
Auguri San Faustino: le frasi divertenti da inviare agli amici single
13
Perché San Faustino è considerato il Santo protettore dei single? Vediamo insieme la ragione e le frasi divertenti da inviare agli amici single il 15 febbraio.
Auguri San Faustino: le frasi divertenti da inviare agli amici single
13
Perché San Faustino è considerato il Santo protettore dei single? Vediamo insieme la ragione e le frasi divertenti da inviare agli amici single il 15 febbraio.
Le lettere di Abelardo ed Eloisa: la storia di un amore tragico
È uno degli epistolari d’amore più celebri del Medioevo, che merita di essere ricordato in occasione di San Valentino. Ma quanti conoscono la vera (e tragica) storia di Abelardo ed Eloisa?
Chi era Matilde Urrutia, il grande amore di Pablo Neruda
Pablo Neruda è stato il cantore dell’amore in tutte le sue sfaccettature e molteplici declinazioni. Scopriamo chi era la sua musa ispiratrice, Matilde Urrutia, il loro amore è testimoniato da un prezioso epistolario oltre che da innumerevoli poesie.
L’amore quale incontro tra due stati energetici: i libri da leggere
L’amore non solo rappresenta un incontro tra due persone, bensì una vera e propria risonanza tra due organismi, che sotto il profilo neurobiologico sono portatori di un bagaglio esperienziale.
“Posso scrivere i versi più tristi” di Pablo Neruda: la poesia dedicata a chi soffre per amore
Leggiamo insieme “Posso scrivere i versi più tristi” di Pablo Neruda, una delle liriche più famose di tutti i tempi sulla fine di un amore, dedicata a quanti, il giorno di San Valentino, soffrono per una relazione da poco conclusa.
Frasi d’amore: i migliori aforismi sull’amore da dedicare a San Valentino
12
14 febbraio - Sei alla ricerca di aforismi sull’amore? Ecco alcuni tra le frasi d’amore più belle e i migliori aforismi sull’amore di scrittori famosi.
Pierluigi Serra racconta “Gli antichi popoli della Sardegna” in un libro
Gli antichi popoli della Sardegna è un libro, una narrazione appassionata, una guida in grado di mostrare aspetti anche meno conosciuti e altrettanto affascinanti dell’isola al centro del mediterraneo. Qualche domanda all’autore Pierluigi Serra.
Amo in te di Nazim Hikmet: la poesia d’amore dedicata a Vera Tulyakova
Celebriamo la Festa degli innamorati con una delle più romantiche poesie del poeta turco: “Amo in te”, una dichiarazione che è una sfida alle incertezze della vita. Hikmet la dedicò alla sua musa Vera Tulyakova, che fu la sua ultima moglie.
Intervista a Sara Durantini, autrice della prima biografia italiana di Annie Ernaux
Abbiamo intervistato la giornalista e scrittrice Sara Durantini, in libreria con “Annie Ernaux. Ritratto di una vita” (dei Merangoli Editrice, 2022). Durantini è stata accolta da Annie Ernaux nella sua casa di Cergy nell’ottobre 2021. Il loro dialogo si è trasformato in un libro scritto come un racconto appassionato che oggi compone la prima biografia italiana della scrittrice premio Nobel.
La scrittrice Lucy Maud Montgomery in tre volumi editi da Lindau
In occasione del centenario della sua prima pubblicazione, la casa editrice Lindau propone ai lettori tre volumi scritti da Lucy Maud Montgomery, l’indimenticabile autrice di Anna dai capelli rossi.
“Via col vento” di Margaret Mitchell edito da Gallucci editore
Gallucci editore riedita in cinque volumi il capolavoro di Margaret Mitchell, “Via col vento”, il più grande e famoso romanzo popolare americano.
Italo Calvino in mostra alla Kasa dei libri a Milano, a 100 anni dalla nascita
Italo Calvino è nato il 15 ottobre del 1923. Nel 2023 compirebbe 100 anni e l’anniversario si annuncia ricco di celebrazioni ed eventi. La Kasa dei Libri di Milano dedica allo scrittore una mostra visitabile fino al 6 aprile: tra percorsi guidati, laboratori ed incontri letterari raccoglie oltre 300 libri e racconta aspetti meno noti della sua produzione letteraria
Amelia Rosselli: ventisette anni fa l’addio alla poetessa del nostro Novecento
L’11 febbraio 1996 moriva suicida Amelia Rosselli, grande poetessa del nostro Novecento. Per la sua uscita plateale dal palcoscenico del mondo scelse una data precisa - e poetica: lo stesso giorno del suicidio di Silvia Plath. Ricordiamo la sua vita e le sue opere.
