La scintilla di Paolo Battista
Introterra Edizioni, 2024 - Una raccolta poetica che è soprattutto un manifesto esistenziale, un grido di rivolta contro le convenzioni sociali e un inno alla resistenza personale nella solitudine e nel dolore.
La scintilla di Paolo Battista
Introterra Edizioni, 2024 - Una raccolta poetica che è soprattutto un manifesto esistenziale, un grido di rivolta contro le convenzioni sociali e un inno alla resistenza personale nella solitudine e nel dolore.
“Il gatto” di Charles Baudelaire: analisi e significato della poesia
In questa poesia Charles Baudelaire illustra sapientemente il simbolismo che lega il gatto e la donna amata: sinuoso, sornione, intrigante, l’animale assume a poco a poco tratti umani, fino a confondersi con lei.
“Giordano Bruno”: la poesia di Trilussa sulla libertà di pensiero
La libertà di pensiero fu un tema sempre molto caro a Trilussa che in questa poesia la celebra con un’esaltazione ironica di Giordano Bruno: in Campo de’ Fiori, il suo sguardo severo e libero si volge ancora oggi contro l’oscurantismo.
“Credo”: la poesia di Simone Cristicchi inno alla vita e alla bellezza
Simone Cristicchi è un artista a tutto tondo, di quelli rari, capace di spaziare con disinvoltura e risultati eccellenti dalla musica alla poesia passando per la recitazione.
"Credo", della quale di seguito analizziamo il testo e il suo profondo significato, è una ulteriore dimostrazione di quanto Cristicchi sia capace di trattare tematiche importanti e universali con estrema serietà ma anche con la delicatezza che necessariamente richiedono, senza mai scadere nella banalità o apparire scontato
“La notte prende in segreto”: una poesia d’amore di Rilke da leggere a San Valentino
Nell’intimità di una notte Rilke tratteggia con parole evocative ed essenziali un’esperienza che per la sua intensità oltrepassa i limiti individuali e fa assaporare, per un momento, al poeta l’ebbrezza dell’eternità. Rileggiamo la poesia d’amore nel giorno di San Valentino.
Poesie d’Autore di Luca Maris
Edizioni Il Saggio, 2024 - Trentatré poesie semplici, dirette, intrise di spiritualità e amore per la vita, nelle quali ciascuno di noi può riconoscersi, in un piccolo libro, una raccolta di sentimenti che contribuisce inoltre a una giusta causa.
“Febbraio”, la poesia di Ungaretti sulla speranza e la rinascita
“Febbraio” è una poesia di Giuseppe Ungaretti contenuta nella raccolta “Il taccuino del vecchio”, pubblicata da Mondadori nel 1960.
Fa parte di un racconto più lungo intitolato “Ultimi cori per la terra promessa”, una sorta di bilancio esistenziale in versi dove dominano i temi dell’inverno, del senso della vita e della morte, della capacità della natura di auto rigenerarsi e dell’innocenza perduta.
Il secondo mese dell’anno offre all’autore il contesto ideale per riflettere sulle questioni che lo affascinano da sempre, sospese tra il filosofico e il religioso.
Analizziamo il testo e vediamo qual è il messaggio di speranza che trasmette.
Armi e mestieri di Giampiero Neri
Ares edizioni, 2025 - Una silloge che dice tanto utilizzando poche parole, perché è questo il vero, grande e profondo mistero del verbo poetico in un’epoca di troppe frasi scritte e pronunciate.
“Il vino del solitario”: la poesia di Charles Baudelaire sulla fatica di vivere
Piacere supremo, il vino cantato in questa poesia di Charles Baudelaire non è solo la consolazione preferita del flâneur solitario ma anche il fiore maligno con il quale il poeta si riempie di orgoglio e trionfa.
Oro, argento e ferro di Carlo di Francescantonio
Marco Saya edizioni, 2024 - Una raccolta di poesie divisa in tre parti come i tre elementi che ne compongono il libro, dove l’oro si trasforma in ferro (perché l’oro è la parola poetica) e fra le pagine della quale il dolore di vivere è sempre presente.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
199 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
88 articoli
Maria Paola Macioci
81 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
52 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
40 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net