
Il cinema in una stanza di Alessandro Ticozzi
Sensoinverso, 2023 - Autori e registi, che hanno inciso nella storia migliore del cinema italiano ritratti nei loro aspetti salienti in un libro declinato in chiave dialogica.
Tutti i libri di Alessandro Ticozzi recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Alessandro Ticozzi
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Alessandro Ticozzi
QUI.
Il cinema in una stanza di Alessandro Ticozzi
Sensoinverso, 2023 - Autori e registi, che hanno inciso nella storia migliore del cinema italiano ritratti nei loro aspetti salienti in un libro declinato in chiave dialogica.
Identificazione di un attore: il cinema d’autore di Tomas Milian di Alessandro Ticozzi
20
Sensoinverso Edizioni, 2018 - Tomas Milian è ricordato soprattutto per il cinema di genere italiano: tale enorme successo ha tuttavia oscurato, nella memoria collettiva, la sua capacità di intenso e misurato interprete della miglior cinematografia autoriale.
Le stagioni del nostro impegno di Alessandro Ticozzi
11
Sensoinverso Edizioni, 2017 - Un breve saggio sulla figura di Enrico Maria Salerno, attore e regista dal sicuro spessore autoriale, con una filmografia corposa, capace di attraversare i generi cinematografici senza perdere in autorevolezza.
Sull’eclettismo di Luigi Comencini di Alessandro Ticozzi
7
Edizioni Sensoinverso, 2017 - Il cinema di Luigi Comencini è segnato da atmosfere agrodolci, che dietro l’apologo a tema, o il racconto dell’infanzia, introducono spesso a una morale sottesa.
Dino Risi, l’Italia in analisi di Alessandro Ticozzi
9
Sensoinverso Edizioni, 2016 - Un’angolazione inconsueta per la filmografia di Risi, questa che tiene presente la capacità risiana di tratteggio dei personaggi; quasi un’anamnesi clinica per gradi cinematografici, redatta con acume & senso dell’ironia.
Hotel Odeon di Alessandro Ticozzi
4
Edizioni Sensoinverso, 2016 - Una microstoria del cinema neorealista e della commedia degli anni Sessanta, incastonata in un racconto dialogico dove un trentenne insonne si ritrova a parlare del grande schermo con il vecchio portiere di un albergo.
L’Italia di Alberto Sordi di Alessandro Ticozzi
3
Fermenti, 2009 - Il cinema di quello che è stato il volto italiano per eccellenza, il più capace di tutti a impersonare i tic, gli slanci, le piccole e grandi bassezze degli italiani di sempre, analizzato con calzanti parallelismi alle vicende sociali che lo hanno determinato.
Se l’intervista è un modo di parlare di spettacolo (e non solo)
3
"L’inviato dalla rete" e "Le brave ragazze vanno in paradiso. Noi vogliamo andare dappertutto" due libri di Alessandro Ticozzi sul mondo dello spettacolo ma, anche, su come eravamo e come siamo diventati.
Ci vorrebbe la rivoluzione! di Alessandro Ticozzi
6
Edizioni Sensoinverso, 2016 - Citazioni, considerazioni e divagazioni di Mario Monicelli e dell’entourage di giornalisti e critici che si è confrontato con lui che, sapientemente sistematizzate, forniscono le coordinate della visione della politica e della società del grande regista.
L’inviato dalla rete 2 di Alessandro Ticozzi
4
Il nuovo viaggio che Alessandro Ticozzi ci regala nella storia del cinema, della televisione e della musica, dopo il successo del primo volume, L’inviato dalla rete.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net