In occasione dei cinquant’anni della morte di John Ronald Reuel Tolkien è stata organizzata a Roma prima, a Napoli dopo, una mostra sul celeberrimo scrittore. È stata un omaggio a un autore di fama internazionale e alle sue diverse anime.
Quella di Tolkien Uomo, di Tolkien Professore, di Tolkien Autore.
Si propone appunto di illustrare le diverse anime di questa straordinaria e poliedrica figura di filologo, linguista, poeta e professore universitario, esperto di dighe nordiche, ma soprattutto moderno “creatore di miti”.
La mostra dedicata a J.R.R. Tolkien e il catalogo Skira
Link affiliato
La ricchezza culturale e umana di J.R.R. Tolkien viene accuratamente ricostruita attraverso un percorso inedito in Italia, che si snoda fra manoscritti autografi, immagini rare, memorabilia e opere d’arte ispirate alle sue visioni letterarie; un risultato reso possibile dalla prestigiosa collaborazione con l’Università di Oxford, alma mater dello scrittore, e la Tolkien Estate, il trust familiare che detiene in tutto il mondo i diritti relativi alla sua immagine e alle sue opere.
La mostra è stata illustrata dall’editore Skira, un editore che ha tradizione nel pubblicare libri di mostre, corredandole di un cospicuo apparato fotografico.
Il titolo della mostra fa riferimento - come detto prima - alle tre principali direttrici del “fenomeno” Tolkien, fenomeno che coinvolge almeno cinque generazioni di lettori d’ogni latitudine, le cui ragioni risiedono anzitutto nell’intrinseca vitalità del racconto e dell’intero Mondo Secondario partorito dalla fantasia dell’Autore, i cui rivolgimenti ora luminosi e ora oscuri vengono mirabilmente descritti e narrati con la forza evocativa di un aedo moderno.
Ma c’è anche l’acume introspettivo del Professore, il Tolkien pensatore e saggista che in un originalissimo orizzonte insieme teologico e teleologico diede dignità alla fiaba e alla letteratura fantastica quali forme di “sub-creazione” – termine coniato da lui – nel solco fondativo della Legge divina.
J.R.R. Tolkien: Uomo, Professore, Autore
Infine c’è l’Uomo, cioè il personaggio e il suo itinerario biografico, entrambi sostanzialmente privi di elementi avventurosi o intriganti e tuttavia capaci, nella loro apparente ordinarietà borghese, di ispirare e coinvolgere.
Dall’unione di queste tre diverse fisionomie tolkieniane origina una notorietà di dimensioni mondiali; dall’inesauribile fantasia di Tolkien sono infatti nati racconti di successo planetario come Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion, tradotti in trentotto lingue e pubblicati in tutto il mondo.
Realizzato a corredo dell’esposizione romana, il volume non si limita quindi a delineare le peculiarità di questo autore immortale e moderno, ma si sofferma anche sull’uomo, visto in tutte le sue sfaccettature, in un ritratto a tutto tondo di Tolkien Uomo, Professore, Autore.
Il catalogo della mostra di Tolkien è in vendita anche online al costo di trentotto euro. Contiene bel 195 immagini. La mostra a Napoli, a Palazzo Reale, è stata recentemente presentata dal Ministro della cultura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Skira pubblica il catalogo della mostra su Tolkien: i tre volti di un genio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri J.R.R. Tolkien Storia della letteratura
Lascia il tuo commento