
Graziella Atzori

Questo autore non ha ancora inserito una sua descrizione su SoloLibri.net. Leggi i Suoi articoli!
Gli articoli di Graziella Atzori
- Su SoloLibri.net dal: 29-04-2020
- Ultimo articolo pubblicato: 17-05-2022
- Totale articoli pubblicati: 199
Recensioni di libri di Graziella Atzori
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Graziella Atzori su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

La vita è luce e ombra, la poesia fissa il buio con spirito intelligente, infondendo cuore al pensiero autoriflettente. Il monologo, il soliloquio, diventano necessari momenti intimi che precedono (...)

Giornale di un poeta
Libro di liriche di grande profondità e spessore Giornale di un poeta di Daniela Frignani (Samuele Editore, 2022, pp. 146), con prefazione di Roberto Pazzi.
L’intensità del sentire si sposa con la (...)

A un passo dal nulla
La rimozione di eventi tragici dalla storia recente è una pratica messa in atto per occultare la cattiva coscienza dei governi. Dei 45 giorni di occupazione titina a Trieste nel ‘45, con gli orrori (...)

Mal di maggio
Se vogliamo rimeditare il “male di vivere” che Montale ha sviscerato con toni malinconici e incontrovertibili, il libro di liriche Mal di maggio di Antonio Lillo, pseudonimo di Vitantonio (...)

Elementi di cosmologia vedica
Il maggior problema dell’Occidente, causa del suo decadimento, è aver perduto la visione metafisica e ontologica con tutti i suoi valori conoscitivi ed etici. L’utilitarismo sembra il criterio (...)
Articoli di Graziella Atzori
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Graziella Atzori su SoloLibri.net

L’indifferente di Marcel Proust: trama e analisi della novella
Questa novella giovanile inizialmente dimenticata raccoglie già i temi dell’opera monumentale della maturità di Marcel Proust. Eccone trama e analisi.

Tra genio e follia: in edicola la collana dedicata ai grandi della pittura svelati dalla psicologia
In edicola il primo dei dodici ritratti curati da Vittorino Andreoli e dedicati ai grandi della pittura svelati alla psicologia. Ad aprire la collana Tra genio e follia è Vincent Van (...)

Il romanzo distopico: George Orwell e 1984
Il romanzo distopico per eccellenza è sicuramente “1984” scritto da George Orwell. Chi è questo scrittore? Qual è il pensiero espresso nel libro?

Senilità: trama e commento del romanzo di Italo Svevo
Pubblicato per la prima volta nel 1898 e riscoperto nel 1927 (con l’entusiasmo di Montale e Joyce), Senilità è il secondo romanzo di Italo Svevo. Di cosa (...)

Una vita: trama e analisi del romanzo di Italo Svevo
Pubblicato a spese dell’autore nel 1892, “Una vita” è un romanzo dedicato all’inettitudine del suo protagonista. Perché non ha avuto successo? Di cosa parla? Eccone analisi e (...)
Commenti di Graziella Atzori
Graziella Atzori ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Dante
Conosciamo il prof. Alessandro Barbero attraverso la televisione. I suoi programmi trasmessi da RAI Storia avvincono per lo stile comunicativo e brillante, per l’esattezza della ricerca storiografica; trasportano nelle vicende, illustrando i (...)
Il diavolo in corpo
“Il diavolo in corpo” di Raymond Radiguet è un romanzo d’amore scandaloso per la morale corrente, scandaloso allora quando uscì in Francia nel 1923 (prima edizione italiana 1946) e scandaloso oggi e sempre. Non perché tratti di un amore (...)
Il re del mondo
Se dicessimo ad un ipotetico interlocutore che la terra è cava, abitata all’interno da un popolo di eletti puri, eredi di un’età dell’oro felice, poi costretti a nascondersi a causa della degenerazione umana, egli ci guarderebbe in modo strano e ci (...)
La nazione delle piante
Stefano Mancuso è uno scienziato di chiara fama di statura internazionale. Presso l’università di Firenze dirige il LINV, Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale. È una bellissima sigla che tiene conto dell’anima diffusa universalmente, (...)
L’amante
Senza ombra di dubbio, “L’amante” di Marguerite Duras (Feltrinelli 1984, pp. 123), traduzione di Lionella Prato Caruso, è uno dei libri più belli che abbia letto nella mia vita. Non soltanto per la trama e la passione che racchiude la storia d’amore (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I miei articoli più condivisi
I generi più amati

Religioni
19 recensioni/articoli

Classici
14 recensioni/articoli

Filosofia e Sociologia
14 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Ren Zen (Renzo Maggiore)
10 recensioni/articoli

Claudio Grisancich
6 recensioni/articoli

Filippo Passeo
4 recensioni/articoli