Giornata internazionale del bacio: frasi e migliori citazioni letterarie da dedicare
In occasione della Giornata internazionale del bacio vi proponiamo le migliori frasi dedicate al gesto d’amore per eccellenza. Da leggere e dedicare a chi amate.
Giornata internazionale del bacio: frasi e migliori citazioni letterarie da dedicare
In occasione della Giornata internazionale del bacio vi proponiamo le migliori frasi dedicate al gesto d’amore per eccellenza. Da leggere e dedicare a chi amate.
“Gli uccelli”: la canzone di Battiato ispirata all’operetta di Leopardi
Nel giorno del compleanno di Franco Battiato scopriamo i legami tra una sua celebre canzone “Gli uccelli” e un’operetta morale di Giacomo Leopardi: l’Elogio degli uccelli. Vediamone analogie e differenze.
“Acqua è uguale a tempo”: le parole di Iosif Brodskij che spiegano la vita
Il premio Nobel per la Letteratura 1987 Iosif Brodskij nel libro “Fondamenta degli incurabili” dedicato alla città di Venezia scrive dell’acqua proiettandola in una dimensione metafisica. “Acqua è uguale a tempo”, dice Brodskij. Scopriamo le sue parole e il loro significato.
Giornata Mondiale della Poesia: le più belle poesie e frasi sulla Poesia
Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia e - oltre a raccontarvi come, quando e perché nasce - vi proponiamo una raccolta delle poesie e frasi più belle sulla Poesia.
Cos’è la Felicità? La lezione nella poesia di Hermann Hesse
Nella Giornata internazionale della Felicità scopriamo l’illuminante poesia dello scrittore tedesco Hermann Hesse, premio Nobel per la Letteratura nel 1946. Cos’è la Felicità? Hesse ce lo spiega con parole che accarezzano l’anima e ci invitano a una riflessione profonda.
Giuseppe Mazzini: la vita e i pensieri di un italiano
Il 10 marzo 1872 si spegneva a Pisa Giuseppe Mazzini, esponente di spicco del patriottismo risorgimentale. Filosofo, giornalista, scrittore, Mazzini ebbe un ruolo fondamentale nella costruzione dell’Italia Unita. Scopriamo la sua vita e il suo pensiero condensato in una raccolta di scritti dal titolo “I pensieri sulla democrazia in Europa” (1852). Fu il precursore della visione di un’Europa unita e le sue idee sono ancora attuali.
Festa della donna: le migliori frasi di scrittori da dedicare
Per la Festa della donna una selezione delle migliori frasi di scrittori affermati e non solo, da dedicare alla propria Lei.
Gabriel García Márquez: le frasi più celebri dello scrittore
Il 6 marzo 1927 nasceva ad Aracataca, in Colombia, Gabriel García Márquez l’autore del capolavoro "Cent’anni di solitudine" (1967). Nel 1982 fu insignito del Premio Nobel per la Letteratura. Scopriamo le frasi più celebri tratte dai suoi romanzi.
“Home” di Warsan Shire: la poesia manifesto dedicata ai migranti
Le parole della poetessa di origine somala, Warsan Shire, stanno facendo il giro del mondo. La sua poesia ’Home’ è diventata il manifesto di tutte le migrazioni: una lirica profonda che è anche un grido di lotta. Scopriamone testo, analisi e significato.
Perché “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla è un inno alla libertà di pensiero
Stasera a Splendida Cornice, su Rai 3, Ermal Meta si esibirà in una versione di “Com’è profondo il mare” in omaggio a Lucio Dalla che il 4 marzo avrebbe compiuto ottant’anni. Scopriamo testo, analisi e significato della canzone che è un inno alla libertà di pensiero.
Le frasi più belle delle canzoni di Lucio Dalla
Il 1° marzo 2012 ci lasciava Lucio Dalla, lo ricordiamo attraverso i testi senza tempo delle sue canzoni più belle che ancora oggi ci ritroviamo, di tanto in tanto, a canticchiare nelle situazioni più improbabili.
Auguri San Faustino: le frasi divertenti da inviare agli amici single
Perché San Faustino è considerato il Santo protettore dei single? Vediamo insieme la ragione e le frasi divertenti da inviare agli amici single il 15 febbraio.
