto Pelican
Dal libro al film

Il rapporto Pelican di John Grisham

Stefano Trabucchi, scrittore

2

Il romanzo che ha portato alla ribalta Grisham in tutto il mondo, un successo pieno e completo. Il vero legal thriller per eccellenza che non possiamo perdere: Il rapporto Pelican.

Cotto e suonato. La musica immaginifica in cucina
Libri di cucina

Cotto e suonato. La musica immaginifica in cucina di Donato Zoppo, Michela Bernardi

Mario Bonanno

7

Aereostella, 2011 - Una coniugazione divertita di pancia e fantasia, virtuosismo strumentale e fornelli. Data l’abbondanza di ricette regionali curate da Michela Bernardi, il libro non potrà che mandare in sollucchero musicomani e golosi.

Nati con la camicia. La generazione del ventennio in Piemonte
Romanzi e saggi storici

Nati con la camicia. La generazione del ventennio in Piemonte di Franco Clivio

Guido Pagliarino, scrittore

Franco Clivio, farmacista di Torino, è noto autore di canzoni di successo e di brillanti, ironici saggi sul Ventennio, tra cui questo “Nati con la camicia - La generazione del Ventennio in Piemonte”.

1965-1966. La nascita del nuovo rock
Musica

1965-1966. La nascita del nuovo rock di Riccardo Bertoncelli

Mario Bonanno

Riccardo Bertoncelli è quello dell’Avvelenata, il critico musicale finito nella lista di proscrizione gucciniana. Un excursus degli anni in cui “geni” della portata di Bob Dylan, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Paul Davis hanno concorso affinchè la musica e l’intero mondo non fossero più gli stessi.

Che siccome che sono cecata
Libri da ridere

Che siccome che sono cecata di Anna Marchesini

Roberto Baldini, scrittore

3

Un 33% del Trio. Questo libro raccoglie in un sol colpo tutto il talento di Anna Marchesini. Impossibile non sorridere mentre pensiamo all’attrice che con la sua voce ci fa immedesimare nelle spassosissime gag descritte nel volume.

Il rito
Dal libro al film

Il rito di Matt Baglio

Guido Pagliarino, scrittore

7

“Il Rito”, primo libro del giornalista Matt Baglio, si pone tra il romanzo e il saggio investigativo. Le testimonianze del sacerdote e parroco statunitense Gary Thomas su molti casi di possessione diabolica e sui relativi esorcismi operati dalla Chiesa si alternano a profonde considerazioni dell’autore sopra i diversi aspetti del demonico.

Malapolizia
Politica ed economia

Malapolizia di Adriano Chiarelli

Mario Bonanno

10

Newton Compton, 2011 - Un libro-inchiesta sulle morti oscure (sulle morti evitabili) per mano delle forze dell’ordine, tra cui Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi, Giuseppe Uva, Riccardo Rasman, Gabriele Sandri, Domenico Palombo, Marco De Santis, Maria Rosanna Carrus. Un’inchiesta civile destinata a far discutere. Da non perdere.

1 | ... | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | ... | 62
pagina precedente | pagina successiva

Gli articoli più letti


La dimensione nascosta

La dimensione nascosta

Il turno

Il turno

La grande Eulalia

La grande Eulalia

Racconti del terrore

Racconti del terrore

I giganti della montagna

I giganti della montagna

Nell'erba alta

Nell’erba alta

Allucinazioni

Allucinazioni

I lettori più attivi in questa sezione


Roberto Baldini, scrittore

Roberto Baldini, scrittore

1366 articoli

Mario Bonanno

Mario Bonanno

708 articoli

Stefano Trabucchi, scrittore

Stefano Trabucchi, scrittore

155 articoli

Antonietta Mirra

Antonietta Mirra

86 articoli

Rossella Martielli, scrittrice

Rossella Martielli, scrittrice

69 articoli


Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!

ISCRIVITI SUBITO
Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Link utili

Informazioni generali

Condizioni di pubblicazione

Privacy

Preferenze pubblicità

Chi siamo

Segui Sololibri sui social

Pagina Facebook Profilo Twitter Profilo Instagram Flipboard Google News Youtube Telegram RSS

Sololibri.net / New Com Web srls
C.F./P.Iva 13586351002