Rivelazione: una poesia d’amore di Boris Pasternak
Il 10 febbraio 1890 nasceva a Mosca Boris Pasternak, l’autore dell’indimenticabile “Dottor Zivago”. Ricordiamo una delle più belle poesie dello scrittore russo, Rivelazione, che narra il suo tormentato amore per Olga Ivinskaya.
Giorno del ricordo: 5 libri da leggere per ricordare le Foibe
Nel Giorno del ricordo delle vittime delle Foibe vi proponiamo 5 libri da leggere per ricordare, attraverso le pagine di narrativa, uno degli episodi più drammatici - e ingiustamente dimenticati - della nostra storia.
Giorno del ricordo: cos’è e perché si celebra il 10 febbraio
566
Cos’è il giorno del ricordo e perchè si celebra proprio il 10 febbraio? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa ricorrenza.
Chi era Gwendolyn Brooks, la prima poetessa afroamericana Premio Pulitzer
Nel 1950 Gwendolyn Brooks è stata la prima donna afroamericana a vincere il Premio Pulitzer per la poesia. Oggi la casa editrice La Tartaruga porta per la prima volta in Italia il suo unico romanzo, Maud Martha. Scopriamo la sua vita e le sue opere.
Classifica libri settimanale: l’autobiografia del Principe Harry insidiata dagli autori italiani
Nell’appuntamento di questa settimana con la classifica dei libri più letti in Italia troviamo molti nomi noti, ma anche delle nuove uscite: tra queste anche il nuovo romanzo di Rosella Postorino.
TÁR: qual è il libro di Vita Sackville-West citato nel film
Oggi 9 febbraio arriva nelle sale italiane TÁR, il film di Todd Field che vede protagonista Cate Blanchett. Vi diamo qualche anticipazione sulla trama perché - spoiler alert - c’è un libro di Vita Sackville-West che avrà un ruolo chiave nello sviluppo della vicenda.
Donna, vita, libertà: significato e origine del motto iraniano
Ieri, nella seconda serata del Festival di Sanremo, sono echeggiate sul palco le parole chiave della rivoluzione iraniana “Donna, vita, libertà” pronunciate in coro dall’attivista Pegah e da Drusilla Foer. Le parole sono tratte dalla canzone ’Baraye’ di Shervin Hajipour, ma hanno una derivazione più antica. Scopriamone origine e significato.
Da Icaro a Modugno: il sogno di volare raccontato nei romanzi
Quest’anno ricorre il centenario della nascita della nostra Aviazione. Diversi scrittori hanno sentito il bisogno di andare indietro nel tempo facendo rivivere nei loro recenti romanzi personaggi che hanno legato il loro nome a imprese che sono divenute mitiche. Scopriamo quali sono.
“Dove la luce” di Giuseppe Ungaretti: la poesia che ricorda una canzone di Lucio Battisti
Giuseppe Ungaretti nelle sue liriche non ha narrato solamente la guerra. Vi sveliamo una sua inattesa poesia d’amore dal titolo “Dove la luce” (1930) che ricorda una celebre canzone di Lucio Battisti. Scopriamone testo, analisi e commento.
Il monologo di Roberto Benigni a Sanremo 2023: il trionfo dell’arte e del sogno
Nel suo monologo di apertura del Festival di Sanremo 2023 Roberto Benigni ha dato una lezione pubblica sulla libertà d’espressione definendo la Costituzione "un’opera d’arte". Ha citato Fellini, Modugno, componendo un elogio agli artisti, ai sognatori, ai visionari. Scopriamo tutti i temi fondamentali toccati nel discorso.
La città della vittoria: la trama del nuovo libro di Salman Rushdie
Esce oggi in contemporanea in Italia e Stati Uniti “La città della vittoria”, il nuovo libro di Salman Rushdie, pubblicato a sei mesi di distanza dall’attentato dello scorso agosto in cui lo scrittore rischiò la vita. In Italia è edito da Mondadori. Ecco cosa sappiamo sulla trama e sullo stile.
Kafkiano: origine e significato del termine derivato dai romanzi di Kafka
Cosa significa Kafkiano? Se vi siete imbattuti in questo aggettivo e lo avete immediatamente ricollegato a Franz Kafka non state sbagliando. Ma come ha fatto il grande scrittore cecoslovacco a diventare un aggettivo? Scopriamo origine e significato del termine e i suoi contesti d’uso.
Chi era Joseph S. Le Fanu, lo scrittore dell’occulto
Il 7 febbraio 1873 moriva a Dublino lo scrittore irlandese Joseph S. Le Fanu. A lui dobbiamo la riscoperta letteraria della figura del vampiro e il rinnovamento del genere gotico. Scopriamo la sua vita e le sue opere.
