SoloLibri.net
  • News
    • News dal mondo dei libri
    • Ultime uscite in libreria
    • Concorsi e premi letterari
    • Fiere del libro e festival letterari
    • Dal libro al film
    • Ti presento i miei... libri
  • Recensioni
    • Recensioni di libri
    • Novità libri
    • Uno scrittore ci racconta un libro...
    • Indice libri - autori - editori
  • Rubriche
    • Approfondimenti
    • Libri da leggere e regalare
    • Storia della letteratura
    • Consigli per scrittori
    • Come si scrive?
    • Parole, proverbi e modi di dire
    • Aforismi e frasi celebri
    • Lavoro con i libri...
  • Speciale Scuola
    • News scuola
    • Esame di maturità
    • Università
  • Chi siamo
  • Collabora
    • Scrivi una recensione
    • Diventa un collaboratore
    • Scrittore? Promuoviti con noi

CONTINUA A SEGUIRCI

Facebook Twitter Instagra, Flipboard Google News RSS

Uno scrittore ci racconta un libro...


La prossima volta

La prossima volta di Marc Levy

Roberto Baldini, scrittore

8

Jonathan e Anna stanno per sposarsi quando Peter annuncia una notizia che cambierà la loro vita. Ha appena saputo che una galleria di Londra è venuta in possesso di cinque tele di Vladimir Radskin, pittore del XIX secolo...

Il sol dell'avvenire
Politica ed economia

Il sol dell’avvenire di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone

Mario Bonanno

1

In un libro e un dvd, la genesi e lo sviluppo delle prime brigate rosse, raccontati dalla voce dei protagonisti. "Il sol dell’avvenire" è un documentario scomodo, osteggiato, messo al bando, bollato da più parti col marchio dell’infamia.

Sogno di una notte di mezz'estate
Arte, Teatro e Spettacolo

Sogno di una notte di mezz’estate di William Shakespeare

Roberto Baldini, scrittore

4

“Sogno di una notte di mezz’estate” di William Shakespeare non necessita di presentazione. Una delle opere più belle di Shakespeare, godibile e avvincente sin dalle prime battute.

Ricordi di un impiegato

Ricordi di un impiegato di Federigo Tozzi

Alfonso Cernelli, scrittore

3

Brevissimo romanzo postumo di Tozzi, in cui l’autore di "Con gli occhi chiusi" analizza il tema dell’inettitudine, nella sfortunata vicenda del ferroviere Leopoldo Gradi.

Congresso medico con delitto
Gialli, Noir, Thriller

Congresso medico con delitto di Antonio Caron

Laura Poletti, scrittrice

3

Un buon giallo, dove tutti i meccanismi conducono alla soluzione finale, difficilmente prevedibile per il lettore, con due piani di narrazione: quello relativo all’indagine sull’omicidio di una dottoressa e quello relativo all’intreccio finanziario e scientifico che circonda una sorprendente scoperta medica...

Il Gabbiano

Il Gabbiano di Sandor Marai

Rossella Martielli, scrittrice

25

Un libro intenso e cerebrale, volutamente lento, che attraverso un tortuoso cammino di pensieri conduce il lettore alla piena consapevolezza che la sua intera esistenza è una corsa verso l’attimo che sta vivendo, quel presente che è insieme eterno ritorno del passato e irriproducibile unicità.

Il soldato di Roma
Romanzi e saggi storici

Il soldato di Roma di Conn Iggulden

Stefano Trabucchi, scrittore

Un soldato vaga per il Mediterraneo, viene catturato ed imprigionato dai pirati. Riesce a fuggire ed a vendicarsi. Sbarca in Grecia e sconfigge l’armata del re Mitridate. Torna a Roma per combattere la rivolta degli schiavi. Il suo nome è Caio Giulio Cesare, il fascino delle sue gesta non hanno tempo e continuano a farci sognare……

Il novizio del diavolo
Gialli, Noir, Thriller

Il novizio del diavolo di Ellis Peters

Flavia Cantini, scrittrice

3

"Il novizio del diavolo", romanzo giallo medioevale, è l’ottavo volume della serie "Le indagini di fratello Cadfael" della scrittrice Ellis Peters. Cosa si cela dietro il comportamento remissivo e taciturno del giovane Meriet e dietro le sue urla strazianti che, nel cuore della notte, sconvolgono l’Abbazia?

