Quali libri usciranno nel 2023? Tra tutti i pronostici per l’anno nuovo questo è senza dubbio il più atteso dai lettori che sanno bene che non ci sono nuovi inizi senza nuove letture e, dunque, senza nuove storie.
Vi diamo un assaggio delle novità in arrivo con queste prime anticipazioni che comprendono letture per tutti i gusti poiché l’offerta, come ogni anno, è vastissima e impossibile da sintetizzare in poche righe.
Il 2023 è l’anno dei grandi ritorni sulla scena letteraria italiana di firme bestseller amatissime, come Cormac McCarthy, Salman Rushdie, Emmanuel Carrère e Toshikazu Kawaguchi, ma si presenta molto ricco anche dal punto di vista dei nuovi titoli scritti da autori italiani. Dall’atteso nuovo libro di Niccolò Ammaniti alla riflessione sulla memoria di Edith Bruck, passando per il nuovo struggente romanzo di Daniele Mencarelli e molti altri.
Quali novità letterarie e bestseller internazionali sbarcheranno sul mercato librario italiano quest’anno?
Vi anticipiamo alcune news che segneranno i primi mesi di questa nuova annata editoriale.
1. La vita intima di Niccolò Ammaniti (Einaudi)
Dal 17 gennaio 2023 arriverà in tutte le librerie il nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti, La vita intima edito da Einaudi.
Il grande ritorno dell’indimenticabile autore di Io non ho paura a sette anni dal suo ultimo libro, Anna, con una storia tragica, intima e intrisa di realismo psicologico. Tratto da una storia vera, La vita intima si configura come una commedia nera sulla società italiana. In queste pagine Ammaniti esplora le paure, i pensieri, i segreti di una donna, Maria Cristina Palma. Tutto ha inizio dal un messaggio sul cellulare che le cambierà la vita.
La vita intima
Link affiliato
2. Il libro delle sorelle di Amélie Nothomb (Voland)
Torna per Voland l’amatissima Amélie Nothomb con Il libro delle sorelle, una celebrazione dell’amore sororale. La trama narra di Tristane e Laetitia, due sorelle che vivono un legame intimo ed esclusivo che fa da scudo all’indifferenza dei genitori.
Che per scriverlo Nothomb si sia ispirata allo stretto legame con la sorella Juliette?
3. Mezzamela di Matteo Bussola (Bollati Boringhieri)
Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? In questo nuovo libro Mezzamela, Matteo Bussolacompone un diario sentimentale in cui dà voce alle inquietudini e ai turbamenti del primo amore con la consueta scrittura intima e ad alto tasso emozionale. Per insegnare a tutti la “bellezza di amarsi alla pari”.
Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari
Link affiliato
4. Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino (Feltrinelli)
Rosella Postorino, autrice dell’acclamatissimo Le assaggiatrici, torna con un nuovo potente romanzo d’amore e di guerra. In Mi limitavo ad amare te si raccontano le vicende di ragazzi strappati alle bombe di una Sarajevo in fiamme che cercano di ricostruirsi una vita nonostante la guerra che scuote le Europa e manda in pezzi il loro mondo. Amore, lealtà e tradimento fanno da sfondo a una storia che è un omaggio alla vita.
Il titolo fa riferimento alla frase “Cosa facevo io mentre durava la Storia? Mi limitavo ad amare te” di Izet Sarajlić tratta da Cerco la strada per il mio nome.
Mi limitavo ad amare te
Link affiliato
5. Cassandra a Mogadiscio di Igiaba Sciego (Bompiani)
Dalla metà di febbraio torna in libreria Igiaba Sciego con una storia intima e autobiografica. Cassandra a Mogadiscio, edito da Bompiani, ci raccontano la storia di una ragazzina in fuga da una Somalia dilaniata dalla guerra nell’indifferenza del mondo occidentale.
6. La città della vittoria di Salman Rushdie (Mondadori)
Dopo l’attentato che ha messo a serio repentaglio la sua vita, lo scrittore di origine indiana Salman Rushdie torna in libreria con La città della vittoria edito da Mondadori. Si tratta di “una saga di amore, avventura e mito che è una testimonianza del potere della narrazione”. Dopo una battaglia tra due regni nell’India del XIV secolo, una bambina di nove anni ha un incontro divino che cambierà il corso della storia.