La travagliata storia editoriale di “Gente di Dublino” di James Joyce
Il 6 febbraio 1905 l’editore britannico Grant Richards accetta la pubblicazione degli iniziali dodici racconti che compongono “Gente di Dublino” di Joyce. All’ultimo tuttavia la trattativa sarà bloccata. La raccolta vedrà la luce solo molti anni dopo, nel 1914. Scopriamo la travagliata storia editoriale dell’opera di Joyce.
Alla musa di Ugo Foscolo: un canto dedicato alla poesia
Il 6 febbraio 1778 nasceva a Zante, in Grecia, Ugo Foscolo. Per l’occasione lo celebriamo con uno dei suoi sonetti più belli “Alla musa”, scritto nel 1802 e dedicato alla poesia. Scopriamone testo, analisi e commento.
Chi è Thor Heyerdahl, l’esploratore e scrittore norvegese che attraversò il Pacifico su una zattera
L’antropologo, esploratore e scrittore norvegese, famoso per la traversata del Pacifico a bordo di una zattera, era di casa in Liguria, nel borgo di Colla Micheri. Il libro che racconta la sua impresa ha venduto milioni di copie ed è stato tradotto in 70 lingue: nel 2023 si celebrano i 75 anni dalla prima pubblicazione.
Librai antiquari a Venezia: al via la mostra mercato internazionale del libro antico e raro
Le antiche sale di Palazzo Pisani Revedin ospiteranno dal 10 al 12 febbraio incunaboli, manoscritti, stampe, libri antichi e rarità del Novecento. In mostra anche le edizioni originali e le Memorie di Giacomo Casanova provenienti da collezioni private e per la prima volta esposte al pubblico
“Alicante” di Jacques Prévert: l’intimità dell’amore in poesia
Il 4 febbraio del 1900 nasceva a Neuilly-sur-Seine Jacques Prévert, grande poeta e paroliere francese. Lo ricordiamo con una delle sue poesie più celebri, Alicante, che è un’esaltazione dell’intimità dell’amore. Scopriamone testo e significato.
Il castello di vetro: la vera storia di Jeannette Walls dal libro al film
7
3 febbraio 2023 - Stasera in tv, in prima serata su Rai Movie, andrà in onda “Il castello di vetro”, il film ispirato all’autobiografia della giornalista statunitense Jeannette Walls. Il libro di Walls è divenuto un vero e proprio caso letterario che ha commosso i lettori di tutto il mondo. Scopriamo la vera storia di Walls, trama e trailer del film.
Ferzan Özpetek: tutti i riferimenti letterari nei film del regista
Buon compleanno, Ferzan Özpetek! L’acclamato regista di origine turca oggi, 3 febbraio, compie 64 anni. Per l’occasione scopriamo i riferimenti letterari contenuti nei suoi film. Hikmet, Szymborska e molto altro, siete sicuri di riuscire a scovarli tutti?
Classifica libri settimanale: pochi cambiamenti, ma c’è una new entry già chiacchierata
Una classifica, quella di questa settimana, con pochi cambiamenti. Fatta eccezione per una new entry che dice molto dell’epoca "letteraria" che stiamo vivendo: il romanzo di esordio di un’altra autrice diventata famosissima nel mondo di Tik Tok.
In arrivo il nuovo libro di Murakami: cosa sappiamo di trama e data d’uscita
Dopo sei anni di silenzio Haruki Murakami torna con un nuovo romanzo. Sarà pubblicato in Giappone il prossimo 13 aprile dalla casa editrice Shinchosha. Scopriamo tutto quello che sappiamo finora.
“E lasciatemi divertire”: l’irriverente poesia di Aldo Palazzeschi
Il 2 febbraio 1885 nasceva a Firenze Aldo Palazzeschi, lo ricordiamo con uno dei suoi componimenti più iconici “E lasciatemi divertire”, tratto dalla raccolta ’L’incendiario’ (1910). Scopriamone testo, analisi e commento.
“Picasso” di Pier Paolo Pasolini: analisi e commento del poemetto
Pasolini lettore delle opere di Picasso. Il poeta romano trasse ispirazione per questo componimento da una visita alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea nel maggio del 1953. Scopriamone testo, analisi e commento.
Quando Oriana Fallaci intervistò Monica Vitti
112
Nel 1963 Oriana Fallaci intervistò Monica Vitti, partendo dal significato della parola “alienazione”. Il risultato fu il ritratto più completo dell’attrice romana fatto dalla grande giornalista. Ma cosa si dissero durante quell’intervista?