Matrimonio e morale
Filosofia e Sociologia

Matrimonio e morale di Bertrand Russell

Rosa Aimoni

3

Con il saggio "Matrimonio e morale" Bertrand Russell, filosofo, matematico, premio Nobel per la letteratura nel 1950, mostra al lettore le ragioni storiche che hanno determinato la nostra morale sessuale, elencando i motivi che stanno alla base delle norme che la disciplinano.

Quando parla Gaber
Arte, Teatro e Spettacolo

Quando parla Gaber di Guido Harari

Mario Bonanno

1

2011 - L’Italia e gli italiani secondo Giorgio Gaber. Trent’anni di pensieri, parole, provocazioni del "filosofo ignorante" raccolte in un volume di Guido Harari per Chiarelettere.

Domani...
Romanzi d’amore

Domani... di Isa Voi

Roberto Baldini, scrittore

24

Isa Voi, vincitrice del Premio Letterario “Un Tema Per Salvo D’Acquisto”, inventa una storia d’amore e ce la racconta con uno stile drammatico e avvincente. Non è la solita storiella d’amore con bacio finale: è la storia di due ragazzi che sono stati divisi dalla guerra e che stanno cercando di ritrovarsi.

Il legato romano
Romanzi e saggi storici

Il legato romano di Guido Cervo

Stefano Trabucchi, scrittore

1

Con la sua proverbiale maestria, Guido Cervo ci riporta indietro nel tempo, nel mondo affascinante dell’impero romano.
Valerio, il legato romano, saprà respingere con la sua valorosa XXII legione l’assalto epocale dei barbari? L’affascinante ricostruzione storica dell’evento che più di tutti segnala l’indebolimento di Roma e preannuncia la fine dell’impero romano d’occidente.

Daisydeiria
Fantasy

Daisydeiria di Kemy Carlisle

Roberto Baldini, scrittore

5

Kemy Carlisle, nome d’arte di Camilla Cardi, ci parla nuovamente d’amore, avventurandosi su un terreno fiabesco, più distante dalla realtà di "Loveday", suo bellissimo romanzo d’esordio. La protagonista è la strega Blair, alla ricerca dell’amore.

Body Art

Body Art di Don DeLillo

Toni Noar Augello, scrittore

14

"Body Art" di Don DeLillo è un romanzo ipnotico e a tratti surreale che, attraverso gli occhi della protagonista, porta a sondare gli sconfinati vuoti immediatamente dentro e fuori di noi. Un autore americano che ha influenzato più generazioni di scrittori, sicuramente non ultimo David Foster Wallace.

Morte a credito
Storie vere

Morte a credito di Louis Ferdinand Céline

Alfonso Cernelli, scrittore

5

Mentre nel più famoso “Viaggio al termine della notte”, Louis Ferdinand Céline inizia il suo racconto autobiografico partendo dalle trincee della prima guerra mondiale, in “Morte a credito” narra tutto ciò che è avvenuto prima, dalla nascita fino all’arruolamento.

Napoléon. I cieli dell'Impero
Romanzi e saggi storici

Napoléon. I cieli dell’Impero di Max Gallo

Stefano Trabucchi, scrittore

1

Max Gallo ci descrive con entusiasmo sei anni dell’impero napoleonico, dal 1806 al 1812. Napoleone, un uomo di cui si può dire di tutto tranne che non abbia caratterizzato l’intera storia...

La violenza illustrata

La violenza illustrata di Nanni Balestrini

Mario Bonanno

1

"La violenza illustrata" di Nanni Balestrini è un romanzo insolito, diretto, politico, che piove dritto dal cuore dei Settanta. Pubblicato per la prima volta nel 1976 dalla casa editrice Einaudi e riproposto nel 2011 da Derive/Approdi.

