Immagine di copertina Credits: Deshan Tennekoon, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Il vincitore del The Booker Prize 2022 è, del tutto a sorpresa, uno scrittore dello Sri Lanka: Shehan Karunatilaka con il libro The seven moons of Maali Almeida ( Sort Of, 2022).
La vittoria di Karunatilaka ha ribaltato i pronostici che vedevano come favorita la scrittrice statunitense Elizabeth Strout con il romanzo Oh William! dedicato alla fortunata saga di Lucy Barton.
Il presidente della giuria Neil MacGregor ha conferito il prestigioso premio letterario inglese a Shehan Karunatilaka con la seguente motivazione:
L’audacia, l’inventiva e l’umorismo di un libro che conduce il lettore in una corsa in otto volante tra la vita è la morte.
MacGregor ha inoltre dichiarato che il premio è stato stabilito all’unanimità da tutti i giurati che erano inaspettatamente concordi sul trionfo di Karunatilaka. L’autore è stato premiato a Londra, in presenza della regina consorte Camilla.
Ricordiamo che il vincitore del Booker Prize lo scorso anno era stato lo scrittore sudafricano Damon Galgut con il libro La promessa (edizioni E/O, 2021).
Le sette lune di Maali Almeida, questo il titolo tradotto in italiano, è il secondo romanzo dello scrittore srilankese, ancora inedito nel nostro Paese.
Shehan Karunatilaka si è aggiudicato il più prestigioso premio dedicato alla narrativa in lingua inglese e un compenso di 58mila sterline. Con modestia lo scrittore quarantasettenne si è detto “onorato” di essere giunto in finale. Si tratta del secondo autore dello Sri Lanka a vincere il premio dopo Michael Ondaatje nel 1992 con Il paziente inglese da cui fu tratto l’omonimo film con Kristin Scott Thomas e Ralph Fiennes, vincitore di 9 premi Oscar.
Scopriamo più nel dettaglio la vita e le opere di Shehan Karunatilaka, l’autore rivelazione di questo Booker Prize 2022.
Shehan Karunatilaka: la vita
Shehan Karunatilaka è nato nel 1975 a Galle, nello Sri Lanka meridionale. È cresciuto a Colombo, ha studiato in Nuova Zelanda e ha vissuto e lavorato in numerose città come Londra, Amsterdam e Singapore.
Laureato in letteratura inglese e specializzato in amministrazione aziendale, Shehan ha studiato alla Whanganui Collegiate School e alla Massey University.
Prima di pubblicare il suo romanzo d’esordio, Chinaman, nel 2010, ha lavorato nel settore pubblicitario come copywriter presso prestigiose aziende quali McCann, Iris e BBDO. In veste di collaboratore esterno ha inoltre scritto articoli per The Guardian, Newsweek, Rolling Stone, National Geographic, Conde Nast, The Cricketer l’Economic Times.
Tra le sue grandi passioni anche la musica: per anni Karunatilaka ha suonato il basso con dei gruppi rock srilankesi come il Powercut Circus e la Brass Monkey Band.
Il suo racconto d’esordio intitolato The Painter (2000) fu selezionato per il Gratiaen Prize, ma mai pubblicato.
Il suo primo libro Chimanan (2010) fu insignito di numerosi premi, tra cui l’Asia del Commonwealth Book Prize e il Commonwealth Book Prize confermando così Shehan Karunatilaka come uno dei maggiori scrittori dello Sri Lanka.
Dopo il successo dell’esordio Karunatilaka ha pubblicato il suo secondo libro Chat with the Deads (2020) e una raccolta di racconti per bambini dedicati a suo figlio. Il suo ultimo romanzo The Seven Moons of Maali Almeida, pubblicato nell’agosto 2022, è il vincitore del Booker Prize 2022.
Shehan Karunatilaka: le opere
Tra le principali opere di Shehan Karunatilaka ricordiamo il suo romanzo d’esordio Chinaman (2010), ambientato nello Sri Lanka del 1999 nel pieno della guerra civile. Il libro racconta le vicende tragicomiche di un giornalista sportivo in pensione, WG Karunasena, che decide di mettersi sulle tracce del campione Pradeep Mathew, lanciatore sinistro dello Sri Lanka alla fine degli anni Ottanta.
Chinaman: From author of Booker Prize 2022 winner The Seven Moons of Maali Almeida (English Edition)
Link affiliato
Il secondo romanzo di Karunatilaka è invece Chat with the Deaths (2020), una commedia nera, ambientata sullo sfondo della guerra civile, che racconta le sfide di un fotografo di guerra incaricato di risolvere il mistero della sua stessa morte.
Infine in The Seven Moon of Maali Almeida, lo scrittore srilankese narra una storia surreale ambientata sempre durante l’epoca delle guerre civili. Nella narrazione lo scrittore mescola più generi, dal gotico al thriller alla commedia. Ne risulta una vicenda originale che tratta molteplici temi fondendo tra le pagine la satira politica, la storia di fantasmi e una sfumatura di giallo.
Svariati critici lo hanno definito un “romanzo meraviglioso” sull’amicizia, il dolore e il mistero dell’Aldilà.
The Seven Moons of Maali Almeida: Winner of the Booker Prize 2022 (English Edition)
Link affiliato
I libri di Shehan Karunatilaka sono ancora inediti in italiano. Speriamo di vederli presto pubblicati nel nostro Paese.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Shehan Karunatilaka, il vincitore del Booker Prize 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri The Booker Prize Shehan Karunatilaka
Lascia il tuo commento