Frasi d’amore: i migliori aforismi sull’amore da dedicare a San Valentino
14 febbraio - Sei alla ricerca di aforismi sull’amore? Ecco alcuni tra le frasi d’amore più belle e i migliori aforismi sull’amore di scrittori famosi.
“Donna, vita, libertà”: significato e origine del motto iraniano
Ieri, nella seconda serata del Festival di Sanremo, sono echeggiate sul palco le parole chiave della rivoluzione iraniana “Donna, vita, libertà” pronunciate in coro dall’attivista Pegah e da Drusilla Foer. Le parole sono tratte dalla canzone ’Baraye’ di Shervin Hajipour, ma hanno una derivazione più antica. Scopriamone origine e significato.
La lettera d’addio al basket di Kobe Bryant: un messaggio di vita
Nell’anniversario della morte di Kobe Bryant, il grande cestista statunitense scomparso in un incidente aereo il 26 gennaio 2020, ricordiamo le sue parole. La sua lettera d’addio al basket contiene un grande inno alla vita, all’amore, al trionfo del sogno.
“Quando sarò capace di amare”: il significato della canzone di Giorgio Gaber
Il 25 gennaio 1939 nasceva a Milano Giorgio Gaber, l’intramontabile Signor G. Lo ricordiamo attraverso uno dei suoi pezzi più famosi “Quando sarò capace di amare” (1994), una canzone dal profondissimo significato.
Amedeo Modigliani: le frasi più belle del pittore dell’anima
All’alba del 24 gennaio 1920 moriva a Parigi Amedeo Modigliani, il pittore dell’anima. Non solo ritrattista e scultore, ma anche poeta, filosofo: Modigliani era un artista completo, ce lo testimoniano le sue lettere. Scopriamo le sue frasi più celebri.
“Una storia sbagliata”: la canzone di Fabrizio De André dedicata a Pasolini
L’11 gennaio 1999 moriva a Milano Fabrizio De André. Lo ricordiamo attraverso la canzone “Una storia sbagliata” dedicata a Pier Paolo Pasolini. Parlando di Pasolini, De André in fondo parlava anche di sé, e nella morte prematura e tragica del poeta prefigurava la sua stessa morte.
Poesie per l’anno nuovo: le più belle parole degli scrittori
L’anno nuovo colpisce l’immaginario di tutti, anche quello degli scrittori. Vediamo le poesie e le più belle frasi degli scrittori dedicate al nuovo anno.
“È Natale”: l’augurio in poesia di Madre Teresa di Calcutta
Madre Teresa di Calcutta non era una poetessa, ma potrebbe essere considerata tale. Le sue parole risplendono di una profondità inattesa guidandoci nei labirinti dello spirito. Scopriamo il vero significato del Natale in questo suo speciale augurio che ci ricorda che il dono più speciale è riposto in noi.
15 filastrocche sull’inverno per bambini: da leggere e recitare
L’arrivo del freddo e il primo gelo segnano l’inizio dell’inverno, una stagione lunga ma dall’indiscutibile fascino. Ecco una collezione di filastrocche per bambini della scuola primaria e dell’infanzia che faranno scoprire ai più piccoli la poesia dell’inverno.
Santa Lucia: testo e significato della canzone di Francesco De Gregori
"Santa Lucia" è una delle canzoni più intensamente liriche e struggenti di Francesco De Gregori. Il brano è dedicato proprio alla santa, ritenuta la protettrice della vista. Scopriamo il significato del testo che in tanti leggono come una preghiera laica.
Le più belle frasi di Annie Ernaux
La scrittrice francese Annie Ernaux ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2022. Vi proponiamo un viaggio letterario tra le citazioni più belle di questa autrice.
Migliori frasi sull’autunno: aforismi più belli sulla stagione
Sta arrivando l’autunno. Ecco le migliori frasi e gli aforismi più belli dedicati a questa stagione, scritti da grandi pensatori e autori celebri.
