A piedi di Paolo Rumiz
Sette giorni e sette capitoli per condurre i giovani lettori (e non solo) alla scoperta di luoghi poco conosciuti, percorrendo sentieri scarsamente battuti senza GPS e senza alcuna prenotazione.
A piedi di Paolo Rumiz
Sette giorni e sette capitoli per condurre i giovani lettori (e non solo) alla scoperta di luoghi poco conosciuti, percorrendo sentieri scarsamente battuti senza GPS e senza alcuna prenotazione.
Il viaggio nella letteratura: dall’epoca classica al tardo Seicento
L’estate è la stagione dedicata per eccellenza ai viaggi. Anche la letteratura ha affrontato questa tematica riservandole un significato spesso traslato.
Verso la foce di Gianni Celati
“Verso la foce” (prima edizione Feltrinelli, 1989) è una raccolta di quattro diari di viaggio che l’autore ha scritto viaggiando un po’ a piedi, un po’ in corriera e un po’ in auto, nelle campagne “immobili” presso il fiume Po.
A Lisbona con Antonio Tabucchi. Una guida di Lorenzo Pini
“A Lisbona con Antonio Tabucchi”, edito da Giulio Perrone nel 2012, è una guida senza dubbio originale e piacevole che conduce il lettore alla scoperta dei luoghi “tabucchiani”
Sulla strada di Jack Kerouac
Ambientato verso la fine degli anni quaranta, “Sulla strada” rappresenta un vero e proprio diario di viaggio.
Jack Kerouac tornò a casa e scrisse il libro in tre settimane.
L’imprevedibile viaggio di Harold Fry di Rachel Joyce
Sperling & Kupfer, 2013 - Un viaggio a piedi, intrapreso in una mattina di sole, improvvisamente, senza una cartina, senza il telefono cellulare, senza l’attrezzatura adeguata...
Autostop con Buddha di Will Ferguson
Più che la trama di un romanzo sembra di leggere un diario di viaggio. Siamo in Giappone e stiamo percorrendo la via che dall’estremo sud di Capo Sata ci porterà fino a Capo Soya a nord. Tutto questo avverrà in autostop...
Da Parigi a Gerusalemme. Sulle tracce di Chateaubriand di Stenio Solinas
Vallecchi, 2011 - Due secoli fa, nel 1811, usciva a Parigi il libro Itinéraire de Paris à Jérusalem di François-Auguste de Chateaubriand, scrittore e politico francese che rivoluzionò la letteratura di viaggio. A distanza di duecento anni, Stenio Solinas ripercorre lo stesso tragitto in barca a vela...
...E Venne Chiamata Due Cuori di Marlo Morgan
E’ un libro molto interessante e ricco di significato che insegna a rispettare la natura, il mondo animale e vegetale in ogni sua forma o specie, inoltre esalta lo spirito di adattamento e la forza di volontà nel superare ogni difficoltà. Permettendo di assaporare una libertà vera ed autentica, non condizionata dalla tecnologia, dall’odio e dall’indifferenza che circondano la nostra civiltà moderna.
Aden Arabia di Paul Nizan
Paul Nizan, personaggio emblematico, ribelle in tutti i sensi, anticonformista - anche per le accuse rivoltegli di essere stata una spia della polizia - con un linguaggio arrabbiato ed idrofobo scrive Aden Arabia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Teresa D’Aniello
27 articoli
Gaetano Celauro
27 articoli
Francesca Maccarinelli
24 articoli
Alessandra Stoppini
15 articoli
Ingrid Livraghi
15 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Ryszard Kapuściński
6 recensioni/articoli
Paolo Rumiz
6 recensioni/articoli
Marcella Croce
5 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net