

No, in redazione non ci siamo confusi: quest’anno l’equinozio di primavera è arrivato un giorno prima del previsto. Sorpresi?
Al contrario di quanto abbiamo sempre studiato, nel 2020 l’equinozio primaverile non cade il 21 marzo, ma è arrivato con un giorno di anticipo. In realtà, non c’è niente di troppo strano: il primo giorno di primavera effettivo, a voler essere precisi, dovrebbe coincidere con la primavera astronomica e si calcola in base alla posizione della Terra rispetto al Sole.
Senza contare la differenza che c’è ogni anno tra primo giorno di primavera e primo giorno primaverile. Come direbbe Henry Van Dyke:
Il primo giorno di primavera è una cosa e il primo giorno primaverile è un altro. La differenza tra loro è a volte grande come un mese.
Quanta confusione! Insomma, quel che conta è che la primavera è arrivata e, anche se la stiamo guardando arrivare solo dalle finestre a causa dell’emergenza coronavirus, possiamo comunque salutarla attraverso frasi e aforismi di pensatori e scrittori di fama internazionale.
Quali sono le migliori frasi sulla primavera? Scopriamole insieme.
Primavera: le frasi più belle
- È di nuovo primavera. La Terra è come un bambino che sa le poesie. (Rainer Maria Rilke)
- La forza della primavera non sarebbe niente se non avesse dormito l’inverno. (José Saramago)
- V’è qualcosa nella primavera che non si può esprimere a parole. (Isaac Bashevis Singer)
- Eppure un guizzo solo di primavera basta a rendere allegra l’anima vedova, a mutare in panni di esaltata Arlecchina queste ostinate gramaglie. (Gesualdo Bufalino)
- Fiore dopo fiore inizia la primavera. (Algernon Swinburne)
- La primavera apre i fiori per dipingere un terreno sorridente. (Reginald Heber)
- La primavera è quando hai voglia di fischiare anche se hai una scarpa piena di fanghiglia. (Doug Larson)
- Sono nata il ventuno a primavera / ma non sapevo che nascere folle, / aprire le zolle / potesse scatenar tempesta. (Alda Merini)
- Possono le parole descrivere la fragranza dell’aria di primavera? (Neltje Blanchan)
- È che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna. (Pablo Neruda)
- A ogni incontro con la primavera / non so star quieta - sorge il desiderio / antico, un’ansia mista ad un’attesa / una promessa di bellezza / e una gara di tutto il mio essere / con qualcosa che in essa si nasconde. / Quando la primavera svanisce / v’è il rimorso di non averla guardata abbastanza. (Emily Dickinson)
- Siediti tranquillamente, non fare nulla, la primavera arriva e l’erba cresce da sola. (Detto Zen)
- Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera. (Mahatma Gandhi)
- La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra: presto vedremo i figli del loro amore. Ogni seme, ogni animale si è svegliato. Anche noi siamo stati generati da questa grande forza. Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra. (Toro Seduto)
- I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Khalil Gibran)
- È una gioia vedere tanti rami / verdissimi nel vento e tanti fiori / prepotenti, sboccianti, è una gran gioia / perché nel sangue pure è primavera. (Cesare Pavese)
- Il giorno in cui il Signore creò la speranza fu probabilmente lo stesso giorno in cui creò la primavera. (Bernard Williams)
E voi, conoscete altre frasi sulla primavera? Siete amanti di questa stagione o preferite l’autunno? Fatecelo sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Migliori frasi sulla primavera: gli aforismi più belli sulla stagione
Lascia il tuo commento