Sette giorni per l'eternità
Fantasy

Sette giorni per l’eternità di Marc Levy

Roberto Baldini, scrittore

4

Bene contro male, Angeli contro diavoli, Dio contro Satana. Marc Levy usa tutta la sua maestria e ci racconta una storia d’amore atipica, a metà strada tra il mistico e la realtà di tutti i giorni. Il risultato è, come sempre, una storia che vi catturerà dall’inizio alla fine, senza sosta.

Cuore nero

Cuore nero di Amabile Giusti

Rossella Martielli, scrittrice

287

2011 - Amabile Giusti dimostra non solo di saper scrivere bene, con uno stile fresco e pulito che concede momenti di eccellenza. "Cuore nero" parla all’anima, delicato, romantico e sorprendente, a suo modo quasi un romanzo di formazione, che lascia l’impronta di sé anche molti giorni dopo la lettura.

Alla fine di un giorno noioso
Gialli, Noir, Thriller

Alla fine di un giorno noioso di Massimo Carlotto

Daniele Borghi, scrittore

43

2011 - Il protagonista di “Alla fine di un giorno noioso” di Massimo Carlotto è lo stesso Giorgio Pellegrini che avevamo
lasciato undici anni fa davanti alla bara della sua fidanzata, da lui stesso uccisa con un
farmaco a cui era allergica...

Cronaca di un'attesa

Cronaca di un’attesa di Barbara Balzerani

Mario Bonanno

17

“Cronaca di un’attesa” di Barbara Balzerani (militante di Potere Operaio, quindi BR) è un testo, sotto molti aspetti, anomalo, trasversale, nel senso che travalica il “genere romanzo”, facendolo confluire in un crossover: un po’ pamphlet, un po’ narrazione giornalistica, in una riuscita commistione di pubblico/privato, passato/presente, lirismo, cinema, De Andrè, vis polemica.

E liberaci dal padre

E liberaci dal padre di Elizabeth George

Stefano Trabucchi, scrittore

1

“Sono stata io e non me ne pento!”
La confessione netta di una ragazza davanti al cadavere del padre sembra la risposta a tutti i quesiti e cela invece un intreccio investigativo che porta ad una verità sconvolgente. Il romanzo che ha lanciato la George in tutto il mondo...

La tempesta
Arte, Teatro e Spettacolo

La tempesta di William Shakespeare

Roberto Baldini, scrittore

10

Penultima opera di Shakespeare, "La Tempesta" ci racconta una serie di avvenimenti che ruotano in gran parte attorno al personaggio di Prospero, sovrano incontrastato dell’isola immaginaria su cui diversi personaggi approderanno, naufraghi scaraventati da una maestosa tempesta. Dopo 4 secoli, ancora ne parliamo.

Vladimir Vjsotskij. Volodja
Arte, Teatro e Spettacolo

Vladimir Vjsotskij. Volodja di Sergio Secondiano Sacchi

Mario Bonanno

4

Un uomo contro, un uomo solo, insofferente, inquieto. Attore, poeta, cantautore ante-litteram.
Questo - e molto altro ancora - è stato Vladimir Vysotskij. Uno straniero in patria: idolatrato dal suo popolo (in modo sorprendentemente trasversale), ma disconosciuto dal regime sovietico per le cose che cantava e per come le cantava.

I sovversivi. Morti impugnando un'arma
Politica ed economia

I sovversivi. Morti impugnando un’arma di Pino Casamassima

Mario Bonanno

7

In "I sovversivi. Morti impugnando un’arma" (Nuovi Equilibri, 2011), Pino Casamassima muove dalle vicende “esemplari” di alcuni militanti della Brigate Rosse e di Prima Linea. Storie ordinarie di stra-ordinaria violenza (“se entri nelle Brigate Rosse il meglio che puoi aspettarti è di finire in galera” veniva detto agli aspiranti brigatisti), raccolte e raccontate in pudicizia di stile, con il rispetto dovuto ai morti, compresi quelli morti dalla parte sbagliata.

