Fango
- Autore: Niccolò Ammaniti
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Mondadori
Arriva Natale e dobbiamo essere tutti più buoni, nessuno escluso. Anzi, vi dirò di più, non solo a Natale, conviene esser più buoni anche dopo, soprattutto a Capodanno. Per queste feste regalatevi e regalate Fango di Niccolò Ammaniti e prestate attenzione in maniera particolare al racconto "L’ultimo capodanno dell’umanità", se - tra gli altri programmi - avete anche quello di passare delle feste serene.
Il resto dei racconti non sono niente male. Anche in Rispetto; Ti sogno, con terrore; Lo zoologo; Fango (Vivere e morire nel Prenestino); Carta e ferro la scrittura corre veloce e diretta come colpi di Muhammad Ali, lo stile è essenziale ed il ritmo incalzante. Un’essenzialità pregnante, proprio quella che manca nelle nostre feste oggi. C’è di tutto, ma manca quello che conta.
“E’ Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima – scrive un grande Bukowski - mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese”.
Sottoscrivo.
Quello che conta in Fango non manca. Ammaniti ci conduce senza sforzo tra le caratteristiche più comuni e meno edificanti della natura umana. Oltre a raggiungere la sua mission schiettamente letteraria, Fango riesce a dare qualcosa in più. Ne L’ultimo capodanno dell’umanità, per esempio, serve all’animo dei lettori un monito tanto involontario quanto ironico a valutare le conseguenze delle proprie azioni. E non ci si precipiti alla conclusione che basti fare maggiore attenzione ai particolari. Non provateci in generale. Figuriamoci in questo periodo. L’abbiamo detto in apertura: arriva Natale, fate i bravi, se potete.
E se proprio non potete, almeno state lontani dal “Comprensorio delle Isole”, alle porte della capitale.
Un libro per chi vive fuori dalle regole…
Fango
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fango
Lascia il tuo commento