
Vincenzo Mazzaccaro

Laureato in lettere e filosofia, tesi su Hannah Arendt; molto timido, amo i gatti e gli animali tutti. Confido nella bontà degli sconosciuti. Leggere è tornare a casa. Se mi mandate messaggi sono contento.
Gli articoli di Vincenzo Mazzaccaro
- Su SoloLibri.net dal: 26-03-2013
- Ultimo articolo pubblicato: 14-02-2019
- Totale articoli pubblicati: 408
- Seguimi su Twitter
Condividi la mia pagina personale
Recensioni di libri di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

Consiglierei “Il censimento dei radical chic” di Giacomo Papi (Feltrinelli, 2019) a tutti i miei amici, perché è divertente, intelligente e molto inquietante. Come fanno questi aggettivi ad andare (...)

I mariti inutili. Corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia
Scritto da due donne che hanno il pregio della scrittura e del senso dell’umorismo, “I mariti inutili. Corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia” (Cairo editore, 2018) è il libro da (...)

Il giorno in cui Lorenzo morì
Paolo Marati mette in campo i suoi personaggi, ma poi si ha l’impressione che li lasci andare, come se il romanzo si scrivesse da solo. Due grandi autori si possono vedere sotto la scrittura di (...)

Serotonina
Atteso da tempo “Serotonina” è il nuovo libro dello scrittore francese Michel Houellebecq, che ha il raro dono di una scrittura “piena”, dove c’è posto per la malinconia, ma anche per un particolare (...)

Quello che non sappiamo
Annarita Briganti, oltre che giornalista culturale di La Repubblica e Donna Moderna, è anche scrittrice e con Cairo Editore pubblica “Quello che non sappiamo”, un romanzo di sole mail che si (...)
Articoli di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net

Intervista a Giacomo Papi, in libreria con “Il censimento dei radical chic”
Giacomo Papi ci racconta qualcosa in più sul suo nuovo libro “Il censimento dei radical chic” edito da Feltrinelli e ora in libreria.

Intervista a Riccardo De Palo, in libreria con “La confraternita della rosa nera”
Il giornalista e scrittore Riccardo De Palo, ora in libreria con il suo “La confraternita della rosa nera”, ha risposto ad alcune domande sul suo nuovo (...)

Migliori libri italiani 2018 da regalare a Natale: i consigli dei collaboratori di SoloLibri.net
I libri di narrativa italiana sono moltissimi e per fare un regalo di Natale spesso ci si trova a dover scegliere tra tantissimi titoli, senza riuscire a decidersi. Per farvi un’idea dei migliori (...)

Intervista a Mary B. Tolusso, in libreria con “L’esercizio del distacco”
Mary B. Tolusso ha risposto alle nostre domande e ci ha raccontato qualcosa in più sul suo “L’esercizio del distacco”, edito da Bollati Boringhieri a maggio (...)

L’ombra della paura
Bollati Boringhieri, 2018 - Un giallo magnifico che diventa anche storia di una famiglia ordinaria. Finché non compare il vicino di casa.
Commenti di Vincenzo Mazzaccaro
Vincenzo Mazzaccaro ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Una donna
Una donna è un libro all’apparenza freddo alla “Camus” ma in realtà ho pianto Molto per la scomparsa di mia madre.
Romanzo ambiguo, dunque, che non fa sconti a questa donna piccolo borghesi che non sa vestirsi con proprietà, che non ha letto i libri (...)
La zona cieca
La zona cieca è uscito di nuovo per Feltrinelli nel 2017, con postfazione di Walter Siti.
Lorenzo non è un tipo canaglia, piuttosto un “hipster” depresso che dopo il successo clamoroso del suo primo libro, non riesce a scrivere una riga e quindi si (...)
Le nostre anime di notte - Kent Haruf
C’è una notevole differenza tra questo breve romanzo e La Trilogia della pianura. Qui si parla di due anziani che hanno un buon tenore economico e che nella vita hanno fatto lavori di impiego. Né Addie, Né Louis hanno problemi finanziari, anzi (...)
Le mele di Kafka - Andrea Vitali
Molto bella la tua recensione Cristina Giuntini, scrivi benissimo,ma la mia non è affatto male o no?
È arrivato l’arrotino - Anna Marchesini
Mi dispiace, ma ho riletto e sembra Anna che scrive alla sua di mamma e non la figlia. Un refuso imperdonabile. Ma il resto va bene, perché io i libri li leggo e ci metto pure il nome e cognome e la (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I miei articoli più condivisi
I generi più amati

Gialli, Noir, Thriller
26 recensioni/articoli

Storie vere
23 recensioni/articoli

Raccolte di racconti
18 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Marcel Proust
10 recensioni/articoli

Alberto Moravia
8 recensioni/articoli

Walter Siti
7 recensioni/articoli