
Sully Prudhomme: vita e opere del primo Premio Nobel
7
Nasceva a Parigi il 16 marzo 1839 Sully Prudhomme, il primo autore a ricevere il premio Nobel per la Letteratura nel 1901. Scopriamo la sua storia.
Sully Prudhomme: vita e opere del primo Premio Nobel
7
Nasceva a Parigi il 16 marzo 1839 Sully Prudhomme, il primo autore a ricevere il premio Nobel per la Letteratura nel 1901. Scopriamo la sua storia.
I poeti e la guerra: un percorso da Omero a Quasimodo
119
Sin dall’alba dei tempi la poesia si è dovuta spesso relazionare con la guerra, con posizioni diverse a seconda dell’autore e del secolo di appartenenza. Ecco lo sviluppo del rapporto tra guerra e poesia nei secoli.
Affrontare la gioia da soli di Francesco Tomada
16
Samuele editore, 2021 - Questo è il dire del poeta, uno dei suoi compiti essenziali: rivelare chi siamo, possibilmente nella leggerezza dell’essere.
“Caro marzo” di Emily Dickinson: testo e analisi della poesia
38
In una delicata poesia composta nel 1874, Emily Dickinson parlava del mese di marzo come dell’annunciatore della stagione primaverile. Scopriamo testo, analisi e commento della poesia.
15 filastrocche di primavera per bambini: da leggere e recitare
7
Si sta avvicinando l’equinozio di primavera che chiude finalmente la stagione invernale. Ecco una collezione di filastrocche per bambini della scuola primaria e dell’infanzia che faranno scoprire ai più piccoli la magia della primavera.
Idi di Marzo: la poesia di Costantino Kavafis sull’ineluttabilità del destino
96
Oggi ricorrono le Idi di Marzo, la data in cui il 15 marzo del 44 a.C. Giulio Cesare fu ucciso in una congiura. Per l’occasione ricordiamo una poesia del poeta greco Costantino Kavafis dedicata alla ricorrenza. Scopriamone testo, analisi e significato.
“O capitano! Mio capitano!”: testo e analisi della poesia di Walt Whitman
La poesia di Walt Whitman “O Capitano! Mio Capitano!” (1865) è divenuta celebre per la citazione nel film “L’attimo fuggente” (1989). Ma qual è la vera storia dietro il componimento? Scopriamo testo, analisi e significato della poesia.
Linea di cattedra di Alice Serrao
22
Samuele editore, 2021 - Insegnare è meditare per condividere un sapere che appartiene al singolo, ma anche a una piccola o grande comunità. Certamente si ritrovano questi percorsi nella silloge di Alice Serrao.
Tremùr di Alberto Zacchi
3
Samuele editore, 2021 - Zacchi sa cosa sia il sentire nella maniera più totale e possiede la capacità di rappresentarlo in un modo così intenso da identificarsi nel dolore.
“Amai”: l’intensa dichiarazione di poetica di Umberto Saba
66
Nasceva a Trieste il 9 marzo 1883 il poeta Umberto Saba. Lo ricordiamo con una delle sue poesie più belle: “Amai”. Scopriamo testo, parafrasi e analisi del componimento.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alida Airaghi
174 articoli
Alice Figini
133 articoli
Graziella Atzori
74 articoli
Federico Guastella
33 articoli
Patrizia Falsini
17 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Giacomo Leopardi
12 recensioni/articoli
Emily Dickinson
12 recensioni/articoli
Giuseppe Ungaretti
12 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net