

Una sola notte
- Autore: James Patterson, Michael Ledwidge
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Anno di pubblicazione: 2012
Una sola notte basta a Lauren Stillwell per vedersi crollare il mondo addosso. Dopo aver scoperto l’infedeltà del marito, infatti, la donna decide di vendicarsi a suo modo, cedendo alle avance di Scott, affascinante collega della narcotici con cui da tempo ha un feeling particolare. Dopo il sesso, l’uomo esce a prendere qualcosa da mangiare per entrambi ed è qui che accade l’impensabile: attirata alla finestra dalle urla di due uomini, Lauren assiste allibita alla scena di Scott che viene percosso a sangue da un uomo, fino a giacere esanime a terra.
Quell’uomo è suo marito, Paul, che carica il cadavere sull’auto e sparisce nella notte. Ironia della sorte vuole che a occuparsi dell’omicidio di Scott, ritrovato la notte stessa in una delle zone più malfamate del Bronx, sia proprio Lauren, una delle migliori detective della squadra omicidi di New York. Stavolta lei si trova nella condizione in cui ogni buon poliziotto vorrebbe ritrovarsi: conosce senza ombra di dubbio l’identità dell’assassino. Tuttavia non può parlare, a meno di non mandare suo marito dritto in carcere. È così che inizia un depistaggio fatto di bugie e insabbiamenti, che compromette seriamente i nervi – oltre che la carriera – di Lauren; a ciò si aggiunge che Paul non ha la minima idea che sua moglie si trovasse lì, in casa dell’uomo che ha ucciso, a letto con lui. Il movente, dunque, non è la gelosia. Ma allora perché suo marito avrebbe dovuto uccidere un perfetto sconosciuto, per giunta un poliziotto? La verità è ancora molto lontana e il lettore la scoprirà pezzo per pezzo sino all’imprevedibile finale.
Il maggior pregio di questo romanzo, che porta anche la firma di uno dei maestri del thriller internazionale, James Patterson, è senza dubbio la sua originalità: scritto per stupire e sconvolgere il lettore, riesce perfettamente nello scopo grazie ai continui colpi di scena che rendono impossibile annoiarsi. A tratti un po’ scarno, “Una sola notte” è uno di quei thriller in cui lo stile letterario passa decisamente in secondo piano a favore di una trama densa di eventi, in cui non c’è mai un attimo di stasi, il cui scopo principale è quello di regalare emozioni forti. Proprio per questo motivo si riesce a perdonare facilmente lo scarso approfondimento psicologico dei personaggi e una scrittura un po’ frettolosa, che contiene a stento l’incedere veloce della narrazione. Nonostante qualche difetto, tuttavia, “Una sola notte” è una lettura estremamente godibile, soprattutto per gli amanti del genere, ormai abituati al filone giallo scandinavo che ben poco ha dell’azione a cui ci abitua Patterson.
Edito dalla nuovissima casa editrice Tre60, questo romanzo si presenta in un’edizione rilegata e curata in tutti i dettagli a soli 9.90 euro, segno che i tempi sono cambiati e fortunatamente anche l’editoria si sta adeguando al crescente bisogno di risparmio da parte dei lettori italiani.

Una sola notte
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una sola notte
Lascia il tuo commento
Una storia inverosimile. Scritta anche male. Un succedersi, un po’ ridicolo, di colpi scena che sembrano messi lì tanto per tirarla per le lunghe. Arrivo a chiedermi se questo romanzo lo ha scritto veramente lui o ci ha messo solo la firma.