Settembre: le più belle citazioni letterarie dedicate a questo mese
Siamo giunti alla metà di settembre e ormai l’autunno è alle porte. C’è un fascino misterioso in questo mese dell’anno che segna un confine irriducibile tra la fine dell’estate e l’inizio della nuova stagione autunnale. Per celebrarlo vi proponiamo le più belle citazioni letterarie dedicate a settembre.
10 filastrocche d’autunno per bambini: da leggere e recitare
L’autunno è ormai alle porte con il fascino innegabile delle sue foglie variopinte, di funghi e zucche, con il clima più tiepido che invita al raccoglimento domestico. Ecco una serie di filastrocche perfette da leggere e recitare insieme ai più piccoli per salutare la stagione in arrivo.
Javier Marías: le più belle citazioni tratte dai romanzi dello scrittore spagnolo
Addio a Javier Marías, lo scrittore spagnolo si è spento all’età di 70 anni, ma la sua immensa opera narrativa non muore. Marías ha lasciato in eredità un patrimonio letterario vastissimo. Ricordiamo le frasi più belle tratte dai suoi romanzi.
Le frasi più celebri della regina Elisabetta II
Elisabetta II è stata la regina più longeva della storia e un simbolo inequivocabile del nostro tempo. La ricordiamo attraverso le sue frasi più celebri: parole di saggezza che hanno accompagnato lo scandire di un’epoca.
Andrea Camilleri: le frasi più belle per ricordare il Maestro
Oggi Andrea Camilleri avrebbe compiuto 97 anni e per ricordare il grande scrittore italiano vi proponiamo una selezione delle sue frasi più belle. Di seguito i migliori aforismi del padre di Montalbano e un’anticipazione su un nuovo libro in uscita.
Aforismi editoriali: tutte le migliori frasi degli editori
L’editore è un imprenditore oppure un uomo di lettere? Editoria è sinonimo di qualità letteraria o di impresa commerciale? Scopriamo i migliori aforismi editoriali attraverso le parole degli editori che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Memento audere semper: cosa significa e chi l’ha detto?
Memento audere semper è un’espressione latina che invita ad osare sempre e si tratta di uno dei più celebri motti coniati dal poeta Gabriele D’Annunzio.
“Garibaldi fu ferito”: testo, storia e significato del canto
"Garibaldi fu ferito" è un canto molto popolare che racconta un evento realmente accaduto, ovvero il ferimento dell’"eroe dei due mondi" sull’Aspromonte, in Calabria, il 29 Agosto del 1862. Vediamo testo e analisi.
Charles Bukowski: frasi e aforismi più belli
102 anni fa nasceva Charles Bukowski. Vediamo insieme aforismi e le frasi più belle di Charles Bukowski che rispecchiano in pieno le sue tematiche e punti di vista sulla vita.
Pagare alla romana o alla genovese: che significa?
In questi giorni si sta discutendo molto delle nuove proposte avanzate dagli schieramenti politici, tra cui la Flat tax, da alcuni erroneamente accostata al “pagare alla romana”. Cosa significa pagare alla romana? Scopriamo più nel dettaglio significato e origine del celebre modo di dire.
Guy de Maupassant: vita, opere e frasi più belle dello scrittore francese
Il 5 agosto 1850 nasceva a Tourville sur Arques lo scrittore francese Guy de Maupassant, considerato uno dei fondatori del racconto moderno. Per celebrare l’anniversario della sua nascita scopriamo le sue frasi più belle.
Herman Melville: le migliori frasi tratte dal libro-capolavoro Moby Dick
Il 1° agosto 1819 nasceva Herman Melville, l’autore di Moby Dick. Scrittore, poeta, critico letterario, ma anche mozzo, inserviente e soprattutto marinaio. Per l’occasione scopriamo le frasi più celebri del suo libro-capolavoro.
Jane Austen: le frasi più belle tratte dai suoi libri
Il 18 luglio 1817 moriva una delle autrici più importanti di sempre: Jane Austen. Ecco le frasi più belle tratte dai suoi libri.
Natalia Ginzburg: le frasi più belle della scrittrice corsara
Il 14 luglio 1916 nasceva a Palermo Natalia Levi, meglio nota con il cognome del marito “Ginzburg” che porrà come suggello delle proprie opere. Scopriamo le frasi più belle tratte dai libri della scrittrice.
