Il Silmarillion
- Autore: J.R.R. Tolkien
- Genere: Fantasy
Del complesso reticolo di racconti che compone la sconfinata cronistoria di Arda, quelli contenuti nel "Silmarillion" rappresentano senza dubbio il pilastro portante dell’intero universo tolkeniano, di quel mondo troppo immenso perché sia scrutato fino in fondo e troppo meraviglioso per non conquistarci il cuore.
Scritto a partire dal 1917, quando il giovane J.R.R. Tolkien si trovava a com-battere nelle trincee della Grande Guerra, e rimaneggiato più volte dallo stesso autore fino alla sua morte, il "Silmarillion" è l’opera più complessa e intensa dell’intera produzione del grande letterato anglosassone e costituisce il terreno fertile sul quale germogliò l’intrigata trama dell’opera più famosa e apprezzata di Tolkien, qual è il "Signore degli Anelli".
Nelle cinque diverse e reciprocamente ordite parti che compongono l’opera, è possibile individuare e assaporare la vera essenza dello stile tolkeniano, il quale è reso assolutamente inimitabile dal tono aulico e romantico, dolce e al contempo tremendamente freddo e spaventevole, che l’ha consacrato agli onori della storia di tutta la letteratura mondiale, considerando un torno di tempo che va dai canti dei bardi medievali fino al XX secolo.
La malvagità calcolatrice di Melkor-Morghot, primo signore della tenebra, e gli innumerevoli e disperati tentativi di porre fine al suo assurdo dominio, rendono i racconti in esso contenuti avvincenti e profondamente emblematici, mentre la vittoria finale della libertà e della forza della giustizia sul terrore e sulla morte, lo rende, tutto sommato, un racconto con un lieto fine. Un finale devastante e impetuoso condurrà i popoli di Arda verso la Guerra dell’Ira, l’ultimo scontro che vedrà il crollo del regno della menzogna.
Come già fatto con le due sue opere massime, anche nel Silmarillion, J.R.R. Tolkien ha saputo regalarci qualcosa di profondamente indescrivibile. Emozioni disarmanti e sorprendenti che tolgono il fiato, che ci tengono incollati all’unica vera manifestazione dell’opera epico - mitica che la letteratura moderna ci ha regalato.
Il Silmarillion (I libri di Tolkien)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Silmarillion
Lascia il tuo commento