Un'estate fa

Un’estate fa di Camilla Baresani

Laura Poletti, scrittrice

15

Ripercorriamo con Erica la sua relazione con il produttore televisivo Arnarldo. Una relazione che le era apparsa come il grande amore della vita, il sentimento che l’avrebbe riscattata da un’infanzia difficile e da una vita che non era quella che sognava da ragazza... Sarà davvero così?

Sara
Fantasy

Sara di Susanna Angelino

Irene Pecikar, scrittrice

17

Una ragazza all’apparenza normale. Il suo sangue diverso dagli altri. Un vampiro pronto a morire per lei. Un nuovo urban fantasy, questo romanzo d’esordio di Susanna Angelino per Montecovello Editore.

La carta e il territorio

La carta e il territorio di Michel Houellebecq

Daniele Borghi, scrittore

1

Il senso di smarrimento, alienazione e confusione dell’essere umano nella società tardo
capitalistica dell’occidente sono le tematiche centrali dello scrittore francese. Con un romanzo di Houellebecq non si rischia mai di annoiarsi o di pensionare il cervello.

Battiato on the beach
Musica

Battiato on the beach di Christian Zingales

Mario Bonanno

5

Quattordici capitoli - che fanno ottantasei pagine di indefesso andirivieni, dentro e fuori i mondi lontanissimi battiatiani - prima di arrivare all’excursus cronologico dei suoi album. L’apertura in flash back analitico-emozionali di "Battiato on the beach" (Arcana Editrice) la dice lunga sul “mestiere” di Christian Zingales, redattore di lungo corso di Blow up e collaboratore del supplemento di Repubblica XL.

La valle della paura
Gialli, Noir, Thriller

La valle della paura di Arthur Conan Doyle

Stefano Trabucchi, scrittore

5

Un efferato delitto nella campagna inglese fa affiorare la presenza di una misteriosa e potentissima setta di criminali che si è sviluppata in America, nella “valle della paura”. La stupefacente investigazione deduttiva del padre di tutti i detective riuscirà a svelare la verità? Una delle più intriganti e articolate avventure di Sherlock Holmes.

Scarlett. Il bacio del demone
Fantasy

Scarlett. Il bacio del demone di Barbara Baraldi

Roberto Baldini, scrittore

14

"Il bacio del demone" (Mondadori, 2011) è il secondo capitolo delle avventure gotico romantiche della giovane Scarlett. L’atmosfera, come sempre, è resa magnificamente dalla penna di Barbara Baraldi: descrizioni di luoghi minuziose, ma che non distolgono l’attenzione dal fulcro della storia e sentimenti contrastanti sempre in primo piano.

Il lavoro più (in)adatto a una donna
Scuola

Il lavoro più (in)adatto a una donna di Chiara Santoianni

Rossella Martielli, scrittrice

3

2011 - Chiara Santoianni, insegnante e scrittrice, propone una riflessione sagace e ironica che ruota attorno a una professione importantissima eppure bistrattata: quella dell’insegnante.

Fuori da un evidente destino
Gialli, Noir, Thriller

Fuori da un evidente destino di Giorgio Faletti

Stefano Trabucchi, scrittore

3

Una serie di misteriosi ed innaturali omicidi sconvolge una piccola cittadina dell’Arizona. Jim, mezzosangue indiano, appena ritornato, è alle prese con vecchie questioni rimaste in sospeso.
Il ritorno al passato lo tormenta perché deve fare i conti con sé stesso, ma non si immagina che dovrà vedersela anche con le mistiche energie dei suoi avi, con le antiche tradizioni Navajo...

Ragazza post-modern
Romanzi d’amore

Ragazza post-modern di Roberta De Tomi

Roberto Baldini, scrittore

6

Roberta De Tomi, giovane scrittrice modenese, ci racconta le difficoltà di crescere in un mondo, il nostro, enormemente cambiato in questi ultimi anni. Milena è una ragazza come tante, anzi, ha anche qualcosa in più eppure nessuno sembra accorgersene e, quel che è peggio, la prima a non accorgersene è proprio lei...