7. Buchi bianchi di Carlo Rovelli (Adelphi)
Il fisico italiano più amato torna con un nuovo appassionante saggio divulgativo che spiega i grandi misteri dell’universo. Ne I buchi bianchi (Adelphi, 2023) Carlo Rovelli ci racconta l’insondabile oscurità dei buchi neri, ma ci rivela anche i loro elusivi fratelli minori, meno conosciuti. Cos’è un buco bianco? È come un buco nero, una piccola massa che attira con la sua gravità. La differenza è che dentro da un buco nero puoi essere risucchiato, mentre dentro un buco bianco no. Questo e molto altro nel nuovo libro di Rovelli.
8. Fame d’aria di Daniele Mencarelli (Mondadori)
Dopo il successo di Tutto chiede salvezza, da cui è stata tratta anche la fortunata serie Netflix, Daniele Mencarelli torna in libreria il 17 gennaio con Fame d’aria (Mondadori). Ancora una volta l’autore tocca le corde dell’anima raccontandoci uno dei sentimenti più intensi: l’amore genitoriale. La storia di Pietro Borzacchi e di suo figlio Jacopo ci conduce per mano in un territorio difficile e inesplorato. Perché “i genitori di figli sani non sanno niente, non sanno che la normalità è una lotteria.”
Fame d'aria
Link affiliato
9. V13 di Emmanuelle Carrére (Adelphi)
A marzo esce per Adelphi V13, la cronaca giudiziaria firmata da Emmanuele Carrére in cui lo scrittore francese racconta il processo ai complici e all’unico sopravvissuto degli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015. Testimonianze atroci che Carrére aveva raccolto e pubblicato a cadenza settimanale sulle pagine dei principali quotidiani sono ora raccolte in un unico libro in una versione rivista e accresciuta, più lunga di un articolo di giornale.
10. Le sette lune di Maali Almeida di Shehan Karunatilaka (Fazi)
Il libro vincitore del Booker Prize 2022 Le sette lune di Maali Almeida sarà edito da Fazi. Lo scrittore srilankese Shehan Karunatilaka racconta la storia singolare di un fotoreporter che improvvisamente si sveglia morto nello Colombia devastata dalla guerra del 1989. L’uomo cercherà di capire chi lo ha ucciso e perché. Avrà solo 7 giorni di tempo - come suggerisce il titolo - per aiutare le persone a lui vicine a scoprire la verità.
Un romanzo intrigante e ironico che tuttavia si configura come un’opera di denuncia a un intero periodo storico.
11. The Passenger e Stella Maris di Cormac McCarthy (Einaudi)
Nel 2023 la casa editrice Einaudi porterà in Italia i due nuovi romanzi di Cormac McCarthy, che negli Stati Uniti sono stati accolti con favore. The Passenger e Stella Maris saranno editi nella traduzione di Maurizia Balmelli, ma la data di uscita ancora non è confermata. Si tratta di due libri dalle trame interconnesse che hanno richiesto all’autore un lavoro ultradecennale.
12. Signora Auschwitz di Edith Bruck (La nave di Teseo)
In occasione della Giornata della Memoria 2023 tornerà in libreria per La nave di Teseo il romanzo di Edith Bruck. Signora Auschwitz è il viaggio nella memoria di una sopravvissuta e dentro il suo tormento. Il dono della parola appare come una condanna perché il silenzio sottintende un tradimento vergognoso. Una riflessione coraggiosa e necessaria sull’Olocausto.
13. A occhi chiusi di Paula Hawkins (Piemme)
Dopo il bestseller mondiale La ragazza del treno, da cui è stato tratto l’omonimo film di successo, Paula Hawkins torna con un nuovo thriller da brividi. A occhi chiusi, edito da Piemme, promette un irresistibile connubio di amicizia, amore e suspense che renderà impossibile staccare gli occhi dalle pagine.
15. Gli amanti della notte di Mieko Kawakami (edizioni e/o)
Dopo il successo mondiale di Seni e Uova (edizioni e/o, 2020) torna Mieko Kawakami con una nuova storia, Gli amanti della notte. Narra la vicenda di Irie Fuyuko, trentaquattrenne correttrice di bozze freelance. Vive da sola e trascorre la maggior parte del suo tempo in casa. Da quando ha venticinque anni ha l’abitudine di trascorrere l’intera notte del suo compleanno a passeggiare per le vie di Tokyo. Ma stavolta accadrà qualcosa di imprevedibile.
Gli amanti della notte
Link affiliato
16. It starts with us. Siamo noi l’inizio di tutto di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer)
L’autrice più amata del mondo di Tik Tok, Colleen Hoover, torna con un nuovo romanzo. Seguito ideale del bestseller It ends with us, il nuovo libro edito in Italia sempre da Sperling & Kupfer continua la storia di Lily e Ryle che sembrano aver trovato un nuovo equilibrio per il bene della figlia. Ma un giorno Lily incontra Atlas, il suo amore di gioventù e ha così inizio It starts with us.
