
Patrizia Falsini

Vivo in un paese del Biellese, ma insegno a Torino in un liceo. Amo scrivere fin da bambina e leggere libri di ogni genere e cerco di trasmettere l’interesse per la lettura ai miei studenti.
Gli articoli di Patrizia Falsini
- Su SoloLibri.net dal: 26-07-2018
- Ultimo articolo pubblicato: 25-09-2023
- Totale articoli pubblicati: 571
Recensioni di libri di Patrizia Falsini
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Patrizia Falsini su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

La casa editrice Piccoli negli anni Settanta curò una collana “Tu e lui”, destinata a un pubblico di ragazze adolescenti desiderose di leggere romanzi d’amore.
Erano storie delicate e talora (...)

Introduzione al cristianesimo. Lezioni sul simbolo apostolico
Sono molto addolorata per la morte del Papa emerito Benedetto XVI, ma la sua dipartita mi fa ricordare che nel 1986 dovetti dare l’esame di Introduzione alla teologia 2, obbligatorio in (...)

Tutti i racconti
Ho terminato venti giorni fa un’impresa titanica: ho finito la lettura di Tutti i racconti di Ellery Queen editi da Oscar Mondadori. Ne è valsa la pena perché ho potuto ammirare la genialità (...)

Lucano. Nostalgie di libertà
È sempre un piacere per me vedere autori classici reinterpretati da scrittori moderni.
Antonella Prenner, docente di letteratura latina, in Lucano. Nostalgie di libertà (Il Mulino, 2022) scrive (...)

Obiettivo Ostrakon
La casa editrice Capitol è stata l’antesignana della Malipiero e ha prodotto notevoli libri per ragazzi.
Il libro che ho trovato per caso è Obiettivo Ostrakon di Annamaria Ferretti.
Devo (...)
Articoli di Patrizia Falsini
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Patrizia Falsini su SoloLibri.net

“Lurulu”: un’opera di Jack Vance da riscoprire a 10 anni dalla morte
“Lurulu”: un nome dolce ed esotico per una ricerca che vale una vita. Myron Tyne, un giovane che diventa adulto cercando di trovarla. È questa la fantascienza di Jack Vance, un’opera da (...)

Rileggere (o leggere) “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera
Un libro può avere molti significati a seconda dell’età del lettore. La nostra collaboratrice Patrizia Falsini ci consegna una rilettura personale di un libro che ha segnato un’epoca: (...)

La leggenda di Wanda, la principessa polacca
Wanda fu una principessa polacca che preferì la morte a un marito nemico divenendo così un’eroina nella storia del suo Paese. Scopriamo la leggenda e le sue derivazioni (...)

Pitone: il mito nelle "Metamorfosi" di Ovidio
Nelle "Metamorfosi" di Ovidio dopo il Diluvio compare una nuova minaccia, un pitone, che terrorizza l’umanità e che sarà ucciso da Febo, il dio della luce. Scopriamo di più su questa misteriosa (...)

L’invenzione della gioventù nei romanzi del primo Ottocento
I giovani sono rappresentati tantissimo nella letteratura odierna, ma sapevate che questo processo ha avuto inizio nel lontano Ottocento? Scopriamo l’invenzione della gioventù in letteratura (...)

Chi era Urano, il dio primordiale
Scopriamo chi è il dio Urano, una divinità semisconosciuta ma alla base del Pantheon greco.

Tritone, il figlio di Poseidone nelle Metamorfosi di Ovidio
Ovidio nelle pagine delle Metamorfosi racconta delle divinità marine nella descrizione del Diluvio Universale. Tra queste vi è Tritone, figlio di Poseidone, il Dio del (...)

Il mondo alla rovescia nelle Metamorfosi di Ovidio
Ovidio creò una enciclopedia di miti che venne usata dai medioevali e che comprese il topos del mondo alla rovescia. Nelle Metamorfosi non viene tralasciato l’aspetto ludico della (...)

Iride: l’altra messaggera degli Dei nelle Metamorfosi di Ovidio
Ovidio nelle pagine delle Metamorfosi racconta anche gli Dei minori come la bellissima dea dell’arcobaleno. Scopriamo chi è Iride, la messaggera degli (...)

Licaone: il mito nelle "Metamorfosi" di Ovidio
Analizziamo il mito di Licaone narrato all’interno delle Metamorfosi di Ovidio. Si tratta del primo caso di Licantropia nella letteratura occidentale.
Commenti di Patrizia Falsini
Patrizia Falsini ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Il talento del cappellano
Una siciliana che scrive come una anglosassone, questo avevo detto di Cristina Cassar Scalia e lo ridico. Il finale è assolutamente geniale.
Le recensioni sono ottime, hanno messo in luce le caratteristiche di questa scrittrice veramente (...)
Una lama nel cuore
Ancora una volta mi spiace non essere la prima a recensire la saga dei Poldark . "Una lama nel cuore" è l’undicesimo libro e il titolo si riferisce ad una ferita profonda come quella della morte di Jeremy, il figlio di Ross, che sembra (...)
La piccola Fadette
George Sand , pseudonimo di Armandine Aurore Marie Dupin, fu una grande scrittrice del XIX secolo, negli ultimi anni ingiustamente dimenticata nonostante sia un grande modello femminile. Anticonformista, vestita da uomo ma con relazioni con (...)
La Peste
In tempi di Covid l’opera di Camus è tornata di moda. Scritta nel 1947 essa sembrò a molti la descrizione delle dittature da cui l’Europa era uscita da poco e l’immagine dell’intellettuale nella società che non lo accetta è (...)
Il bell’Antonio
Mi capita raramente ormai di recensire della vera letteratura e il romanzo di Brancati è una di queste occasioni fortunate.
La trama è nota : Antonio Magnano, giovane bellissimo con la fama di seduttore, torna a casa e sposa Barbara. Dopo tre anni (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Romanzi e saggi storici
101 recensioni/articoli

Classici
70 recensioni/articoli

Gialli, Noir, Thriller
45 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Ovidio
11 recensioni/articoli

Tom Wolfe
9 recensioni/articoli

Jean-Claude Izzo
7 recensioni/articoli