Metal Gear Solid
Fantascienza

Metal Gear Solid di Raymond Benson

Roberto Baldini, scrittore

1

In un luogo sperduto dell’Alaska ha sede un magazzino per lo smantellamento delle testate nucleari. E se non fosse solo questo? Sembrerebbe il nascondiglio segreto per l’arma definitiva, il Metal Gear Rex. Una situazione che può degenerare nella terza guerra mondiale.

Il dio delle piccole cose

Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

Monica Scalco, scrittrice

6

Raccontare una storia, decidere quale forma darle e poi soffiare via l’involucro dentro al quale l’abbiamo rinchiusa: questo è “Il dio delle piccole cose”. Lo stile è clamoroso, come il successo che il libro ha riscosso.

Vieniminelcuore

Vieniminelcuore di Micol Arianna Beltramini

Roberto Baldini, scrittore

28

2011 - Vieniminelcuore è la risposta che tutte le donne vorrebbero dare alla domanda più imbarazzante e ovvia di tutti i tempi: Sesso e amore possono andare d’accordo? Certo, se insieme all’involucro desideriamo entrare in contatto anche con l’anima della persona che abbiamo accanto in quel momento.

La solitudine del maratoneta
Sport

La solitudine del maratoneta di Alan Sillitoe

Alfonso Cernelli, scrittore

15

Romanzo breve, pubblicato nel 1959. Si tratta del monologo interiore di un giovane inglese che, detenuto in un riformatorio per aver commesso un furto, ogni mattina si allena per vincere una prestigiosa maratona, cui partecipano atleti provenienti da tutte le carceri minorili del Regno...

La maledizione della pioggia. Le sirene e le streghe della Bassa
Fantasy

La maledizione della pioggia. Le sirene e le streghe della Bassa di Luca Marchesi

Roberto Baldini, scrittore

8

Libri per ragazzi - "La maledizione della pioggia - Le sirene e le streghe della Bassa" è il seguito di "L’ultima notte di nebbia. Il mostro e le streghe della Bassa" di Luca Marchesi. Luca Marchesi ci regala un altro libro scritto in maniera superba e altrettanto semplice da leggere.

Scusa ma ti chiamo amore
Romanzi d’amore

Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia

Roberto Baldini, scrittore

5

L’amore inizia a insinuarsi nei cuori dei protagonisti e tutto sarebbe perfetto se non fosse per la differenza d’età: Alex ha 39 anni e Niki 17. Dopo i fasti di 3MSC e HVDT, Federico Moccia prende altri due protagonisti, aggiungendo venti anni, solo da una parte.

Fino all'altra fermata. Chi ama sa

Fino all’altra fermata. Chi ama sa di Vittoria Coppola

Domenico J. Esposito, scrittore

23

"Fino all’altra fermata. Chi ama sa" è l’opera prima della giovane autrice Vittoria Coppola (Edizioni Il Filo). Il romanzo è ben scritto, leggero e scorrevole. Buono l’uso delle metafore da parte dell’autrice, lo stile è molto poetico...

Le giostre sono per gli scemi

Le giostre sono per gli scemi di Barbara Di Gregorio

Toni Noar Augello, scrittore

5

Ne “Le giostre sono per gli scemi” (Rizzoli, 2011) ci sono due tipi di persone (almeno due su tutti): quelle che sanno volare e quelle che vorrebbero.
Gente con destini diversi, ma vite dannatamente intrecciate che rendono certi voli ardui per i primi e certe paure zavorre impressionanti per i secondi.

Persuasione
Classici

Persuasione di Jane Austen

Mariachiara Cabrini, scrittrice

5

Un classico della letteratura ed un piccolo tesoro da riscoprire. Benchè meno famoso di "Orgoglio e pregiudizio", in "Persuasione" troviamo un eroina molto più simile ad una donna reale, che possiamo conoscere o incontrare anche ai giorni nostri.