L’amore felice di Wislawa Szymborska: una poesia anticonvenzionale
Il 1° febbraio 2012 la poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska si spegneva nel sonno nella sua casa di Cracovia. La ricordiamo con una delle sue poesie più belle, un inno all’amore felice.
Sanremo 2023: i libri dei cantanti in gara sul palco dell’Ariston
In attesa della prima serata di Sanremo 2023 vi proponiamo una sfida letteraria: quali sono i libri scritti dai cantanti in gara sul palco dell’Ariston? Scegliete il vostro preferito e diamo il via al televoto anticipato.
Sera di febbraio di Umberto Saba: analisi e commento della poesia
In “Sera di febbraio” (1943) Umberto Saba tratteggia una condizione esistenziale venata di un’inquietudine tenebrosa. Si tratta di una delle liriche più brevi del poeta triestino. Scopriamone testo, parafrasi e analisi.
Storia e origine dei libri pop-up: le opere di Meggendorfer, Nister e Kubašta
I libri animati rappresentano il tentativo, per altro riuscito, di superare la bidimensionalità della carta con creazioni che, grazie a complessi meccanismi, si animano con il movimento delle pagine. Se oggi sono di gran moda e sempre più complessi, le loro origini risalgono indietro nel tempo. Lo scopo resta il medesimo: suscitare la sorpresa dell’osservatore. Viaggio nei secoli tra sperimentazioni e capolavori raffinati
La vera storia di Fernanda Wittgens: dal libro al film
31 gennaio 2023 - Stasera in tv in prima serata su Rai 1 andrà in onda “Fernanda Wittgens”, la storia della prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera. Scopriamo chi era Fernanda e il libro a lei dedicato.
Chi è Pinar Selek, la scrittrice turca condannata all’ergastolo
La scrittrice, sociologa e attivista Pinar Selek è stata condannata all’ergastolo dalla Corte Suprema turca. Su di lei ora pende un mandato d’arresto internazionale. Scopriamo la sua storia e le ragioni della sua lotta per la libertà.
“Le mie prigioni” di Silvio Pellico: viaggio nelle memorie di un rivoluzionario
4
Il 31 gennaio 1854 si spegneva a Torino il patriota Silvio Pellico. Nel 1831 scrisse “Le mie prigioni” un libro di memorie sui quindici anni di prigionia trascorsi nella fortezza dello Spielberg. Scopriamo la genesi dell’opera.
“I tuoi occhi” di Nazim Hikmet: un canto d’amore e di esilio
Le liriche del poeta turco Nazim Hikmet legano strettamente il tema dell’amore allo smarrimento dell’esilio. Scopriamo testo, analisi e commento della splendida poesia “I tuoi occhi”, scritta nel 1948.
Intervista a Fabio Izzo in libreria con “Ucraina, appunto una guerra”
Lo scrittore Fabio Izzo è ora in libreria con “Ucraina, appunto una guerra. La vita scorre fuori dai margini” (Il Foglio letterario, 2022), un romanzo attuale e coraggioso, ricco di umanità che tuttavia evita di scadere nel pietismo o nella storia strappalacrime. Ne abbiamo parlato con l’autore in quest’intervista.
HZERO, l’impresa ferroviaria in miniatura: un libro e un museo nel cuore di Firenze
A pochi passi dalla stazione fiorentina di Santa Maria Novella c’è uno dei plastici più estesi d’Europa. Si chiama HZERO e dal 2022 è anche un libro pubblicato dalla casa editrice Sillabe che ha creato una guida per conoscerlo meglio.
Sciascia sulle orme di Borges: analisi e commento di due racconti
Analizziamo l’omaggio di Leonardo Sciascia a Jorge Luis Borges in due racconti di piacevolissima e intrigante lettura: Don Mariano Crescimanno e L’inesistente Borges. Quali sono i riferimenti borgesiani nelll’opera dello scrittore siciliano?
“Il ponte sognato”: i Diari di Alejandra Pizarnik per la prima volta in Italia
La casa editrice La Noce d’Oro porta per la prima volta in Italia i Diari della scrittrice e poetessa argentina Alejandra Pizarnik. “Il ponte sognato” non è un libro di memorie, ma un diario lirico in cui ogni pensiero o frammento di coscienza si trasfonde in poesia illuminando di senso l’esistenza attraverso una tempesta emotiva di parole.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Serena Di Battista
1171 articoli
Alice Figini
1146 articoli
Alessandra Stoppini
505 articoli
Eleonora Daniel
369 articoli
Ilaria Roncone
331 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net