Frida Kahlo: le migliori frasi tratte dai diari
Il 13 luglio 1954 si spegneva nella sua casa di Coyoacán, nella periferia di Città del Messico, la pittrice Frida Kahlo, artista iconica del Novecento. La ricordiamo con le più belle citazioni tratte dai suoi diari.
Frasi sull’estate: le più belle citazioni di autori famosi
L’estate è arrivata e, tra mare e montagna, ci si apre anche a momenti di riflessione sulla bella stagione. Vediamo le più belle citazioni scritte da autori famosi dell’estate.
“Chi la dura la vince”: significato e origine letteraria del proverbio
Si tratta di un celebre proverbio italiano che è diventato anche una frase motivazionale. “Chi la dura la vince” è un invito a non arrendersi mai. Scopriamone storia, significato e origine letteraria.
15 filastrocche sull’estate per bambini: da leggere e recitare
È tempo di mare, sole, ombrelloni e giochi. Ecco una collezione di filastrocche perfette da leggere e recitare insieme ai più piccoli per salutare l’arrivo dell’estate.
Le frasi più belle delle canzoni di Franco Battiato
Il 18 maggio 2021 ci lasciava Franco Battiato, uno dei cantautori più poetici e raffinati della scena musicale italiana. Lo ricordiamo con le frasi più celebri delle sue canzoni che hanno insegnato alle nostre anime a danzare nell’ombra della luce.
Bob Marley: le frasi più belle del grande cantautore reggae
Quarantuno anni fa, l’11 maggio 1981, moriva a soli trentacinque anni Bob Marley, il poeta del reggae. Cantiamo ancora oggi le canzoni dell’artista e attivista giamaicano. Ecco le sue frasi più belle.
Le frasi celebri di Aldo Moro: cosa ci ha insegnato
Il 9 maggio 1978 Aldo Moro fu assassinato dalle Brigate Rosse dopo 55 giorni di sequestro. Il suo cadavere fu ritrovato quello stesso giorno nel bagagliaio di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Michelangelo Caetani, a Roma. Nell’anniversario della scomparsa ricordiamo gli insegnamenti del grande politico italiano.
Johnny Depp: “Un giorno sei Cenerentola e in un attimo sei Quasimodo”. Cosa significa la frase dell’attore?
Siamo alle battute finali di uno dei processi più clamorosi della storia di Hollywood, che vede Johnny Depp accusare Amber Heard di diffamazione, dopo le sue dichiarazioni di essere vittima di abusi domestici ad opera dell’attore. L’uomo sul banco dei testimoni ha pronunciato una frase che rimanda alla fiaba di Cenerentola e al grande romanziere Victor Hugo. Scopriamo cosa ha detto e perché.
Don Chisciotte della Mancia: le frasi più belle del capolavoro di Cervantes
Quale modo migliore di ricordare Miguel de Cervantes, nell’anniversario della morte, che raccogliere alcune delle più belle citazioni tratte dal suo capolavoro, "Don Chisciotte della Mancia"?
“Tu non vedrai cosa al mondo maggior di Roma”: significato e origine della frase
Il 21 aprile di ogni anno si festeggia il Natale di Roma, che secondo la leggenda fu fondata il 21 aprile del 753 a.C. Festeggiamo la ricorrenza scoprendo origine e significato di una celebre citazione.
Nicolás Gómez Dávila: un aforista ispiratore di meme controrivoluzionari?
L’opera dell’aforista colombiano Nicolás Gómez Dávila (1913-1994) meriterebbe di essere riscoperta o comunque maggiormente valorizzata dai creatori di meme, le sue riflessioni sarcastiche offrono un esempio di stile valido anche per l’era digitale.
“Studio matto e disperatissimo”: chi lo ha detto e perché
È un’espressione cara agli studenti italiani. La paternità della celebre frase è da imputare al grande poeta Giacomo Leopardi. Ma quando la disse? E perché? Scopriamo di più sull’origine della nota citazione.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
87 articoli
Eleonora Daniel
41 articoli
Serena Di Battista
39 articoli
Simone Casavecchia
34 articoli
Federica Ponza
32 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net