Le biblioteche raccontate a mia figlia
Curiosità per amanti dei libri

Le biblioteche raccontate a mia figlia di Fernando Venturini

Barbara Bracci, poetessa

3

2010 - Un interessante e scorrevole libro sulla storia, sull’evoluzione e sul valore culturale del luogo-biblioteca, che tiene conto dell’impatto che le moderne tecnologie hanno sul futuro del libro cartaceo.

23 Secondi
Storie vere

23 Secondi di Alessandro Aquilio

Matteo Grimaldi, scrittore

18

’23 Secondi’, ultimo libro di Alessandro Aquilio, racconta la storia della sua famiglia durante le terribili ore del 6 aprile 2009, quando una scossa devastante ha spezzato la vita di una città, L’Aquila, segnando il passaggio dal prima a un dopo fatto di polvere e un unico interrogativo: e adesso?

La casa dipinta

La casa dipinta di John Grisham

Stefano Trabucchi, scrittore

3

Un Grisham sorprendente ci racconta una storia dell’America rurale del dopoguerra con una sobrietà e leggerezza che fa innamorare il lettore. Dipinge un affresco dell’Arkansas contadino, il duro lavoro dei campi, la raccolta del cotone, le tensioni sociali e culturali, la povertà diffusa. Un gesto ridà la speranza perduta: tinteggiare quella casa di legno alla maniera dei ricchi signori delle città….

Loveday
Romanzi d’amore

Loveday di Kemy Carlisle

Roberto Baldini, scrittore

11

Kemy Carlisle, nome d’arte di Camilla Cardi, mescola i tipici ingredienti di una storia d’amore dolce e romantica e vi aggiunge quel pizzico di magia che tutti noi vorremmo avere nella nostra vita.

Io uccido
Gialli, Noir, Thriller

Io uccido di Giorgio Faletti

Rossella Martielli, scrittrice

10

"Io uccido" di Giorgio Faletti è senza dubbio uno dei casi letterari più controversi della recente storia editoriale italiana. Una trama ben costruita, intricata e appassionante, con eventi che si susseguono secondo un disegno preciso, in cui nessun dettaglio è lasciato al caso...

Oogy
Amanti degli animali

Oogy di Larry Levin

Irene Pecikar, scrittrice

75

Una grande storia familiare, d’amore e di umanità, per gli amanti degli animali e per coloro che continuano a credere nei miracoli della vita e nei legami che ci accompagnano giorno dopo giorno, sempre e nonostante tutto.

Oceani di fuoco
Fantasy

Oceani di fuoco di Christine Feehan

Roberto Baldini, scrittore

Tornano le misteriose vicende legate alle sorelle Drake. Dopo "Magia Nel Vento", in cui la protagonista assoluta era Sarah, un’altra storia piena d’azione, mistero e seduzione dove i riflettori si sposteranno su Abigail. Le sorelle Drake riusciranno a far avverare la profezia?

1 | ... | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | ... | 62
pagina precedente | pagina successiva

Gli articoli più letti


Terroni

Terroni

La madre

La madre

Compagno di sbronze

Compagno di sbronze

Tokyo decadence

Tokyo decadence

La città

La città

Il turno

Il turno

Diario

Diario

I lettori più attivi in questa sezione


Roberto Baldini, scrittore

Roberto Baldini, scrittore

1366 articoli

Mario Bonanno

Mario Bonanno

708 articoli

Stefano Trabucchi, scrittore

Stefano Trabucchi, scrittore

155 articoli

Antonietta Mirra

Antonietta Mirra

86 articoli

Rossella Martielli, scrittrice

Rossella Martielli, scrittrice

69 articoli


Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!

ISCRIVITI SUBITO
Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Link utili

Informazioni generali

Condizioni di pubblicazione

Privacy

Preferenze pubblicità

Chi siamo

Segui Sololibri sui social

Pagina Facebook Profilo Twitter Profilo Instagram Flipboard Google News Youtube Telegram RSS

Sololibri.net / New Com Web srls
C.F./P.Iva 13586351002