Maigret si sbaglia
- Autore: Georges Simenon
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2004
“Maigret si sbaglia” (Adelphi 2004, titolo originale "Maigret se trompe", traduzione di Barbara Bertoni, a cura di Ena Marchi e Giorgio Pinotti) fu scritto dal grande autore belga Georges Simenon (Liegi 1903-Losanna 1989) quando si trovava negli USA nella tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville, Stato del Connecticut, pubblicato per la prima volta nel novembre dello stesso anno 1938 presso l’editore Presses de la Cité e edito in Italia nel 1956 da Mondadori, tradotto da Bianca Tamassia Mazzarotto.
Alle otto e venticinque del mattino Maigret si alzò da tavola finendo di bere l’ultima tazza di caffè.
In quella mattina di un freddo novembre la lampada era accesa, perché fuori la nebbia attanagliava Parigi, infatti, i passanti mani in tasca e spalle curve si affrettavano al lavoro. La signora Maigret, osservando i pedoni dalla finestra aveva suggerito al marito di indossare il cappotto pesante. Quando aveva squillato il telefono, il commissario aveva ancora la tazza in mano. Dupeu, il commissario del posto di polizia di rue de l’Étoile, tanto coscienzioso quanto strabico, avvisava Maigret che un delitto aveva avuto luogo in avenue Carnot.
Il cadavere di Louise Filon, una giovane donna, era stato scoperto dalla domestica quando era entrata nell’appartamento situato al terzo piano del palazzo. Sfidando la nebbia Maigret era uscito di casa, salito su di un taxi ed era giunto in avenue Carnot. Solo un agente con la mantella fermo di fronte al palazzo testimoniava che qualcosa di grave era accaduto all’interno. Al terzo piano, di fronte a una delle tre porte, Dupeu, visibilmente raffreddato, aspettava il commissario.
La prima cosa strana, entrando nell’appartamento dell’omicidio era stato notare che la donna di servizio era una vecchia conoscenza di Maigret: Désirée Brault, ex prostituta, anni prima arrestata per furto nei grandi magazzini. La vittima era stata uccisa da un colpo di pistola a bruciapelo alla testa, della rivoltella nessuna traccia, inoltre la domestica aveva rivelato a Maigret che Louise prima di venire a vivere nel lussuoso appartamento “batteva il marciapiede”. Qualcuno doveva pur pagare l’affitto, forse il proprietario della vestaglia da uomo e delle pantofole che si trovavano nell’armadio. In un palazzo abitato da “gente come si deve, quasi tutte persone importanti”, come dichiarato dalla signora Cornet, la portinaia dello stabile, un uomo, presumibilmente un musicista (alcune volte aveva una custodia da sassofono sotto il braccio, saliva le scale per andare a trovare Louise, ex prostituta conosciuta con il nome di Lulu.
Una sfida per Maigret risolvere il caso, soprattutto perché non era stata ritrovata l’arma del delitto. “Mi sembra che quelle donne lì siano più in pericolo di altre. In ogni caso è l’impressione che si ha leggendo i giornali”. Se è vero che il metodo d’indagine del commissario Jules Maigret è quello di immergersi e di fare sue le atmosfere dei luoghi dove sono accaduti i vari misfatti, sempre lasciandosi seguire dal suo istinto, il suo segreto è cercare di comprendere l’umanità e la personalità dei singoli indagati. Tutto questo senza fretta. E se i reporter domandano a Maigret cosa pensa del caso che sta seguendo, il poliziotto risponde: “Io non penso nulla”.
Ma l’affezionato lettore sa che non è vero e perdona sorridendo a Maigret questa piccola bugia. 75 romanzi e 26 racconti incentrati sulla figura leggendaria del commissario del Quai des Orfevres nato dalla fantasia creativa di Georges Simenon, uno dei più prolifici scrittori del XX Secolo, il quale con due o tre aggettivi al massimo, era capace di creare un’atmosfera o una situazione. Ѐ ciò che avviene puntualmente anche in “Maigret si sbaglia”, dove la nebbia parigina nasconde vecchi rancori, odio e gelosie che circondavano Louise Filon.
Per Maigret sarebbe stato complicato spiegare in cosa consistesse il fascino di Lulu, ma lo sentiva ugualmente e, senza farlo apposta, aveva spesso usato modi più indulgenti nell’interrogare quel tipo di ragazze.
I Maigret: Maigret e l'uomo della panchina-Maigret ha paura-Maigret si sbaglia-Maigret a scuola-Maigret e la giovane morta. Nuova ediz. (Vol. 9)
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maigret si sbaglia
Lascia il tuo commento