
Vincenzo Mazzaccaro

Laureato in lettere e filosofia, tesi su Hannah Arendt; molto timido, amo i gatti e gli animali tutti. Confido nella bontà degli sconosciuti. Leggere è tornare a casa. Se mi mandate messaggi sono contento.
Recensioni di libri di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

Gianni Celati. Per chi è un appassionato lettore, solo il suo nome già porta con sé fibrillazione e piacere intenso. Chi scrive ha un’amica che conosce a memoria alcune sue poesie piuttosto (...)

Solitudini. Uno status del XXI secolo
Ascoltando la cantante Barbara, nata nel 1930 a Parigi, che vestiva rigorosamente di nero nei club fumosi o all’Olympia, o Brel, Ferrè o Moustaki, la scrittrice Grazia Verasani nel suo ultimo (...)

Quei sorrisi di noir. Sesta raccolta di racconti in memoria di Marco Frilli
Giacomo e Carlo Frilli ogni anno ormai dedicano un libro di racconti al padre scomparso, Marco Frilli, che non ha visto l’ascesa degli ultimi anni dei Fratelli Frilli Editori, punto fisso (...)

Ricordo di Pasolini
Anni fa fu trovata una cassetta, datata 1983, di una conferenza-incontro di Dario Bellezza su Pier Paolo Pasolini, importante perché il poeta romano dice delle cose sul suo mentore, morto (...)

L’individuo superfluo
Francesco Tripaldi, oltre che poeta, è un avvocato specializzato in materia di protezione dei dati personali e vive tra Milano e Bologna.
Queste scarne notizie biografiche ci servono per capire (...)
Articoli di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net

Intervista a Enrico Fovanna, in libreria con “Lunedì mi innamoro”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato lo scrittore Enrico Fovanna, ora in libreria con “Lunedì mi innamoro” (Giunti, 2023), il racconto di un’amicizia che sfuma nel (...)

Intervista a Gianluca Barbera, in libreria con “Il segreto del Gran Maestro”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato Gianluca Barbera, ora in libreria con “Il segreto del Gran Maestro” (Chiarelettere, 2023), un romanzo storico dalle suggestioni thriller (...)

Intervista a Martino Ciano, autore di “Itinerario della mente verso Thomas Bernhard”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato lo scrittore Martino Ciano, autore di “Itinerario della mente verso Thomas Bernhard”, pubblicato nel 2022 da A&B (...)

Intervista a Francesca Veltri, autrice di “Edipo a Berlino”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato la scrittrice Francesca Veltri, autrice del romanzo “Edipo a Berlino” (Divergenze, 2019).

Intervista a Roberto Negro, in libreria con una nuova indagine del commissario Scichilone
Dopo aver recensito l’ultimo successo editoriale di Roberto Negro, Il male dentro (Fratelli Frilli, 2022), una nuova indagine per il commissario Scichilone, Vincenzo Mazzaccaro ha (...)

Intervista a Silvia Colombini, in libreria con “Infinito futuro”
Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato per noi Silvia Colombini, da poco in libreria con “Infinito futuro”, pubblicato da Eretica Edizioni.

Intervista a Emanuele Pettener, in libreria con “Giovani ci siamo amati senza saperlo”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato lo scrittore Emanuele Pettener, in libreria con “Giovani ci siamo amati senza saperlo” (Arkadia, (...)

Intervista a Paolo Del Colle, in libreria con “Stato di insolvenza”
Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato lo scrittore e poeta romano Paolo Del Colle, ora in libreria con “Stato di insolvenza” (Amos edizioni, 2022). Ne è nata una lunga e appassionante conversazione (...)

Intervista allo scrittore Tullio Avoledo, in libreria con “Non è mai notte quando muori”
Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato per Sololibri lo scrittore Tullio Avoledo, in libreria con “Non è mai notte quando muori” (Marsilio editore, 2022).

Nella società dello snobismo di massa: intervista a Gaetano Cappelli, in libreria con “Lo snob”
Lo scrittore Gaetano Cappelli torna in libreria con "Lo snob", un saggio ironico e brillante dedicato alla figura dello snob, che racconta oggi a Vincenzo Mazzaccaro per (...)
Commenti di Vincenzo Mazzaccaro
Vincenzo Mazzaccaro ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Lezioni italiane
Grazie per la bella recensione. Ora so molto di più dello scrittore José Saramago, premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Che è semplicistico dire solo scrittore a questo intellettuale portoghese che è stato anche traduttore, giornalista, poeta, (...)
Perché leggere oggi “Gli indifferenti” di Alberto Moravia
Sono molto colpito da questa analisi del romanzo di Alberto Moravia Gli indifferenti. Colta, piena di riferimenti all’attualità, scritta benissimo peraltro, da chi vive mangiando pane e libri. Una sola postilla, magari anche sbagliata che mi (...)
Gli occhiali d’oro
Ha ragione Nadia, Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani è un romanzo che dovrebbe essere letto nell’ultimo anno del liceo e delle superiori e anche prima. In realtà l’omosessualità del Dottor Fatigati è solo una parte di questo libro (...)
Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va
Grazie per aver giudicata questa recensione "ottima", Patrizia.
È un libro di Dacia Maraini che ho amato molto.
Saluti.
Vincenzo.
Venne alla spiaggia un assassino
Sono contento che questo libro passato un po’ sottotono venga acquistato per il contenuto. Grazie.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Gialli, Noir, Thriller
53 recensioni/articoli

Storie vere
36 recensioni/articoli

Filosofia e Sociologia
24 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Marcel Proust
12 recensioni/articoli

Walter Siti
10 recensioni/articoli

Andrea Vitali
8 recensioni/articoli