
Graziella Atzori

Questo autore non ha ancora inserito una sua descrizione su SoloLibri.net. Leggi i Suoi articoli!
Gli articoli di Graziella Atzori
- Su SoloLibri.net dal: 29-04-2020
- Ultimo articolo pubblicato: 16-04-2021
- Totale articoli pubblicati: 122
Recensioni di libri di Graziella Atzori
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Graziella Atzori su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

È un libro in grande formato, fuori misura, quasi a esprimere, graficamente, un messaggio originale, fuori dal dettato letterario comune; ed è un’edizione in copie numerate, questa mia è la numero (...)

Ombra di plenilunio
In questa silloge pregevole, Ombra di plenilunio (Grafiche Stile edizioni, 2017, pp. 64), Elisabetta Zambon esprime nitidamente “l’intelligenza emotiva”, come afferma nella prefazione, dando (...)

Les Italiennes
"Fragile cuore / che cosa resta di quei bei giorni?"
La domanda è centrale nella silloge asciutta ed elegante, emotiva e nello stesso tempo distaccata di Claudio Grisancich Les italiennes " (...)

Libro della Creazione
La Bibbia è il libro più letto al mondo, è stato il primo stampato in Occidente dopo l’invenzione della stampa. È uno dei più misteriosi e non si contano gli esegeti che l’hanno interpretato e lo (...)

Il mistero del cinema
Esprimo un concetto azzardato, ma le parole di Bernardo Bertolucci si prestano a pensarlo: il cinema può essere interpretato anche come un processo ontologico e gnoseologico, un cammino di (...)
Articoli di Graziella Atzori
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Graziella Atzori su SoloLibri.net

Mare, pirati e bucanieri: i racconti di Melville, Conan Doyle, London e Verne
Leggere un libro dedicato ai pirati porta a riflettere sul bene e il male. I bucanieri sono stati assassini; assalivano le navi all’arrembaggio, costituendo un pericolo costante sui mari e le (...)

Il mare in letteratura: tre racconti di Conrad, Balzac e Defoe
Il mare è metafora della vita, con il suo fascino e le sue tragedie, la sua “scuola”; segna i passaggi iniziatici da una fase all’altra dell’esistenza, la formazione dell’io, forse la conquista della (...)

La scomparsa di Majorana di Sciascia: quando l’inchiesta diventa romanzo
Se la scienza diventa tecnologia applicata al male e alla distruzione, che valore ha la conoscenza?

A ciascuno il suo: i libri di Sciascia sono in edicola con Repubblica
Per celebrare il centenario dalla nascita dello scrittore, 20 tra le sue opere più importanti saranno disponibili in edicola con Repubblica. La prima uscita è stata il romanzo A ciascuno il (...)

L’età dell’innocenza: dal libro al film stasera in tv
Dal romanzo di Edith Warton, la prima donna a vincere il Premio Pulitzer, alla pellicola raffinata ed elegante di Martin Scorsese. Ecco la trama e il trailer de “L’età (...)
Commenti di Graziella Atzori
Graziella Atzori ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
L’uomo che piantava gli alberi
L’uomo che piantava gli alberi
di Jean Giono
In un’epoca decadente dal punto di vista morale e sociale come la nostra, in cui l’uomo comune vede offesa la natura dall’industria e da una crescita economica infinita illusoria a favore di una (...)
I Ching: il libro dei mutamenti
Esistono libri che per la loro bellezza, fascino e sapienza ci accompagnano per tutta la vita. Tra i molti, per me c’è senza dubbio “I Ching, il libro della mutazione” a cura di John Blofeld (Oscar Mondadori, pp. 231, 1989), traduzione di Alexa, con (...)
Donne che corrono coi lupi
Parlavo con un’amica di miti e fiabe e il discorso è caduto sulla grande Clarissa Pinkola Estés, psicoterapeuta junghiana, autrice di “Donne che corrono coi lupi”, un successo mondiale, pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer (la mia edizione (...)
Chéri
Quanto si legge in Italia? Poco rispetto alla media europea, dicono le statistiche. Credo che il fenomeno vada ricercato nella nostra atavica cultura orale: l’italiano è ciarliero, teatrale, molto gestuale nella comunicazione, caloroso, (...)
Manuale del guerriero della luce
È un piccolo libro azzurro con il titolo a caratteri d’oro, ai quali si associa una scimitarra, anch’essa dorata: Manuale del guerriero della luce di Paulo Coehlo (Bompiani edizioni, p.156, 1997, traduzione di Rita Desti). L’autore è notissimo in (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I miei articoli più condivisi
I generi più amati
Gli scrittori più trattati

Ren Zen (Renzo Maggiore)
8 recensioni/articoli

Claudio Grisancich
6 recensioni/articoli

Filippo Passeo
3 recensioni/articoli