17. La notte di Kate di Charlotte Link (Corbaccio)
Dal 24 gennaio 2023 arriva in libreria per Corbaccio un nuovo avvincente thriller firmato dalla regina del genere, la scrittrice tedesca Charlotte Link. La notte di Kate è la nuova indagine di Kate Linville. Tutto parte da un’auto abbandonata nel buio. Al suo interno una donna accoltellata. L’unico appiglio è un’impronta digitale.
La notte di Kate. Le indagini di Kate Linville
Link affiliato
18. Nessuna come lei di Sara De Simone (Neri Pozza)
Dal 9 gennaio potremo leggere la storia inedita dell’amicizia tra Katherine Mansfield e Virginia Woolf raccontata in questo appassionante romanzo Nessuna come lei edito da Neri Pozza. L’autrice è Sara De Simone, vicepresidente della Virginia Woolf Society italiana, laureata in Filologia Romanza e con un dottorato in Letterature Comparate. Il volume è ricco di materiali inediti in Italia e tende a svelarci il nucleo di un’amicizia esclusiva. Katherine Mansfield fu infatti una delle prime autrici pubblicate dalla Hogarth Press fondata dai coniugi Woolf.
Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un'amicizia
Link affiliato
19. Il mago di Colm Tóibín (Einaudi)
La scrittrice islandese Colm Tóibín torna in libreria il 24 gennaio 2023 per Einaudi con il romanzo Il mago in cui ci mostra il lato inedito - e oscuro - di un gigante della letteratura mondiale come Thomas Mann. Dagli anni della fama letteraria che coincidono con l’ascesa di Hitler sino al premio Nobel per la Letteratura nel 1929. Le inquietudini e le contraddizioni de Il mago, come usavano chiamare l’intramontabile autore de La montagna incantata.
Il Mago
Link affiliato
20. Il paziente di Juan Gόmez-Jurado (Fazi)
Dal 28 febbraio 2023 tornerà in libreria l’autore della trilogia della Regina Rossa, il giallista spagnolo Juan Gόmez-Jurado.
Ne Il paziente lo scrittore narra lo spin off della sua fortunata trilogia, raccontando la prima apparizione del signor White, il grande antagonista di Antonia Scott.
Il paziente (La serie di Regina Rossa Vol. 4)
Link affiliato
21. La presidente di Alicia Giménez-Bartlett (Sellerio)
Il 10 gennaio 2023 segna il grande ritorno di Alicia Giménez-Bartlett, madre dell’amatissima Barcellona Petra Delicado, che ha ispirato l’omonima serie tv Petra. Nelle pagine de La presidente (Sellerio, 2023), Giménez-Bartlett racconta un’inchiesta che si svolge nella fascinosa città di Valencia. Stavolta le protagoniste sono le sorelle Miralles, Berta e Marta, che ancora una volta sfidano lo stereotipo del detective tradizionale.
La presidente
Link affiliato
22. La vita di chi resta di Matteo B. Bianchi (Mondadori)
Dal 23 gennaio 2023 sarà disponibile in libreria per Mondadori La vita di chi resta, il nuovo romanzo di Matteo B. Bianchi, l’autore di Generations of Love. Questo libro, però, narra la storia di un addio.
Tutto inizia con una telefonata che contiene parole irrevocabili, l’annuncio di una separazione imminente: “Quando torni io non ci sarò più”. Da quegli istanti sono passati quasi venticinque anni, durante i quali Matteo B. Bianchi non ha mai smesso di plasmare nella sua testa i pensieri che sono confluiti in queste pagine. La vita di chi resta narra la storia dei “sopravvissuti”, così infatti vengono definiti in gergo i parenti, gli amici, i compagni delle vittime di suicidio.
23. Ci vediamo per un caffè di Toshikazu Kawaguchi (Garzanti)
Da fine febbraio sarà possibile sorseggiare una nuova opera all’aroma di caffè dell’amato scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi. Nelle pagine di Ci vediamo per un caffè (Garzanti, traduzione di Claudia Marseguerra), tornano gli amatissimi personaggi e la caffetteria leggendaria che ha spalancato le sue porte ai lettori di tutto il mondo in Finché il caffè è caldo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri più attesi del 2023: ecco i titoli imperdibili
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Feltrinelli Sperling & Kupfer Sellerio Bompiani Libri da leggere e regalare Neri Pozza Recensioni di libri 2023
Lascia il tuo commento